Autore Topic: [chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano  (Letto 2722 volte)

Iacopo Frigerio

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[chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano
« il: 2010-08-07 12:22:40 »
Ovviamente lascia il tempo che trova, però effettivamente questo post di Moreno mi ha fatto venire il dubbio

Effettivamente Elar può essere considerato il primo gioco italiano che cerca di far sui alcuni presupposti usciti da the forge per metterli in un gioco Coerente e funzionale.

Viene il dubbio però come si possa definire, perché

-Elar primo gioco NW italiano, come vedete è troppo generico e Moreno stesso non lo considera valido

-Elar primo story game italiano, come detto anche qui spesso, "Story game" è un termine talmente impreciso, generico e qualunquista che è esattamente come non aver detto nulla e davvero non indica nulla

-Elar primo indie italiano, ok Elar è indie, prodotto, edito e venduto dalle stesse persone che l'hanno scritto, ma indie è un termine da "pubblicazione", esistono già un sacco di indie italiani, non aiuta a indicare che Elar nasce con specifici presupposti per farlo essere un Coerente secondo il Big Model.

-Elar primo forgita italiano. Sembra starci... Spiega la coerenza con una certo rispetto della filosofia di the forge. Ma... Mi è stato fatto notare che, siccome Elar non è stato playtestato, presentato, nemmeno letto su the forge o da gente di the forge, e nemmeno su altri forum che potrebbero averci a che fare come Story Games o il Collective Endeavour, non può fregiarsi di un titolo che non ha guadagnato. Quindi malgrado l'ispirazione fortissima mi si dice che Elar non può essere chiamato e considerato forgita.

quindi, aiutatemi a capire come possiamo definire Elar

Elar primo ??? italiano:
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Francesco Berni

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[chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano
« Risposta #1 il: 2010-08-07 12:23:37 »
elar primo bombolone alla creama italiano
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Michael Tangherlini

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[chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano
« Risposta #2 il: 2010-08-07 14:26:47 »
Citazione
[cite]Autore: Fra[/cite][p]Elar primo bigné alla crema italiano[/p]

Fix'd.

-MikeT
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Moreno Roncucci

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[chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano
« Risposta #3 il: 2010-08-07 17:08:44 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]il primo gioco italiano che cerca di far sui alcuni presupposti usciti da the forge per metterli in un gioco Coerente e funzionale.


l'hai scritto tu, perchè non andrebbe bene questa?  ;-)
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Emanuele Borio

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[chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano
« Risposta #4 il: 2010-08-07 17:24:41 »
Troppe parole :P
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Mauro

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[chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano
« Risposta #5 il: 2010-08-07 19:12:49 »
Basta fare una sigla: il primo GIcCdFSAPUdtFpMiuGCeF.

Seriamente: è il primo gioco pubblicato che cerca di essere a livello progettuale coerente; non credo esista un termine e l'unico modo che mi viene in mente è per negazione: non Parpuzio (nel senso che consciamente cerca di evitare l'insorgere del Sistema Zero).
Su quelle premesse, l'unica cosa che mi viene in mente è "Coerente"; il problema è che ricade nel solito problema dell'approssimazione: "Coerente" significa "Le cui meccaniche, se applicate, spingono a/supportano/facilitano/ecc. un gioco coerente". Se uno non lo sa, si rischiano incomprensioni.

Simone Micucci

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[chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano
« Risposta #6 il: 2010-08-07 20:16:25 »
se è influenzato dall'ideologia forgita o meno lo sapranno gli autori immagino. Proviamo a chiederglielo! XD
Comunque dovrebbe diventare una definizione ufficiale da manuale? Perché in quel caso ci si pensa attentamente.
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Emanuele Borio

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[chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano
« Risposta #7 il: 2010-08-07 21:01:13 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Basta fare una sigla: il primo GIcCdFSAPUdtFpMiuGCeF.

È PERFETTA!!! Ò_Ò
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Rafu

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[chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano
« Risposta #8 il: 2010-08-08 01:40:05 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]quindi, aiutatemi a capire come possiamo definire Elar


Ma ce ne deve davvero fregare qualcosa di definire? E in che modo il metterci a coniare definizioni potrebbe, in definitiva, far altro che del male?

Iacopo Frigerio

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[chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano
« Risposta #9 il: 2010-08-08 02:20:07 »
Beh, definire certamente significa porre un limite, quindi regredire rispetto a una condizione precedente in cui si godeva di massima libertà... Però certamente serve per poter far si che diventi intelleggibile e comunicabile.
In risposta più terra terra, ma in senso generale, sì definire non è mai un male in sé, è uno strumento di cui bisogna essere consci dei limiti che ha e che comporta e che va fatto con criterio (altrimenti hai ragione che è solo deleterio farlo).
Comunque, nel caso specifico, più che voler coniare un termine nuovo era capire se già esiste un termine tra quelli che sono già in uso che si adatta.

Tornando più seri, Moreno sono contento che approvi la frase, sicuramente dove c'è possibilità e spazio meglio usare quella frase che non altro. Poi come giustamente diceva meme, in alcune situazioni potrebbe essere una frase da "troppe parole".

Per rispondere a SPiegel... Non sono certo che possa diventare una definizione da manuale (nel manuale) ma potrebbe essere uno slogan da 4 di copertina o da slogan in generale, quindi penso che pensarci attentamente sia il giusto presupposto.. Pur in un clima rilassato e da chiacchiera.

e fanmail a Fra, che mi ha strappato un sorriso :-P
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Rafu

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[chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano
« Risposta #10 il: 2010-08-08 04:33:18 »
Non è un discorso generico e in astratto, Iacopo, bensì concreto e particolare: sono sinceramente convinto che in questo caso il cercare di tracciare questo tipo di confini non possa contribuire in alcun modo all'intelligibilità e alla comunicabilità, ma anzi sia certamente destinato a intorbidarle e danneggiarle. Ulteriormente. Come se ne avessimo bisogno. ^_^;

E per cosa, poi? Per affermare un primato?

E inoltre, ammettiamolo a noi stessi: la definizione, la parola che stiamo cercando è semplicemente "non-parpuzio". Ma stiamo cercando altri modi di dirlo, che non riescano sgraditi a nessuno e possano campeggiare "inoffensivi" in quarta di copertina, mentre i soli "iniziati" si strizzano l'occhio a vicenda e sanno.
Vuoi proporre un doppio standard, una conoscenza a due livelli? Il livello divulgativo può contenere "piccole bugie a fin di bene", ma è propedeutico alla conoscenza "vera", esoterica. ^_^; Ma questo è il genere di apparati medievali che non fanno più bene... o, meglio: l'esperienza storica ci ha mostrato che non sono efficaci, le "piccole bugie a fin di bene" non hanno reso l'umanità migliore. È ora di cambiare metodo, in tutti i campi: politica, religione, giochi di ruolo... È tempo di sperimentare sul campo la franchezza.

Moreno Roncucci

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[chiacchiere da agosto] Elar primo ??? italiano
« Risposta #11 il: 2010-08-08 07:48:47 »
Aggiungo che ogni forma di classificazione complessiva (tipo il nefasto "New Wave", di cui potete leggere qui un esempio dei danni fatti) non può non essere fuorviante e sminuire la portata di questi giochi.  Il loro principale punto di forza è che sfuggono alle classificazioni, che sono giochi davvero DIVERSI fra di loro.  Dargli un nome complessivo significa rinunciare a questo.

Bisogna imparare ad abbracciare la complessità...  ;-)

Inoltre... il mondo è cambiato. Non è più come nel 2001, quando c'erano un pugno di autori duri e puri arroccati su the forge come una Tortuga contro tutto e contro tutti nel mondo dei gdr.  Come classifichiamo Smallville? Come classifichiamo i giochi basati su FATE?

Ecco, FATE...  è un evoluzione "story-oriented" di FUDGE (nelle parole del vecchio Wiki, dove c'è persino la regola zero - per la teoria forgita "story-oriented" non vuol dire nulla). Cioè è decisamente un evoluzione dei gdr tradizionali più che una "rivoluzione", e anche se per un certo periodo la Evil Hat ha avuto il forum su the Forge e ha partecipato al Forge Booth, i rapporti non sono mai stati ottimi (Hicks se n'è andato chiudendo il forum due volte...), e le differenze di "filosofia" con Edwards sono notevoli.

Eppure...  vedo che l'ultima evoluzione di FATE (o la penultima contando Dresden Files), Diaspora, ha appena vinto l'Ennies per le migliori regole, che è un premio "mainstream" che più mainstream non si può (basta dire che quest'anno più della metà dei premi li ha vinti Pathfinder).

E cosa leggo a pagina 2 di Diaspora? in grassetto, centrato, in maniera che sia ben evidente come principio generale del gioco?

"Say yes or roll the dice"

Il mondo (dei gdr) è cambiato. Ed è diventato molto più complesso. Le definizioni semplici non sono più sufficienti.
« Ultima modifica: 2010-08-08 07:49:51 da Moreno Roncucci »
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« Risposta #12 il: 2010-08-08 11:07:47 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il mondo (dei gdr) è cambiato. Ed è diventato molto più complesso. Le definizioni semplici non sono più sufficienti.

Vorrei fare un appunto.
Godo.
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Simone Micucci

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« Risposta #13 il: 2010-08-08 12:16:51 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Per rispondere a SPiegel... Non sono certo che possa diventare una definizione da manuale (nel manuale) ma potrebbe essere uno slogan da 4 di copertina o da slogan in generale, quindi penso che pensarci attentamente sia il giusto presupposto.. Pur in un clima rilassato e da chiacchiera.[/p][p][/p]


Mi hai risposto a metà. L'autore ritiene di essere stato influenzato dai design forgiti? Oppure ritiene di essersi ispirato volontariamente ai design forgiti? Quantomeno nella stesura del gioco si sono sicuramente prese scelte coscienti e ragionate tipiche di un design più moderno. Potresti dire che è il primo gioco di ruolo con un sistema di risoluzione a conflitti basato su Khana. XD

Sono daccordo con Moreno che spesso certe definizioni sono inutili, ma capisco anche il bisogno dei coyoti di trovare un modo per descrivere Elar in poche parole. ^_^
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Rafu

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« Risposta #14 il: 2010-08-08 18:11:09 »
@Spiegel: attribution fail. KABOOM!

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