Autore Topic: Azione!  (Letto 7042 volte)

Azione!
« il: 2010-08-05 22:59:57 »
L'ho fatto di nuovo.
Colto da un raptus d'ispirazione, nell'ultimo mesetto ho scritto un altro gioco di ruolo!
Frequentare questo forum mi fa decisamente uno strano effetto: dopo quello sui super-eroi di Spear City e quello per il concorso CinquePerDue siamo già al terzo gioco! ^__^

Ma niente paura: le regole non sono raffazzonate, anzi sono frutto di una specifica ricerca.
Desideravo infatti "generalizzare" il sistema di cui ho gettato le basi nel concorso CinquePerDue: l'obiettivo era permettere ai giocatori di creare storie afferenti a generi ed ambientazioni diverse, mantenendo però il tutto estremamente "minimalista".
Insomma, volevo scrivere un sistema di regole che fosse l'equivalente di una spensierata serata al cinema con gli amici per vedere un film di quelli "concettualmente poco impegnativi", tutti azione ed effetti speciali.

Ecco quindi a voi "Azione!", il gioco di ruolo dei film d'azione!
- Non richiede preparazione
- Permette di giocare partite occasionali ed auto-conclusive (anche se non esclude serie di partite con gli stessi personaggi)
- E' dotato di meccaniche di gioco estremamente semplici e fluide
- E' contenuto tutto, comprese le schede, in un manuale di oh-solo-dieci-pagine!

Alla fine il sistema è risultato abbastanza diverso da quello che ho presentato al concorso CinquePerDue, ed è per questo che mi permetto di divulgarlo qui. Se qualcuno è interessato a farci un giro di prova, può scaricarlo a questo link.

Naturalmente qualsiasi feedback è bene accetto! ^__^

Luca.

*** EDIT EDIT2 ***

PROPOSTA DI PLAYTEST VIA SKYPE
- Cosa = Playtest di "Azione!" via Skype
- Dove = Ognuno a casa sua (si usa Skype)
- Quando = In un giorno della settimana tra il 16 e il 22 agosto (la data precisa non è ancora stata fissata la fissiamo in whisper)
- Chi = Luca Bonisoli (bonisol), Emanuele Borio (Meme ò_ò), Raffaele Vota (Rafman), Dario Delfino (seneca29 - attendo conferma se la settimana dal 16 al 22 agosto va bene)
- Note = Il gioco ammette fino a 5 giocatori - rimane al massimo un altro posto. Per limitare le potenziali difficoltà tecniche e comunicative, salvo contrordini per questa volta ci fermiamo a 4 giocatori.

*** EDIT 3 ***
Dopo un primo playtest con seneca29 e Rafman (che ringrazio pubblicamente, in attesa di poter giocare di nuovo con loro) ho modificato un paio di volte le regole.
Potete scaricare la versione beta 0.3 qui.
Ci sono cambiamenti rilevanti in diversi punti.


*** EDIT 4 ***
La versione beta 0.4 è online qui.
Ho aggiornato le regole specifiche per la terza, quarta e quinta sequenza.


Luca.
« Ultima modifica: 2010-09-24 09:07:00 da bonisol »

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Azione!
« Risposta #1 il: 2010-08-05 23:48:02 »
Ocio che Action!, pure col punto eslamativo, esiste già come gioco di ruolo XD
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Azione!
« Risposta #2 il: 2010-08-06 16:38:00 »
Grazie della segnalazione. Avevo cercato eventuali titoli simili dappertutto su internet senza trovare nulla (solo un "Adventure!").
Potresti darmi qualche riferimento più preciso (magari un link ad un sito internet), così valuto se "Azione!" è davvero troppo simile ad "Action!" anche nei contenuti?
Grazie.
Luca.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Azione!
« Risposta #3 il: 2010-08-06 20:28:42 »
È un'espansione di "Super!"

cliccami

è uscito a Lucca dell'anno scorso.
« Ultima modifica: 2010-08-06 20:29:03 da il mietitore »
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Azione!
« Risposta #4 il: 2010-08-07 11:51:38 »
MIO MIO MIO! Figurati se non me lo scarico e divoro al volo!

Azione!
« Risposta #5 il: 2010-08-07 12:34:06 »
Letto. Che dire: carino. Velocissimo e con un sistema a scheda del film che mi vede perfettamente d'accordo (anche nel mio OSOK è presente, sebbene in forma più espansa e richiamante meccaniche differenti).

Non so se ci siamo letti nel pensiero ma l'idea del trailer, invece, è IDENTICA alla mai! :)

Le regole sul Conflitto mi sembrano veloci ed equilibrate. Ed ora due appunti:

1) Potendo ricorrere soltanto ad UNA Abilità, UNA Specializzaione e UN Legame (e in un numero limitato di volte), le puntate ed i rilanci non rischiano spesso di assumere una colorazione "neutra"? Ovvero: il giocatore non tenderà ad usare troppo spesso i Punti Caparbietà che, essendo generici, non pretendono gisutificazione narrativa?

2) A parte la Scheda del Film e le Comandata... non leggo meccaniche troppo rpecise che spingano forte sull'azione. In pratica: cosa mi vieta di giocare Azione! con lo stile e l'ambiewntazione che voglio io, semplicemente modificando la scheda del film? Occhio che questa non è una critica, ma una semplice constatazione.

3) Sarebbe carino fare in modo che i Punti Avversità possano crescere o decrescere in base a scelte narrative particolari compiute da giocatori o Master. Non riesco a formulare meglio l'idea, scusa.
« Ultima modifica: 2010-08-07 12:37:04 da Rafman »

Azione!
« Risposta #6 il: 2010-08-08 09:44:25 »
Ehilà, Rafman, grazie per il feedback! ^__^


Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Letto. Che dire: carino. Velocissimo e con un sistema a scheda del film che mi vede perfettamente d'accordo


Grazie mille! ^__^


Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite](anche nel mio OSOK è presente, sebbene in forma più espansa e richiamante meccaniche differenti).

Non so se ci siamo letti nel pensiero ma l'idea del trailer, invece, è IDENTICA alla mai! :)


Ma dai! Sono troppo curioso: dove lo trovo il tuo OSOK?


Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]Le regole sul Conflitto mi sembrano veloci ed equilibrate.


Thanks! ^__^


Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]1) Potendo ricorrere soltanto ad UNA Abilità, UNA Specializzaione e UN Legame (e in un numero limitato di volte), le puntate ed i rilanci non rischiano spesso di assumere una colorazione "neutra"? Ovvero: il giocatore non tenderà ad usare troppo spesso i Punti Caparbietà che, essendo generici, non pretendono gisutificazione narrativa?


Direi di no, anche perchè da questo punto di vista la scheda è relativamente simile a quella di AiPS, che impone limitazioni persino più severe. Inoltre, visto che le partite sono tendenzialmente autoconclusive e quindi brevi, è un modo per garantire che il giocatore utilizzi tutte (o quasi) le risorse di cui dispone, non solo una parte.
Eventualmente si potrebbe valutare di aumentare il numero di potenziali utilizzi di ogni voce (Abilità, Specializzazione, Legame) se ci sono pochi giocatori, questo sì! ^__^


Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]2) A parte la Scheda del Film e le Comandata... non leggo meccaniche troppo rpecise che spingano forte sull'azione. In pratica: cosa mi vieta di giocare Azione! con lo stile e l'ambiewntazione che voglio io, semplicemente modificando la scheda del film?


In realtà la questione è il contrario: con quelle meccaniche di gioco è letteralmente impossibile giocare qualcosa che non sia incentrato sull'azione. Mi spiego:
- Non si può simulare un film di quelli sentimentali o drammatici perchè le schede dei personagi non lo consentono (la Personalità non dà bonus nei conflitti, c'è solo un Legame, ecc...)
- Non si può simulare un film con trama eccessivamente elaborata perchè è già abbastanza complicato realizzare le scene del trailer (aggiungere ulteriori sottotrame o colpi di scena sensati e coerenti diventa roba da mal di testa)
L'unica soluzione applicabile è quella di tenere la trama il più semplice possibile e quindi concentrarsi sull'azione (detto questo, ben venga giocare con lo stile e l'ambientazione desiderata)!

Però in effetti non sarebbe male includere nelle regole un meccanismo incentivante che premi chi gioca scene particolarmente esaltanti/spettacolari... Ho già qualche idea... ^__^


Citazione
[cite]Autore: Rafman[/cite]3) Sarebbe carino fare in modo che i Punti Avversità possano crescere o decrescere in base a scelte narrative particolari compiute da giocatori o Master. Non riesco a formulare meglio l'idea, scusa.


Non sono sicuro di aver ben capito. Se vuoi dire: "i punti-avversità non sono fissi dall'inizio, ma si accumulano via via durante il gioco a seconda delle scelte operate da giocatri e master" mi sembra un po' difficile da applicare. Infatti in ogni sequenza il master cambia, quindi il rischio è che un Master accumuli punti-avversità ma non li possa spendere, perchè nel frattempo è arrivato il turno di quello successivo (oppure viceversa, che un Master non accumuli nulla e quello successivo non possa spendere nulla).

Azione!
« Risposta #7 il: 2010-08-08 09:50:16 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Ocio che Action!, pure col punto eslamativo, esiste già come gioco di ruolo XD

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite][p]È un'espansione di "Super!"[/p][p]cliccami[/p][p]è uscito a Lucca dell'anno scorso.[/p]


Visto. ^__^
Mi pare che il genere dei due giochi sia talmente diverso che la differenza di lingua ("Azione!" vs. "Action!") sia già sufficiente a distinguerli. Inoltre il mio gioco non è sul circuito commerciale come "Action!". Dovesse mai capitare (non credo proprio, ma non mettiamo limiti alla Provvidenza... ^__^' ), magari lo cambierò.
Comunque ripeto, grazie della segnalazione! ^__^
« Ultima modifica: 2010-08-08 09:51:11 da bonisol »

Azione!
« Risposta #8 il: 2010-08-08 11:21:24 »
Ciao!
Hai citato AiPS... beh, in AiPS però hai la presenza in scena, che ti da un numero fisso di carte per ogni Conflitto... in Azione! se non puoi usare Abilità ecc. DEVI spendere Punti Caparbietà, altrimenti non puoi pomapre i punteggi del Conflitto. Ed i Punti Caparbietà sono limitati, sebbene in buon numero per ogni sequenza.
Alla fine, poi, è vero che un eroe dei film action tende a seguire il suo cliché e quindi ad avere sempre le stesse "caratteristiche"... però non vorrei che così si rischi il contrario, ovvero un'eccessiva fossilizzazione.

Considera che non ci ho ancora giocato, eh, magari sono solo considerazioni campate in aria...

Per il mio OSOK ho aperto una discussione a parte: dalla settimana prossima divulgherò il documento per i playtest al buio. Se ti interessa segnati!
« Ultima modifica: 2010-08-08 11:22:07 da Rafman »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Azione!
« Risposta #9 il: 2010-08-08 11:42:10 »
Prima di parlare lo provo.
Avrei già molti commenti ma prima lo gioco per capire bene il funzionamento ^^

Chissà che stasera in ospedale ci siano 3-4 persone che non hanno una mazza da fare :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Azione!
« Risposta #10 il: 2010-08-08 13:43:42 »
@Meme:
Ottimo! Allora attendo commenti!

@Rafman:
Mi sa che l'unico modo di verificare se 1 specializzazione, 1 abilità e 1 legame sono troppi o troppo pochi è fare un po' di playtest...
Purtroppo sono riuscito a fare solo mezza partita, anche se per quel poco che ho giocato il sistema sembrava funzionare...
Per OSOK, mi iscrivo subito! ^__^



PS = Butto lì un'idea a chiunque legga questo post: dopo ferragosto qualcuno sarebbe disposto a fare un playtest via skype, visto che ogni partita è autoconclusiva?
« Ultima modifica: 2010-08-08 13:44:36 da bonisol »

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
Azione!
« Risposta #11 il: 2010-08-08 13:54:20 »
io ci sto
Dario Delfino

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Azione!
« Risposta #12 il: 2010-08-08 14:03:28 »
Citazione
[cite]Autore: bonisol[/cite]PS = Butto lì un'idea a chiunque legga questo post: dopo ferragosto qualcuno sarebbe disposto a fare un playtest via skype, visto che ogni partita è autoconclusiva?

I'm in!
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Azione!
« Risposta #13 il: 2010-08-08 14:12:03 »
Ottimo! ^__^
Iniziamo a individuare una data indicativa?
Ad esempio, nella settimana tra il 16 e il 22 agosto per me va bene una qualsiasi sera.
Qualcuno ha delle preferenze particolari?
Luca.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Azione!
« Risposta #14 il: 2010-08-08 14:24:22 »
Dopo il 15 anche io sono libero tutte le sere e tutti i pomeriggi, basta dirmelo con 8 ore di anticipo, e nei weekend dirlo con 2-3 giorni di anticipo ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: