Archivio > General
[Elar] Domande passo passo leggendo il manuale ò_ò
Emanuele Borio:
Oggi mi rileggo bene bene Elar, e per ogni paragrafetto tempesterò di domande.
Prego di avere pazienza.
Vediamo di impararlo per bene, e chissà che non ne venga fuori un buon Topic di chiarimenti, suggerimenti e AP di Elar!!! :D
Poi così Moreno lo schiaffa nella raccolta degli Sticky, vero? ^^
Cominciamo...
La mia edizione di Elar è quella che ho comprato a Modena Play 2010, quindi penso l'ultima fino a ora uscita.
@Khana
Non è che avresti una copia di Elar in PDF? Giusto per poter quotare alcuni passi senza dovermi scrivere tutto a mano :D
Emanuele Borio:
Resoconto su Elar passo passo, con allegate domande e commenti.
Partiamo.
Apriamo il manuale...
-L'Introduzione direi che è evocativa e abbastanza esplicativa, per quello che posso carpire con il mio cervellino iposviluppato.
-Su ciò che serve e su cosa è Fragma direi che non c'è nulla da eccepire.
-Ambientazione, Storia e Azione sono all'inizio ingannevoli, poiché mi pare che il setting sia più che altro in Storia e parzialmente nell'Azione, così come anche il Colore, e il nome Ambientazione trae in inganno il lettore impreparato, ma basta leggere attentamente e avendo dormito almeno 6 ore nei 4 giorni precedenti e non si dovrebbe fraintendere.
-Quanto a Racconto, Capitoli e Paragrafi nulla da eccepire. Il primo è la cosiddetta campagna, il secondo è una specie di “Sessione formalizzata dal sistema” e il terzo è una specie di scena, che tuttavia invece di essere sancita da luogo, partecipanti e obiettivo è sancita dal sistema, e comincia e si esaurisce quando ha finito elementi da utilizzare, invece di quando si chiuderebbero normalmente le scene in altri giochi. Lo considero come una scena allargata e basata sul potenziale narrativo invece che sui paletti standard che definiscono una scena.
-Le Fasi del Gioco le ho capite bene, a parte qualche insicurezza sui Conflitti contro l'Inerzia, ma espongo le domande quando arrivo al punto saliente.
-La Pertinenza non è niente di trascendentale, e il ruolo del Narratore, nonostante sia decisamente diverso da qualunque altro ruolo simile che ho mai visto, non ha particolari punti oscuri, almeno per me, ma magari mi sbaglio. Per quanto riguarda gli Interpreti, beh... Niente di più facile.
Ora si entra nel vivo. Di qui in poi emergono le maggiori incomprensioni e cominceranno le mooooolte domande.
Spero che sopravviveremo a tutto questo.
-L'Antefatto. Eh, sì. Una delle parti più oscure per me dell'intero manuale :/
“L'Antefatto è la scena di apertura che dà il via al Capitolo”.
Ok però la prima cosa che mi lascia dubbioso è che l'Antefatto può essere composto da più scene, giusto? E queste scene cosa hanno a che vedere con i Paragrafi? E i Paragrafi coincidono con le Scene, o possono esserci differenti scene nello stesso Paragrafo?
Altre domande. Nel manuale si dice che è possibile che gli Interpreti possono anche interpretare gli Antagonisti e senza vedere fino alla fine i PG, e gli stessi PG vengono creati alla fine dell'Antefatto.
E allora i Conflitti durante l'Antefatto? Si possono giocare? E se sì, con che punteggi? L'Anteffato è solo una serie di scene narrate e interpretate senza estrarre carte? Oppure è solo un montaggio scene costituito da una semplice fase di Framing senza giocare le scene? Non riesco a capire bene.
Un massimo di scene pari al numero degli Interpreti. Ma per queste scene, bisogna fare una fase di framing per ognuna? E quanti frammenti narrativi per ogni scena? 3 frammenti in tutto l'Antefatto?
E i Confronti?
Il Genere del Capitolo si determina nell'Antefatto. Ma allora è possibile che ogni Capitolo sia di un Genere diverso o il Genere è lo stesso per tutto il Racconto?
-Le fasi dell'Antefatto
Il Narratore mette uno spunto.
Ma questo spunto, cosa deve contenere? Solo il Genere? Quanto deve essere lungo? Deve essere una parte di Framing? Deve cominciare a descrivere una scena? Bisogna usare un tipo particolare di linguaggio?
La Goccia di Colore la si assegna in base alla propria preferenza? Alla affinità con il genere proposto? Oppure in base allo spunto che si mette in gioco?
La Nemesi.
Per creare la Nemesi, il Narratore deve aspettare qualcosa o la crea subito, non appena dato lo spunto? E compila subito tutta la scheda o solo Archetipo e Scopo?
I Frammenti Narrativi.
Possono essere proprio qualsiasi cosa? Anche ideali, sentimenti, situazioni, stati d'animo e ore del giorno?
A questo punto si incomincia a inquadrare la scena.
Quante di queste scene ci devono essere? Per ogni scena si fa una fase?
Il giocatore più piccolo inserisce un frammento Narrativo.
Basta che nomini il frammento o deve anche allargarne la descrizione?
Se un giocatore vuole, può far partire il Confronto, scommettendo gocce su una Risonanza.
La Risonanza chi la decide? E in base a che criterio? E quando inserisce il proprio frammento, deve allargarne la descrizione?
A questo punto il giocatore che è stato Confrontato può accettare la Posta oppure rilanciare.
Se accetta senza Rilanciare, a chi vanno le Gocce di Colore? Chi vince il Confronto? Quali Frammenti diventano tratti della Storia e quali dei PG?
Se Rilancia, altri giocatori possono entrare.
Perché Rilanciare? E se accetta e basta? Se entrano altri giocatori, puntano anch'essi un loro frammento o no?
A questo punto, se Rilancia, gli altri devono mettere Gocce pari a quelle che ha messo lui.
Se tutti mettono tutte le proprie Gocce? E i frammenti non utilizzati a fine Anteffato che fine fanno?
Ogni quanto si creano altri frammenti? Quanti frammenti bisogna utilizzare in un singolo Framing?
Dopo che si è risolto il primo Confronto, chi ricomincia facendo la prima puntata? Lo stesso giocatore di prima? Quello che ha vinto? Quello che ha perso?
Ora, dopo l'Antefatto, si dovrebbe giocare la prima scena, ma non si hanno ancora i personaggi.
Io ho pensato che appena si definiscono le scene del primo Paragrafo, senza giocarlo, si fanno i PG, e poi lo si gioca, e così abbiamo fatto, anche perché altrimenti non si hanno i PG per esaurire le Gocce dell'Inerzia.
Se ho capito bene, quindi, l'Antefatto non comprende in alcun modo il gioco libero? È solo un impostare le scene del primo Paragrafo oppure raccontare le scene e basta? Boh...
Ogni Rilancio fa creare un PNG, ma questo è facile.
Ora faccio una pausa per dare fiato al povero Davide, che penso mi manderà affanculo per la marea di domande stupide :D
Grazie in anticipo della pazienza *-*
Davide Losito - ( Khana ):
Ua :D
In questo momento mi sto collegando dal telefonino, quindi non sono in grado di rispondere a tutto per ovvi limiti di capacità tecniche.
La parte sull'Antefatto l'ho riscritta, ti mando il PDF dopo che lo aggiorno con le correzioni segnalate da Mauro e Matteo Turini.
Le scene dell'antefatto servono a fare il pitch del capitolo; devi pensarle come a quelle introduzioni nei film, tipo "due mesi fa...", dove non è detto che si vedano i protagonisti in azione. Pensa a Jurassic Parck o a qualsiasi Indiana Jones.
Il Narratore può proporre un Antefatto di suo, ma i suggerimenti degli interpreti sono importanti, sia perché possono fornire spunti importanti, sia perché possono rendere il pitch più interessante per tutti.
Nella nuova stesura per la ristampa, questa parte prende il nome di Prologo, ed è completamente narrata, senza conflitti o meccaniche.
Deve essere breve, ma poter fornire spunti.
Puoi limitarti ad un semplice "incidente ferroviario", oppure aggiungere dettagli, ma chiaramente non deve uscirne un romanzo.
Da questo prologo, il narratore propone un Genere che deve essere accettato da tutto il tavolo; vedrai che è abbastanza facile trovare un genere, proprio perché definito il prologo, esce abbastanza naturale.
Ad esempio, nel tuo AP potresti scegliere tra "avventura per la sopravvivenza" e "incidente ecologico" (il treno è motorizzato all'arganvio, ha impatto sull'ambiente), oppure anche "escalation terroristica" se interessa inserire la possibilità dell'attentato.
Individuati due o tre possibilità, si sceglie tutti assieme.
Quindi c'è il turno della Nemesi; chi o cosa può essere la nemesi di un Racconto del Genere scelto, sempre sulla base del Prologo descritto?
Assegnagli un Archetipo e uno Scopo per il momento, i tratti verranno dopo; aggiungi solamente quei tratti che ritieni indispensabili.
La Nemesi ha accesso a tutti i Tratti che finiranno sull'inerzia della storia, quindi avrai solo l'imbarazzo della scelta.
Anche la Goccia proposta dal Narratore deve essere "ispirata" dal Prologo.
Non è sindacabile dagli altri giocatori.
Ora mi fermo e recupero un portatile.
La parte che segue è stata parzialmente rivista per sistemare certe questioni che hai sollevato, prima fra tutte "ma perché devo chiamare un Confronto?".
Quindi fammi sapere se preferisci che ti spieghi già la versione 1.1, oppure ti interessa invece fare prima una prova con la versione che hai.
Il gioco riesce lo stesso, ma chiaramente la versione 1.1 è... Beh, è 0.1 in più di quella ^^
Davide Losito - ( Khana ):
Evviva i correttori automatici... Dopo sistemo il post...
Emanuele Borio:
Beh direi che la 1.1 è parecchio meglio, per esempio con il tuo post ho capito tipo il doppio :D
Per esempio io pensavo che il genere e la nemesi andassero sparate prima dell'antefatto, e che l'antefatto fosse come un framing di un paragrafo che poi va giocato, e che quindi contiene conflitti, cosa ovviamente impossibile se non si hanno personaggi :D
Faccio tesoro, grazie :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa