Posto anche qui quanto postato già altrove...per chi non vuole andare in casa d'altri :roll:
- - -
Nuovo Draft
QUI (
update 17/11/2008).
Il mio più grande dubbio, al momento, è sulla gestione dell'Opposizione.
Vorrei una cosa snella e veloce tipo i Pain Dice di Non Cedere al Sonno...ma mi rendo conto che il sistema richiede un pò più crunch di così.
Il grosso dubbio sta prevalentemente nell'accumulo di Vantaggio nel caso i PG siano più degli Oppositori...o vice versa.
Ed ora, un piccolo
Actual Play!
Gioco: PsychoSys v3
Setting: Dreamwake
Giocatori: Flaminia, Federico, Alessandro (Meister)
Sessione di prova con 2 giocatori.
Innanzitutto ho imparato che sebbene il manuale scritto possa andare bene, quando devo spiegare il gioco a voce DEVO avere un approccio meno didascalico e più diretto.
Mettermi a spiegare tutto prima ha portato via molto più tempo del previsto, con risultati che dubito siano stati poi molto incisivi.
Per il futuro penso farò meglio ad usare un approccio più "learn to swim while drowning" ... e magari anche il manuale scritto ne gioverebbe.
Sperimenterò la prossima volta

Una volta introdotti al gioco Flaminia e Federico non hanno avuto difficoltà a creare i PG.
Flaminia ha generato
Inga una razer.
Wert:5 /
Gehirn:5 /
Seele:3
Tratti:
- Stirpe Razum
- Status I (Sveta)
- amica di penna di Kristie
- Vlad è un razer amico d'infanzia
- Roland è un kenon estremamente arrogante che ogni tanto incontro, litiga sempre con Vlad
- Glaz Voevat I
- Glaz Razuma II
- Glaz Mechtaja I
- Sono Interessante
Stimoli:
Paura = di non avere più contatto con le menti altrui (silenzio mentale)
Odio = ladri
Brama =
Benevolenza = animali
Imperativo = limitare i danni
Di lei ricordo solo la brevissima discussione sul suo Imperativo, inizialmente espresso come "Sopravvivere".
A me pareva un pò troppo vago, lei ha spiegato cosa intendeva, io ho detto "beh, e allora scrivilo" ed ecco come è venuto fuori il suo Imperativo.
Federico ha generato
Kristie un'Incarna.
Wert:2 /
Gehirn:7 /
Seele:4
Tratti:
- Legio Novae Carnis
- Status I (Cenobita)
- amica di penna di Inga
- nonna Alessandra, una razer scomparsa quando Kristie era ancora piccola
- Block, il mio odiato e viscido superiore
- Nexus Carnis II
- Bellissima
- Riesce ad evitare discorsi grazie alla lingua lunga
- conoscenza delle classi sociali del bastione
Stimoli:
Paura = folla
Odio =
Brama = sviluppo e ricerca nel campo degli organismi sintetici
Benevolenza = bambini
Imperativo =
Qui ricordo la forte idea iniziale "topo di biblioteca"...tradottasi in-game in maniera (per me) inattesa quando Kristine ha mostrato di non essere effettivamente mai stata fuori dai laboratori Ordo e quindi di non aver mai fatto esperienze come, ad esempio, andare in un bar civile.
Il tratto "lingua lunga" è stato presentissimo in gioco...Kristie parlava a macchinetta in ogni occasione.
Il tratto "Nexus Carnis" è stato usato per acquisire un potere maggiore; Fabrizio ha così creato un Implemento installato alla base del suo cranio capace di proiettare iper-realistiche illusioni olografiche audio/video...lo ha persino chiamato "Innocenza" (l'idea era di usarlo per travestirsi...ma le cose sono andate altrimenti

).
Ed il gioco ha inizio.
Essendo un playtest dal tempo molto limitato ho dato una traccia abbastanza semplice e diretta al gioco.
Inga e Kristie vengono riunite in un team investigativo per lavorare ad un'indagine: 4 civili sono scomparsi negli ultimi giorni, e tutti entro i confini del medesimo borgo.
La prima scena si apre di fronte all'ingresso di un grigio edificio burocratico dove le due devono recarsi per incontrare il responsabile del borgo ed avere da lui i file sulle indagini svolte sin'ora dalle Torri locali (la polizia base).
Dopo una breve presentazione personale ed alcune imbarazzate spiegazioni (le due non si erano mai incontrate di persona, e Kriestie è MOLTO timida) si entra nell'edificio...e subito Inga si sente poco bene...l'atmosfera è strana e man mano che le due si addentrano nell'edificio Inga avverte con forza la presenza di germi di pensiero.
Arrivate davanti all'ufficio del responsabile ke devono incontrare aprono la porta e...
...e fanno la prima traumatica conoscenza con un Insonne.
A quanto pare il borgo è gestito da un Herz di nome Egregor.
Risparmio i dettagli...diciamo solo che l'incontro lascia una forte inquietudine ai PG (ed anche i giocatori sono piuttosto spiazzati).
Uscite dagli uffici, le due decidono di dirigersi ad un bar in zona per esaminare con calma i fascicoli delle indagini.
Qui Kristie guadagna sia 1xr che 1Stress.
In pratica Flaminia mi chiede se esistono bar e se ce n'è uno in zona.
Io rispondo che si, esistono gli equivalenti dei bar e che si, ce n'è uno in zona.
Flaminia mi chiede com'è questo bar...io le rispondo "dimmelo tu"...e così nasce un bar tipico da zona industriale, con tavolini spogli di formica e zero abbellimenti, una decina di persone che pensano ai propri affari ed un barista gentile ma distaccato.
Inga entra con passo deciso, ma Kristie si blocca sulla soglia.
Fabrizio spiega che è per causa della sua Paura...bing...+1xr.
Inga e Kristi scambiano alcune parole sulla soglia, si valuta se cercare un posto diverso oppure no, ma alla fine Inga convince Kristie ad entrare, e lei contro voglia e nervosissima varca la soglia e si siede ad un tavolino...bing...+1 Stress.
Al tavolo Inga cerca di eseguire una lettura superficiale dei pensieri di Kristie e, sia per dissimulare che per curiosità, fa altrettanto col resto dei presenti in sala.
Il suo tatuaggio distintivo si illumina...Kristie lo nota...inizialmente si innervosisce al pensiero di essere "letta" ma poi, in un fiume di parole a raffica, razionalizza la cosa come un comportamento standard per un razer e quindi si tranquillizza da sola.
Inga di suo scopre quanto deprimenti e vuote siano le vite dei civili presenti al bar, e verifica che Kristie è proprio così di suo...pare non stia fingendo...è davvero socialmente disadattata.
Segue la valutazione dei fatti noti, riportati nei files.
E qui scatta il primo conflitto.
Dopo un pò di domande, discussioni e congetture, Fabrizio decide di far collegare Kristie alla rete informatica per effettuare una complessa ricerca incrociata usando Sincronia, vuole video delle vittime...da quando escono dal lavoro a quando scompaiono.
Il suo potere lo consente, ma io trovo interessante mettere alla prova tale azione...decido quindi di aprire un conflitto con questi termini:
- se vinco io, Kristie ottiene le informazioni
- se vince Fabrizio, Kristi ottiene le informazioni ED ANCHE uno snapshot video che ritrae una delle vittime MENTRE scompare
Fabrizio testa Gehirn mentre io testo un VO di 7 (ho deciso che il killer è molto abile e quindi la sua capacità di non farsi scoprire genera un'opposizione "forte").
Entrambi falliamo il test: pareggio!
Decrivo quindi come Kristie esegua la ricerca, trovando le info che cercava...ma proprio mentre visionava un filmato che le pareva importante si accorge che il barista le è vicinissimo, proprio di fianco, e le sta parlando.
Fabrizio decide di far spaventare Kristie che interrompe la ricerca e, agitatissima, cerca di balbettare qualcosa.
Inga interviene e risolve la situazione, ma Kriestie è troppo scossa per concentrarsi a dovere e decide che comunque hanno trovato le info ke cercavano.
A questo punto decidiamo di fare un salto nel futuro perchè il tempo a disposizione per giocare è ormai scaduto...ed io metto in piedi un conflitto avanzato...tanto per provare le meccaniche su strada.
Tunnel della metropolitana, abbandonato ed in disuso.
Mentre lo esplorano, Inga avverte una presenza in avvicinamento...emana germi di pensiero aberrante e sembra avere un unico stimolo in mente "FAME!".
Tensione, indecisione...ed il mostro arriva...immaginate un Alien che percorre il soffitto del tunnel e vi si lancia addosso.
Inga era andata in avan scoperta, lasciando Kristie più indietro.
Ho quindi aperto con un conflitto base fra Inga e l'Alien: posta Ti Mangio vs Ti Abbatto.
Falliscono entrambi, e quindi descrivo come il mostro assalga Inga, che si difende, ma nel farlo indietreggia...il mostro fa per assalirla ancora ma nota Kristie più dietro e ne viene distratto.
Siccome Inga non decide di escalare, il conflitto finisce con l'ingresso in scena di Kristie che rimescola le carte in tavola.
Si apre quasi immediatamente un conflitto nuovo.
L'Alien vuole carne fresca (ed usa Wert per picchiare)
Inga vuole abbattere l'Alien (ed usa Wert per picchiare)
Kristie vuole allontanare l'Alien (ed usa Seele per spaventare con un'ologramma)
Qui mi pare che ha vinto Fabrizio con la qualità più alta...ma a scopo di test ho detto "facciamo che vince l'Alien e voi dire NO e si va in conflitto avanzato"

Parte dunque il Conflitto Avanzato con iniziativa: Alien, Kristie, Inga.
L'Alien salta addosso ad Inga, atterrandola con una scudisciata della coda.
Kristie in preda al panico (ha bruciato lo Stress che aveva) lancia un urlo reso amplificato e terribile dal suo impianto olografico.
Inga si rialza, sfodera un pugnale e si lancia all'attacco, colpendo una zona esposta fra le varie placche ossee che ricoprono la creatura.
L'Alien è intimidito ed attacca Inga con meno convinzione, arretrando un pò.
Kristie si riprende un pò ed evoca l'immagine di una sorta di mostro luminoso.
Inga pressa l'assalto.
L'Alien è confuso da questa apparizione.
Kristie ritiene poco di successo l'ologramma del mostro e così cerca di rendere più minacciosa la figura di Inga, generandole attorno effetti speciali di vario genere.
Inga ne approfitta ed affonda il coltello nelle carni della bestia.
L'Alien, ancora più confuso dalla sparizione del titano luminoso, tenta di evitare la temibile Inga lanciandosi verso Kristie e graffiandola.
Kristie arretra intimorita e difendendosi come può (blank)
Inga si frappone fra i due e sferra un calcione al mostro.
L'Alien (ferito ed a corto di risorse) cambia posta e decide di fuggire, arrampicandosi lungo la parete e mirando a raggiungere i condotti d'areazione.
Kristie tira un sospiro di sollievo (blank)
Inga scatta per inseguirlo ma, notando la compagna ferma e tremante, si blocca notando la sua grande velocità...si sofferma quindi vicino a quella che sembra essere una traccia di sangue lasciata a terra dalla creatura (Flaminia prima vuole inseguire, poi ci ripensa e va per il blank)
Il conflitto si chiude perchè a fine turno sono tutti concordi sulla posta: far fuggire il mostro.
Quindi il Vantaggio accumulato non conta.
Se si fosse proseguiti meccanicamente il mostro avrebbe narrato di essere entrato una grata di areazione ma giocando un blank (perkè ha finito le risorse) ... ciò avrebbe chiuso meccanicamente il conflitto, andando al conteggio del Vantaggio:
Alien = 5
Kristie = 3
Inga = 4
E qui sono indeciso.
Se conto PG-vs-Opposizione vincono i PG, ma che intento vince? Plausibilmente quello di Inga...per cui si narra (ad esempio) come la traccia di sangue conduca alla tana dell'Alien, lì trovato morto o morente o sfinito (la posta di Flaminia era "abbatterlo").
Se invece consideriamo le singole accoppiate Alien-Kristie ed Alien-Inga vincerebbe l'Alien, scomparendo nei tunnel abbandonati come da posta (fuggire).
Boh.
Comunque il test si conclude qui.
Commenti?
Io personalmente ho notato che il sistema di azioni e risorse pare funzionare abbastanza bene.
Inga aveva consumato quasi tutto Wert e tutti i tratti utili al combattimento fisico.
Kristie si era limitata ad usare tratti e stress, non volendo passare dall'uso di Seele a quello di Wert.
Il mostriciattolo è durato il "giusto"...un Opposizione base base con VO:7 ed un pool di risorse pari a VO*1.
A fine scontro non ci sono stati danni gravi (cioè Radici Bruciate) ma comunque Inga avrà bisogno di una scena di ripresa per recuperare le sue risorse fisiche se non vuole finire male in caso di scontro successivi.
[EDIT]
PS: il conflitto descritto sopra si è svolto esattamente così...zero tiri di dado...e solo una minima incertezza iniziale nell'entrare nella mentalità descrittiva.
Fabrizio all'inizio voleva descrivere l'arrivo di una squadra di inservienti della metropolitana, ma gli ho spiegato che aveva autorità SOLO sul proprio PG e molto limitatamente (scenografia) sull'immediato ambiente circostante...e tutto è filato liscio.