Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Azione!

(1/7) > >>

Luca Bonisoli:
L'ho fatto di nuovo.
Colto da un raptus d'ispirazione, nell'ultimo mesetto ho scritto un altro gioco di ruolo!
Frequentare questo forum mi fa decisamente uno strano effetto: dopo quello sui super-eroi di Spear City e quello per il concorso CinquePerDue siamo già al terzo gioco! ^__^

Ma niente paura: le regole non sono raffazzonate, anzi sono frutto di una specifica ricerca.
Desideravo infatti "generalizzare" il sistema di cui ho gettato le basi nel concorso CinquePerDue: l'obiettivo era permettere ai giocatori di creare storie afferenti a generi ed ambientazioni diverse, mantenendo però il tutto estremamente "minimalista".
Insomma, volevo scrivere un sistema di regole che fosse l'equivalente di una spensierata serata al cinema con gli amici per vedere un film di quelli "concettualmente poco impegnativi", tutti azione ed effetti speciali.

Ecco quindi a voi "Azione!", il gioco di ruolo dei film d'azione!
- Non richiede preparazione
- Permette di giocare partite occasionali ed auto-conclusive (anche se non esclude serie di partite con gli stessi personaggi)
- E' dotato di meccaniche di gioco estremamente semplici e fluide
- E' contenuto tutto, comprese le schede, in un manuale di oh-solo-dieci-pagine!

Alla fine il sistema è risultato abbastanza diverso da quello che ho presentato al concorso CinquePerDue, ed è per questo che mi permetto di divulgarlo qui. Se qualcuno è interessato a farci un giro di prova, può scaricarlo a questo link.

Naturalmente qualsiasi feedback è bene accetto! ^__^

Luca.

*** EDIT EDIT2 ***

PROPOSTA DI PLAYTEST VIA SKYPE
- Cosa = Playtest di "Azione!" via Skype
- Dove = Ognuno a casa sua (si usa Skype)
- Quando = In un giorno della settimana tra il 16 e il 22 agosto (la data precisa non è ancora stata fissata la fissiamo in whisper)
- Chi = Luca Bonisoli (bonisol), Emanuele Borio (Meme ò_ò), Raffaele Vota (Rafman), Dario Delfino (seneca29 - attendo conferma se la settimana dal 16 al 22 agosto va bene)
- Note = Il gioco ammette fino a 5 giocatori - rimane al massimo un altro posto. Per limitare le potenziali difficoltà tecniche e comunicative, salvo contrordini per questa volta ci fermiamo a 4 giocatori.

*** EDIT 3 ***
Dopo un primo playtest con seneca29 e Rafman (che ringrazio pubblicamente, in attesa di poter giocare di nuovo con loro) ho modificato un paio di volte le regole.
Potete scaricare la versione beta 0.3 qui.
Ci sono cambiamenti rilevanti in diversi punti.

*** EDIT 4 ***
La versione beta 0.4 è online qui.
Ho aggiornato le regole specifiche per la terza, quarta e quinta sequenza.

Luca.

il mietitore:
Ocio che Action!, pure col punto eslamativo, esiste già come gioco di ruolo XD

Luca Bonisoli:
Grazie della segnalazione. Avevo cercato eventuali titoli simili dappertutto su internet senza trovare nulla (solo un "Adventure!").
Potresti darmi qualche riferimento più preciso (magari un link ad un sito internet), così valuto se "Azione!" è davvero troppo simile ad "Action!" anche nei contenuti?
Grazie.
Luca.

il mietitore:
È un'espansione di "Super!"

cliccami

è uscito a Lucca dell'anno scorso.

Raffaele Vota:
MIO MIO MIO! Figurati se non me lo scarico e divoro al volo!

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa