Autore Topic: [chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano  (Letto 4502 volte)

[chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano
« Risposta #15 il: 2010-08-08 18:14:50 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Potresti dire che è il primo gioco di ruolo con un sistema di risoluzione a conflitti basato su Khana. XD

yeee! :D
Fan mail a Spiegel!

Che il passaggio da Sys.05 a Fragma sia avvenuto grazie alla mia acquisita conoscenza di certi concetti, dovrebbe essere abbastanza evidente.
Se non lo è, lo dichiaro qui: è grazie alle teorie lette qui e su The Forge che Fragma ha acquisito la forma che ha ora.
Per me questo vuole dire che Fragma è un sistema Forgita.
Il fatto che non sia stato discusso e "macinato" da The Forge o dal Collective Endevour è una critica che mi ha lasciato sempre molto perplesso. Questa community si è sempre basata su quelle teorie e quelle posizioni e il gioco è stato discusso, provato, playtestato e commentato da questa community.
Se non c'è un legame tra Fragma e The Forge, allora non c'è un legame tra questa community e The Forge (e questa è una dimostrazione per assurdo, sia chiaro).

Le persone che più hanno contribuito a far emergere certi punti del sistema sono stati Mauro, Iacopo, Vertigo, Rafu, Rafman, Flavio e Moreno, anche se può non crederci, ma per quanto mi riguarda l'unico rammarico è che i suoi/tuoi commenti sono sempre usciti senza aver mai provato il gioco; comunque sono stati presi in considerazione e vagliati; poi, chiaramente, uno fa delle scelte e i commenti non devono necessariamente tutti tradursi in modifiche al regolamento.

Se penso io alla storia dello sviluppo del sistema, l'iter seguito è lo stesso che è stato seguito da tutti i giochi "forgiti", Idea > Ash can > Play-test > Discussioni > Modifiche, ripeti fino a raggiungimento di una forma definita.

Non ci sono solo meccaniche di tipo forgita, il gioco ha proprio subito uno sviluppo e un processo di tipo forgita, spesso andando a modificarsi proprio a seguito di play-test in convention e a seguito dei commenti dei giocatori.

E' mancata la fase di blind-test, ma perché in Italia questo concetto del blind-test non ha proprio preso piede.
Però più volte lo abbiamo provato con me come Interprete e altri nel ruolo del Narratore (per lo più Iacopo).

@Rafu: non interessa, a me soprrattutto, ma credo neanche a Iacopo, avere riconosciuto un qualche "primato". Il motivo è semplice: il "primato" prevede che ci sia stata una gara e Elar -non- è stato scritto e pubblicato per vincere nessuna gara.
Era semplicemente "pronto" per essere stato dato in pasto ai giocatori e, se vuoi, proprio per sopperire alla mancata tradizione del blind-test tipica italiana, la prima edizione è stata confezionata per andare a coprire questa fase.
Non a caso, la ristampa avrà delle micro-modifiche e si può a tutti gli effetti parlare di un Fragma 1.1

A seguito dei commenti e dei feedback di questa prima ristampa, verrà redatto anche il Fragma "generico", che non uscirà sicuramente prima di Lucca 2011, ma che raccoglierà alcuni Hack che alcuni giocatori stanno facendo partendo da Fragma. Oltre ai "miei", ce ne sono già 2.

Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]ma capisco anche il bisogno dei coyoti di trovare un modo per descrivere Elar in poche parole.

Non posso darti un'altra fan mail, ma hai tutta la mia massima stima perché hai perfettamente capito il problema.
Probabilmente rimane valida l'attuale definizione "da marketing" già coniata di Role-play Tales: Racconti di Ruolo.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Tags: