Autore Topic: The Questing Hero (hack TQB - beta version)  (Letto 1515 volte)

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
The Questing Hero (hack TQB - beta version)
« il: 2010-07-29 18:10:32 »
Ieri non avevo un ca... da fare e mi sono divertito ad immaginare un gioco di supereroi con le meccaniche di TQB...

PREMESSA

The Questing Beast è uno dei miei giochi preferiti. I Supereroi sono il mio genere preferito.... io ho voluto fare un esperimento.
Per giocare (e comprendere) questo hack di TQB bisogna avere una buona conoscenza del gioco The Questing Beast e un minimo di conoscenza dei fumetti di supereroi.

THE QUESTING HERO (beta version - hack di The Questing Beast). Ambientazione: supereroi dei comics.

CREAZIONE DEL PG

Archetipo (invece di Form): scegliere un Archetipo e 3 Motifs a piacere dalla lista (bonus gratutito +1).

Forzuto: Infaticabile, Coriaceo, Movimento, Grande, Forte, Distruzione, Sopravvivenza, Lotta
Manipolatore d'energia: Controllo, Trasformazione, Distruzione, Elemento, Energia, Volontà, Creazione, Movimento
Maestro d'armi: Agilità, Istinto, Caccia, Gadgets, Creazione, Armi, Mira, Lotta
Velocista: Agilità, Velocità, Furtivo, Lotta, Controllo, Tempo, Dimensionale, Movimento
Mentalista: Sensoriale, Saggezza, Istinto, Intelligenza, Guarigione, Volontà, Empatia, Controllo
Mistico: Tempo, Saggezza, Mistero, Elemento, Magia, Intelligenza, Movimento, Dimensionale
Alieno: sceglierne 3 a piacere (dagli altri Archetipi)
Selvaggio: Sensoriale, Istinto, Animali, Sopravvivenza, Vegetale, Abissi, Caccia, Lotta
Supersoldato: Agilità, Forte, Infaticabile, Sopravvivenza, Tecnologia, Armi, Mira, Lotta
Avventuriero mascherato: Agilità, Investigazione, Furtivo, Movimento, Sopravvivenza, Gadgets, Tecnologia, Lotta
Super-armatura: Coriaceo, Forte, Intelligenza, Movimento, Energia, Creazione, Tecnologia, Mira
Marzialista: Agilità, Volontà, Saggezza, Istinto, Furtivo, Lotta, Sensoriale, Equilibrio
Mutaforma: Piccolo, Grande, Movimento, Trasformazione, Animali, Elastico, Lotta, Imitazione
Gadgeteer: Piccolo, Grande, Energia, Intelligenza, Gadgets, Creazione, Tecnologia, Armi
Paragon: Velocità, Sensoriale, Infaticabile, Coriaceo, Forte, Energia, Movimento, Lotta
Robot/Cyborg: Infaticabile, Creazione, Energia, Intelligenza, Sopravvivenza, Tecnologia, Armi, Mira
Angelo/Demone: Sensoriale, Saggezza, Elemento, Guarigione, Trasformazione, Dimensionale, Controllo, Mistero

N.B. "Elemento" ed "Energia" vengono presi singolarmente per ogni tipo di origine datagli. Sono Motifs cumulabili (fino a 3 elementi
o energie diverse).

N.B.2 L'Archetipo, in nessun caso, compromette l'aspetto fisico (anche se deve dare ispirazioni). L'estetica del PG è a
vostra scelta, ma comunque deve essere in sintonia coi Motifs scelti e con la stesura delle vostre Origini. Un "Super-armatura",
ad esempio, dovrebbe avere la sua armatura (di qualsiasi forma e tipo sia) in linea di massima visibile agli altri.

Una volta scelto Archetipo e Motifs relativi aggiungere 1 Motif di "Ideale". Questo Motif andrà ad aggiungersi alla
riga relativa ai Motifs dell'Archetipo, come se ogni Archetipo ne avesse 4. Ovviamente se si spenderanno dadi per far
salire il Bonus di Archetipo a +2, salirà di conseguenza anche questo Motif.

IDEALE (1 Motif gratuito da abbinare ai 3 dell'Archetipo. Bonus +1).

Verità
Vendetta
Amore
Passione
Rabbia
Legame
Fedeltà
Sensualità
Inganno
Humor
Bellezza
Ricchezza
Onore
Aggressività
Coraggio
Fortuna
Protezione
Paura
Leadership
Libertà
Fama
Giustizia
Potere
Anarchia
Conoscenza
Ribellione

Il "Romance" di partenza, da cui estrapolare i Motifs a piacere come in TQB, prenderà il nome di "Origini". Si consiglia di scrivere
anche come il Supereroe ha acquisito i suoi poteri, dato che non è necessariamente legato all'Archetipo (che ne definisce
principalmente il "ruolo"). Un Velocista potrebbe essere un mutante dalla nascita, come un uomo comune reso speciale da un
incantesimo o altro.
Si usano 30 dadi pool di partenza. Max +2 a Motif. Stesso costo di acquisto di TQB.
I Motifs scelti in questa fase sono i superpoteri maggiori, l'equipaggiamento ricorrente, i contatti più intimi, le abilità di spicco e quant'altro
sia di interesse dello "Sceneggiatore" (il giocatore) durante le partite. Se, ad esempio, un PG volesse saper volare dovrebbe quantomeno scriverlo nelle Origini,
dato che i Motifs degli Archetipi danno delle linee guida sugli "argomenti" più attinenti al PG, ma non necessariamente degli effetti specifici. Se poi
il suo "volo" dovesse divenire un "effetto distintivo", quindi caratteristico e di notevole rilevanza in gioco (maggiore potere di narrazione),
di conseguenza quel PG dovrebbe avere il suo "volo" (o "volare", o come volete) almeno come Motif a +1.

APPUNTI FINALI

Il "Bardo" si chiamerà "Sceneggiatore" e la "Guida" diviene "Supervisore". L'Eroe invece sarà il "Supereroe" (il PG).

Le meccaniche di gioco restano identiche a The Questing Beast. Qualora non espresso diveramente in questo testo, fa fede
il regolamento di TQB per ogni aspetto del gioco.

Si consiglia di spendere un po' di tempo nel definire bene l'Accord prima di passare a creare i PG.

Successivamente alla prima prima sessione di gioco, ogni ulteriore sviluppo della storia del Supereroe verrà scritto
di seguito alla sezione dei Motifs, e prenderà il nome di "Continuity".

Inutile dire che giocare animali antropomorfi è possibile. Basta scrivere nelle Origini il perchè del vostro aspetto
esteriore e magari anche estrapolarne i relatifi Motifs!

Nella fase di creazione del Supereroe si consiglia di tenere dai 4 (come minimo) ai 10 dadi (al massimo) nel Pool Sceneggiatore.
Non ci sono regole ferree, ma una media di 6-8 dadi Pool è l'ideale per iniziare a giocare.

ESEMPIO DI SUPEREROE: omettiamo le origini e passiamo ai dettagli tecnici. Tranne per l'Archetipo, supponete che ogni Motif
della scheda sia estratto da un eventuale brano delle Origini. Segue supereroe:

BLACK FOG

Motifs:

Demone +2 (2 dadi e +1 gratuito) - Mistero, Trasformazione, Elemento (Fumo), Ribellione
Fluttuare come una nuvola +1 (2 dadi)
Fuggito dagli inferi +1 (2 dadi)
Nube soffocante +2 (4 dadi)
Intangibile agli attacchi +2 (4 dadi)
"Perchè diavolo provo queste emozioni?" +1 (2 dadi)
Aspetto terrificante +1 (2 dadi)
Il cuore delle persone è un libro aperto +2 (4 dadi)
Brian Wood, il mio amico "medium" +1 (2 dadi)

24 dadi spesi, 6 dadi rimanenti nel Pool dello Sceneggiatore

VERSIONE ALTERNATIVA DEL GIOCO
Ambientarlo in un mondo moderno popolato da animali antropomorfi, dove alcuni di questi individui hanno sviluppato superpoteri nella stessa maniera dei normali fumetti americani.

Ogni PG avrà cosi:
Forma/Archetipo/Ideale per un totale di 5 Motifs (2+2+1) di partenza (esclusi quelli presi coi 30 dadi Pool).
In sostanza, invece che prendere 3 Motifs per elenco ne prenderemo solo 2 dagli animali (TQB) e solo 2 dagli Archetipi.
I 2 Motifs "Forma" verranno presi, ovviamente, dalla lista animali nel manuale di TQB, cercando di non "replicare" nessun Motif con uno analogo che si andrà poi a prendere nella lista dell'Archetipo desiderato.

REGOLA ADDIZIONALE: "Teamwork"
Se uno o più giocatori hanno il loro Supereroe presente nella scena dello Sceneggiatore di turno, possono (se lo desiderano) aggiungere dadi al tiro (col rischio ovvio di perderli) seguendo questi criteri:
- il giocatore che offre supporto deve avere un Motif idoneo per consentire la sua proposta di contributo;
- i dadi del Supervisore non aumentano (da 1 a 3, come da regolamento). Tale uso del Motif serve solo a giustificare il Gambling di supporto;
- i dadi offerti in supporto per il Gambling devono essere un quantitativo di almeno 1 dado inferiore a quelli usati nel Gamble del giocatore di turno;
- il totale del Gambling rimane sempre e comunque 9 dadi Pool;
- il giocatore che ha un MOV oppure un MOD deve dare notevole rilevanza, nella sua narrazione, alle azioni del Supereroe (o dei Supereroi) in supporto;
- il giocatore di turno non può chiedere supporto (ma può rifiutarlo). Una volta stabilito quanti dadi giocare per il Gamble, gli altri giocatori hanno possibilità di intervenire. Il Giocatore di turno può accettare o rifiutare il supporto (e i dadi).

Esempio di gioco:
Diego (Supervisore)
Alessandro (Bionic)
Andrea (Platypus)

Diego: "Il terribile Dr. Devil sta salendo le scale della torre che conducono alla sua base segreta in quest'isola sperduta. Dalla distanza in cui vi trovate riuscite a distinguere appena la sua figura . Il sole sta tramontando e vi state avvicinando al complesso fortificato. Vi guardate attorno e molti droidi sentinella perlustrano il perimetro."
Alessandro: "Mi tuffo all'attaco, evitando le sentinelle, e aggiungo -Playtipus, dobbiamo assolutamente entrare. Seguimi!-"
Andrea: "Seguo Bionic dicendo -Presto quel balordo assaggerà i miei pugni.-"
Diego: "Ardua impresa per voi eludere la sorveglianza. Conflitto! Tutto tuo, Ale. Intento?
Alessandro: "Voglio arrivare a mettere le mani sul Dr. Devil prima che possa sfuggirci di nuovo. Il mio intento è di raggiungerlo e mettergli le mani addosso prima che scappi o si nasconda chissà dove. Tutta questa strada per trovarlo....
Diego: "Ok, e se va male?
Alessandro: "Beh, niente di peggio che vederlo scappare un'altra volta... ed inoltre i droni ci assalirebbero in massa."
Diego: "Ottimo (sorride). Mi pare un'azione adeguatamente eroica e i mezzi per farlo non vi mancano. La distanza è molta ma tu giochi un Forzuto, la sorveglianza è alta... hmmm, per per questo conflitto ti aggiudico, complessivamente, 2 dadi del  Supervisore. Hai qualche Motif da aggiungere al tiro?
Andrea: "Penso che il tuo Movimento sarebbe l'ideale date le circostanze (indicando la scheda di Alessandro)"
Alessandro: "Ne ho anche altri... ma, si! Semplice e diretto! Uso il mio Motif di Movimento +2.
Diego: "Notevole! E poi Movimento è perfetto. Eccoti altri 2 dadi del Supervisore, per un totale di 4 dadi. Usi dadi Pool per il Gamble...?
Alessandro: "Perchè no? hmmm... Me ne gioco 4 dal mio Pool dello Sceneggiatore, che con i tuoi fanno 8 dadi in tutto.
Andrea: "Coff! Coff! (attira l'attenzione) Diego, io potrei giocare un Teamwork grazie al mio Motif -Controllo atmosferico-. Ti pare adeguato? Se per te è ok, e dato che Alesandro ha usato 4 dadi Pool, io ne posso mettere fino a 3, così andrebbe a 7 dadi Pool per il Gamble, che sommati ai tuoi 4 del Supervisore diventano 11 dadi per il conflitto!"
Diego: "Non fa una piega, e il Motif è adeguato. Un bel diversivo! Ale, accetti?..."
Alessandro: "Hmmm potresti ricoprire l'intera zona di nebbia! Puoi farlo, vero?"
Andrea: "Era proprio la mia idea. Poi sviluppala tu in base a come andrà il tuo tiro."
Alessandro: "Ok, accetto la proposta di Andrea. Tiro 11 dadi! (si gasa)"

Ale lancia 11 dadi e ottiene un successo. Ognuno riprende i propri dadi e Alessandro recita il suo MoV, enfatizzando il loro rapido inseguimento che brevemente copre la distanza che li separa dal Dr. Devil, eludendo le guardie robot grazie ad una cortina di nebbia evocata da Platypus... (i 2 Motifs usati sono stati adeguatamente narrati) e finalmente hanno la possibilità di fronteggiare il loro acerrimo nemico proprio all'ingresso del suo covo!
FINE

Vi sembra giocabile? Qualche folle annoiato che vuole playtestarlo? :D
Diego Barretta

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
The Questing Hero (hack TQB - beta version)
« Risposta #1 il: 2010-07-30 05:42:23 »
E qualche altro folle annoiato la mette nel wiki, per chi voglia playtestarlo in futuro?  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
The Questing Hero (hack TQB - beta version)
« Risposta #2 il: 2010-07-30 14:14:24 »
Ragazzi, lo farei io, ma sono ultraimpegnato.

Se lo vuole fare qualcun altro ottimo, se volete lo faccio io, ma da martedì in poi(devo anche mettere la creazione rapida di Anima Prime).

P.S.: Figa la variante :D
Certo che con i supereroi siamo proprio tutti intrippati :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Diegus

  • Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
The Questing Hero (hack TQB - beta version)
« Risposta #3 il: 2010-07-30 19:30:12 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]P.S.: Figa la variante :D
Certo che con i supereroi siamo proprio tutti intrippati :O[/p]


:D :D
Diego Barretta

Tags: