Autore Topic: [Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti  (Letto 3656 volte)

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« il: 2010-07-24 12:32:19 »
Ho avuto modo di giocare 2 sessioni di Lmvcp (concluso), e per "invogliare" i giocatori ho accennato alla hack di Korin: lmvcAngelica. Tutti i giocatori conoscevano venerdì 12 di Ortolani, e nonostante io avessi accennato ad una versione più "seria" erano tutti interessati. Senonchè, parlando su skype e sul forum, i consigli che ho ricevuto dicevano tutti la stessa cosa: DIMENTICA venerdì 12 e gioca a lmvcp "così com'è", seguendo quanto scritto sul manifesto sul mastering ecc ecc.
E così ho fatto.

La prima sessione è andata piuttosto bene, direi. Considerando che al tavolo c'era un Enrico Lucci ed un giocatore MOLTO "sospettoso" riguardo questi nuovi giochi gay, direi che è andata alla grande. Inizialmente, mentre spiegavo le regole ed Enrico Lucci sparava battutine a go-go mi sono limitato ad ignorarlo. Poi ho detto ai giocatori di rileggersi le loro schede mentre io "andavo a prendere il padrone". Sono tornato con un fermaglio per capelli, peraltro con un paio di denti rotti. A quel punto mi sono trasformato ed ho cominciato ad essere più... stron#o. ("Mi dai un po' d'acqua per favore?" "Prenditela!" - ed era casa mia... - )

Per il momento lascio perdere la fiction ed arrivo al punto: la frustrazione c'era, c'era eccome. Questo elemento è piaciuto? NO.
Ero perplesso: ma poi riusciranno veramente a ribellarsi? "Abbi fiducia", mi hanno detto. Ok.

Seconda sessione: altre due orette e BAM! Si entra nell'ending. Al PRIMO tiro il padrone ci resta secco. Raccontano come "muore". In un'escalation horror i giocatori hanno reso la fine di Angelica sempre più terribile. Poi hanno narrato il loro epilogo e fine dei giochi.
Debriefing: Piaciuto? Risposte: "mmm, boh, 'nsomma... nì. Non tanto. Giochiamo a qualcos'altro. Bruttino, era meglio comico. Troppo ingessato: Sei più vincolato qui che in Dnd. Il fatto che tu debba sempre obbedire ti fa distaccare dal personaggio. Boh, non è che fosse brutto, però..."
Insomma, non ha riscosso un gran successo.

Ora, io credo di aver giocato bene, e se il gioco non è riuscito un granchè è solo perchè non ha incontrato i gusti personali dei giocatori, o perchè il gioco non funziona a meno che non si voglia "bleedare" alla grande. Non lo so, ci ho giocato troppo poco per capirlo.

La cosa positiva è che però i giocatori si sono mostrati interessati a provare AIPS e che in linea di massima, non hanno nemmeno escluso la possibilità di rigiocare a questo, anche se con qualche remora.

Una critica: secondo me l'hack "la mia vita con Angelica" non funziona... Delle due l'una: o lo si gioca tutto in chiave comica, oppure è solo una inutile distrazione che ti ricorda le gag di Ortolani quando invece stai giocando una cosa estremamente drammatica.

Invece io sono interessato e vorrei provare Lmvcp dall'altra parte, come giocatore, per vedere cosa succede. E, sinceramente, sonoanche curioso di provare lmvcAngelica tutto in chiave comica. Si riderà? Ci sarà ugualmente una minima catarsi? Sarà nel complesso divertente oppure l'hack comica è troppo incompatibile col gioco? Vorrei provare.

A proposito di catarsi: il risultato al tavolo è stato piuttosto blando, a mio avviso. Certo, la mia idea di catarsi è forse troppo ancorata al concetto psicologico, con lacrime e tutto, ma eravamo LONTANISSIMI da quel punto. Sì, qualcosa c'era, però.. boh.
Solo un giocatore, quello che ha giocato con più sentimento, ha detto (spontaneamente): "abbiamo sofferto, ma ne è valsa la pena!" Gli altri due mi sembravano poco convinti, anche se non hanno obiettato a questo commento.

Non vedo l'ora di leggere i vostri commenti ed il vostro punto di vista.
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« Risposta #1 il: 2010-07-24 12:44:18 »
LMVcA ha bisogno di una revisione, ma non alle regole: scriverò una seconda versione con qualche consiglio e chiarimento su come farlo funzionare. Intanto, mi racconti, per favore, qualcosa di Actual Play (della fiction prodotta e di COME i giocatori l'hanno prodotta)? Giusto un paio di Ordini, il Finale (questa "escalation horror" a cui accenni), e 1-2 scene che a te sono sembrate molto riuscite oppure, ancora meglio, molto NON riuscite.

Per LMVcA in versione puramente comica... Non so, non credo possa funzionare veramente, se i giocatori giocano super-safe. In versione unsafe all'INC 2010 ha funzionato credo bene. Vedremo con dell'ulteriore playtest.

Di sicuro lo riporto all'INC 2011. almeno in uno slot.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« Risposta #2 il: 2010-07-24 13:04:35 »
Ora un po' di Actual play. Lo divido in scene ed in giocatori.

Giocatore 1: Sergio, campione di tennis, impacciato nei rapporti umani.

1a scena: gioca a tennis con un amico, che sta vincendo. Gli chiede cos'ha che non va e lo prende un po' in giro. Sergio lo manda a fan##lo. (Ma perchè i giocatori fanno sempre 'ste cose assurde?)
2a scena: Angelica gli chiede come mai era così scarso. Lui mente dicendo che ha perso di proposito per vincere una scommessa. Angelica gli dice: allora dammi i soldi che hai vinto.  (Forse il giocatore non aveva chiaro che il padrone SA TUTTO)
3a scena: Sergio (faccia di bronzo) chiede all'amico Andrea, che lo aveva accompagnato al campo da tennis di dargli dei soldi. Quello non sa di cosa sta parlando, ovviamente e risponde male. Sergio lo manda a quel paese e l'amico lo lascia a piedi. (Cosa si aspettava di ottenere? Boh!)
4a scena: Sergio, dopo una lunga camminata, prova a rubare la macchina di Andrea. Che lo vede e lo carica di mazzate. (Il giocatore sembra disinteressato a quel che succede. Sembra gli freghi di più il fatto di aver "fallito il tiro" piuttosto di aver tradito l'amico o di essere stato picchiato)
5a scena: Sergio, arriva a casa, pesto e stanco. Angelica gli telefona e lui non risponde. (COME OSA??!?!?!?)
6a scena: Due energumeni suonano alla porta di Sergio e lo trascinano in macchina dove c'è Angelica che gli chiede come mai non ha risposto al telefono. Sergio mente: ero sotto la doccia. Angelica insiste che non è vero ma lui non demorde. "Allora adesso falla davvero la doccia" (Ancora non è chiaro che il padrone sa tutto? Boh!)
7a scena: Doccia BOLLENTE (nessun tiro, perchè è violenza contro se stesso). Sergio dice ad Angelica "fan#ulo, pu##ana" (O_O )
8a scena: Sergio viene sodomizzato a sangue dai due energumeni (Scena suggerita da un altro giocatore. Il giocatore di Sergio è un po' infastidito, ma non più di tanto. Gli altri due sono assai più scioccati. Nonostante questo,da adesso il giocatore di Sergio gioca con più rispetto)
10a scena: Sergio va in biblioteca dalla sua connection e le fa un complimento e le dà un libro con dentro una poesia per lei.
11a scena: Connection con l'altra amica dell'università, le offre un biglietto per andare ad un concerto (Il giocatore ha capito che deve prendere amore e ce la mette tutta. ALLARME!! Temo stia giocando "per vincere"!)
12a scena: Angelica ribadisce che vuole i soldi (Forse sono stato troppo gentile in questa richiesta?)
13a scena: Sergio contatta un amico losco per chiedere aiuto, ma poi rifiuta perchè non si fida dei due ladri "professionisti" (Mmm, vuole evitare l'ira di Angelica)
14a scena: Sergio va da Andrea, ma invece di derubarlo gli chiede scusa. Andrea dice che parlerà con questa "Angelica".
15a scena: Angelica è arrabbiata per colpa di Andrea, ma è ancor più preoccupata per le audizioni di "La pupa e il secchione". Chiede a Sergio di sfigurare con l'acido il viso della sua amica (ho dimenticato di rimproverarlo per l'ordine non eseguito! Anche meccanicamente, ha evitato un tiro di dadi...)
16a scena: Sergio, invece di sfigurare l'amica la insulta pubblicamente. (Tira i dadi, così esegue l'ordine, ma evita di obbedire... Tutto corretto, giusto?)
17a scena: Sergio va a parlare di nuovo con la bibliotecaria che le cita il verso che le è piaciuto di più "Tu sei la vera creatura angelica". (Ed il giocatore prova a prendere il dado sincerità, che non gli dò perchè sorrideva durante la sua interpretazione
18a scena: Angelica è infuriata e dice a Sergio di mandare a cagare la bibliotecaria ma... Sergio resiste all'ordine e si entra nel finale! (Si è sforzato di non sorridere e... boh, sono stato generoso, spero di non aver fatto male...)
19a scena: Angelica soccombe e Sergio la copre di insulti. Il giocatore aggiunge che Angelica NON viene presa al reality show. (TUTTO QUA? Dicono gli altri giocatori. Loro integrano la fine di Angelica narrando come LEI venga sfigurata e picchiata e stuprata.)

Ripensandoci credo che comunque, nel bene e nel male, lmvcp ha lasciato il segno.
Dario Delfino

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« Risposta #3 il: 2010-07-24 13:07:19 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Solo un giocatore, quello che ha giocato con più sentimento, ha detto (spontaneamente): "abbiamo sofferto, ma ne è valsa la pena!" Gli altri due mi sembravano poco convinti, anche se non hanno obiettato a questo commento

La parte importante credo sia "quello che ha giocato con piú sentimento": secondo te, hanno giocato tutti, e volevano giocare tutti, veramente a La Mia Vita col Padrone?

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« Risposta #4 il: 2010-07-24 13:13:19 »
Traduco quello che ha detto Mauro.

È abbastanza tipico, quando si affronta LmVcP come se fosse il solito gioco, non trovarvicisi bene. Il gioco richiede un profondo coinvolgimento personale: devi sentire i personaggi, devi sentire le emozioni al tavolo, devi essere tu-giocatore quello che non vuole portare a termine gli ordini.
Questo tipo di coinvolgimento è spesso tabù nel gioco classico. Si affronta quindi LmVcP in maniera distaccata, mettendo grosse distanze tra sé e il personaggio. La classica scena, in pratica, in cui tu non provi niente, ma "è ovvio che gioco il personaggio come se glie ne fregasse", o viceversa.
In questo modo non si può semplicemente giocare a LmVcP. Chi non vuole provare questo genere di coinvolgimento non vuole giocare a La Mia Vita col Padrone.

Nota sul comico: Credo anch'io che il gioco non sia fatto per il comico, semmai il contrario. Un po' di humor nero, niente di più. In questo senso non credo che Korin abbia creato Angelica per riprodurre Venerdì 13, quanto piuttosto prendendo ispirazione dal fumetto, che, in realtà, parla di una situazione piuttosto reale. Volerlo giocare parlando di trombosi rettali, coi tatuaggi sulla coscia, le rane di vetro e l'anacunda, come se fosse DAVVERO il fumetto non credo possa funzionare.
C'è una profumiera che sfrutta la sua bellezza per essere servita e riverita. Ecco, questa è la situazione che si indaga, sia nel gioco che nel fumetto. I due media però la declinano in maniere differenti.

EDIT: Scusate, mi è appena venuto in mente.
Altro "errore" tipico con LmVcP venendo dal gioco classico: pretendere di poter fare "tutto".
Mi spiego.
In LmVcP i Servitori non possono prendersi su e decidere di piantare lì il Padrone per andare in cerca di tesori. La situazione è vincolata. Se accetti di giocare a questo gioco accetti di giocare un gruppo di Mostri che cercano di liberarsi da un Mostro più grosso di loro, non altro. Non avventurieri che uccidono draghi. In nessun caso potrai uscire dal contesto dei Servitori-Padrone.
Questo non è in realtà un limite, quanto piuttosto una caratteristica che serve a far funzionare il gioco. È classico, però, percepire acutamente questa costrizione. Il gioco classico ne ha altrettante ma, ormai, non si vedono più o le si considera parte integrante del gioco di ruolo. La nuova limitazione viene percepita quindi "male", senza rendersi conto delle opportunità che spalanca.
Moreno aveva scritto qualcosa di carino a proposito, ma non ricordo minimamente dove...
« Ultima modifica: 2010-07-24 13:23:22 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« Risposta #5 il: 2010-07-24 13:45:49 »
Giocatore 2: Andrea, che suona in una band e che è una frana nelle attività fisiche pesanti, tranne la lotta (ERRORE In game per diverse scene: ho interpretato erronaemente questo meno che umano, pensando che fosse invece un più che umano.... e nessuno se ne è accorto per un pacco di tempo... : ( Cacchio di giocatori che non leggono mai manco due righe di manuale)

scena 1: Andrea sta suonando con la band e la cantante si lamenta per il caldo e propone di vedersi di sera perchè non sono tutti a disposizione di lui, solo perchè è il capo. Lui li manda tutti a fan#ulo e se ne va dalla band. (Sempre così... mah. Certa gente è proprio asociale...)
scena 2: Angelica dice che ha fatto bene, anche perchè lui è troppo scarso per loro. Gli dice di utilizzare quell'altrimenti inutile chitarra per distruggere gli strumenti degli altri (Il giocatore non sembra troppo scosso da questo ordine, ma è già un po' infastidito. Gli altri, invece, cominciano a capire quanto è stron#a Angelica, specialmente il giocatore che nella vita reale suona la chitarra)
scena 3: Andrea combina un macello. Distrugge tutto, rompe il naso alla cantante e tira due calci nelle palle agli altri due. (ERRORE sul menocheumano, come ho scritto sopra. E inoltre, come si fa ad essere così insensibili da dare, seppur in ficion, un cazzottone sul naso ad una ragazza?)
scena 4: entra il padre del batterista che aggredisce Andrea, che però lo atterra con un calcio nelle palle. (Di nuovo quell'errore di cui sopra. Il giocatore sembra contento di quanto è forte... -.-)
scena 5: va dal fumettaro (connection) a prendere le ultime uscite e chiaccherano un po'. (guadagna amore. Lo smacco rispetto alla scene precedenti è fortissimo)
scena 6: alla lezione di dizione Andrea prova a distinguersi con il prof, ma non fa una gran figura (sia amore che disgusto di sè. Per rendere più coinvolgente la scena faccio mettere in bocca al giocatore una matita e gli dico di dire sasso -vero esercizio di dizione-. Provate anche voi, non è per niente facile!)
scena 7: la polizia bussa a casa di Andrea e lo arresta. Lui vuole vedere il mandato, ma loro fingono una resistenza a pubblico ufficiale e lo portano via in manette dopo avergli dato un paio di calci (che palle 'sti legalismi! Riesco ad evitare la discussione legale - in teoria ha ragione, ma certe cose sono difficili da dimostrare... Ma ripeto: EVITO la discussione)
scena 8: Andrea viene interrogato. Dice un mare di min#iate, in netto contrasto con le 4 testimonianze a suo sfavore e vuole parlare col suo avvocato. (Minc#ia, ma come si fa a sostenere delle tesi così tanto deboli? Il giocatore è MOLTO arrogante, convinto di avere megaragione e ben presto lascio perdere la scena, che semrba una discussione legale fatta in charachter.)
scena 9: Andrea telefona ad Angelica, chiedendo il suo aiuto. Arrangiati, dice lei. (LOL!)
scena 10: Arriva l'avvocato, ma Andrea lo manda a ca#are (assieme ai poliziotti) e ne vuole un altro, perchè a lui non interessa niente, si appella al vizio di procedura. (Gli altri giocatori si scassano dalle risate. La mia figura come GM ne risente, temo. Evito comunque la discussione legale. Alle volte penso che questo giocatore si sia iscritto a giurisprudenza solo per rompere le palle a me quando giochiamo)
scena 11: Lo fanno uscire per un po' ed Angelica gli dice di confessare tutto. E di aggiungerci anche "violenza sessuale". E per renderlo più credibile, deve effettivamente violentare la cantante. (Tiè, vediamo quali legalismi tiri fuori adesso! Il giocatore dapprima deglutisce, poi si scrolla nelle spalle)
scena 12: All'ospedale Andrea prova a stuprare la ragazza addormentata nel letto. (Fallisce il tiro, io simulo la ragazza che urla, la scena funziona abbastanza bene. Forse il giocatore ritrova un briciolo di umanità)
scena 13: fugge dall'ospedale e prova a fuggire dalla città (Il giocatore... non sa cosa fare! Si vede con le spalle al muro e propone le cose più strampalate tipo "vado a vivere in un bosco")
scena 14: Angelica vuole un passaggio al centro commerciale (Aiuto il giocatore che teme per il suo futuro e si rassegna alla forza di Angelica)
scena 15: al centro commerciale mentre prova i vestiti Angelica ordina ad Andrea di stuprare la prossima ragazza che entrerà nel camerino. E' la figlia del fumettaro. (OOH! Finalmente il giocatore accusa il colpo! )
scena 16: Andrea fallisce anche questo stupro. E fugge. (A malincuore tira i dadi ed è estremamente felice di fallire il tiro! -DUBBIO: Ma si è messo il punto in stanchezza?? Dannazione! E' che ho evitato di fare "la mamma GM" sempre attenta alle procedure del gioco, per essere più stron#o. Del resto sulla scheda del PG è scritto praticamente TUTTO.... Mah...)
scena 17: Una ragazza molto gentile fa amicizia con lui al centro commerciale (Ancora una volta il giocatore accusa il colpo. Pensava che fossero tutti stron#i e cattivi? No, esistono anche png amichevoli! Il giocatore un po' "si apre" lamentandosi di Angelica.)
scena 18: Arriva Angelica, e Andrea dice alla ragazza di scappare. Lei va in bagno ed Angelica gli ordina di metterle la testa nel cesso. (BWHUWHUHAHAHAH! Anche io riesco ad essere cattivo! Ancora una volta è un colpo che va a segno)
scena 19: L'ordine viene eseguito e la ragazza scoppia a piangere mentre si lava la faccia sporca di urina. (Scena molto toccante. Tutti al tavolo erano sconvolti dalla mia interpretazione della ragazza in lacrime, incredula, schifata, umiliata ecc. Tirar fuori di tanto in tanto le proprie doti di attore per migliorare il gioco funziona. E non ho nemmeno esagerato! -altro trucchetto per renderlo più vero... lasciare l'emozione "sfumata" senza troppe descrizioni così che ognuno completi le parti mancanti nel migliore dei modi.)

Finale positivo per il giocatore, che aggiunge che lui stupra Angelica nel letto di ospedale e la insulta in vari modi. (Nonostante sia stato il giocatore che si è lamentato perchè "il gioco era troppo ingessato, non poteva fare niente, era solo un'attesa di dadi buoni, non favorisce affatto l'immedesimazione col png, ecc", è quello che ha voluto inserire le crudeltà più forti verso Angelica e che ha gioito più di tutti della sua sofferenza. Ed anche del suo epilogo eccezionale, in cui TUTTO finisce veramente alla grande...)
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« Risposta #6 il: 2010-07-24 13:47:35 »
Ti rispondo con MOLTA CALMA e approfonditamente più tardi: credo di aver visto i problemi (sì, più di uno), ma devo rifletterci.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« Risposta #7 il: 2010-07-24 14:00:43 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]La parte importante credo sia "quello che ha giocato con piú sentimento": secondo te, hanno giocato tutti, e volevano giocare tutti, veramente aLa Mia Vita col Padrone?

E' probabile che , a parte me che facevo Angelica, solo quest'ultimo, in effetti abbia giocato Lmvcp con il giusto spirito. Eppure, è chiaro, le indicazioni che ho dato al tavolo sono state le stesse: si gioca per creare una storia in cui all'inizio siete costretti ad eseguire degli ordini del padrone che è il vero mostro e poi vi ribellerete. E' anche importante vivere il proprio pg.
Forse avrei potuto essere più chiaro (ma non mi rimprovero di nulla, questa volta... meglio di così, considerando tutto, non avrei potuto fare.). Se dovessi giocare ancora, come potrei spiegare meglio questo concetto?



Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]In nessun caso potrai uscire dal contesto dei Servitori-Padrone.
Questo non è in realtà un limite, quanto piuttosto una caratteristica che serve a far funzionare il gioco. È classico, però, percepire acutamente questa costrizione. Il gioco classico ne ha altrettante ma, ormai, non si vedono più o le si considera parte integrante del gioco di ruolo. La nuova limitazione viene percepita quindi "male", senza rendersi conto delle opportunità che spalanca.

Eh... questo è ancor più difficile da spiegare... come potrei fare, senza trasformare la "regola" in un trattato di teoria?
Dario Delfino

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« Risposta #8 il: 2010-07-24 14:03:13 »
Io attendo il commento di Korin ma dico: secondo me lmvcp va giocato almeno per la prima volta con l'ambientazione classica.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« Risposta #9 il: 2010-07-24 14:09:42 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Eppure, è chiaro, le indicazioni che ho dato al tavolo sono state le stesse: si gioca per creare una storia in cui all'inizio siete costretti ad eseguire degli ordini del padrone che è il vero mostro e poi vi ribellerete. E' anche importante vivere il proprio pg

Non basta dirlo, perché venga fatto: il giocatore deve anche volerlo fare. Se tu dici "Dovete scegliere un Padrone che vi dà fastidio da giocatori" e uno propone un Padrone che non gli dà alcun fastidio... il gioco crolla.

Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]senza trasformare la "regola" in un trattato di teoria?

Falli giocare, sperando che capiscano; ma tu da solo non puoi farlo, perché serve la partecipazione attiva e onesta da parte di tutti.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« Risposta #10 il: 2010-07-24 14:31:34 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Eh... questo è ancor più difficile da spiegare... come potrei fare, senza trasformare la "regola" in un trattato di teoria?


Come ha detto Mauro. Lo dici: "Ragazzi, si gioca così, così e così". Se va bene la prima volta... miracolo. Tanti anni di imprinting e di giochi che "ci puoi fare tutto" non si superano in un momento. Anch'io la prima volta ho commentato Cani con un sonoro "Meh!". Se sono veramente e onestamente interessati al gioco di ruolo vorranno provare comunque qualcos'altro (qualcosa di completamente diverso, tipo AiPS...) e si faranno.

Comunque anch'io adesso lascio spazio a Mattia.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« Risposta #11 il: 2010-07-24 15:03:11 »
Intanto scrivo anche le scene dell'ultimo giocatore (sperando che sia cosa utile e gradita e non una perdita di tempo)

Giocatore 3: Hans, studente straniero molto portato per le lingue e che suona benissimo la chitarra (tranne le gibson!)

Scena 1: All'università incontra una sua amica, che è estremamente nervosa perchè deve fare un esame. Gli chiede consigli e se può tenerle compagnia nell'aula mentre aspetta il suo turno. (Il giocatore è subito ben disposto nei suoi confronti, comincia subito a provare sentimenti)
Scena 2: La ragazza deve andare in bagno e chiede ad Hans di dire al prof che sta arrivando, nel caso in cui la chiami proprio in quel momento. (Il giocatore continua a giocare serenamente, senza bramare di tirare i dadi o commentare negativamente alcunchè)
scena 3: Angelica dice ad Hans di chiedere la ragazza nel bagno e di lasciarla là dentro. (Il giocatore è già scioccato. Vorrebbe opporsi ma i dadi all'inizio non possono aiutarti...)
Scena 4: Hans riesce a chiudere la ragazza nel bagno che bussa e chiede aiuto, e lui torna in aula. (Il giocatore era infastidito nella narrazione di questa scena. BWHUAHHAHAH!)
Scena 5: Hans parla col professore, per cercare di giustificare il ritardo della sua amica. Ma il prof si innervosisce e prende nota del suo nome, lasciando intendere che per lei l'esame sarà un osso duro... (SCACCO MATTO. Il senso di colpa è forte. Purtroppo non vedremo più questo png... colpa mia!)
Scena 6: Hans va alla lezione di dizione e parla con l'assistente del professore cercando di distinguersi dagli altri studenti (scena un po' deboluccia, ma va be')
Scena 7: Angelica ordina ad Hans di accompagnarla a casa di Sergio. Ma siccome non vuole farsi vedere con lui, lo fa stare nel bagagliaio (Il giocatore/Hans si sente impotente ed umiliato come non mai)
Scena 8: Angelica ordina ad Hans di insegnare l'educazione a Sergio (Il giocatore prova a ribellarsi, ma sta già pensando a cosa può fare al poveraccio che è già stato sodomizzato, la cui unica colpa era quella di essersi ribellato 3 volte consecutive alla sua padrona)
Scena 9: Hans..  tenta di romprere le corde di una racchetta di Sergio. (E' comunque un'infamia! Incredibilmente non ci riesce e l'unica spiegazione che riusciamo a dare è che Hans ha uno scrupolo di coscienza e non esegue l'ordine)
10: Dopo i rimproveri di Angelica, Hans, il giorno dopo va a parlare con la sua Amica Francesca, che gli fa un paio di complimenti (Conosciamo questa Francesca, che comincia ad essere simpatica al giocatore)
11 Angelica gli ordina di mandarla a quel paese (La frustrazione aumenta.... )
12 Hans va da Francesca che lo accoglie a braccia aperte per poi restare stupita dei suoi insulti e del suo spintone. Un ragazzo gli dà un cazzotto e lo mette KO. (Il giocatore è quasi contento che hans sia stato picchiato, perchè se lo merita...)
13 Hans va a casa di Francesca, con un mazzo di fiori in mano, nella speranza di riuscire a scusarsi. (E' chiaro che gli dispiace davvero. Qua ho sbagliato io a dargli solo il dado disperazione!)
14 Angelica telefona A CASA di Franscesca, visto che Hans aveva spento il cellulare e gli dice di ficcarle i fiori in gola (Il giocatore non sa cosa fare... sa che deve obbedire... il gioco funziona benissimo!)
15 Arriva una seconda telefonata, proprio quando Sergio ha preso i fiori in mano ed era pronto ad obbedire. E' Angelica, e Hans scappa. (Il giocatore è felice come una pasqua per essere riuscito ad evitare l'ordine!)
16 Hans dà a Ciccio, l'assistente di dizione, un appuntamento al bar. Però Ciccio equivoca le sue buone intenzioni, pensando che Hans voglia solo un aiuto con gli studi. (Nonostante la scena non sia delle più memorabili... il giocatore ci resta un po' male. Confermo: con lui il gioco ha funzionato perfettamente)
17 Alla lezione di dizione Hans prova a spiegare a Ciccio le sue vere intenzioni, di sincera amicizia e stavolta riesce. (Il giocatore è leggermetne rincuorato, ma sa cosa sta per accadere ed è quindi preoccupato)
18 Il professore ha chiamato Angelica per tenere una lezione. Angelica propone un nuovo esercizio, formidabile, che dice, dovrebbe fare anche Ciccio. Dice all'orecchio di Hans (costretto ad inginocchiarsi) di farsi leccare le scarpe da Ciccio. (Questo è stato più efficace che obbligare LUI a leccare le scarpe di qualcun altro!!)
19 Hans aggredisce Ciccio e lo picchia finchè non gli lecca le scarpe (lo obbligo a giocare la scena, che anche questa volta voleva "evitare" con una semplice narrazione del tipo "Ok allora lo faccio". E io: no no, dai... giochiamocela! >: ) )

Nel finale il giocatore dice che copre Angelica di insulti, che le ficca in gola la prima cosa che gli capita sottomano - un quaderno-, e le versa in faccia l'acido che lei avrebbe voluto versare sul volto dell'altra png. In sostanza le fa tutto quello che lei ha fatto loro. Purtroppo il suo epilogo è tragico, e racconta di come venga arrestato e costretto a passare in prigione un po' di tempo. Ed è qui che dice "Abbiamo sofferto, ma ne è valsa la pena!"
Tuttavia, vi ricordo, il giocatore non ha gradito lmvcp più di tanto. Preferirebbe un gdr diverso. Ci rigiocherebbe, magari, ma non subito e comunque preferirebbe magari un altro gioco.
Dario Delfino

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« Risposta #12 il: 2010-07-24 15:16:05 »
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Tuttavia, vi ricordo, il giocatore non ha gradito lmvcp più di tanto. Preferirebbe un gdr diverso. Ci rigiocherebbe, magari, ma non subito e comunque preferirebbe magari un altro gioco

Nulla di strano: non tutti i giochi piacciono, e LMVcP è decisamente particolare; magari non gli piace esperire (spesso) e emozioni che provano, magari non gli piace la tipologia di storie che crea, o chissà cos'altro. La cosa importante, per me, è che l'unico giocatore che si è veramente messo in gioco è l'unico che ha detto che ne è valsa la pena.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« Risposta #13 il: 2010-07-24 18:19:01 »
Eccomi qua.

Rispostona lunga e articolata, se qualcosa non è chiaro, chiedi! ^__^


Problema 1: capire e abbracciare "la premessa". (nota per Moreno: non è la Premise del BM, tranquillo)

Ovvero, perché questa frase...
Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Troppo ingessato: Sei più vincolato qui che in Dnd.

...è una boiata.

Ezio ha riassunto molto bene il concetto di "limiti che servono per far funzionare il gioco", ma aggiungo un RANT personale, parafrasando un commento che ho lasciato quasi esattamente un anno fa sul forum della TVV (QUI):

Citazione
[cite]Autore: Me stesso un anno fa![/cite]
Una delle cose più difficili da vedere in un GdR è una delle cose più facili da vedere in un gioco da tavolo (GdT da qui in poi), e parlo di quella cosa che chiamerò "Abbracciare la Premessa".

La cosa è saltata fuori in parte parlando con Marco (MrMac) [...] una settimana o due fa.

Mi spiego:
Giocando ad un gioco da tavolo tipo, che so, Il Trono Di Spade, ci si mette al tavolo e si abbraccia (o accetta) la premessa di dire "ok, ognuno ha una casata che detesta le altre e vuole conquistare più terre possibili". Idem la premessa genocida (!) di Risiko, o quella spietatamente capitalista di Monopoly/Monopoli (e, da economista, un gioco in cui il monopolio è lo scopo finale tanto agognato mi fa svegliare di notte urlando dall'orrore :P ), o, in Arkham Horror, che i personaggi controllati siano abbastanza motivati da rischiare la pelle per salvare la città e quindi il mondo intero.

Nei GdR è più difficile vedere questa accettazione della Premessa.
Non so se sia per colpa della solita, pessima idea che "un GdR deve permetterti di fare tutto" (as in: ogni tipo di PG e ogni tipo di storia, così, come viene) o della solita abitudine a non fidarsi dei regolamenti, a forza di bastonate prese nei denti da essi.

Però i regolamenti che funzionano possono funzionare solo se si accetta la premessa del gioco e la si VUOLE portare a compimento.
In CnV bisogna essere motivati a fingere che i PnG siano PERSONE sotto la propria responsabilità esattamente tanto quanto in D&D o Storming bisogna dare per scontato che i PG siano eroi che vanno a combattere i mostri.

Un BUON gioco renderà la Premessa più facile da accettare e comprendere, AiPS, per esempio, fa costruire parte della Premessa ai giocatori stessi (la parte fissa è "è una serie TV")! Altri giochi richiedono ai giocatori un passo più lungo iniziale perché mostrano qualcosa di molto più "esotico": CnV, LMVcP.[...]

[...]anche LMVcP è un gioco che, se non prendete per buone le Premesse, si sfascia e si accartoccia su sé stesso, tanto quanto, che so, una partita di scacchi se un giocatore gioca "tanto per fare" o muove i pezzi a caso o "gioca per perdere".
Chi non è motivato a fare un viaggio orrorifico in un mondo di crudeltà, catarsi e (forse) riscatto, non giochi, perché non si divertirà lui e minerà il divertimento degli altri. Chi ha fegato, si faccia sotto. ^__-



Problema 2: il Padrone deve avere un obiettivo (e qui è colpa mia -_- )

Ne LMVcP, il Padrone deve avere un obiettivo, a cui i Servitori sono funzionali (e devono saperlo).
Ne LMVcA, nel PdF temporaneo ho tralasciato questo aspetto, mea culpa. Rimedierò nel definitivo con consigli mirati.


Problema 3: gli Ordini sono quelli che fanno male a TERZI.

Ovvero: se per compiere un Ordine un PG deve tentare un tiro Infamia o Violenza, questa Infamia o Violenza dev'essere a danno di un terzo, non del PG stesso.
Se provi a guardare gli ordini più "riusciti" nel tuo AP, sono quelli che rispondo a questa caratteristica.
L'Ordine può essere preciso "es.: falle mangiare i fiori" (che non lascia scampo al giocatore) o più vago, es.: "umilialo" (che lascia al giocatore l'imbarazzo di scegliere QUANTO compiacere Angelica, cioè QUANTO essere disumano, sapendo che se sarà troppo "leggero" Angelica si vendicherà... Per esempio, nel PBforum QUALCUNO ha aspettato che la cioccolata calda si raffreddasse, prima di versarla addosso ad una PnG... Angelica NON è contenta, no no!)


Problema 4: i PG cos' hanno in ballo?

Ovvero: cos' hanno da perdere e da guadagnare?
Ne LMVcP i PG sono figure tragiche, patetiche, esagerate, che stanno col Padrone per motivi estremi, tipo "nessuno mi ha mai amato tranne il Padrone", che hanno tipicamente obiettivi molto, molto al di sopra delle loro aspettative.
Es.: http://www.youtube.com/watch?v=h05etc-mOvI

Chi gioca LMVcP (e, quindi, LMVcA) con un PG che non ha nulla di personale, nulla da perdere, nulla da guadagnare... Che gioca a fare?

Non a caso:

Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Scena 4: Hans riesce a chiudere la ragazza nel bagno che bussa e chiede aiuto, e lui torna in aula. (Il giocatore era infastidito nella narrazione di questa scena. BWHUAHHAHAH!)
Scena 5: Hans parla col professore, per cercare di giustificare il ritardo della sua amica. Ma il prof si innervosisce e prende nota del suo nome, lasciando intendere che per lei l'esame sarà un osso duro... (SCACCO MATTO. Il senso di colpa è forte.


Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]scena 17: Una ragazza molto gentile fa amicizia con lui al centro commerciale (Ancora una volta il giocatore accusa il colpo. Pensava che fossero tutti stron#i e cattivi? No, esistono anche png amichevoli! Il giocatore un po' "si apre" lamentandosi di Angelica.)


In breve, nelle parole di Mauro...

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]La cosa importante, per me, è che l'unico giocatore che si è veramente messo in gioco è l'unico che ha detto che ne è valsa la pena.


Questo problema 4 è collegato al problema 1: fa parte della premessa de LMVcP che i giocatori facciano PG da "mettere a rischio": cavolo, è un gioco horror, se i protagonisti non rischiano nulla (ovvero: non hanno nulla da rischiare) e/o ai giocatori non frega nulla del PG, l'orrore come lo provano? ?__? Diventa l'equivalente di un brutto film horror, di quelli in cui i protagonisti e le loro morti fanno ridere, non paura! >__<

LMVcA non fa differenza: Angelica è un Padrone, incapace di SIncerità, "Egoista... Volgare... Stupida." (vedi Rat-Man Collection #40, nell'ultimo episodio c'è la caduta del Padrone/Bedelia, tra pag. 49 e 50, pari pari a LMVcP! O__O )

Tutto chiaro?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Lmvcp] LmvcAngelica: AP e commenti
« Risposta #14 il: 2010-07-24 18:29:51 »
Ah, sì: sull' umorismo ne LMVcA.
Io tendo ad usarlo molto poco, serve più per sdrammatizzare, ma salta fuori da solo, perché le situazioni, in un contesto molto realistico, diventano paradossali e tragicomiche già da sole. Non devi forzarlo.

Sdrammatizzare, dicevo. Ovvero, alleggerire una situazione "emotivamente pesante". Ma questa situazione pesante devi averla, in qualche modo!
Pensa all'umorismo come all'acqua, per allungare una bevanda troppo forte di sapore. Se non hai già un sapore forte, stai annacquando dell'acqua... -_-;

Non so se mi spiego. ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: