Gente Che Gioca > Sotto il cofano

coordinazione drammatica e system zero

<< < (4/6) > >>

Mauro:

--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]anche ogni volta che lo fa è semplicemente una concessione ai suoi scopi rispetto alla scelta di non muovere i PG e di rispettare i tiri di dado.
...messa così suona sempre come una cosa negativa. in realtà sia in un caso che nell'altro potebbe trattarsi di una scelta precisa che va in una precisa direzione per ottenere un preciso scopo.
--- Termina citazione ---

Verissimo; ma si sceglie di fare una concessione, quindi sempre scelta è. Quello che voglio dire è, in altri termini, che ogni contributo dei giocatori che entra nella storia ci entra perché il master ha deciso cosí; quindi il potere dei giocatori di poter influenzare la storia è effettivamente nullo, nel senso che tale influenza deve prima essere accettata dal master (e quindi l'effettivo potere, visto che potenzialmente può bloccare ogni mio tentativo).
Nel Solar System, le tecniche servono a dare il passo alla storia, ma non tolgono in quel modo il potere ai giocatori, perché i loro contributi non passano necessariamente attraverso il master.
Poi, nulla toglie che possa piacere; ma sicuramente capisco chi vorrebbe poter realmente influenzare il gioco.

Paolo "Ermy" Davolio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]temo però che stiamo deragliano come al solito OT. quindi direi di fermarci qui o di continuare su un nuovo topic.

Credo anch'io, questo sarebbe un topic sulla distinzione tra system-0 e tecniche di coordinazione drammatica, non l'ennesimo topic sulla "qualità" di Parpuzio...

vonpaulus:
grazie a tutti, ora ho chiarito meglio quali sono i significati delle definizioni e magari in futuro riuscirò a comunicare secondo un protocollo condiviso. :-)

vonpaulus:

--- Citazione ---[cite]Autore: Mauro[/cite]
NelSolar System, le tecniche servono a dare il passo alla storia, ma non tolgono in quel modo il potere ai giocatori, perché i loro contributi non passano necessariamente attraverso il master.
[/p]

Ciao, ho comprato e sfogliato il Solar System ma non mi sembra di ricordare che il giocatore possa dare contributi diretti alla storia se non attraverso le azioni del suo personaggio. (mi basta una indicazione di pagina sul manuale inglese).

Mi interessa perché sto masterizzando Legend of Anglerre e riesco a coinvolgere poco i giocatori nella costruzione della storia (nonostante abbia dato largo spazio alla possibilità di "asserire").

Paolo "Ermy" Davolio:
Torno IT e faccio un po' di chiarezza sui dubbi dell'altro Paolo riguardo il mio AP ;-)

--- Citazione ---[cite]Autore: vonpaulus[/cite]tieni presente che l'assunzione dei poteri di metamorfosi poteva essere "giocata" ma questo avrebbe richiesto tempo e impegno. Così come il rapporto elfo e mezzelfa poteva essere imposto in modo molto più sbrigativo (tipo dice di essere tua sorellastra ed ha un dito di tua mamma per dimostrarlo).

La chiave del mio discorso non era tanto che una certa situazione venisse imposta o meno. Era che, nel primo esempio, veniva imposta ignorando del tutto gli input creativi dei giocatori (a nessuno gliene fregava niente, anzi: noi non avremmo voluto ucciderlo). Nel secondo esempio, veniva presentata proprio in risposta all'input creativo di un giocatore (presentato sotto forma di flag).

Se non ti è chiaro questo passaggio te lo spiego meglio, in effetti è abbastanza "non euclideo" per chi non è abituato ai giochi coerenti. ;-)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa