Autore Topic: Burning Wheel  (Letto 1915 volte)

Burning Wheel
« il: 2010-08-10 12:38:16 »
Bivacchiando in rete sono stato folgorato dalle recensioni di Burning Wheel e mi sto documentando visto che non sono ancora risucito a trovarne una copia.


Posso farvi delle domande?

Le domande sono soprattutto per chi ci ha giocato, ma mi accontenterei anche di risposte di chi lo ha solo letto i librini.

Cosa ci si può fare? (che tipo di partite/sessioni vengono fuori in breve)
Se ci si possono fare cose diverse,cosa ci si fa più spesso?
Cosa assolutamente NON può fare?
Come sembra è vero che è molto legato all'idea di fantasy dell'autore e quindi non è adatto a tutte le varianti del genere?
« Ultima modifica: 2010-08-12 13:13:00 da IacopoBenigni »

Fabrizio

  • Membro
    • Mostra profilo
Burning Wheel
« Risposta #1 il: 2010-08-10 13:41:12 »
Si scrive Burning Wheel, non Burning Whell :P

Burning Wheel
« Risposta #2 il: 2010-08-10 14:12:55 »
Dipende se a bruciare è la ruoto o il pozzo :P

LucaRicci

  • Membro
    • Mostra profilo
Burning Wheel
« Risposta #3 il: 2010-08-10 14:19:13 »
Cosa ci si può fare? (che tipo di partite/sessioni vengono fuori in breve)
Campagne (le one-shot non sembrano proprio adatte, si perde molto) fantasy in cui i protagonisti sono parte attiva della storia.
Se ci si possono fare cose diverse,cosa ci si fa più spesso?
Cambiare setting non è così difficile, ci sono in rete diversi hack. E' comunque un lavoro lungo e dispendioso. D'altro canto, il setting "fantasy" è così lasso che il gruppo, imho, può decidere di usare qualsiasi canone fantasy preferisca, senza che il sistema ne risenta minimamente. (io, per esempio, sto pensando a farci girare warhammer...)
Cosa assolutamente NON può fare?
Mah, non mi viene in mente niente. In realtà può scalare da cose "terrene" a "soprannaturali" senza problemi.
Come sembra è vero che è molto legato all'idea di fantasy dell'autore e quindi non è adatto a tutte le varianti del genere?
Vedi sopra.

Sono risposte un po' blande: se ci dici che cosa vorresti tirarci fuori (ad esempio: Forgotten Realms, Dragonlance, Signore degli Anelli, etc), ti posso dare una risposta più precisa.
I've got crunch for breakfast! - Screaming Cats, Games That Make You Scream

Burning Wheel
« Risposta #4 il: 2010-08-10 16:07:08 »
"Burning Whell" fa parte di una serie di romanzi su intrighi, spie, assassini, ribellioni, terrorismo ambientato alla corte di signori elementali, è stata annunciato a breve il suo seguito: "Drowning Stone".

Scusate la parentesi di cazzabubbole. Ecco si quello che mi spaventa è appunto il fatto che per cambiare l'ambientazine al gioco ci voglia molto tempo.

Ho paura di soffrire di quel complesso di chi ha in mente un ambientazione e crede sia fichissima e diversissima da quelle usate in romanzi, film e giochi famosi, ma che alla fine è solo un mischione. Per ora aspetto a dire cosa ho in mente, vorrei avere altre risposte non condizionate, l'ultima volta che ho esposto le mie idee quasi tutti mi hanno detto: "perchè non usi il sistema X è perfetto per quello che vuoi fare" solo che mi hanno suggerito sistemi molto diversi tra loro. Inoltre vorrei comunque giocare a Burning Wheel, magari senza modificare una virgola di quanto scritto sul manuale per vedere quello che succede.

Per fare un esempio sia in Warhammer, sia nel Tolkien orchi e goblin sono varianti di una stessa specie e/o cultura. In una particolare variante che ho nella mia mente e nei miei appunti hanno entrambi un'origine tragica dalla qualle sono in parte redenti ma hanno le loro storie sono indipendenti; possono anche entrare in conflitto tra di loro oppure allearsi, ma non in modo permanente e dato per scontato, ma sulla base di precisi interessi. Alla fine orchi e goblin sono etichette che do a qualcosa che potrei chiamare in qualche altro modo. Il capitolo "sample" indica invece degli orchi/goblin molto ma molto simili a quelli de Signore degli anelli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Burning Wheel
« Risposta #5 il: 2010-08-12 12:10:50 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]"Burning Whell" fa parte di una serie di romanzi su intrighi, spie, assassini, ribellioni, terrorismo ambientato alla corte di signori elementali, è stata annunciato a breve il suo seguito: "Drowning Stone"


non è che confondi Burning Wheel (la ruota ardente) con Burning Well (il pozzo ardente)?



Citazione
[cite]Autore: LucaRicci[/cite]Ho paura di soffrire di quel complesso di chi ha in mente un ambientazione e crede sia fichissima e diversissima da quelle usate in romanzi, film e giochi famosi, ma che alla fine è solo un mischione. Per ora aspetto a dire cosa ho in mente, vorrei avere altre risposte non condizionate, l'ultima volta che ho esposto le mie idee quasi tutti mi hanno detto: "perchè non usi il sistema X è perfetto per quello che vuoi fare" solo che mi hanno suggerito sistemi molto diversi tra loro. Inoltre vorrei comunque giocare a Burning Wheel, magari senza modificare una virgola di quanto scritto sul manuale per vedere quello che succede.


nella stragrande maggioranza dei casi, cambiare l'ambientazione a un gioco forgita è estremamente facile, perchè il sistema è molto più strettamente legato a elemnti dinamici quali la situazione o comunque il modo di giocare del gruppo.
nello specifico, il "motore" di burning wheel è adatto a molti setting diversi, se hai un certo gusto per il dettaglio e per il valore delle scelte dei pg.

Burning Wheel
« Risposta #6 il: 2010-08-12 13:16:11 »
Domon mi prendevano in giro per aver sbagliato a scriverlo e quindi ho risposto a tono con una cazzabubbola, però poi ho corretto l'errore ^^



Come ti ho detto di già penso di prenderlo lo stesso se non è la chimera che inseguo da anni sarà comuque un gioco fiQuissimo al quale vorrò comunque giocare, quindi si alla prima occasione ne prenderò una copia.


Se qualcunaltro che ci ha giocato mi volesse parlare della sua esperienza ne sarei contento comunque però ... :)


Nota: hai attribuito al buon Luca Ricci quello che in realtà ho scritto io ^^

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Burning Wheel
« Risposta #7 il: 2010-08-12 13:27:20 »
Citazione
[cite]Autore: IacopoBenigni[/cite]Domon mi prendevano in giro per aver sbagliato a scriverlo e quindi ho risposto a tono con una cazzabubbola, però poi ho corretto l'errore ^^


ah, lol ;)

Tags: