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Azione!

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Raffaele Vota:
Letto. Che dire: carino. Velocissimo e con un sistema a scheda del film che mi vede perfettamente d'accordo (anche nel mio OSOK è presente, sebbene in forma più espansa e richiamante meccaniche differenti).

Non so se ci siamo letti nel pensiero ma l'idea del trailer, invece, è IDENTICA alla mai! :)

Le regole sul Conflitto mi sembrano veloci ed equilibrate. Ed ora due appunti:

1) Potendo ricorrere soltanto ad UNA Abilità, UNA Specializzaione e UN Legame (e in un numero limitato di volte), le puntate ed i rilanci non rischiano spesso di assumere una colorazione "neutra"? Ovvero: il giocatore non tenderà ad usare troppo spesso i Punti Caparbietà che, essendo generici, non pretendono gisutificazione narrativa?

2) A parte la Scheda del Film e le Comandata... non leggo meccaniche troppo rpecise che spingano forte sull'azione. In pratica: cosa mi vieta di giocare Azione! con lo stile e l'ambiewntazione che voglio io, semplicemente modificando la scheda del film? Occhio che questa non è una critica, ma una semplice constatazione.

3) Sarebbe carino fare in modo che i Punti Avversità possano crescere o decrescere in base a scelte narrative particolari compiute da giocatori o Master. Non riesco a formulare meglio l'idea, scusa.

Luca Bonisoli:
Ehilà, Rafman, grazie per il feedback! ^__^



--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]Letto. Che dire: carino. Velocissimo e con un sistema a scheda del film che mi vede perfettamente d'accordo
--- Termina citazione ---


Grazie mille! ^__^



--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite](anche nel mio OSOK è presente, sebbene in forma più espansa e richiamante meccaniche differenti).

Non so se ci siamo letti nel pensiero ma l'idea del trailer, invece, è IDENTICA alla mai! :)
--- Termina citazione ---


Ma dai! Sono troppo curioso: dove lo trovo il tuo OSOK?



--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]Le regole sul Conflitto mi sembrano veloci ed equilibrate.
--- Termina citazione ---


Thanks! ^__^



--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]1) Potendo ricorrere soltanto ad UNA Abilità, UNA Specializzaione e UN Legame (e in un numero limitato di volte), le puntate ed i rilanci non rischiano spesso di assumere una colorazione "neutra"? Ovvero: il giocatore non tenderà ad usare troppo spesso i Punti Caparbietà che, essendo generici, non pretendono gisutificazione narrativa?
--- Termina citazione ---


Direi di no, anche perchè da questo punto di vista la scheda è relativamente simile a quella di AiPS, che impone limitazioni persino più severe. Inoltre, visto che le partite sono tendenzialmente autoconclusive e quindi brevi, è un modo per garantire che il giocatore utilizzi tutte (o quasi) le risorse di cui dispone, non solo una parte.
Eventualmente si potrebbe valutare di aumentare il numero di potenziali utilizzi di ogni voce (Abilità, Specializzazione, Legame) se ci sono pochi giocatori, questo sì! ^__^



--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]2) A parte la Scheda del Film e le Comandata... non leggo meccaniche troppo rpecise che spingano forte sull'azione. In pratica: cosa mi vieta di giocare Azione! con lo stile e l'ambiewntazione che voglio io, semplicemente modificando la scheda del film?
--- Termina citazione ---


In realtà la questione è il contrario: con quelle meccaniche di gioco è letteralmente impossibile giocare qualcosa che non sia incentrato sull'azione. Mi spiego:
- Non si può simulare un film di quelli sentimentali o drammatici perchè le schede dei personagi non lo consentono (la Personalità non dà bonus nei conflitti, c'è solo un Legame, ecc...)
- Non si può simulare un film con trama eccessivamente elaborata perchè è già abbastanza complicato realizzare le scene del trailer (aggiungere ulteriori sottotrame o colpi di scena sensati e coerenti diventa roba da mal di testa)
L'unica soluzione applicabile è quella di tenere la trama il più semplice possibile e quindi concentrarsi sull'azione (detto questo, ben venga giocare con lo stile e l'ambientazione desiderata)!

Però in effetti non sarebbe male includere nelle regole un meccanismo incentivante che premi chi gioca scene particolarmente esaltanti/spettacolari... Ho già qualche idea... ^__^



--- Citazione ---[cite]Autore: Rafman[/cite]3) Sarebbe carino fare in modo che i Punti Avversità possano crescere o decrescere in base a scelte narrative particolari compiute da giocatori o Master. Non riesco a formulare meglio l'idea, scusa.
--- Termina citazione ---


Non sono sicuro di aver ben capito. Se vuoi dire: "i punti-avversità non sono fissi dall'inizio, ma si accumulano via via durante il gioco a seconda delle scelte operate da giocatri e master" mi sembra un po' difficile da applicare. Infatti in ogni sequenza il master cambia, quindi il rischio è che un Master accumuli punti-avversità ma non li possa spendere, perchè nel frattempo è arrivato il turno di quello successivo (oppure viceversa, che un Master non accumuli nulla e quello successivo non possa spendere nulla).

Luca Bonisoli:

--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]Ocio che Action!, pure col punto eslamativo, esiste già come gioco di ruolo XD
--- Termina citazione ---


--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]È un'espansione di "Super!"[/p][p]cliccami[/p][p]è uscito a Lucca dell'anno scorso.[/p]
--- Termina citazione ---


Visto. ^__^
Mi pare che il genere dei due giochi sia talmente diverso che la differenza di lingua ("Azione!" vs. "Action!") sia già sufficiente a distinguerli. Inoltre il mio gioco non è sul circuito commerciale come "Action!". Dovesse mai capitare (non credo proprio, ma non mettiamo limiti alla Provvidenza... ^__^' ), magari lo cambierò.
Comunque ripeto, grazie della segnalazione! ^__^

Raffaele Vota:
Ciao!
Hai citato AiPS... beh, in AiPS però hai la presenza in scena, che ti da un numero fisso di carte per ogni Conflitto... in Azione! se non puoi usare Abilità ecc. DEVI spendere Punti Caparbietà, altrimenti non puoi pomapre i punteggi del Conflitto. Ed i Punti Caparbietà sono limitati, sebbene in buon numero per ogni sequenza.
Alla fine, poi, è vero che un eroe dei film action tende a seguire il suo cliché e quindi ad avere sempre le stesse "caratteristiche"... però non vorrei che così si rischi il contrario, ovvero un'eccessiva fossilizzazione.

Considera che non ci ho ancora giocato, eh, magari sono solo considerazioni campate in aria...

Per il mio OSOK ho aperto una discussione a parte: dalla settimana prossima divulgherò il documento per i playtest al buio. Se ti interessa segnati!

Emanuele Borio:
Prima di parlare lo provo.
Avrei già molti commenti ma prima lo gioco per capire bene il funzionamento ^^

Chissà che stasera in ospedale ci siano 3-4 persone che non hanno una mazza da fare :D

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