Autore Topic: [Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...  (Letto 3297 volte)

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« il: 2010-08-20 13:28:06 »
Non se ne fa cenno da alcuna parte, tranne che per la partita organizzata da Suna alla 'CON.

Insomma, c'è qualcuno che ha voglia di parlare un po' di questo gioco dal "gusto" cyberpunk? Mi sembra interessante, ma vorrei saperne di più...in primis una descrizione del sistema e COME esso funzioni.

Per il resto, siate prolissi quanto volete: ogni info è la benvenuta (CA supportata, descrizione delle regole, esperienze, se vale o meno l'acquisto...)

Grazie in anticipo a tutti.

Lupo
Alex Nuzzi

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« Risposta #1 il: 2010-08-20 14:13:14 »
Vale l'acquisto se t'è sempre piaciuto CP2020, ma non sei mai riuscito a ricreare le storie di Gibson e Sterling, perché i PG morivano sempre prima in qualche sparatoria.

Peculiarità:
[ulist]
  • quando tocca a te, sei il Controllore: prendi una Fazione e scassa il cazzo agli altri pg. Metti nella merda più che puoi. (Il contrario di quello che succede il più delle volte: quando è il tuo turno, è il tuo pg sotto i riflettori)
  • Whoa, ma quel pg è proprio figo! Aspetta, lascio il controllo del mio pg, e cambio. (Possibilità di cambiare on-the-run l'autorità sul proprio pg)[/ulist]
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« Risposta #2 il: 2010-08-20 17:37:53 »
Citazione
[cite]Autore: Lupo[/cite]Non se ne fa cenno da alcuna parte, tranne che per la partita organizzata da Suna alla 'CON.


Hai presente quando dicevo di prendere esempio da Sebastian Hickey su come far parlare dei propri giochi e creare l'aspettativa prima dell'uscita?

Ecco, allo stesso modo, NON prendete esempio da Gregor Hutton! E praticamente l'esempio da manuale di "autore che non si autopromoziona".  Quando fece il botto con 3:16 ad una gencon fu perché John Harper si innamorò del gioco, fece partite memorabili, ne parlo ovunque e praticamente ficcò in mano una copia del gioco a tutti...

Tanto per fare un esempio, di post di Hutton che parlano del goco su story games ce ne sono CINQUE, di cui NESSUNO in un thread iniziato da lui sul gioco, e due in risposta a domande di gente che praticamente gli chiedeva "Hey Gregor, com'è andato Romember Tomorrow alla Gencon?"

Invece, facendo la ricerca per i post con "hell for leather" di Sebastian, trovo 55 risultati, spesso in thread aperti da lui (e questa ricerca non trova tutti i post in chi chiama il gioco "HfL" o altre sigle...)

Non è una critica all'autore, bisogna vedere se uno ha il tempo di postare,  e/o può essere timido, o vergognarsi di cercare di "autopromozionarsi" (però è un passo necessario per un autore Indie, cioè senza un editore che pensi al marketing...), ma è la spiegazione del perchè non ci si debba stupire se di alcuni giochi si parla poco: se non ne parla manco l'autore...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« Risposta #3 il: 2010-08-20 18:25:32 »
[OT]

Oddio, Moreno, AUTOPROMUOVE!
Mi hai fatto venire la pelle d'oca con "autopromoziona"...

[/OT]
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« Risposta #4 il: 2010-08-20 18:30:42 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Vale l'acquisto se t'è sempre piaciuto CP2020, ma non sei mai riuscito a ricreare le storie di Gibson e Sterling, perché i PG morivano sempre prima in qualche sparatoria.[/p][p]Peculiarità:[/p][ul][li]quando tocca a te, sei il Controllore: prendi una Fazione e scassa il cazzo agli altri pg. Metti nella merda più che puoi. (Il contrario di quello che succede il più delle volte: quando è il tuo turno, è il tuo pg sotto i riflettori)[/li][li]Whoa, ma quel pg è proprio figo! Aspetta, lascio il controllo del mio pg, e cambio. (Possibilità di cambiare on-the-run l'autorità sul proprio pg)[/li][/ul]


Acquistato.
Al competitivo prezzo offerto, e dopo quanto avete detto, non avevo che questa scelta.

Purtroppo, però, ho ancora troppa poca pratica con i giochi dal nuovo design, dunque umilmente accetto qualunque consiglio/suggerimento/aiuto vogliate (se vi va) darmi per meglio comprendere & giocare "RT" (soprattutto con al tavolo eventuali giocatori abituati al tradizionale).

Saluti,

Lupo.
« Ultima modifica: 2010-08-20 18:31:56 da Lupo »
Alex Nuzzi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« Risposta #5 il: 2010-08-20 18:37:08 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p][OT][/p][p]Oddio, Moreno, AUTOPROMUOVE!
Mi hai fatto venire la pelle d'oca con "autopromoziona"...[/p][p][/OT][/p]


Il vocabolario italiano non basta a contenere tutta la mia creatività linguistica...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« Risposta #6 il: 2010-08-20 19:02:26 »
Ok, ricordati che non troverete nel manuale statistiche sulle armi, o punti ferita. Ti consiglio di scaricarti la scheda qui e darci n'occhiata.

Come vedi non c'è nulla che ti possa far pensare a qualcosa di un minimo tattico.

Noterai invece come i pg (e le fazioni)) tendano tutti ad un obiettivo.

Che sia "sfuggire dai miei strozzini che vogliono farmi la pelle", a "trovare mia sorella, presa in ostaggio da una megacorporazione", a "infiltrare il governo con uomini della nostra organizzazione" [questo è un obiettivo di fazione], questi sono quello a cui le varie parti tenderanno e cercheranno di raggiungere.

Seriamente, se tutti i giocatori al tavolo, esperti o inesperti che siano, sanno cosa vuol dire minimamente "cyberpunk", perché hanno letto almeno un raccontino(basta aver visto anche quel brutto film che era johnny mnemonic), allora non dovresti aver problemi.

P.S.: e basta con sti OT, qui si parla di Remember Tomorrow e nient'altro: se continuate, sarò costretto a rintracciarvi nello sprawl e piazzarvi una pallottola in mezzo agli occhi.
« Ultima modifica: 2010-08-20 19:09:25 da LucaRicci »
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« Risposta #7 il: 2010-08-20 19:44:31 »
Grazie mille, Luca.

E si comincia con le domande: è sinceramente un po' oscura la fase di (chiamiamola) "pitch" iniziale per costruire assieme l'ambientazione.

Non mi pare ci sia una "procedura guidata", quanto una serie di cose messi lì abbastanza casualmente e con relativa coerenza (ma magari mi sbaglio); a questo punto, più che "costruire assieme" un'ambientazione così scarna e poco chiara, passibile di confuzione e fraintendimenti, non si fa prima ad accordarsi al tavolo dicendo: "Ok, ragazzi: avete visto (per dire) Nirvana? Che ne direste di regolarci giocando in un'ambientazione come quella: stesso livello tecnologico, posti simili, "mood" di quel tipo e quant'altro?".

Un po' come avviene in Archipelago II, dove si può giocare qualcosa di già "visto" o, in alternativa, costruire un mondo al tavolo (e al volo).

Mi sbaglio? Voi come vi siete regolati in merito?
Alex Nuzzi

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« Risposta #8 il: 2010-08-20 20:01:35 »
Off topic? io? Nego decisamente! Guarda, per dimostrarlo segnalo pure un link con le spiegazioni dell'autore...

[Remember Tomorrow] How does it play, anything to watch out for?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« Risposta #9 il: 2010-08-20 20:50:54 »
Devo dire la verità, non ho trovato per nulla difficoltà: dev'essere stato, più che altro, il fatto che fossimo sincronizzati sulla stessa idea di "cyberpunk" di gibsoniana memoria. E quindi, valido la tua teoria: abbiamo giocato su un territorio comune, "già visto".

Fate così anche voi, trovate un terreno comune, non andate troppo nei dettagli (anche nel manuale, mi pare di ricordare, la cosa viene lasciata appunta vaga e poco strutturata per questo motivo) e buttatevi nella mischia. Il resto del setting si creerà da solo, con la creazione dei PG e delle Fazioni.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« Risposta #10 il: 2010-08-20 20:59:00 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p][OT][/p][p]Oddio, Moreno, AUTOPROMUOVE!
Mi hai fatto venire la pelle d'oca con "autopromoziona"...[/p][p][/OT][/p]


Pensa che a me la pelle d'oca non è ancora passata... °_°

Lupo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« Risposta #11 il: 2010-08-21 12:25:20 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][p]Devo dire la verità, non ho trovato per nulla difficoltà: dev'essere stato, più che altro, il fatto che fossimo sincronizzati sulla stessa idea di "cyberpunk" di gibsoniana memoria. E quindi, valido la tua teoria: abbiamo giocato su un territorio comune, "già visto".[/p][p]Fate così anche voi, trovate un terreno comune, non andate troppo nei dettagli (anche nel manuale, mi pare di ricordare, la cosa viene lasciata appunta vaga e poco strutturata per questo motivo) e buttatevi nella mischia. Il resto del setting si creerà da solo, con la creazione dei PG e delle Fazioni.[/p]


Grazie ancora, Luca.
In effetti, la strategia "Nirvana" (o Blade Runner o qulchevoletevoi) credo s'imponga nel caso in cui al tavolo ci siano persone poco "affini" con le tematiche e il mood cyberpunk.

Chiunque voglia aggiungere qualcosa è chiaramente il benvenuto, ma potrò rispondergli soltanto dopo martedì (sarò fuori citta sino ad allora).

Per i resto, i più esperti si aspettino prossimamente domande su regole/punti meno chiari.   ;-)

Buon Gioco a tutti,

Lupo.
« Ultima modifica: 2010-08-21 12:26:06 da Lupo »
Alex Nuzzi

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« Risposta #12 il: 2010-08-22 11:28:47 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite][div class=CommentHeader][span][/span][/div][div id=CommentBody_89512 class=CommentBody][p]Ok, ricordati che non troverete nel manuale statistiche sulle armi, o punti ferita. Ti consiglio di scaricarti la schedaquie darci n'occhiata.[/p][/div]


A guardare la scheda, mi pare che "voglia" essere un Cyberpunk 2.0.2.0. versione moderna (l'elenco delle cybermodifiche mi ha dato forti deja-vù ^_- ): sbaglio?

Riassumendo, quindi: c'è una specie di pitch, ognuno ha un PG che però può cambiare facilmente, non c'è un GM fisso ma si "ruota" a fare da GM per gli altri...

Quanto è "regoloso"? Più verso AiPS, più verso CnV o ancora più complicato (parlo di "quantità di regole da tenere presente)?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« Risposta #13 il: 2010-08-22 12:22:54 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]A guardare la scheda, mi pare che "voglia" essere un Cyberpunk 2.0.2.0. versione moderna (l'elenco delle cybermodifiche mi ha dato forti deja-vù ^_- ): sbaglio?


No, non sbagli! C'è la scheda aggiuntiva dove segnare armi e cyberware, con tutti i modificatori!

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Riassumendo, quindi: c'è una specie di pitch


No, non c'è. Il setting è quello, si definiscono solo un paio di macri dettagli nel caso in cui il tavolo non abbia presente il genere: non è per niente strutturato, non posso chiamarlo un pitch.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Quanto è "regoloso"?


Direi il giusto. IMHO un pochetto più di Aips (ma si può misurare il crunch? Mi dia due etti e mezzo di crunch!)
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Remeber Tomorrow] questo sconosciuto...
« Risposta #14 il: 2010-08-22 13:48:54 »
Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]No, non c'è. Il setting è quello, si definiscono solo un paio di macri dettagli nel caso in cui il tavolo non abbia presente il genere: non è per niente strutturato, non posso chiamarlo un pitch.

Ah, ok. ^__^

Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Direi il giusto. IMHO un pochetto più di Aips (ma si può misurare il crunch? Mi dia due etti e mezzo di crunch!)

Mi accontento di una misura "spannometrica", a gusto ed "impressioni ragionate". ^__^
Per me AiPS è ancora nella categoria "giochi facili", vicino a 1001Notte e Carcassonne (che GdR non è, ma l'idea di "numero di cose da sapere per un gioco" è trasversale, nel mio cervello).
Quindi mi pare abbordabilissimo, che è un grosso BENE. ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: