Autore Topic: [CnV] Fallout di esperienza, cambiare dadi dei tratti.  (Letto 2203 volte)

Mattia Bulgarelli

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Riprendo da un altro thread.

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[cite] Domon:[/cite]
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Conferma su un dubbio uscito durante il Fallout d'esperienza: quando si cambia di taglia uno o piú dadi, si può fare piú di uno "scatto" (come esempio estremo, da xd4 diretto a xd10)?


può sembrare strano, ma si :)


Ok, il manuale non dice nulla a riguardo...
Ma non si rischia di avere rapidamente un affollamento di d10? ?___?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
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Moreno Roncucci

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[CnV] Fallout di esperienza, cambiare dadi dei tratti.
« Risposta #1 il: 2008-10-02 09:32:45 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]

Ok, il manuale non dice nulla a riguardo...


Appunto. Dice solo che puoi cambiarlo, non che devi seguire una qualche scaletta di alcun tipo.

Citazione

Ma non si rischia di avere rapidamente un affollamento di d10? ?___?


Se il giocatore vuole, sì. La cosa in gioco non dà il minimo problema.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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[CnV] Fallout di esperienza, cambiare dadi dei tratti.
« Risposta #2 il: 2008-10-02 11:29:41 »
Citazione da: "Moreno Roncucci"
[cite] Korin Duval:[/cite]
Se il giocatore vuole, sì. La cosa in gioco non dà il minimo problema.


Uhm... Prevedo una morìa di d8.
Puoi articolare/elaborare un pochino?

Non si "rischia" che i PG "avanzino" troppo in fretta?
DISCLAIMER: lo sai chi sono e che non è una domanda tendenziosa, vero?
« Ultima modifica: 2009-06-11 10:49:51 da Korin Duval »
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Moreno Roncucci

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[CnV] Fallout di esperienza, cambiare dadi dei tratti.
« Risposta #3 il: 2008-10-02 11:56:20 »
Se i cani hanno troppi d10, il GM dovrà semplicemente escalare ancora piu' in fretta. Tanto, prima  poi, che i cani diventino invincibili, e' inevitabile. CnV non è un gioco per campagne lunghe. E' una candela che brucia da due parti.

Poi, esiste un meccanismo un po' autocorrettivo: se il PC ha tutti d10, tirera' tutti d10, e quind avra' dadi mediamente alti.  Quindi perdera' pochi rilanci. Quindi prendera' poco fallout, e pochi tratti nuovi rispetto a chi si e' tenuto tratti bassi...
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« Risposta #4 il: 2008-10-02 11:58:22 »
Aggiungo una citazione da Vincent Baker:  il gm non deve preoccuparsi se il Cane ha un sacco di d10 in sparare, uccidere, vincere, etc: ciascuno di quei d10 è una tentazione a risolvere tutto con la forza, e a provocare conseguenze.

Sono lubrificanti per la strada del cane verso l'inferno...
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[CnV] Fallout di esperienza, cambiare dadi dei tratti.
« Risposta #5 il: 2008-10-03 08:38:59 »
Ahahahaah fantastico! Un antidoto contro i giocatori sboroni!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Rafman »

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« Risposta #6 il: 2009-06-14 14:44:42 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]ciascuno di quei d10 è una tentazione a risolvere tutto con la forza,

...e se invece avessero d10 in parlare/convincere/calmare/pacificare? ;-)

Moreno Roncucci

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« Risposta #7 il: 2009-06-14 14:53:23 »
Sarebbe significativo per quel personaggio.

Ma... domanda per gli aspiranti GM...  cosa dovrebbe fare il GM in quel caso?   ;-)
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« Risposta #8 il: 2009-06-14 14:55:27 »
Mhh, usare persone magari indemoniate e dal grilletto facile che ti sparano in d10 (giusto perché non ci sono i d12) fregandosene dei fatto che tu stia semplicemente parlando?

Moreno Roncucci

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« Risposta #9 il: 2009-06-14 15:07:28 »
No! Bacchettata sulle dita! Il compito del GM in Cani non è quello di far fuori i personaggi con agguati a cui non possono sfuggire!

Pensa a cosa si è detto sui cani che hanno 6d10 in "sparare", e del metterli di fronte a situazioni che non si risolvono con la pistola.

Allo stesso modo, se si mette 6d10 in "parlare", lo metti di fronte a problemi che non si risolvono a parole.
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« Risposta #10 il: 2009-06-14 15:14:20 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]se si mette 6d10 in "parlare", lo metti di fronte a problemi che non si risolvono a parole.

Non ci crederai, ma era stato proprio il ragionamento che mi aveva portato a dare quella risposta... ragionamento giusto, conseguenza sbagliata.
Non mi vengono a mente esempi in cui le parole non bastino e siano necessarie le armi -_-

[CnV] Fallout di esperienza, cambiare dadi dei tratti.
« Risposta #11 il: 2009-06-14 15:25:50 »
Eh, un indemoniato sordo e infuriato :p

Moreno Roncucci

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« Risposta #12 il: 2009-06-14 15:30:07 »
Qualcuno che non conosce la tua lingua, per esempio.

O casi in cui non ci può essere un accordo che medi fra due alternative (per esempio, la situazione di Helen in Hope: come la risolvevi a parole?).  Sempre facendo l'esempio di Hope, situazioni in cui la gravità degli avvenimenti giustifichi un escalation alle pistole, come l'ultimo scontro: il Cane può comunque usare il tratto per parlare, ma gli altri compensano con le successive escalation.

Ricordati poi che il combattimento a parole è molto più difficile che non quello con le pistole, perché in entrambi i casi il rilancio deve essere qualcosa CHE NON SI PUO' IGNORARE: è molto più difficile ignorare una pallottola...  :-)

Molti conflitti "a parole" vengono mosci perché il GM accetta rilanci mosci e ignorabili tipo "buongiorno, come va?"
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