Avevo già citato il nuovo Smallville RPG nel thread "Parpuzio è già in via di estinzione?", dicendo:
Poi, dò un occhiata a rpg.net, e vedo questo thread:
Margaret Weis Productions, Smallville RPG and stealth indie design. OK, gli utenti di rpg.net sono notoriamente terrorizzati da qualunque novità, che chiamano comunque "indie" non importa da dove proviene, ma stavolta pare che non si sbaglino di molto: la MWP, accusata di aver fatto gdr completamente dimenticabili sprecando le licenze di serie come Firefly, per il gdr di Smallville invece ha assunto Josh Roby, un autore che ha bazzicato parecchio The Forge (anche se i suoi design sono stati spesso criticati), e dal thread pare che questo gdr abbia meccaniche non tradizionali...
Sono piccoli passi, che fanno quasi ridere in confronto alle innovazioni continue della scena indie, ma sono altri segni che qualcosa, lentamente, ha iniziato a muoversi.
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Adesso questo gdr
sta facendo parlare di sé anche su Storygames...
Citando da un post (di una persona che comunque non dice se ha letto il manuale, ha giocato il gioco, o se parla per sentito dire):
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The Smallville RPG is 100% story game:
The conflict mechanics are Cortex die-rolls tied to a let-the-roll-stand escalation system that reminds me of In a Wicked Age.
Relationships between Leads, Features, and Extras (PCs, major NPCs, and everyone else) are tracked with die values that can affect the success of actions the character takes for or against the character to whom he has the Relationship.
The Pathways structure for communal character creation generates an R-map (and it's the clearest description of how to do an R-map I've ever read anywhere).
Narrated things can be grabbed as Useful Details and get you a die -- in a very Dogs in the Vineyard way. (OK, standard Cortex can do that, too.)
There is a pool of Trouble dice that the GM rolls whenever the conflict is with something that isn't statted out like an NPC; again a Dogs-like feature.
The metacurrency (Plot Points) are often earned when a player chooses to make trouble for his character, or chooses to have his character fail in an in-character way. Rather like a Full Light, Full Steam Thematic Battery recharge...
The GM adventure creation instructions start with how to find places to drive Wedges between Leads and their Relationships, and goes on from there.

Indie FTW!
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Alcune cose di questo post entusiastico mi fanno dubitare un po' di un eccesso di entusiasmo in chi lo scrive (Smallville RPG non sarà un gioco Indie manco se fosse uguale a CnV, non è un gdr autoprodotto, e "story-games" vuol semplicemente dire gdr, non è un subset), ma comunque è un altro segno che certe innovazioni stanno sempre più penetrando anche nei gdr "mainstream".