A parte una certa riorganizzazione del manuale (anche a livello di grafica e layout), e l'aggiunta di cose tipo gli scenari guided play (che sono comunque scaricabili gratis in pdf), la differenza principale fra le due edizioni è la sistemazione del gran numero di cose poco chiare e di incongruenze presenti nella vecchia versione (se guardavi bene, per esempio, il regolamento che in teoria sarebbe dovuto essere solo spiegato diversamente nel capitolo 3 rispetto al 2, era invece davvero diverso. C'erano due regolamenti diversi di Annalise nello stesso libro)
Ora, il 90% di quelle revisioni e correzioni sono saltate fuori durante le comunicazioni fra me e Nathan per la versione italiana (cosa che mi ha fatto guadagnare ben DUE ringraziamenti nella final edition, nei credits e a pagina 65) e , e quindi sono già presenti nell'edizione di Narrattiva (che non a caso io indicavo come "l'edizione di riferimento", quella che faceva fede in caso di differenza con l'edizione USA. In pratica quella italiana è l'edizione 1.5).
Il resto è semplificazione: le regole che davano più grattacapi, come quelle della scelta fra la Moneta o l'Esito aggiuntivo in caso di 6 o di 1, le ha semplicemente cassate, eliminate (in questo facendo una scelta diversa da quella dell'edizione Italiana, dove invece abbiamo cercato di dargli una formulazione chiara e univoca - che se vedi è assente dalla prima edizione USA che non dice nulla sul caso di 6 e 1 ottenuti durante il Momento e non all'inizio, per esempio).
Paradossalmente, quindi, abbiamo che adesso l'edizione americana è più semplice e comprensibile, e facile da imparare... perché MANCANO delle regole presenti nell'edizione Italiana, che rendono il gioco più complesso (ed effettivamente più difficile da giocare).
Quindi, a livello di SISTEMA, si può tranquillamente usare l'edizione italiana, che ha quelle regole in più, o decidere semplicemente di non usare le regole e le opzioni cancellate nell'edizione americana.
La decisione di aggiornare o no anche l'edizione Italiana spetta a Michele e Claudia, essendo una decisione editoriale. Può darsi che se prendete in futuro una prossima ristampa mancheranno quelle regole, non lo so, è una decisione che credo debba essere ancora presa e dipenderà anche da molti altri fattori. Ma le differenze di sistema penso di poterle descrivere in poche righe facendo semplicemente l'elenco delle regole da non usare se si vuole (rendendole quindi "opzionali") lungo una sola facciata (Nathan è dovuto arrivare a due perchè ha anche dovuto aggiornare la spiegazione con cose già presenti nell'edizione italiana)
Ed è proprio quello che intendo fare, quando avrò il tempo, confrontando esattamente i due manuali per citare esattamente pagina e riga per essere sicuro di non sbagliare e non aggiungere confusione....