Autore Topic: [Elar] Prima Giocata - Una fuga rocambolesca  (Letto 2744 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Elar] Prima Giocata - Una fuga rocambolesca
« il: 2010-08-20 06:09:13 »
Allora, ho finito da poco il primo capitolo del primissimo racconto di Elar che io abbia mai giocato.
Nonostante io avessi letto il manuale per intero 4 volte(4 volte le regole e 5 volte l'ambientazione), non mi sentivo affatto pronto a giocare, causa varie incomprensioni, però alla fine non è andata affatto male.
Procedo a descrivere la giocata.

Ci si ritrova da me, io e i 3 sonnambuli, quindi 4 giocatori, io, 2 miei amici e una mia amica, che, viste le premesse della serata, abbiamo capito da subito che saremmo stati svegli tutta la notte.
Perciò si doveva decidere a cosa giocare.
Io, poiché avevo finito la 4° lettura tipo 4 ore prima della giocata, ho proposto Elar, e a parte un giocatore dubbioso, a tutti quanti è parso figo e siamo partiti con grinta. Sul decidere chi sarebbe stato il Narratore siamo stati veloci, in quanto gli unici a conoscere un minimo le regole eravamo io e la mia amica, gli unici a conoscere a grandi linee il mondo di Elar eravamo io e la mia amica, e uno di noi è patologicamente revulso dai ruoli di master, perciò, infine, il Narratore l'ho fatto io
(Sorpresona!)

Una volta capito chi avrebbe fatto il Narratore, abbiamo aperto il manuale, schiaffatolo in mezzo al tavolo, e cominciato a raccontare qualcosa del mondo di Elar.
La spiegazione ha richiesto circa 10 minuti e tutti già fervevano di idee.
Tuttavia, scegliere le prime cosucce ha richiesto tipo 40 minuti :O

Tanto per cominciare, dopo 10 minuti di mie proposte, si è optato per un Racconto di questo Genere:
-Avventura Epica condita di viaggi, azione e tante esplosioni(O_o)
Dopo tanto mio pensare, assegno una Goccia alla Risonanza Bianca(anche se fino all'ultimo fui indeciso per la Rossa)
Come mio spunto iniziale, ho pensato a una cosa di questo tipo:
-Alcuni superstiti di un grande disastro in fuga da qualcuno o qualcosa
A tutti piacque assai.
Vedendo tutto ciò, penso a qualche spunto in più per il Racconto, e mi viene una cosa come questa:
Un losco contrabbando di Arganvio dall'Impero ai Belsmeth'en, che viene rivelato da un qualche tipo di evento improvviso, e mi piacerebbe portare grande attenzione sugli eventi legati alle implicazioni della scoperta.
Come Nemesi propongo un generale Sabionita dell'Impero, con Scopo: recuperare le pericolose tecnologie e uccidere tutti i testimoni dell'accaduto.
A questo punto passo ai Frammenti:
Mara:
-Una donzella in pericolo(U_U)
-Attitudine al Comando
-Nel posto sbagliato al momento sbagliato

Chiara:
-Un Treno ad Arganvio
-Un Attentato dei briganti
-Contrabbando di congegni illegali

Fabry:
-Messo diplomatico Imperiale
-Un antico artefatto
-Istinto di sopravvivenza

Partiamo con l'Antefatto.
Fabry, visto che è il più giovine, deve partire con un Frammento:
La storia di avventura epica che raccontiamo parte da un messo diplomatico imperiale.

Ovviamente partono subito i Confronti allegrissimi.
Mara propone la donzella in pericolo, scommettendoci una goccia. Fabry rilancia con due gocce. Chiara entra nel confronto e ci sta, scommettendo sul Treno, Mara si ritira perché è un idiota ò_ò
Quindi si svolge il Confronto. Vince Chiara di 2 punti :O
Indi per cui Mara si ritrova con la donzella come Debolezza, Fabry con il messo diplomatico come Dubbio e alla storia vanno 4 Gocce nella Risonanza Bianca.
Ovviamente creo un Personaggio di Appoggio, un cosiddetto Friedliss, un criminale. Archetipo Brigante e Contrabbandiere, Scopo assaltare il Treno e depredarlo.
L'unica Goccia che impiego nel crearlo va su Intrigo, per ovvi motivi.

Quindi la storia di avventura epica che raccontiamo parte da un Treno alimentato a cristalli di Arganvio.
A questo punto Fabry dice:
Su questo treno alcuni contrabbandieri imperiali hanno nascosto un antico artefatto, che deve essere portato al sicuro.
Chiara conflitta, e Fabry si ritira. Quindi l'antico artefatto come debolezza a Fabry e Chiara propone il contrabbando di oggetti illegali, rimanendo senza Gocce, e alla storia va una goccia di Intrigo.
Quindi Chiara continua... Su questo treno sono nascosti congegni illegali, che qualcuno contrabbandava dall'impero ai Belsmeth'en.
Dopo di che aggiunge: Quando il treno viene assalito e depredato dai briganti.
Tutti sono d'accordo.

Si gioca la prima Scena, in cui si vede il Treno che sale irto in montagna, e ad un passo viene attaccato da una banda di briganti mutati e potenziati, gente con cui non si scherza. A bordo ci sono soprattutto nobili, turisti, uomini importanti e molto soldati.
Tramite una bomba il treno perde 3/4 dei suoi vagoni e i pochi superstiti se la vedono brutta, scoprendo che nel locale caldaie è nascosto un grande quantitativo di cristalli di Arganvio e strani congegni.

Ora si vanno a creare i PG.

Mara crea il suo per primo.
Nome: Lernar
Archetipo: Cacciatore di Taglie
Alienazione/Attivatore: Egoismo Freddo e Calcolato/Pericolo di Morte
Quando si trova in pericolo di morte non esita a sacrificare amici e compagni per aver salva la pellaccia.
Scopo Primario: Fuggire dal Protettorato, dove è condannato a morte.
Scopo Secondario: Abbandonare la professione facendo un grosso affare che gli permetta di sistemarsi.

Emanazioni/Risonanze
Vigor/Sacrificio 6
-Pistolero provetto
-Una donzella in pericolo(Debolezza)
-Gunblade potenziato

Vox/Passione 3
-Nel posto sbagliato al momento sbagliato(Dubbio)
-Dannatamente affascinante

Cogito/Intrigo 1
-Capace di convincere chiunque(Certezza)

Lernar fu un cacciatore di taglie Svenobliano fuggito dalla sua patria per problemi di natura malavitosa nel Protettorato, dove si è fatto nemici talmente in alto da meritarsi la condanna a morte in absentia.
Ora sta cercando di fuggire dal Protettorato per posti più felici, se non fosse che il treno su cui stava viaggiando è praticamente esploso.
Però ora Lernar si trova davanti le occasioni della sua vita: Ha con se un nobile Sabionita la cui vita potrebbe valere miliardi, e tra le mani tecnologia pericolosa di contrabbando. Se gioca bene le sue carte potrebbe fare fortuna approfittando delle proprie sventure, come fino a ora ha sempre fatto.

Chiara
Nome: Liliath
Archetipo: Marine della Purple Navy
Alienazione/Attivatore: Fanatismo autolesionista/Dubbi sul proprio valore
Quando il valore di Liliath viene messo in discussione, si sente in dovere di provare il suo valore, in modi estremi e solitamente autodistruttivi.
Scopo Primario: Riportare i congegni nel Protettorato, per consegnarli alla Marina.
Scopo Secondario: Salvare i superstiti del treno, a costo della propria vita.

Vigor/Passione 6
-Addestramento militare
-Incredibile Tenacia(Certezza)
-Abitudine alle emergenze

Vox/Intrigo 3
-Lealtà messa in discussione(Dubbio)
-Timore per la vita altrui(Debolezza)

Cogito/Sacrificio 1
-Armatura Magitronica Tattica

Liliath è una delle poche donne abbastanza forti e capaci da poter essere un capitano della Purple Navy.
Si trovava sul treno con i propri soldati per trasferirsi a proteggere dei confini quando l'intera squadra è rimasta uccisa dall'esplosione.
Ora sente che le vite dei superstiti, anche quelle dei meno meritevoli, siano sotto la sua responsabilità.

Fabry:
Nome: Litvalas
Archetipo: Giovanissimo Nobile Sabionita
Alienazione: La voce di Elanar/ Paura
Scopo Primario: Dimostrare di essere capace come un adulto a suo padre
Scopo Secondario: Scoprire chi c'è dietro al contrabbando

Vigor/Sacrificio 1
-Antico Artefatto(Debolezza)

Vox/Intrigo 1
-Messo Diplomatico Imperiale(Dubbio)

Cogito/Passione 10
-La Voce di Elanar
-Telepatia
-Chiaroveggenza
-Purosangue Imperiale(Certezza)

Litvalas è uno dei pochissimi nobili Sabioniti così giovani, infatti ha l'età ridicola di 21 anni, ed è figlio di un importante capitano della Marina Imperiale. Pretendendo di fare esperienza del mondo e allontanarsi dal gioco paterno, ha approfittato della sua carica di messo diplomatico per evadere dalla foresta e dimostrare di essere un adulto a suo padre, e tratta una scaramuccia familiare alla stregua di una guerra.
Ora che la situazione si è fatta precaria Litvalas sta scoprendo quanta paura sia capace di provare e teme di non tornare a casa in tempo per evitare di subire la Vleystakon così giovane.

Mi fermo qui poiché il riposino di un'oretta è finito e si ricomincia a giocare.
Il resto dopo.

Nel mentre, se già si notano errori monumentali si dica ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Elar] Prima Giocata - Una fuga rocambolesca
« Risposta #1 il: 2010-08-20 13:57:23 »
Bellissimi i personaggi, mi piacciono molto.
Il contrabbandiere mi ricorda molto Han Solo ^^
Errori madornali non ne vedo, avete solo inserito un terzo frammento nel rilancio del primo confronto, che non è previsto: quando c'è un rilancio, gli altri giocatori possono scommettere ma devono scegliere tra uno dei due frammenti contrapposti.
Non penso tu debba intervenire a correggere al momento, la cosa va bene così.

Stai attento però al Sabionita: ha messo "La Voce di Elanar" sia come tratto, sia come alienazione, quindi cerca sempre di chiarire in modo preciso se vuole usarla in un modo o nell'altro, andando proprio a fargli la domanda ogni volta, giusto per spiazzarlo ^^

Fai anche segnare con una (M) eventuali tratti che descrivono poteri magici o comunque sovrannaturali, perché da regolamento l'utilizzo di questi poteri deve essere "visibile"; non esistono concetti come "magia nascosta" o "non vedi che uso il potere". Lampi, scintille, trombe dell'apocalisse, occhi che emettono fiamme... la magia "si vede".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Elar] Prima Giocata - Una fuga rocambolesca
« Risposta #2 il: 2010-08-20 16:44:45 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Bellissimi i personaggi, mi piacciono molto.
Il contrabbandiere mi ricorda molto Han Solo ^^

ASD
In effetti mi ricordava abbastanza la cosa :P
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Errori madornali non ne vedo, avete solo inserito un terzo frammento nel rilancio del primo confronto, che non è previsto: quando c'è un rilancio, gli altri giocatori possono scommettere ma devono scegliere tra uno dei due frammenti contrapposti.

Ah ecco! Buono a sapersi allora ^^
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Stai attento però al Sabionita: ha messo "La Voce di Elanar" sia come tratto, sia come alienazione, quindi cerca sempre di chiarire in modo preciso se vuole usarla in un modo o nell'altro, andando proprio a fargli la domanda ogni volta, giusto per spiazzarlo ^^

Sìsì, infatti quel personaggio è particolare. SI era pensato di porre un giovine enormemente dotato, dal punto di vista magico, che però non riesce a farsi valere a causa del fatto che probabilmente è il Deloreano più giovane del mondo ^^
Quindi la voce di Elanar come descrizione è semplicemente l'uso che ne fa, mentre quandoi la usa come Alienazione diventa decisamente più esplosiva.
Pensi che possa andare?
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Fai anche segnare con una (M) eventuali tratti che descrivono poteri magici o comunque sovrannaturali, perché da regolamento l'utilizzo di questi poteri deve essere "visibile"; non esistono concetti come "magia nascosta" o "non vedi che uso il potere". Lampi, scintille, trombe dell'apocalisse, occhi che emettono fiamme... la magia "si vede".

Yeah!

Adesso mangio qualcosina e vedo se entro stasera riesco a aggiungere qualcosa.
Ah, un'altra domanda.
Il punteggio di Essenza. Non riesco a trovare sul manuale a quanto comincia. Noi per votazione abbiamo pensato che poteva essere per logica la somma delle Magnitudini di ogni Emanazione.
Sbagliammo?
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Elar] Prima Giocata - Una fuga rocambolesca
« Risposta #3 il: 2010-08-20 16:52:24 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Sìsì, infatti quel personaggio è particolare. SI era pensato di porre un giovine enormemente dotato, dal punto di vista magico, che però non riesce a farsi valere a causa del fatto che probabilmente è il Deloreano più giovane del mondo ^^
Quindi la voce di Elanar come descrizione è semplicemente l'uso che ne fa, mentre quandoi la usa come Alienazione diventa decisamente più esplosiva.
Pensi che possa andare?

Va benissimo, credo ci sia anche un esempio identico nel manuale.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Il punteggio di Essenza. Non riesco a trovare sul manuale a quanto comincia. Noi per votazione abbiamo pensato che poteva essere per logica la somma delle Magnitudini di ogni Emanazione.
Sbagliammo?

E' proprio così.
Purtroppo la spiegazione al riguardo è rimasta nella parte dei Conflitto, che prima di stampare aveva una posizione diversa rispetto ad ora nel manuale.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

[Elar] Prima Giocata - Una fuga rocambolesca
« Risposta #4 il: 2010-08-20 18:04:32 »
OT: Meme, ma un bel PBF di Elar?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Elar] Prima Giocata - Una fuga rocambolesca
« Risposta #5 il: 2010-08-20 18:12:08 »
Allora, al momento avendo una connessione saltuaria per i PbF non posso promettere niente, e non sono sicuro di come fare per utilizzare le carte coperte e poterle scoprire online, trovo che sia difficile, se qualcuno ha qualche idee è ottima cosa :D
Comunque sì, volendo, con un pò tanto impegno, si può fare, e sì, mi piacerebbe :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Elar] Prima Giocata - Una fuga rocambolesca
« Risposta #6 il: 2010-08-21 02:32:38 »
Potrebbe essere giunto il momento di produrre la web application Flash per gestire i conflitti di Elar ^^

Tornando IT, Meme... Con il calcolo dell'Inerzia e andato tutto bene?
So che per te è un impegno notevole, ma sarebbe un grande piacere avere il primo AP "esterno" di Elar e fino ad ora hai fatto un ottimo lavoro.
Potrei anche decidere di inserirlo interamente nei box degli esempi :P
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Elar] Prima Giocata - Una fuga rocambolesca
« Risposta #7 il: 2010-08-21 09:37:59 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Potrebbe essere giunto il momento di produrre la web application Flash per gestire i conflitti di Elar ^^

Qualcuno lo faccia ò_ò
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Tornando IT, Meme... Con il calcolo dell'Inerzia e andato tutto bene?

Beh, è stato abbastanza facile, in quanto è uno dei pochi punti che ho capito bene.
Vediamo se ho fatto giusto. Intanto faccio che postare la Scheda dell'Inerzia per intero.

Scheda dell'Inerzia
Genere: Avventura Epica
Scopo Condiviso: Scoprire cosa c'è dietro al contrabbando di congegni illegali e fuggire da coloro che vorrebbero mettere le mani su queste tecnologie.
Collocazione Geografica: Un punto imprecisato sulle montagne situate al confine tra Protettorato e Svenoblia,

Risonanze:
Sacrificio: 4 Gocce di Colore, Un Treno ad Arganvio,
Passione: 0 Gocce di Colore
Intrigo: 1 Goccia di Colore, Contrabbando di Congegni Illegali, Attentato dei briganti

A questo punto faccio le medie delle emanazioni e le assegno alle Risonanze:
Sacrificio/Vigore(4 e rotti)
Passione/Vox(2 e rotti)
Intrigo/Cogito(4 giusti)

Per calcolare l'Essenza della Storia, se ho capito bene, dovrei addizionare le medie delle Magnitudini, ma non ho capito se devo arrotondare per eccesso o per difetto.
Per calcolare ho arrotondato per difetto, non so se ho fatto giusto.
Quindi 4+2+4=12 Essenza

Questa è la Scheda dell'Inerzia. Ovviamente manca una Goccia, ma l'ho usata per creare il PNG, assegnandogliela su Intrigo. Va lasciata sulla Scheda dell'Inerzia o va bene sulla scheda del PNG?
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]So che per te è un impegno notevole, ma sarebbe un grande piacere avere il primo AP "esterno" di Elar e fino ad ora hai fatto un ottimo lavoro.
Potrei anche decidere di inserirlo interamente nei box degli esempi :P

Ne sarei onorato, ma potrebbe richiedere tempo. Piano piano mi ci metto e butto giù tutto. Abbi pazienza, non ho a disposizione una rete fissa, e ci tengo a descrivere tutti i procedimenti nei minimi particolari ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[Elar] Prima Giocata - Una fuga rocambolesca
« Risposta #8 il: 2010-08-21 11:54:30 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]web application Flash
must not flame
Nearby Gamersfan mail 34

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Elar] Prima Giocata - Una fuga rocambolesca
« Risposta #9 il: 2010-08-21 12:21:23 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite]must not flame

Have not to be OT ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Elar] Prima Giocata - Una fuga rocambolesca
« Risposta #10 il: 2010-08-22 01:40:27 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Questa è la Scheda dell'Inerzia. Ovviamente manca una Goccia, ma l'ho usata per creare il PNG, assegnandogliela su Intrigo. Va lasciata sulla Scheda dell'Inerzia o va bene sulla scheda del PNG?

La lasci sulla scheda del PNG per segnalare che rispetto all'Inerzia, quella Risonanza/Emanazione è "aumentata".
Ricordati che avendogli messo una Goccia, quella risonanza è a +1 grado rispetto all'inerzia.
Quindi il PNG è:
Sacrificio/Vigore(4)
Passione/Vox(2)
Intrigo/Cogito(6) <<

Gli arrotondamenti per difetto sono giusti, come è giusto il calcolo dell'Essenza.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Elar] Prima Giocata - Una fuga rocambolesca
« Risposta #11 il: 2010-08-23 14:54:22 »
Ottimo grazie ^^
Avevo una mezza idea che fosse già giusto, ma non si sa mai :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: