Autore Topic: Analisi parola per parola della definizione di SIS del Glossario e Esplorazione  (Letto 10675 volte)

rgrassi

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Mi riferivo alle normali teorie narrative e possiamo tranquillamente fare riferimento a wikipedia.
Forse interpretiamo in maniera opposta la stessa frase ma...

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"Nell'analisi critica strutturalistica è dunque l'insieme delle vicende narrate, il contenuto narrativo o la "storia" di un'opera."


E' proprio quello che è stato attualizzato dai giocatori. Non è quello che è rimasto nelle loro teste.
Quanto all'articolo di Montoja. All'inizio dice:

Citazione

Speaking in broad terms, a diegesis means a fictional world or the truth about what exists in a fictional world.


Ma questa fictional truth, in un gdr, è esattamente quello che è stato condiviso dai giocatori, non quello che è rimasto nelle loro teste. Montoja fa però un passo avanti e dice che per condividere una diegesi, ognuno se ne costruisce una personale, da condividere.

Citazione
"Every participant constructs his or her diegesis when playing, the crucial process of role-playing being the interaction of these diegeses."


L'interazione di diegesi produce una diegesi condivisa.
Non può fare altro.

Citazione

In effetti, se lo usassimo facendo riferimento al linguaggio comune, non è nemmeno TUTTO quello che viene immaginato dai giocatori (quando descrivi la colonna sonora di una scena in Avventure in Prima Serata, per esempio, sarebbe extra-diegetico)...


Anche qui, se è descritto da un giocatore e quindi è esplicitato al tavolo (non resta nell'immaginazione del giocatore) è certamente extra-diegetico. E' giustissimo quello che scrivi.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

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[cite]Autore: Carlo[/cite]In pratica se prendo una telecamera e filmo una sessione di gioco ottengo il sis, o dovrei aggiungere o togliere qualcosa dal filmato per avere il sis?


In soldoni sì, poi se vogliamo essere davvero precisi...

- Dovresti togliere tutte le cose dette o fatte che non riguardano direttamente il gioco (Mario che va in bagno, Luigi che parla nell'orecchio a Maria per chiederle se le va di andare a bersi una birra dopo la partita, Stefano che risponde ad un SMS della moglie, etc.)
- Dovresti avere una telecamera "magica" che riprende a 360 gradi, e riprende anche gli altri sensi (udito, tatto, etc.)
- La telecamera dovrebbe avere la stessa consapevolezza dei giocatori riguardo al sistema e saper interpretare numeri e gesti.
- ci sarà sicuramente qualche altra cosa che mi sono dimenticato (la aggiungo perchè qua ti quotano sempre a tradimento i post peggiori e mai quelli che segnali)

Però insomma, grosso modo il senso è quello.
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rgrassi

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Però insomma, grosso modo il senso è quello.


Bellissimo. Ecco la definizione di SIS e di Exploration.
Perchè non mettere QUESTA nel glossario?

"Everything that is explicit between players, recordable by an omniscient viewer, and referred to the game (i.e. from system to color)."
Rob
« Ultima modifica: 2010-07-27 17:22:00 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

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Se non ci sono più dubbi o domande direi che possiamo chiudere il thread.

[crosspost con Roberto... sigh...]
« Ultima modifica: 2010-07-27 17:28:15 da Moreno Roncucci »
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Moreno Roncucci

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[cite]Autore: rgrassi[/cite]Bellissimo. Ecco la definizione di SIS e di Exploration.
Perchè non mettere QUESTA nel glossario?


Perchè NON E' QUELLA LA DEFINIZIONE. E' solo un esempio "in soldoni" per farsi capire in un thread.

Come la definizione di "tacchino" non è "un pollo un po' più grande".

Più in generale, NON MI INTERESSA CREARE "LE DEFINIZIONI DI MORENO"  Voglio SPIEGARE la teoria nata su The Forge e usata per COMUNICARE FRA DI LORO da diversi game designer, non aggiungere l'ennesima "teoria personale" che servirebbe solo a vantarmi nel mio blog o sito personale e a farmi capire sempre di meno.
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[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Se non ci sono più dubbi o domande direi che possiamo chiudere il thread.[/p]


Per quello che mi riguarda, si, non ho più domande che siano strettamente in topic. Ti ringrazio per la pazienza e le spiegazioni, e ringrazio anche gli altri che sono intervenuti.

rgrassi

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Mah...
Chiudi pure. :)
We agree to disagree anche su questo.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Moreno Roncucci

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non sto parlando di chiedere via software il thread. in questa sezione i thread esauriti si dichiarano semplicemente chiusi per impedire l'accumulo di altri argomenti che li trasforma in mostruosità illeggibili da 300 post che non hanno più un topic

E', in effetti, un appello alla famosa "automoderazione"
« Ultima modifica: 2010-07-28 15:09:24 da Moreno Roncucci »
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