Ricordiamoci che il SYSTEM non è quello scritto sul manuale di gioco, ma è l'insieme di attività e procedure che REALMENTE si usano al tavolo.
Se io ho in mano un gioco, senza regola zero, ma che di fatto pone ogni autorità e strumento di controllo in mano al GM ... tanto che DI FATTO è il GM-fiat l'unica regola rilevante al tavolo ... allora quello è un gioco che spinge con forza verso l'uso del System-0.
Per definizione, è un gdr Tradizionale.
Anche CnV può essere giocato in S0... ma il regolamento spinge da tutt'altra parte, e ti ostacola ad ogni passo.
Prendi VtM e levagli la R0... troverai comunque impossibile giocarci senza di fatto instaurare il S0 al tavolo ... perchè ogni CARDINE del gioco è in mano al Narratore ed al suo arbitrario giudizio.
Stesso dicasi per D&D3.xfinder e il 99% dei Tradizionali.
Leggi e segui attentamente le regole, ed avrai sempre e comunque un S0 in mano... e se vuoi giocarlo in altro modo ti docca driftare in qualche modo perchè comunque il regolamento NON supporta le millemila schizofreniche promesse che il fluff paventa.
Esempio praticissimo e semplicissimo?
Il fatto che sia sempre il GM a decidere se un giocatore deve effettuare un test, oppure riesce solo descrivendo, oppure fallisce perchè la tal cosa proprio non gli è concessa.
E decide se tale test subisca questo o quel modificatore (fateci caso, le tabelle che dicono "-1 per scarsa visibilità" sono tutte SUGGERIMENTI INDICATIVI da applicare SOLO SE al gm pare opportuno, i giocatori NON POSSONO appellarvisi come riferimento univoco, il tutto SENZA bisogno di una generale R0).
E decide le CONSEGUENZE dei task ... laddove le regole dicono chiaramente che se ti colpisco con la spada ti infliggo 5 danni, è il GM a decidere se "prima del colpo di grazia accade un imprevisto e il nemico scappa" o se il bersaglio segretamente indossava speciali protezioni, etc ... lo specifico effetto meccanico di un task garantisce poco o nulla in senso di eventi nella fiction

E potrei continuare.
E' come un manichino le cui giunture sono tutte sotto controllo del GM.
Certo tu hai in mano chiare regole che formano braccia e gambe e torso, hai un setting che veste e dona stile al tutto ... ma poi nelle cose CHE CONTANO e fanno realmente funzionare il gioco/manichino ... beh, non hai voce in capitolo ... e DI FATTO l'unica regola realmente vigente al tavolo è il Fiat del GM.
Ripeto.
La R0 è solo uno strumento fra tanti che serve a rendere PIU' COMODO il lavoro del GM-parpuzio, ma nulla più.
Ragionando per logica potremmo dire che:
- se c'è R0 è per forza un parpuzio ... persino CnV se ci aggiungi un bel "fai come ti pare" a inizio manuale perde di ogni valore funzionale.
- ma non tutti i parpuzi hanno necessariamente la R0 ... inserirla si è diffuso come una moda, ma non è QUELLA a fare la differenza ... VtM senza R0 resta irrimediabilmente Parpuzio
