Autore Topic: [Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò  (Letto 5977 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Oggi mi rileggo bene bene Elar, e per ogni paragrafetto tempesterò di domande.
Prego di avere pazienza.

Vediamo di impararlo per bene, e chissà che non ne venga fuori un buon Topic di chiarimenti, suggerimenti e AP di Elar!!! :D
Poi così Moreno lo schiaffa nella raccolta degli Sticky, vero? ^^

Cominciamo...
La mia edizione di Elar è quella che ho comprato a Modena Play 2010, quindi penso l'ultima fino a ora uscita.

@Khana
Non è che avresti una copia di Elar in PDF? Giusto per poter quotare alcuni passi senza dovermi scrivere tutto a mano :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
« Risposta #1 il: 2010-08-21 13:53:27 »
Resoconto su Elar passo passo, con allegate domande e commenti.

Partiamo.
Apriamo il manuale...
-L'Introduzione direi che è evocativa e abbastanza esplicativa, per quello che posso carpire con il mio cervellino iposviluppato.
-Su ciò che serve e su cosa è Fragma direi che non c'è nulla da eccepire.
-Ambientazione, Storia e Azione sono all'inizio ingannevoli, poiché mi pare che il setting sia più che altro in Storia e parzialmente nell'Azione, così come anche il Colore, e il nome Ambientazione trae in inganno il lettore impreparato, ma basta leggere attentamente e avendo dormito almeno 6 ore nei 4 giorni precedenti e non si dovrebbe fraintendere.
-Quanto a Racconto, Capitoli e Paragrafi nulla da eccepire. Il primo è la cosiddetta campagna, il secondo è una specie di “Sessione formalizzata dal sistema” e il terzo è una specie di scena, che tuttavia invece di essere sancita da luogo, partecipanti e obiettivo è sancita dal sistema, e comincia e si esaurisce quando ha finito elementi da utilizzare, invece di quando si chiuderebbero normalmente le scene in altri giochi. Lo considero come una scena allargata e basata sul potenziale narrativo invece che sui paletti standard che definiscono una scena.
-Le Fasi del Gioco le ho capite bene, a parte qualche insicurezza sui Conflitti contro l'Inerzia, ma espongo le domande quando arrivo al punto saliente.
-La Pertinenza non è niente di trascendentale, e il ruolo del Narratore, nonostante sia decisamente diverso da qualunque altro ruolo simile che ho mai visto, non ha particolari punti oscuri, almeno per me, ma magari mi sbaglio. Per quanto riguarda gli Interpreti, beh... Niente di più facile.

Ora si entra nel vivo. Di qui in poi emergono le maggiori incomprensioni e cominceranno le mooooolte domande.
Spero che sopravviveremo a tutto questo.

-L'Antefatto. Eh, sì. Una delle parti più oscure per me dell'intero manuale :/
“L'Antefatto è la scena di apertura che dà il via al Capitolo”.
Ok però la prima cosa che mi lascia dubbioso è che l'Antefatto può essere composto da più scene, giusto? E queste scene cosa hanno a che vedere con i Paragrafi? E i Paragrafi coincidono con le Scene, o possono esserci differenti scene nello stesso Paragrafo?
Altre domande. Nel manuale si dice che è possibile che gli Interpreti possono anche interpretare gli Antagonisti e senza vedere fino alla fine i PG, e gli stessi PG vengono creati alla fine dell'Antefatto.
E allora i Conflitti durante l'Antefatto? Si possono giocare? E se sì, con che punteggi? L'Anteffato è solo una serie di scene narrate e interpretate senza estrarre carte? Oppure è solo un montaggio scene costituito da una semplice fase di Framing senza giocare le scene? Non riesco a capire bene.
Un massimo di scene pari al numero degli Interpreti. Ma per queste scene, bisogna fare una fase di framing per ognuna? E quanti frammenti narrativi per ogni scena? 3 frammenti in tutto l'Antefatto?
E i Confronti?
Il Genere del Capitolo si determina nell'Antefatto. Ma allora è possibile che ogni Capitolo sia di un Genere diverso o il Genere è lo stesso per tutto il Racconto?

-Le fasi dell'Antefatto
Il Narratore mette uno spunto.
Ma questo spunto, cosa deve contenere? Solo il Genere? Quanto deve essere lungo? Deve essere una parte di Framing? Deve cominciare a descrivere una scena? Bisogna usare un tipo particolare di linguaggio?
La Goccia di Colore la si assegna in base alla propria preferenza? Alla affinità con il genere proposto? Oppure in base allo spunto che si mette in gioco?
La Nemesi.
Per creare la Nemesi, il Narratore deve aspettare qualcosa o la crea subito, non appena dato lo spunto? E compila subito tutta la scheda o solo Archetipo e Scopo?
I Frammenti Narrativi.
Possono essere proprio qualsiasi cosa? Anche ideali, sentimenti, situazioni, stati d'animo e ore del giorno?
A questo punto si incomincia a inquadrare la scena.
Quante di queste scene ci devono essere? Per ogni scena si fa una fase?
Il giocatore più piccolo inserisce un frammento Narrativo.
Basta che nomini il frammento o deve anche allargarne la descrizione?
Se un giocatore vuole, può far partire il Confronto, scommettendo gocce su una Risonanza.
La Risonanza chi la decide? E in base a che criterio? E quando inserisce il proprio frammento, deve allargarne la descrizione?
A questo punto il giocatore che è stato Confrontato può accettare la Posta oppure rilanciare.
Se accetta senza Rilanciare, a chi vanno le Gocce di Colore? Chi vince il Confronto? Quali Frammenti diventano tratti della Storia e quali dei PG?
Se Rilancia, altri giocatori possono entrare.
Perché Rilanciare? E se accetta e basta? Se entrano altri giocatori, puntano anch'essi un loro frammento o no?
A questo punto, se Rilancia, gli altri devono mettere Gocce pari a quelle che ha messo lui.
Se tutti mettono tutte le proprie Gocce? E i frammenti non utilizzati a fine Anteffato che fine fanno?
Ogni quanto si creano altri frammenti? Quanti frammenti bisogna utilizzare in un singolo Framing?
Dopo che si è risolto il primo Confronto, chi ricomincia facendo la prima puntata? Lo stesso giocatore di prima? Quello che ha vinto? Quello che ha perso?
Ora, dopo l'Antefatto, si dovrebbe giocare la prima scena, ma non si hanno ancora i personaggi.
Io ho pensato che appena si definiscono le scene del primo Paragrafo, senza giocarlo, si fanno i PG, e poi lo si gioca, e così abbiamo fatto, anche perché altrimenti non si hanno i PG per esaurire le Gocce dell'Inerzia.
Se ho capito bene, quindi, l'Antefatto non comprende in alcun modo il gioco libero? È solo un impostare le scene del primo Paragrafo oppure raccontare le scene e basta? Boh...
Ogni Rilancio fa creare un PNG, ma questo è facile.

Ora faccio una pausa per dare fiato al povero Davide, che penso mi manderà affanculo per la marea di domande stupide :D
Grazie in anticipo della pazienza *-*
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
« Risposta #2 il: 2010-08-22 01:18:27 »
Ua :D
In questo momento mi sto collegando dal telefonino, quindi non sono in grado di rispondere a tutto per ovvi limiti di capacità tecniche.
La parte sull'Antefatto l'ho riscritta, ti mando il PDF dopo che lo aggiorno con le correzioni segnalate da Mauro e Matteo Turini.

Le scene dell'antefatto servono a fare il pitch del capitolo; devi pensarle come a quelle introduzioni nei film, tipo "due mesi fa...", dove non è detto che si vedano i protagonisti in azione. Pensa a Jurassic Parck o a qualsiasi Indiana Jones.
Il Narratore può proporre un Antefatto di suo, ma i suggerimenti degli interpreti sono importanti, sia perché possono fornire spunti importanti, sia perché possono rendere il pitch più interessante per tutti.
Nella nuova stesura per la ristampa, questa parte prende il nome di Prologo, ed è completamente narrata, senza conflitti o meccaniche.
Deve essere breve, ma poter fornire spunti.
Puoi limitarti ad un semplice "incidente ferroviario", oppure aggiungere dettagli, ma chiaramente non deve uscirne un romanzo.
Da questo prologo, il narratore propone un Genere che deve essere accettato da tutto il tavolo; vedrai che è abbastanza facile trovare un genere, proprio perché definito il prologo, esce abbastanza naturale.
Ad esempio, nel tuo AP potresti scegliere tra "avventura per la sopravvivenza" e "incidente ecologico" (il treno è motorizzato all'arganvio, ha impatto sull'ambiente), oppure anche "escalation terroristica" se interessa inserire la possibilità dell'attentato.
Individuati due o tre possibilità, si sceglie tutti assieme.
Quindi c'è il turno della Nemesi; chi o cosa può essere la nemesi di un Racconto del Genere scelto, sempre sulla base del Prologo descritto?
Assegnagli un Archetipo e uno Scopo per il momento, i tratti verranno dopo; aggiungi solamente quei tratti che ritieni indispensabili.
La Nemesi ha accesso a tutti i Tratti che finiranno sull'inerzia della storia, quindi avrai solo l'imbarazzo della scelta.
Anche la Goccia proposta dal Narratore deve essere "ispirata" dal Prologo.
Non è sindacabile dagli altri giocatori.

Ora mi fermo e recupero un portatile.
La parte che segue è stata parzialmente rivista per sistemare certe questioni che hai sollevato, prima fra tutte "ma perché devo chiamare un Confronto?".
Quindi fammi sapere se preferisci che ti spieghi già la versione 1.1, oppure ti interessa invece fare prima una prova con la versione che hai.
Il gioco riesce lo stesso, ma chiaramente la versione 1.1 è... Beh, è 0.1 in più di quella ^^
« Ultima modifica: 2010-08-22 01:44:36 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
« Risposta #3 il: 2010-08-22 01:20:15 »
Evviva i correttori automatici... Dopo sistemo il post...
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
« Risposta #4 il: 2010-08-22 01:36:23 »
Beh direi che la 1.1 è parecchio meglio, per esempio con il tuo post ho capito tipo il doppio :D
Per esempio io pensavo che il genere e la nemesi andassero sparate prima dell'antefatto, e che l'antefatto fosse come un framing di un paragrafo che poi va giocato, e che quindi contiene conflitti, cosa ovviamente impossibile se non si hanno personaggi :D

Faccio tesoro, grazie :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
« Risposta #5 il: 2010-08-22 02:43:26 »
Ok.
Le parti scritte in rosso (rosso-Elar :P) sono quelle nuove che non trovi sul manuale. Noterai che sono per lo più ridefinizioni e cesellature.
Nella versione 1.1, si chiama Antefatto l'insieme del Prologo e la fase di Framing di apertura del Capitolo.
Come avrai letto, esiste una fase di Framing per ogni Paragrafo, cioè, quando il Paragrafo esaurisce le gocce di una Risonanza, si ripete la fase di Framing.
Quindi lo schema di un Capitolo di Elar (e di Fragma in genere) è il seguente:

Antefatto
  ->  Prologo (comprende la definizione del Genere, della Nemesi e della Zona Geografica e l'assegnazione della Goccia del Narratore)
  ->  Primo Framing (creazione di eventuali Personaggi d'Appoggio)
  ->  Creazione Personaggi Principali

Primo Paragrafo
Secondo Framing (creazione di eventuali ulteriori Personaggi d'Appoggio)
Secondo Paragrafo
ecc... ecc... fino ad esaurimento dell'Essenza del Capitolo.

Faccio un inciso.
Il fatto che il sistema fornisca degli stop "meccanici" ai Paragrafi non deve trarre in inganno e non deve farti troncare eventuali trame interessanti che possono invece articolarsi tra un Paragrafo e l'altro.
Gli stop, anzi, servono per focalizzare e aggiungere particolari che eventualmente diventano interessanti con lo svilupparsi dei Paragrafi.
Quindi usa le varie fasi di Framing in modo mirato e apposta per insistere sulle tracce che ai giocatori interessano di più. Vedrai che vi verrà naturale.
Tutto quello che non si conclude in un Paragrafo ha il vantaggio di poter essere sviscerato nel paragrafo successivo.
Fine dell'inciso.

Dopo aver descritto il Prologo, definito Genere, Nemesi e scelta un'area Geografica di riferimento ("Raastadt", "l'Impero", "Le Whitedales", "La casa del mio personaggio"...), avete sicuramente abbastanza materiale per creare i Frammenti Narrativi.
Anche il Narratore crea un suo Frammento Narrativo, uno solo, ed è il primo che viene giocato.
Qualsiasi Frammento Narrativo inserito, quindi anche quello del Narratore, DEVE avere una motivazione pertinente al Prologo; questa motivazione prende la forma di una descrizione di immediata comprensione, che possa far capire che scena si sto formando. Ad esempio, dal tuo Antefatto potremmo dire che il Frammento del Narratore era "incidente" e che giocandolo sia stato inserito con "il treno su cui viaggiate subisce un Incidente". Non si può inserire solo il Frammento, magari senza neanche leggerlo. DEVE essere motivato e descritto. Sempre chiaramente in modo breve e conciso.
Questo Frammento può già essere contestato e un Interprete può chiamare un Confronto contro questo Frammento. Il Narratore NON PUO' rilanciare e NON PUO' ritirarsi. Il Narratore usa una sola carta per il Confronto.
Se il Narratore perde, il Dubbio finisce sulla scheda della Nemesi.
Se il Frammento del Narratore non viene contestato, rimane tra i Frammenti Temporanei.
In Fragma 1.1, TUTTI i Frammenti che rimangono "temporanei" alla fine del Framing (ossia non sono stati contestati da nessuno) vengono usati dal Narratore per dare Descrizioni ai PNG e alla Nemesi.
Quindi "perché devo fare un Confronto sui Frammenti Narrativi?" -> per evitare che quella Descrizione finisca sulle schede dei PNG e della Nemesi.
Come Narratore, hai il diritto di calcare la mano quanto vuoi sul Frammento, non farti nessuno scrupolo. Per il tuo Antefatto, ad esempio, potresti dare alla Nemesi la Bomba all'Arganvio. Più è "grosso", più sarà facile che gli interpreti chiamino un Confronto.

I Frammenti possono essere qualsiasi cosa, come dici tu "Anche ideali, sentimenti, situazioni, stati d'animo e ore del giorno". Tieni presente che esiste la possibilità che finiscano sulle schede dei Personaggi, prima o poi, quindi cerca di scrivere cose che possano diventare delle Descrizioni.
Fantasia al potere, come sempre... "Mezzanotte" è un'ottima Descrizione per un'associazione Vigor/Intrigo (una spia) o Vox/Intrigo (un playboy) ^^

La Risonanza per un Confronto la decide chi chiama il Confronto. Vale sempre il concetto della Pertinenza, quindi la descrizione e la motivazione con cui contrappone il suo frammento devono essere pertinenti alla Risonanza scelta. Il giocatore che chiama il Confronto deve anche dichiarare, immediatamente, quante Gocce punta e metterle sulla Scheda dell'Inerzia.
Se il giocatore che è stato contestato accetta il nuovo Frammento, quelle Gocce rimarranno lì.
In questo caso ha vinto il Confronto il giocatore che l'ha chiamato, per ritiro. Il suo tratto finisce sull'Inerzia e quello del giocatore che si è ritirato diventa una Debolezza per il suo PG; questa Debolezza sarà assegnata alla Risonanza in cui era stato chiamato il Confronto.
Se invece c'è un rilancio, possono partecipare alla puntata tutti i giocatori. Devono puntare un numero di Gocce pari al totale del rilancio, oppure "tutte quelle che hanno".
I Frammenti su cui scegliere rimangono sempre e solo i due contrapposti con il Confronto.
Sulla scheda dell'Inerzia finirà il Frammento che viene dichiarato "vincente" e quello scartato finirà come Dubbio sulla scheda del PG del giocatore che ha giocato quel Frammento.
Il Giocatore che gioca il prossimo Frammento è quello che ha vinto il Confronto.
I Frammenti non utilizzati a fine Antefatto rimangono in mano ai Giocatori.
Ci sono due modi, in Fragma, per poterli utilizzare successivamente: uno è come opzione a seguito di un Conflitto vinto nel Paragrafo; l'altro è, banalmente, al prossimo Framing.
Nei Framing successivi, assicurati che ogni giocatore abbia almeno tre Frammenti, facendone scrivere di nuovi se è il caso.
Dovete giocare almeno un Confronto e potete giocarne al massimo un numero uguale agli Interpreti.

Ora avete sufficienti informazioni, idee, spunti e materiale di ogni tipo per creare i Personaggi.

La scelta di creare i Personaggi dopo il primo Framing è stata presa proprio per garantire che essi siano assolutamente "pertinenti" con quanto preparato e descritto fino a quel momento.

Nell'alternarsi di Framing e Paragrafi successivi, si potranno creare ulteriori PNG, ma non si creeranno altri PG.
La Nemesi rimane la stessa per tutto il Capitolo (o fino a che non viene eliminata), ma durante il gioco è possibile che un Personaggi d'Appoggio particolarmente fortunato nei Conflitti "salga" di livello e arrivi a diventare una seconda Nemesi.
L'Area Geografica può cambiare se lo svolgersi della Fiction prevede un viaggio.
Il Genere invece rimane lo stesso per tutto il Capitolo.

Il gioco libero nell'Antefatto volendo lo potete fare, ma apparterrà al Prologo e non sappiamo se i personaggi che partecipano al Prologo ci saranno anche dopo nel Racconto.
Un esperimento che ho fatto (divertente) è stato fare free-RP nel Prologo dando da impersonare i cattivi ^^ Il Racconto era ispirato a Resident Evil, quindi per farti capire, nel Prologo i giocatori interpretavano gli scienziati della Umbrella Corp. 10, 15 minuti, non di più.
Su quel prologo sono stati creati i Frammenti e poi i Personaggi erano quelli della squadra di recupero. E' venuto bene.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
« Risposta #6 il: 2010-08-22 04:31:17 »
Ah, finiti i personaggi non dimenticatevi di scegliere uno Scopo condiviso.
è importante xché è il motivo per cui si racconta e si gioca.
In più, fornisce un aiuto durante i Conflitti nel Paragrafo: gli Intenti che sono pertinenti con lo Scopo Condiviso forniscono un Grado bonus al Personaggio.
Non è una banale carta in più, è qualcosa di meglio, ma lo vediamo dopo, intanto fammi sapere se fino a qui e tutto chiaro
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
« Risposta #7 il: 2010-08-23 14:53:34 »
Alla luce di tutto ciò devo dire che quel PDF mi serve urgentemente XDDDDD
Dopodomani seconda sessione e volevo portare Elar alla COTTOCON ^^

Stasera ti rispondo in modo più elaborato.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
« Risposta #8 il: 2010-08-25 03:21:05 »
Ok ora ti rispondo un pò meglio.
Devo dire che le aggiunte sono fantastiche e necessarie, e per altro quello schema che hai fatto, questo:
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Antefatto
->[span style=color:#f00]Prologo[/span](comprende la definizione del Genere, della Nemesi e della Zona Geografica e l'assegnazione della Goccia del Narratore)
->  Primo Framing (creazione di eventuali Personaggi d'Appoggio)
->  Creazione Personaggi Principali[/p][p]Primo Paragrafo
Secondo Framing (creazione di eventuali ulteriori Personaggi d'Appoggio)
Secondo Paragrafo
ecc... ecc... fino ad esaurimento dell'Essenza del Capitolo.[/p]

Inseriscilo nel nuovo manuale, mi raccomando, che oltre a essere utilissimo di per se, questi passaggi potrebbero non risultare immediati ^^
Per il resto avevo capito abbastanza, e questa novità del frammento del narratore è una vera e propria figata :D
Altre domande riguardo all'antefatto non ne ho, passo domani mattina o questa notte a fare le domande sui Conflitti(sul gioco libero e i paragrafi ne ho poche :D)

Ora, so che ti chiedo tanto ma, sarebbe possibile avere anche solo un abbozzo della nuova versione aggiornata per questo venerdì?
Vorrei portare Elar alla COTTOCON e avere un manuale rivisto e integrato potrebbe essere assai utile :D
Ma se non riesci pazienza, rileggerò bene il manuale che già ho e ti farò le domande del caso XD
Domani sera la seconda sessione e il secondo capitolo, e se riesco completo l'AP del primo Capitolo, che per altro si è concluso in maniera davvero interessante ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
« Risposta #9 il: 2010-08-26 00:36:26 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]sarebbe possibile avere anche solo un abbozzo della nuova versione aggiornata per questo venerdì?

Sarebbe possibile.
Ma non dirlo in giro ^^
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
« Risposta #10 il: 2010-08-28 16:08:31 »
Ok bene, ricominciamo, è stata una settimana produttiva, poichè abbiamo fatto altri due capitoli di Elar, anche se il secondo è facente parte di un nuovo Racconto.

Allora, a questo punto l'Antefatto si è compreso, e grazie alle aggiunte del Prologo e delle differenti fasi dell'Antefatto è facilmente comprensibile(tanto che l'ha capito anche mio fratello :P). Ora si passa alle domandine(poche) su Framing e Paragrafi.

Allora, si gioca il Framing, che è fondamentalmente uguale a quello dell'Antefatto.
Un giocatore comincia a scommettere un Frammento e lo introduce. Se nessuno nega, quel frammento entra nella scheda dell'Inerzia come descrizione.
Poi continua a inserire un altro Frammento, così fino a quando un altro giocatore non contesta o finisce i Frammenti.
Se un giocatore vince un Confronto e riesce a mettere il proprio Frammento alla storia invece di quello che era inizialmente scommesso, chi continua a proporre frammenti dopo il confronto?
Se Rilancio quando l'altro giocatore non ha più Gocce, può entrare lo stesso nel Confronto senza Gocce, facendo conto che abbia scommesso "Tutte quelle che gli rimangono"?

Queste sono le domande che ho sul Framing.
Le mie considerazioni sono giuste o non ho capito qualcosa?

Domande a caso:
-I Frammenti che finiscono sulla Scheda dell'Inerzia come Descrizioni delle Risonanze, possono essere vinti dai giocatori per essere messe come Descrizioni? E se sì, come?
-I Frammenti temporanei non possono essere assegnati come Descrizione da un Giocatore se vince un Conflitto usandone la Pertinenza?

Domande sui Paragrafi:
Il Paragrafo comincia con il Narratore che fa il Framing, inserendo obbligatoriamente nella scena i PG dei giocatori che hanno Confrontato e i PNG creati con i Rilanci. Può anche inserire altri PNG a piacimento, crearne di nuovi e inserire nella scena anche altri personaggi dei giocatori, con il loro accordo?
Che potere hanno gli Interpreti di definire il framing della scena? Possono vetare una descrizione del Narratore? Narrare che il loro PG non è presente, sta facendo altro o è in una situazione particolare? Si possono chiamare Conflitti mentre il Narratore framma la scena?(esempio, Narratore: "Il tuo personaggio è alla finestra", il Giocatore: "No, è nascosto in una cassa").

Fine domande sui Paragrafi.
Attendo le risposte, e nel mentre comincio a preparare il romanzo delle domande sui Conflitti :O
E già che ci sono, cerco di aggiungere qualcosa agli AP dei vari Capitoli, e ho anche domande sul fatto di cambiare PG, tenerne altri e morte o comunque uscita dal gioco dei personaggi.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
« Risposta #11 il: 2010-08-31 15:27:24 »
Eccoci qui, scusa il ritardo, ma mi erano scappati un nnnnugolo di mini-Khana per il web e Spiegel li rincorreva con il randello.
Non so cosa succederà a Spiegel per avere rubato il randello...
Se servono dei mini-Khana da usare come scudo, fate sapere. Ne ho cinque o sei che ancora devono finire il training di combattimento.

Rispondo
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Allora, si gioca il Framing, che è fondamentalmente uguale a quello dell'Antefatto.
Un giocatore comincia a scommettere un Frammento e lo introduce.

Il giocatore che ha vinto il Conflitto che ha chiuso il Paragrafo precedente è quello che gioca il primo Frammento del Framing di transizione.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se un giocatore vince un Confronto e riesce a mettere il proprio Frammento alla storia invece di quello che era inizialmente scommesso, chi continua a proporre frammenti dopo il confronto?

Chi ha vinto il Confronto.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Se Rilancio quando l'altro giocatore non ha più Gocce, può entrare lo stesso nel Confronto senza Gocce, facendo conto che abbia scommesso "Tutte quelle che gli rimangono"?

No, l'unico caso in cui c'è l'obbligo del ritiro dal Confronto è questo.
Se in un rilancio un giocatore è già senza gocce, si deve ritirare per forza.
La regola del "tutte quelle che rimangono" c'è se ne può usare almeno una per coprire il rilancio (se conosci il poker, vale come "all in").

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-I Frammenti che finiscono sulla Scheda dell'Inerzia come Descrizioni delle Risonanze, possono essere vinti dai giocatori per essere messe come Descrizioni? E se sì, come?

Quando un Personaggio vince abbastanza Conflitti in una Emanazione/Risonanza da arrivare ad una Magnitudine che gli garantisce un Grado successivo, ha diritto, se vince un ulteriore Conflitto in quella Emanazione/Risonanza, a prendersi una Descrizione dall'Inerzia o dalla scheda di un PNG.
Esempio: Il mio personaggio ha 5 di Cogito/Passione. Vince un Conflitto in Passione, riuscendo a completare il progetto dello Zaino a Sollevamento Levitante per Trasporto Cittadino Personale, anche senza aver studiato nulla di levitazione e va a Cogito/Passione 6.
Acquisisce il Terzo Grado (1+2+3) di Cogito e sblocca la terza Descrizione.
Vincendo un altro Conflitto in Cogito/Passione contro l'Inerzia o contro un PNG, può prendere una Descrizione di Cogito o di Passione (a seconda delle associazioni dell'Inerzia) e mettersela sulla sua scheda.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]-I Frammenti temporanei non possono essere assegnati come Descrizione da un Giocatore se vince un Conflitto usandone la Pertinenza?

No, i frammenti temporanei durante i Paragrafi sono usa e getta.
Però... nessuno vieta al giocatore di riutilizzare la stessa parola per scrivere un Frammento nel Framing successivo e quindi riproporre lo stesso Frammento.
All'interno del Capitolo, i Frammenti possono essere ri-proposti in ogni momento, anche contemporaneamente. Nessuno vi vieta di avere in gioco 2 o 3 Frammenti con la stessa Descrizione.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Il Paragrafo comincia con il Narratore che fa il Framing, inserendo obbligatoriamente nella scena i PG dei giocatori che hanno Confrontato e i PNG creati con i Rilanci. Può anche inserire altri PNG a piacimento, crearne di nuovi e inserire nella scena anche altri personaggi dei giocatori, con il loro accordo?

Può inserire tutti i PNG che vuole, basta che li "attivi" spostando gocce di colore dall'Inerzia, alla scenda del PNG.
Quelli che escono dai rilanci sono obbligatori, ma il Narratore può inserire PNG in ogni momento che ritiene più opportuno, sia all'inizio del Paragrafo, sia durante. Deve solo attivare i profili con le gocce.
Può anche, in accordo con i rispettivi interpreti, inserire altri PG. Gli interpreti possono anche "chiedere" di essere inseriti. Devono, chiaramente, avere un motivo plausibile "di fiction" per apparire.
Non è che "apro la porta dello sgabuzzino del dirigibile e entro nella sala comandi" sia proprio "un motivo"... ^^ Tieni anche sempre d'occhio gli Scopi Principali di tutti i PG, perché quello è invece il metodo più "semplice" per far apparire altri Protagonisti.
Quando la scena tocca lo Scopo Principale di un PG, questo ha il diritto di entrare in scena.
Se viene dichiarato un Conflitto che è Pertinente con lo Scopo Principale di un Protagonista e questo non è in scena, non solo ha diritto di entrare in scena, ma anche di partecipare al Conflitto; ossia entra in scena partecipando al Conflitto direttamente.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Che potere hanno gli Interpreti di definire il framing della scena? Possono vetare una descrizione del Narratore? Narrare che il loro PG non è presente, sta facendo altro o è in una situazione particolare?

Sì, a meno che non sia successo qualcosa nei Paragrafi precedenti o che non sia stato detto qualcosa nel Framing durante i Confronti o durante l'inserimento dei Frammenti Narrativi che impone ad un Personaggio di essere in una condizione particolare.
Ad esempio: "tutti i besmeth'en sono stati catturati dai Regolari Imperiali" giocato nel Framing per inserire il Frammento "Regolari Imperiali" (i soldati...). I Protagonisti che hanno personaggi non Denoreani "iniziano" il paragrafo nella situazione di essere "catturati".
Esempio 2: il Paragrafo precedente si è concluso con un Protagonista che vince un Conflitto con un intento dichiarato di: "attiro l'attenzione del poliziotto su di me, per dare tempo ai miei compagni di nascondersi". Se il Paragrafo successivo è cronologicamente consecutivo e non avete fatto un salto in avanti con un taglio narrativo, il Paragrafo successivo ripartirà con il Poliziotto che guarda in direzione del Protagonista (sempre a meno che nel Framing di transizione non sia stato dichiarato qualcosa durante i Cofronti o la giocata dei Frammenti).
In tutti gli altri casi, l'interprete ha il diritto di dichiarare cosa sta facendo il suo PG quando il Paragrafo parte.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Si possono chiamare Conflitti mentre il Narratore framma la scena?(esempio, Narratore: "Il tuo personaggio è alla finestra", il Giocatore: "No, è nascosto in una cassa").

Questo non è un Conflitto ^^
E' positioning. Se il Narratore dichiara "è alla finestra" perché ha elementi per farlo (Framing o Paragrafo precedente), il personaggio è alla finestra. Se non ha elementi per farlo, prevale la decisione dell'Interprete.
Ora... come fa l'interprete a decidere, in caso il Narratore abbia elementi per dichiararlo alla finestra, di andare a nascondersi?.
Nel modo più banale dell'universo: "guardo languidamente dalla finestra l'autunno che giunge e appena sento i rumori dal piano di sotto, vado a nascondermi nella cassa".
^^

Via, con le domande sui Conflitti e sul destino dei PG.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
« Risposta #12 il: 2010-08-31 16:55:01 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]E' positioning.


mi sembra framing. il positioning è più tipo "il tuo pg odia Antonio", o sbaglio?

[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
« Risposta #13 il: 2010-08-31 17:01:36 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]E' positioning.[/p]
[p]mi sembra framing. il positioning è più tipo "il tuo pg odia Antonio", o sbaglio?[/p]

Ce lo dirà Moreno.
Comunque non è un Conflitto :)
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
« Risposta #14 il: 2010-08-31 20:09:27 »
Oddio, e come pensate che possa districarmi in questo thread per capire di che parlate?

Quindi, vado sulle definizioni: Positioning is one of the three conceptual features of a role-playing character

Il framing spero che non debba spiegarlo, no?

Ditemi voi adesso di che parlavate...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: