[cite]Autore: Lupo[/cite]Secondo perchè è il primo gioco totalmente NW italiano e -quando possibile- VA sostenuto,
No, tanto per fare un esempio tecnicamente anche On Stage era NW (non è una critica a Elar, è la mia solita critica al termine "New Wave" che è troppo ampio... )
Tornando al topic, la mia impressione è che tu cerchi un ambientazione post-apocalittica più che un gioco per giocare post-apocalittico. E il tuo problema non è l'assenza di un gioco, ma il fatto che i giochi pubblicati sono basati su procedure e situazioni, e non sul setting.
Infatti, giocare post-apocalittico con questi giochi seguenti non è solo facile è banale, ma è anche "standard", sono fatti
anche per quelle ambientazioni:
AiPS: facile, una serie post-apocalittica
LMVCP: fai l'ambientazione post-apocalittica.
Annalise: idem
Shock: idem
Solar System: idem
Questi altri possono essere resi post-apocalittici con semplicità:
CnV: semplicemente, il western post-apocalittico (è una variante nota e conosciuta del western), non devi cambiare niente.
Trollbabe: idem: fantasy post-apocalittico. Si adatta pure bene alle fonti.
L'ambientazione in ciascuno di questi giochi sarebbe legata al gioco esattamente come solito per quel gioco, perchè sono tutti legati all'ambientazione.
Cosa manca? Il fatto che l'ambientazione esista da prima: in tutti questi giochi dovrebbe essere creata dai giocatori (eventuale GM compreso)
Per questo dico che dal thread, quello che stai cercando è un ambientazione, non un sistema di gioco... e il tuo problema nel trovarla è data dal fatto che chi vende ambientazioni di solito lo fa con sistemi tradizionali (anzi, è il "prodotto tipico" dei gdr tradizionali).
Il mio consiglio, sinceramente, è di seguire la via indicata dai giochi che ho elencato prima: te la fai tu, in gioco, passo passo, la tua ambientazione post-apocalittica, e ti dà pure più soddisfazione. E scegli il sistema di gioco in base a cosa vuoi evidenziare e in base ai temi, non in base all'ambientazione.
Altrimenti, un gioco che forse potrebbe fare al caso tuo è
The Rustbelt, però finora è uscito solo in forma di ashcan in playtesting , non so quando uscirà la versione per la vendita...