Autore Topic: Ma Runequest 2...  (Letto 2843 volte)

Ma Runequest 2...
« il: 2010-08-19 14:23:38 »
Da un po' di tempo sento parlare di questo Runequest 2, ma non ho la più pallida idea di come sia né di come fosse l'1. Qualcuno mi illumina? :-P
Anche io ho un blog

Ma Runequest 2...
« Risposta #1 il: 2010-08-19 15:02:54 »
In breve gioco del 1978 famoso quasi quando D&D soprattutto nei primi anni ottanta, per chi come me è nato negli anni ottanta il gioco è famoso solo nell sua resurrezzione come gioco da tavolo negli anni novanta e quindi conosciuto come HeroQuest. L'uno non è in realtà una sola edizione, ma un intera serie numerata con i numeri romani, esiste quindi un Runequest I, Runequest II eccettera ...

é fantasy, è eroico, usa i D100 ...


Beh io direi wikipedia so che la odiate tutti, io per primo, ma usarla non fa sempre male:

http://it.wikipedia.org/wiki/RuneQuest


Spoiler:

HeroQuest il gioco da tavolo non ha niente a che vedere con RuneQuest il GDR, esiste però un GDR che sia chiama HeroQuest che è legato a Runequest; è per confondere la gente che diffondo notizie non accurate
« Ultima modifica: 2010-08-19 15:51:47 da IacopoBenigni »

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Ma Runequest 2...
« Risposta #2 il: 2010-08-19 15:07:36 »
La risposta breve è: Klaus un gioco così non ti piace.

Le versione lunga è che non ho tempo per raccontartela (fra l'altro è un gioco che da un certo punto di vista non mi dispiace). Comunque se proprio volessi giocare nell'ambientazione di Glorantha bè c'è HeroQuest l'1 e il 2.

L'1 è sicuramente giocabile narrativista secndo la definizione di Edwards (infatti era anche sul forum di the forge fino ad un certo punto).

Il 2 non l'ho mai comprato per il costo elevato anche del pdf. So che è stato accusato di illusionismo ma finchè non lo provo non so.

Scusa per la grossa digressione su HeroQuest. Ah HeroQuest e RuneQuest in una qualche maniera sono collegati. Comunque se cerchi sul forum trovi delle info al riguardo.
Simone Lombardo

Ma Runequest 2...
« Risposta #3 il: 2010-08-19 15:15:12 »
No, un momento: Heroquest (il GdT), per come lo ricordo io, era copiaincollato da Warhammer per quanto riguardava il colore, con tanto di Guerrieri del Caos, Fomori monocoli, Divoratore/Gargoyle e quant'altro O_o
Anche io ho un blog

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ma Runequest 2...
« Risposta #4 il: 2010-08-19 15:46:18 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]il gioco è famoso solo nell sua resurrezzione come gioco da tavolo negli anni novanta e quindi conosciuto come HeroQuest.


Oddiomio....

Heroquest GIOCO DA TAVOLO non ha NIENTE a che vedere con Heroquest gioco di ruolo ambientato nel Glorantha, protonarrativistaa e che ha introdotto il concetto di "Fortune in the middle" (non chiamandola ancora così)

Ma allora ha davvero ragione Ron, la nuova generazione di giocatori si è persa completamente la memoria storica! Urge una serie di articoli!

In breve: nei primissimi anni 80 la Chaosium progettava un gdr per lo "scalino dopo" il Runequest. Un "Advanced" per il Runequest. Con la differenza che non trattava di farsi un castello, ma di andare a fare delle "Heroquest" nel mondo degli Dei, per modificare persino il passato e la struttura del mondo (cioè, un qualcosa da fare per chi ormai aveva il 200% in tutti gli skill e quindi si annoiava a tirare solo successi). Visto che serviva a fare delle "Heroquest" (termine coniato da Stafford unendo la "hero quest" di Campbell), si doveva chiamare, appunto, Heroquest.

Questo prodotto fu persino annunciato come "imminente" nel 1982, ma poi ecco che esce il gioco da tavolo, fatto da altri, che non c'entra un tubo nè con RQ nè con il glorantha, che gli frega il nome registrandolo.

Incazzature, pianto e stridore di denti, e il progetto "heroquest" finisce nel limbo, e poi nel dimenticatoio per quasi vent'anni.

Poi, negli anni 90 esce "Hero Wars", il nuovo gioco di Stafford per il Glorantha, che non ha nulla a che deve con Runequest (i cui diritti erano rimasti alla Avalon Hill). Stafford dice apertamente "anche se non l'ho potuto chiamare così, questo è il gioco che vi avevo promesso quando parlavo di Heroquest, tanti anni fa, ma fatto con vent'anni di esperienza in più alle spalle" - e infatti, fortune in the middle, risoluzione a conflitti, etc.)

Intanto però il gioco da tavolo è fallito (good riddance), la registrazione del marchio non viene rinnovata, il nome torna disponibile, e nel 2001 Stafford prende l'occasione al volo e si riprende il nome che gli avevano fregato vent0'anni prima. La seconda edizione di Hero Wars si chiama Heroquest.

(la terza edizione, purtroppo, ha una decisa sterzata simulazionista. In generale, la più coerentemente narrativista era la prima, Hero Wars, ma confuse e spaventò i giocatori dell'epoca, non abituati a questa novità - ovviamente, fu accusata di "non essere un vero gioco di ruolo", e quindi nelle successive hatto dei passi indietro - un po' nella seconda, e tanto nella terza, scritta da un Robin Laws che da anni ormai fa design sempre più simulazionisti)

Spiegato questo equivoco (che mi faceva accapponare la pella), adesso parlerò di quello che MI RIFIUTO DI CHIAMARTE RUNEQUEST II, perchè in realtà è Runequest 6!
« Ultima modifica: 2010-08-19 15:47:30 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ma Runequest 2...
« Risposta #5 il: 2010-08-19 15:56:58 »
Scusate l'offtopic:

nel mio post c'è una frase scritta in bianco :)

purtroppo la mia non è mancanza di memoria storica, ma anzi ossessione per i dettagli nei ricordi di quando avevo 12/14 anni: ricordo benissimo la confusione tra i due Heroquest tutti conoscevano il gioco da tavolo e nessuno il GDR e conversazioni come queste fioccavano spesso.

Io ero un odiato "rulelawier" (uno dei pochi che sapeva che si potevano prendere abilità negli elenchi di altre classi pagandole un punto in più in AD&D2ed, la regola era scritta in modo illeggibile) .

Il mio litigio preferito però era erano meglio i giochi con i dadi o senza dadi ... fine anni novanta? Potrei sbagliarmi

Scusate ancora, so poco di Runequest e quello che sapevo è ampiamente superato da quello che ha detto Roncucci ^^

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Ma Runequest 2...
« Risposta #6 il: 2010-08-19 16:02:08 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]nel mio post c'è una frase scritta in bianco :)
che tutti quelli con sfondo nero avevan visto benissimo xD
Nearby Gamersfan mail 34

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
Ma Runequest 2...
« Risposta #7 il: 2010-08-19 16:23:29 »
Ma i default il forum non ha sfondo nero :) .

Comunque Moreno ha scritto buona parte di quello che per pigrizia non ho scritto su HeroQuest.

Ha solo accennato al fatto che questo RuneQuest sarebbe il 6 (anche se sul numero non sarei così sicuro visto che a volte c'erano due versioni sul mercato in contemporanea).

Ma anche per quello dovrebbe bastare una breve ricerca su internet.

Comunque non so se è ancora disponibile la SRD della prima edizione della mongoose. Da quella ci si fà un'idea abbaswtanza compiuta di cos'è questa seconda edizione targata mongoose.

Entrambe edizioni che molti qua defnirebbero parpuzio :) .
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ma Runequest 2...
« Risposta #8 il: 2010-08-19 16:24:26 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]nel mio post c'è una frase scritta in bianco :)


... e metà degli utenti (me compreso) ha settato lo sfondo nero...  ;-)

Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite][p]Beh io direi wikipedia so che la odiate tutti, io per primo, ma usarla non fa sempre male:[/p][p]http://it.wikipedia.org/wiki/RuneQuest[/p]


Ci sono alcune imprecisioni (HQ fu venduto alla Avalon Hill nel 1983-84, non ala fine degli anni 80) ma in generale è stranamente informato e corretto per un articolo di wikipedia in italiano su un gdr (di solito c'è da mettersi le mani nei capelli...)

Mi piacerebbe avere il tempo di parlarne più a lungo perché la storia di RQ ha tanti di quei colpi di scena che pare un serial TV (lo sapete che RQ IV non uscì mai perché il game designer fu arrestato e divenne un caso giudiziario che finì nei media e di cui si parla ancora oggi? Cercate su google People v. Jovanovic. Sì, LUI era il designer di RQ4 ("Runequest: Adventures in Glorantha") , e spero che riesca a far scucire quei 10 milioni di dollari di danni a quella banda di avvoltoi...)

La voce di wikipedia inglese va più nei dettagli sul gioco: http://en.wikipedia.org/wiki/RuneQuest

Se volete un racconto più dettagliato da parte di un "inside", c'è questa serie di splendidi articoli:
A Brief History of Game #3: Chaosium: 1975-Present  http://www.rpg.net/columns/briefhistory/briefhistory3.phtml
A Brief History of Game #4: Issaries: 1998-2006  http://www.rpg.net/columns/briefhistory/briefhistory4.phtml
A Brief History of Game #7: Interlude: The Chaosium Connections  http://www.rpg.net/columns/briefhistory/briefhistory7.phtml

Fa parte di una splendida raccolta di articoli "storici" che trovate qui: http://www.rpg.net/columns/list-column.phtml?colname=briefhistory  
Vi consiglio di salvarveli sull'Hard Disk, perché l'autore sta cercando un editore per pubblicarli come libro, e se ci riesce spariranno dal sito...

Infine, un sacco di materiale su RQ e i primi anni della Chaosium si può trovare nella homepage di Greg Stafford

Parentesi: Runequest II è il nome dell'edizione più amata, più influente, più venduta che RQ abbia mai avuto. Quel "II", "2", fa davvero parte del nome. Con tutte le sciocchezze che ha fatto la Avalon Hill con la licenza negli anni successivi, non si diceva che si giocava a Runequest, si diceva che si giocava a Runequest II

Ci scommetto quello che volete che il ricominciare la numerazione da 1 + il fare quasi subito una nuova edizione serviva alla Moongoose soprattutto per poter uscire con un "Runequest II", e infatti quel "II" è stampato in copertina davvero a caratteri cubitali per far notare la cosa.

Non fatevi ingannare. Quello potrebbe essere il gioco più bello del mondo, ma non è RQ II. E' Runequest 6 (o al limite MRQII). Non confondetevi, e sappiate che quando i "grandi antichi" parlano di RQ II, parlano di un altra cosa.
« Ultima modifica: 2010-08-19 16:25:49 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ma Runequest 2...
« Risposta #9 il: 2010-08-22 11:16:05 »
Inoltre la versione di Runequest II e I sono solo ispirati alle regole Chaosium perchè appunto di un'altro editore che le ha ripubblicate nella edizione del 2006 BASIC!

LA caratteristica interessante è che Runequest II è in realtà l'ultima versione dle mondo Glorantha di cui la Mongooose ha preso i diritti, anche lì i fan dell'ambientazione so che hanno storto il naso perchè oltre essere ambientate enll'era precedente a quella canonica degli anni '80, non ne rispetta a peino i cananoni.

Insomma è un pò un pasticcio.

Come sistema ricorda al 90% BAsic per cui se avete giocato a CoC e vi piace, allroa vi piacerà Runequest II

Comunque è un parpuziabile al 100% con dinamiche a Task vecchie di 20 anni.

Io sono stato ai tempi un fan di runequest, ho giocato anni, e lo prenderò sicuramente in italiano, ma meccanicamente è vecchio!!!

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ma Runequest 2...
« Risposta #10 il: 2010-08-22 15:14:10 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Comunque è un parpuziabile al 100% con dinamiche a Task vecchie di 20 anni.


Cavolo, Runequest ha INVENTATO le meccaniche a task resolution!! (o almeno i giochi basati su di essere...). Vorrei vedere che non le avesse!  :-)

D&D all'inizio (e per un bel po') ha avuto solo il combattimento, senza skill o abilità diverse, e il combattimento di D&D era una forma rigida e primitiva di conflct resolution. Gli skill hanno iniziato man mano ad apparire un po' per volta (le abilità del ladro in D&D - non a caso diversi autori della old school renaissance sostengono che è con il ladro che il primo D&D ha iniziato ad andare a ramengo - e in maniera molto più decisa in Traveller), ma Runequest è stato il PRIMO gioco di ruolo in ci si tirava SEMPRE per vedere se riuscivi in uno skill, persino al combattimento (ha inventato la sequenza tiro per colpire, per parare, armatura che sottrae i danni, che poi è stata riutilizzata da migliaia di gdr. Prima in D&D c'erano round da un minuto e in Tunnel e Troll anche più lunghi, non legati a nessuna azione o colpo specifico)

Come tale (e anche per il suo successo) è stato enormemente influente sul design degli anni successivi. (D&D3 per esempio, nonostante abbia conservato più che poteva il "colore" del D&D e nasconda gli skill sono mille travestimenti diversi, deriva più da Runequest che dal primo D&D. Perché è con D&D3 che D&D accetta finalmente tutte le "innovazioni" degli anni 80, che derivavano da RQ).

E sì, è stata un ottima idea e (per i tempi) un ottimo gioco. Gli autori non si riconoscevano nel gamismo del primo D&D, voleva un gioco in cui il combattimento fosse un attività come un altra (poi alla fine on è così perchè è molto più dettagliato, ma è comunque fatto di tiri di skill), e hanno creato un nuovo paradigma di gioco. Runequest II aveva una coerenza di  design verso il simulazionismo notevole: il fatto che il personaggio di Sandy Petersen,dopo anni di gioco, fosse stato fatto fuori da un trollkin quasi disarmato grazie ad un tiro sfigato non era visto come un difetto, ma come un vanto del gioco.

Solo che il mondo del gdr e quello che passava per "design" ai tempi reagì come sempre, come già aveva fatto con D&D: "carina questa regola, usiamola alla cazzo anche in gioco dove c'entra come i cavoli a merenda"), i GM volevano il "realismo" dei tiri a skill ma volevano anche far giocare grandi saghe (incompatibili con giochi dove un tiro sfigato aveva effetti letali), e così per far funzionare insieme cose incompatibili, vai di regola zero, railroading, etc.

E sì, Runequest è il padre diretto di Parpuzio. Ma è un foglio illegittimo.

(P.S.: personalmente, ritengo che quel tipo specifico di design - skill su tiri percentuali "secchi" senza rete di protezione, precedenza alla simulazione rispetto a tutto il resto) ha raggiunto l'apice con Harnmaster e con le ultime edizioni di Elric / Stormbringer.  Fine anni 80. Certo, poi di gdr con quel tipo di sistema ne sono stati fatti molti altri, ma a quel punto (dopo giochi come Ars Magica e Over the Edge, tanto per citarne un paio), era come continuare ad "ammodernare" una Ford T. E' un modello "vintage" (o, se preferisci, "un classico") che scegli per nostalgia, se lo guidi vuoi l'originale, non una riproduzione recente con "miglioramenti". E se cerchi qualcosa di performante ti rivolgi altrove...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ma Runequest 2...
« Risposta #11 il: 2010-08-22 15:58:51 »
Bè Moreno io amo Runequest ci mancherebbe e lo ritengo per la sua epoca un giocone!!!!

Ma per chi me lo chiede ci tengo a far capire che di nuovo non ha nulla, se poi una espereinza vecchia scuola interessa lo consiglio

:)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ma Runequest 2...
« Risposta #12 il: 2010-08-22 17:28:56 »
Citazione
[cite]Autore: mirkolino[/cite]Bè Moreno io amo Runequest ci mancherebbe e lo ritengo per la sua epoca un giocone!!!!


Eh, io ho ADORATO Runequest. Ci ho giocato per un sacco di tempo negli anni 90 ("aggiustando" i tiri, ovvio. i "bravi master" facevano così, sennò un personaggio non durava tre partite senza rimetterci almeno un arto...). Ma quello che mi piaceva era soprattutto Glorantha.

Ma ogni cosa ha il suo tempo. Vedere presentata oggi nell'ambiente un edizione di "Runequest", oltretutto manco ambientata a Glorantha,  come sta' strabiliante "novità" mi fa un po' ridere...  :-)

Anche le cose più innovative hanno un tempo limite, una data di scadenza. "Cults of Prax" per me è stato un modulo mitologico (il doppio senso è voluto). Straordinariamente innovativo, anni luce avanti a tutta la produzione per D&D non solo precedente ma anche del ventennio successivo. Ma dopo dieci anni qual'era stata la sua eredità? La proliferazione di splatbook della white wolf.

Il primo splatbook per un gdr è una eccitante novità. Il millesimo è carta inutile che si accumula.

Ma se si trovano ad un prezzo decente,  i vecchi manuali e moduli per RQII sono un acquisto obbligatorio! (o almeno, le fotocopie o uno scan).
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ma Runequest 2...
« Risposta #13 il: 2010-08-22 18:09:00 »
Bè devi tener conto che in italia siamo in ritardo di 20 anni sui GDR a parte D&D e poche eccezzioni!
Non ha caso è andato bene un Traveller che pure lui di annetti ne ha sul groppone.

Poi bisogna tenere conto dell'età psiocologica di chi gioca, c'è chi a certi gusti non c'è ancora arrivato :)

Io sono stato fortunato a Bologna 15 20 anni fà si giocava a TUTTO! per cui la mia maturazione come giocatore è stata completa. (chiedi a Michiele e Claudia :) )

Oggi se riprendessi in mano Runequest lo farei più per un discorso nostalgico che per altro.

Tags: