Autore Topic: [GnoccoCON '10] A Taste for Murder - Sabato Pomeriggio (Tavolo 2)  (Letto 1710 volte)

aTfM è un gioco molto particolare. Possiamo dire che lo scopo del gioco è creare un storia gialla in perfetto stile Agatha Christie et similia. In questo aspetto il gioco è estremamente collaborativo e basato sul consenso del tavolo. Non c’è un master e, come spiega l’autore, andrebbe giocato con lo stesso spirito di amichevole sportività con cui una famiglia altolocata giocherebbe a tennis.

È un gioco per chi si diverte a interpretare il suo personaggio curandone molto la caratterizzazione ma prevede un controllo su di esso estremamente lasco. Questo perchè è previsto che gli altri giocatori possano inserire contributi significativi al nostro personaggio e non ci sia altra scelta se non “accettare”, come si direbbe in improvvisazione, ossia incorporarli e trovare poi il modo di giustificarli nella propria caratterizzazione. Questo significa che il tuo personaggio può cambiare anche parecchio nel corso del gioco e tu devi essere pronto ad adattarti (il che è parte del divertimento).

Il consenso del tavolo è importante anche perchè può materialmente cambiare le possibilità di riuscita nei confronti fra personaggi, dal momento che sono gli altri giocatori a decidere se la tua interpretazione è stata abbastanza convincente da meritarti il dado in palio per chi giocava meglio “amore” o “disperazione” o “invidia”, ecc.

Le regole sono efficacissime nel ricreare le situazioni e le atmosfere promesse. Particolarmente divertente il contrasto che si crea tra l’impeccabile facciata presentata all’inizio dai protagonisti e il mare di nefandezze che si scopre nel corso del gioco XD

A chi piacerà questo gioco:
- a chi trova gusto nell’interpretazione di per sè
- a chi ama la costruzione di storie collaborativa
- a chi ama i giochi regolisticamente extralight

A chi NON piacerà questo gioco:
- a chi non riesce a concepire di non avere assoluto controllo sul suo personaggio
- a chi ama il crunch, avere tante liste di skill e armi, numeretti, opzioni tattiche, ecc.


Organizzatore: Claudia Cangini
Numero giocatori: minimo 4-massimo 5 organizzatore incluso
Iscritti: Katia Davoli, Francesco Berni, Dino Antonio "Nathaniel" Tappatà

Ecco, per completezza dell'informazione lo ho riportato anche qui oltre che sul forum preposto. Spero di non avere fatto pasticci ^___^

Miei incliti e stimati amici reggiani, non crediate che sia una scioperata mangiaeventi a ufo: porterò anche un altro evento domenica, a breve posto i dettagli.
« Ultima modifica: 2010-08-18 18:06:13 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[GnoccoCON '10] A Taste for Murder - Sabato Pomeriggio (Tavolo 2)
« Risposta #1 il: 2010-08-18 18:05:08 »
dato il tempo limitato metti il limite a 5 persone in sei non riusciremo mai a finire
Nearby Gamersfan mail 34

[GnoccoCON '10] A Taste for Murder - Sabato Pomeriggio (Tavolo 2)
« Risposta #2 il: 2010-08-18 18:05:58 »
Ah! non ci avevo pensato, grazie!
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[GnoccoCON '10] A Taste for Murder - Sabato Pomeriggio (Tavolo 2)
« Risposta #3 il: 2010-08-18 18:07:45 »
figurati va tutto a mio vantaggio :P
Nearby Gamersfan mail 34

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[GnoccoCON '10] A Taste for Murder - Sabato Pomeriggio (Tavolo 2)
« Risposta #4 il: 2010-08-19 15:21:15 »
Ah!
L'Alecs me la piglio io (se accetta)! XD

A voi toccherà ripiegare su Lucas, se riuscite a convincerlo XD

Ma quanti maledette teste di Albione abbiamo, a Reggio?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
[GnoccoCON '10] A Taste for Murder - Sabato Pomeriggio (Tavolo 2)
« Risposta #5 il: 2010-08-19 15:43:39 »
ok io più che lucas vorrei convincere la mamma dell'alex XD
credo potrebbe essere quasi esilaratante come cosa
Nearby Gamersfan mail 34

[GnoccoCON '10] A Taste for Murder - Sabato Pomeriggio (Tavolo 2)
« Risposta #6 il: 2010-09-10 13:26:39 »
Causa ricerca casa a Torino, sabato arriverò a Reggio più o meno alle sei :-( quindi, a malincuore, vi chiedo di cancellarmi da questo evento. Stavo già pregustando la possibilità di giocare in inglese... :-(

Tags: