Chiacchieriamo > Generale
chiacchiere da bar
marco piemonte:
salve a tutti!ieri,parlando con un mio amico, è venuto fuori il discorso sul mondo dei gdr....ebbene ha concluso che per lui il futuro dei gdr è su internet,o meglio secondo questo mio amico,rendono meglio su internet,almeno quelli narrativi.
La difficoltà maggiore è quello di creare l'atmosfera,invece sul pc,se il master ha il dono della scrittura,è come leggere un racconto...cioè riesci meglio a calarti nella parte.....questo in parte è vero gli ho detto,---.ma sul pc,tranne casi rari,difficilmente un pbf si conclude....che ne pensate?
Renato Ramonda:
Penso che il futuro dei gdr sara' su internet... quando la chat audio/video su internet sara' abbastanza buona da non esserci una gran differenza dall'essere li' di persona: il tono di voce, il linguaggio del corpo, i piccoli segnali non-vocali, incluse le reazioni di chi NON sta parlando in quel momento... e' tutta roba che serve, e puo' fare la differenza.
Poi certo, skype + gdoc fanno miracoli, da poco abbiamo giocato una bella sessione con tutti i giocatori remoti ed un master dall'altra parte dell'atlantico... ma se fossimo stati di persona sarebbe stato anche meglio, ne sono certo.
In altre parole... il futuro sara' internet, quando giocare via internet sara' almeno al livello del gioco di persona. Quindi stringi stringi il futuro e' sempre il gioco di persona, IMO :-D
Matteo Suppo:
Gioco di ruolo != libro
--- Codice: ---import flame
if gioco_di_ruolo == libro:
print "fail"
--- Termina codice ---
Simone Micucci:
che giocare via internet è una merda.
Spiegel ha parlato.
Augh.
Due parole in più?
--- Citazione ---[cite]Autore: makahd[/cite]rendono meglio su internet,almeno quelli narrativi.
--- Termina citazione ---
--- Citazione ---[cite]Autore: makahd[/cite]La difficoltà maggiore è quello di creare l'atmosfera,invece sul pc,se il master ha il dono della scrittura,è come leggere un racconto...cioè riesci meglio a calarti nella parte.....questo in parte è vero gli ho detto
--- Termina citazione ---
Che diavolo sono i gdr narrativi? Spero non stiate parlando di quella roba da froci che piace a me, come AiPS, CnV, Sporchi Segreti, Solar System, Polaris, NCaS, LMVcP, perché se ho avuto problemi con l'atmosfera è proprio via internet (skype o pbf che fosse), mentre dal vivo non ne ho mai avuti.
Capisco quell'affermazione se il tuo amico è tra i non praticanti, convinti che un gioco di ruolo sia scrivere un libro, e che si esercitano nei PbF a scrivere minicapitoli quando finalmente è il loro turno di dire qualcosa. Ecco quella cosa a voce semplicemente non riesce. Un paragrafetto lo scrivi, te lo leggi, lo correggi, lo riscrivi, lo rileggi, lo fai leggere a un amico, ci metti due frasi in più e bla bla bla. Raramente hai meno di un'ora per postarlo. Se dal vivo vuoi dire quel paragrafetto nei dieci secondi che useresti per leggerlo col cavolo che ce la fai. Se invece è proprio un pezzo di racconto (come ho visto fare) allora dal vivo è proprio un martirio. 5 minuti per leggerlo, mentre la gente ti ascolta zitta e spenta (perché raramente ho visto gente partecipe e attiva quando qualcun altro gli legge le sue opere).
Idem se pensa che il gdr sia d&d4. WoW credo sia effettivamente meglio.
Se invece li provi sti giochi ti accorgi che farli via internet è un volgarissimo surrogato (quando va bene) della vita reale. Io non ci riesco più francamente. Ti manca il contatto di sguardi, il tono della voce, le risate, il non verbale.
Quando in AiPS dai la FanMail è un segnale molto forte prenderla e darla all'altro. Le risate, gli sguardi delle persone, i gesti...sono tutti componenti essenziali, senza i quali l'esperienza è incredibilmente ridotta. E no...una videochat non va bene. Va bene se una fa lo spogliarello e l'altro si tocca, non va bene se si ha voglia di vedere le i gesti, gli sguardi di altre tre persone tipiche di una partita. Delle belle partite che piacciono a me.
Boh, la pianto prima di andare oltre. Semplicemente credo che per gioco di ruolo narrativo il tuo amico intenda l'esercizio stilistico di scrivere brevi paragrafi di qualcosa in un pbf. Non è la stessa cosa di un gdr da tavolo. Punto. Se lui pensa che il futuro del gdr è quello è un futuro che gli lascio volentieri. -_-
marco piemonte:
beh! si ,ma ormai,parlo per esperienza personale,il tempo di fare una partita di gdr dal vivo non si trova più,almeno dalle mie parti,si preferisce uscire o fare qualcos'altro.....si gioca questo si,ma non con la frequenza di un tempo...invece su internet,bene o male giochi un po alla volta ma tutti i giorni.
Comunque è vero il pc è un mero surrogato....forse con la videochat ci si avvicina,ma il pc non riuscirà mai a togliere l'emozione di una partita dal vivo..E' come vedere una partita di calcio,per televisione e dal vivo...beh!dal vivo è 1000vlte meglio!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa