Autore Topic: Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.  (Letto 39423 volte)

Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #60 il: 2007-11-19 14:50:55 »
Citazione
[cite] Rafman:[/cite]
[...] E se NOI ci divertiamo a giocare vestiti da mentecatti (e qui sono di parte perché come ormai sapete io AMO IL BRUTTO!) nessunod eve venire a romperci le scatole.


Ma naturalmente! Questa affermazione è sottoscrivibile col sangue.

Ma, per piacere, cerchiamo di distinguere due concetti diversissimi come "il passante ignaro pensa che  uno che va in giro vestito da elfo è deficiente" e "secondo me chi si veste da elfo è deficiente"

Spero sia chiaro per tutti che la prima cosa non implica la seconda (e lo dice una che ha fatto il matrimonio in costume medievale ed è andata anche alla maratona di Lotr in costume, anche se non da elfo).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #61 il: 2007-11-19 14:52:34 »
Citazione
[cite] Claudia Cangini:[/cite]e lo dice una che ha fatto il matrimonio in costume medievale


Hai appena guadagnato 1000 punti :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #62 il: 2007-11-19 14:59:20 »
Citazione
Ma, per piacere, cerchiamo di distinguere due concetti diversissimi come "il passante ignaro pensa che uno che va in giro vestito da elfo è deficiente" e "secondo me chi si veste da elfo è deficiente"


 :shock: Guh?

Cioè, parla più chiaramente: uno è un giudizio relativo al fatto che il tizio è deficiente perché IN QUEL MOMENTO va in giro vestito da elfo ma poi tutto sommato il passante pensa che al di fuori del ruolo è una persona normale, mentre l'altro è un giudizio ASSOLUTO e il passante pensa che il tizio vestito che si veste da elfo  è DEFICIENTE SEMRPE E COMUNQUE?

Ma esistono davvero persone così? Io non credo... a meno che non siano dei fondamentalisti privi di autocoscienza.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #63 il: 2007-11-19 15:01:05 »
no raf. è la differenza tra il dire "la gente tende a credere che chi si veste da elfo è un deficiente, quindi non voglio presentare loro i gdr sotto questa luce" e il dire "chi si veste da elfo è deficiente"

noti differenza tra le due locuzioni?
Citazione

Unico appunto: ma davvero a noi interessa qualcosa se qualcuno si limita ad additarci in un certo modo, magari poco lusinghiero? parlos empre per eseperienza pesonale: chi scuote la testa e si allontana dopo una rappresentazione particolarmente "pittoresca" del nostro hobby solo perché NON VUOLE approfondire cosa c'è sotto, a me francamente non interessa.


e quindi di conseguenza non abbiamo il diritto di interessarcene?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #64 il: 2007-11-19 15:02:46 »
no raf. è la differenza tra il dire "la gente tende a credere che chi si veste da elfo è un deficiente, quindi non voglio presentare loro i gdr sotto questa luce" e il dire "chi si veste da elfo è deficiente"

noti differenza tra le due locuzioni?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #65 il: 2007-11-19 15:03:30 »
Domon, mi sai spiegare meglio di quanto mi spieghi io  :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #66 il: 2007-11-19 15:06:53 »
ma sei comunque un punto di partenza migliore di me dal quale spiegare :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #67 il: 2007-11-19 15:08:46 »
Citazione
e quindi di conseguenza non abbiamo il diritto di interessarcene?


No, dico che in certi casi è inutile. Esistonoa nche le battaglie perse in partenza, ed io ne so qualcosa.

Per la questione dell'elfo... amen, che vi devo dire.

L'importante è che ci sia, come già detto, altra gente che si muove in maniera differente e mostri anche altri rovesci delle medaglie.

Ci aranno tizi che si vestiranno da elfi e MAGARI faranno la loro brutta figura presentando i GdR e altri che, invece, raggruppano attorno ad un tavolo genitori e filgi con AiPS o che cercano di trovare accordi con scuole ecc. per promuovere didatticamente il GdR.

Le percezioni cambieranno se anche NOI contribuiremo a farle cambiare.

Citazione
Domon, mi sai spiegare meglio di quanto mi spieghi io


Citazione
ma sei comunque un punto di partenza migliore di me dal quale spiegare


Okay, ora baciatevi e basta con queste smancerie!  8)  :wink:  8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #68 il: 2007-11-19 15:12:22 »
Tornando all'origine di questo thread, aggiungerei un'altra nouance a quanto scritto da Domon (che mi sembra chiaro e non equivocabile... casomai uno puo' non condividerlo).

La variante presente nel famoso filmato di promozione della quarta edizione e' che li' non si vedevano dei larpers
  • vestiti da elfi e orchi e guerrieri con le spade di gomma, a rappresentare i giocatori di ruolo. Che sarebbe poco significativo e poco rappresentativo, ma come sviscerato in questo thread non e' automaticamente un campione "negativo". Si tratta solo di persone che praticano un hobby che e' una nicchia in un hobby gia' largamente di nicchia, e che tendono a sembrare buffe ai profani.


No, nel filmato era proposta una visione del giocatore di ruolo apertamente negativa (per quanto satirica... si satireggia cio' che si crede essere la realta', no?). Non a caso il titolo del thread e' "maschio, sfigato e segaiolo". Quei quattro geek bianchi, maschi, sfigati, ottusi, e chi piu' ne ha piu' ne metta NON hanno lati positivi. Non c'e' dibattito (come ci puo' essere nel caso del larper). Si tratta di un modello di comportamento e di persona che e' apertamente negativo per definizione: disadattati.
--EDIT--
Tanto per spiegare, non disatattati *secondo me*, ma secondo la cultura (quella usa) all'interno della quale il filmato e' stato creato. E' stata una cosa deliberata.

*(NON cosplayer cazzarola, che non c'entra una mazza e ci confondiamo)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #69 il: 2007-11-19 16:32:30 »
Citazione
No, dico che in certi casi è inutile. Esistonoa nche le battaglie perse in partenza, ed io ne so qualcosa.


considerare una battaglia persa in partenza non è un buon motivo nemmeno per non combatterla, figuriamoci se lo è per combattere dall'altra sponda...

Citazione
*(NON cosplayer cazzarola, che non c'entra una mazza e ci confondiamo)


la questione cosplayer, seppur strumentalizzata in seguito per dare contro a moreno, nasce da un suo successivo post che indica come inadatta a creare nuovi giocatori uan cornice come quella di lucca, e la necessità a tutti i costi di avvicinare nuovi giocatori attraverso atteggiamente estremi e per forza strani.

poi si prende l'esempio estremo per combattere un concetto normalissimo e secondo me condivisibilissimo, ma si sa, la rete è una brutta bestia.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #70 il: 2007-11-19 16:42:36 »
Tanto per restare OT... ho letto ora la tua firma Domon... geniale, veramente geniale.

The mountain witch applicato a Dogs in the Vineyard :-D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #71 il: 2007-11-19 16:51:29 »
diamo a cesare quel che è di cesare: è una citazione da Baker, e l'ha trovata Rino :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #72 il: 2007-11-19 16:56:36 »
Ciao,

Citazione
[cite] Domon:[/cite]la questione cosplayer, seppur strumentalizzata in seguito per dare contro a moreno, nasce da un suo successivo post che indica come inadatta a creare nuovi giocatori uan cornice come quella di lucca


Credo che sia un errore.
A Lucca il rapporto di persone che hanno giocato a Levity era 50% giocatori abituali e 50% giocatori che non avevano mai giocato prima di ruolo.
Ho fatto giocare bambini, famiglie, e giocatori 'normali' (se si possono chiamare cosi' ;) )
Rob
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #73 il: 2007-11-19 16:56:56 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]diamo a cesare quel che è di cesare: è una citazione da Baker, e l'ha trovata Rino :)


Mi riferivo al fatto che, da quel che leggo in giro, quella e' una tecnica usata molto, in maniera piuttosto centrale, in The Mountain Witch.

Ad esempio:

Scosti la tenda, e dietro di essa vedi un dipinto nascosto, che ti lascia sgomento... cosa c'e' nel dipinto?

oppure

Voltando l'angolo ti imbatti in una persona che ti si getta al collo piangendo e chiedendo aiuto... chi e'?

e via cosi' :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Maschio, sfigato e segaiolo? No, grazie.
« Risposta #74 il: 2007-11-19 16:57:28 »
Citazione
considerare una battaglia persa in partenza non è un buon motivo nemmeno per non combatterla, figuriamoci se lo è per combattere dall'altra sponda...


Okay allora proproni qualche metodo invece di obiettare sempre.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

Tags: