Autore Topic: [Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...  (Letto 11226 volte)

Pau

  • Membro
    • Mostra profilo
    • Bouncy Eye
[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« il: 2010-08-04 13:35:40 »
Immagina, 20 minuti nel futuro...
...è stata creata una macchina che fa domande a Dio.

Immagina, in un futuro lontano...
...le unità di contatto dell'Accademia solcano l'universo alla ricerca dell'uomo.



Janus Design annuncia per Lucca Comics and Games 2010 l'edizione italiana di Shock: Social Science Fiction, di Joshua A. C. Newman. Il manuale conterrà inoltre un’anteprima giocabile di Human Contact, il prossimo progetto dell'autore americano: un approccio adulto e critico alle classiche storie di contatto con altre civiltà nello spazio.

Siamo felici quindi di aprire il preorder di Shock: con l’edizione limitata Team Orange.

A partire da oggi ed entro e non oltre il 20 settembre potrete prenotare la vostra copia del manuale e una t-shirt esclusiva disegnata per l’occasione da Joshua A. C. Newman. Per informazioni più dettagliate sull'edizione Shock: Team Orange, visita il nostro shop online.


Immagina, 3 mesi nel futuro...
...incontrare Joshua A. C. Newman a Lucca.
« Ultima modifica: 2010-08-04 13:37:14 da Pau »
Paola testa di Janus

[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #1 il: 2010-08-04 13:47:11 »
Immagina, 3 mesi nel futuro...

Il Fantasma del futuro in adorazione davanti a A.C. Newman

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #2 il: 2010-08-04 13:47:30 »
Era ora, sfaticati!  

Finalmente anche in Italia si pubblica un gdr di fantascienza, e non un fantasy nello spazio...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #3 il: 2010-08-04 13:52:28 »
Ahahahahah Moreno, avrei potuto mettere il tuo commento in busta chiusa a un notaio :D
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #4 il: 2010-08-04 14:16:48 »
Mi fa piacere che finalmente lo annunciate.

Così magari troverò più giocatori.

Una domanda. Avete riscritto in parte il testo?
Perchè per me che vengo da vari "giochini gay" il testo era chiaro. Ma per uno che non viene da questo genere di esperienze non so se il testo originale sarebbe stato così immediato.
Simone Lombardo

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #5 il: 2010-08-04 14:44:49 »
Ma guarda, io il gioco non lo conosco e di tutto questo ho capito solo che è stato annunciato Shock, fa te ;) immagino comunque che prima o poi arriveranno anticipazioni.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #6 il: 2010-08-04 14:54:09 »
Citazione
[cite]Autore: TartaRosso[/cite][p]Mi fa piacere che finalmente lo annunciate.[/p][p]Così magari troverò più giocatori.[/p][p]Una domanda. Avete riscritto in parte il testo?
Perchè per me che vengo da vari "giochini gay" il testo era chiaro. Ma per uno che non viene da questo genere di esperienze non so se il testo originale sarebbe stato così immediato.[/p]


Il testo che abbiamo usato è quello della versione 1.2, in cui alcune cose sono state chiarite e alcune regole sono state cambiate. In effetti la versione 1.0 era in certi punti poco chiara. Inoltre, stiamo lavorando a un Actual Play che dettaglia i singoli casi dei conflitti e chiarisce una serie di dubbi che abbiamo discusso con l'autore. Speriamo di riuscire a inserirlo nel testo, ma se così non sarà, lo pubblicheremo sul nostro sito. Spero di aver risposto in maniera esaustiva :)
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #7 il: 2010-08-04 14:59:27 »
@Miet: tranquillo Miet che se ne parlera' :-D

Nel frattempo (scusate vado di fretta) la versione breve e'... Shock: e' un gioco di fantascienza senza GM in cui si esplorano le conseguenze sulla societa' umana dell'introduzione di uno o piu' 'shock' tecnologici/scientifici. In altre parole, per esempio: "che succederebbe se... esistesse la clonazione perfetta?". Lo stile delle storie prodotte da Shock: e' quello dei grandi autori e autrici di Fantascienza Sociale degli anni 60 e 70 (Ursula LeGuin, Philip K. Dick, J. G. Ballard, Frank Herbert... ma anche Asimov, per certi versi).

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #8 il: 2010-08-04 15:14:45 »
@giulina:
Grazie perfetto. Egoisticamente spero che l'actual play lo mettiate comunque liberamente scaricabile visto che io ho già la versione 1.2 .

@Mietitore:
In breve SCHOCK: Social Science Fiction è una FIGATA.

Sì ok sono di parte. ma a me piacciono parecchio Heinlein, la LeGuin e compagnia bella.

Comunque c'è una mia orribile pseudo recensione del gioco da cui il gioco sembra bruttissimo a questo indirizzo:

Schock:

Quando l'ho scritta ero di fretta e non credo si capisca un tubo. Inoltre sono pigro a scrivere recensioni :) .

C'era un tempo anche un Actual Play qua su GcG prima del crash ma non sono più riuscito a trovarlo.
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #9 il: 2010-08-04 15:17:15 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]Il testo che abbiamo usato è quello della versione 1.2, in cui alcune cose sono state chiarite e alcune regole sono state cambiate. In effetti la versione 1.0 era in certi punti poco chiara.


Confermo. Ho tutte e tre le versioni (la 1.1 cartacea e la 1.0 e 1.2 in pdf - uno dei vantaggi di comprare indie è che ti fanno gli aggiornamenti gratuiti post-vendita!) e la 1.0 era veramente poco chiara, tanto da diventare praticamente un esempio proverbiale di gioco pubblicato troppo presto che avrebbe avuto bisogno di maggiore playtesting.  La maggiore differenza è fra la 1.1 e la 1.0, la 1.2 sistema solo alcuni dettagli, ma se c'è una cosa positiva dei tempi di pubblicazione (sfaticati!) è che così viene pubblicata direttamente la versione aggiornata.

Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Lo stile delle storie prodotte da Shock: e' quello dei grandi autori e autrici di Fantascienza Sociale degli anni 60 e 70 (Ursula LeGuin, Philip K. Dick, J. G. Ballard, Frank Herbert... ma anche Asimov, per certi versi).


Soprattutto, per me, Alfred Bester (L'Uomo Disintegrato - non mi ricordo ora il titolo originale - e Stars, My destination hanno delle premise che sembrano prese da una partita a Shock:), Frederik Pohl (con e senza Kornbluth) e Heinlein...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

TartaRosso

  • Membro
  • Simone Lombardo
    • Mostra profilo
    • DragonIsland
[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #10 il: 2010-08-04 15:26:14 »
E mi si conceda le citazioni:

E se non groccate il testo tranquilli nushum.
Simone Lombardo

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #11 il: 2010-08-04 15:31:18 »
Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]Ma guarda, io il gioco non lo conosco


Oltre alle cose già dette, chiarisco la mia prevedibile dichiarazione ad inizio thread...  ;-)

Quando uscì, nel 2006, Shock: fu definito da Ron Edwards (e non solo da lui, ma diciamo che quello che dice Ron tende sempre a fare più scalpore...) "l'unico gdr di fantascienza". Intendendo, con la sua solita vena provocatoria, che tutti i sedicenti "gdr di fantascienza" pubblicati in precedenza usavano la sf solo come un setting, erano in pratica "D&D nello spazio" o "Cowboy nello spazio", ma non permettevano di avvicinarsi davvero al senso della fantascienza letteraria, al parlare di oggi tramite il futuro, all'usare davvero l'immaginazione (invece di seguire pedissequamente un ambientazione precotta e pensare che sia fantascienza perchè ci sono i klingon).

Un problema, del fare VERAMENTE storie di fantascienza con un gdr, e non solo storie "di ambientazione fantascientifica", è che non puoi usare un ambientazione fissa, stabile: diventa uno sfondo che non entra più in gioco, cosa che è totalmente contraria al senso della fantascienza come genere letterario. A parte le discussioni sul fatto che Star Wars sia fantasy o sf e cose simili, anche i gdr più associati all'idea di sf come Traveller sono "fantascienza" solo perchè ci sono gli alieni e le navi spaziali. Insomma, un idea di fantascienza da anni 20, da storie di Capitan Futuro.

Adesso, dopo l'uscita di Shock, sono usciti altri giochi veramente di fantascienza (ne parlo un po' qui) quindi adesso Shock: non è più l'unico in generale: però è l'unico pubblicato in Italia, a quanto ne so...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #12 il: 2010-08-04 15:36:09 »
--edit: Holy Crosspost Batman! Era una risposta a Moreno, sopra ^__^ --

Veramente quando abbiamo concluso l'accordo con Joshua era gia' fuori la 1.2... e poi non avreste avuto l'anteprima di Human Contact! ^__^
« Ultima modifica: 2010-08-04 15:36:50 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
[Shock:] Immagina, venti minuti nel futuro...
« Risposta #14 il: 2010-08-04 15:43:57 »
posto anche qua le domande:

1- esiste una foto della maglietta che non lasci intendere una semplice t-shirt arancione?
2- senza la maglietta quanto costa il manuale base?

Tags: