Archivio > General

Una Comunità GMfull: Giocatori, prendete il timone

(1/11) > >>

Renato Ramonda:
L'avete notato? Nei giochi senza GM tutti hanno la stessa responsabilità nel divertimento e nella riuscita della giocata. E con grande sorpresa e costernazione di chi non ne ha mai visto uno... funzionano! Funzionano eccome. (Lo sapevate? Sapevatelo!)

Eppure, proprio su GenteCheGioca, dove c'è di sicuro la percentuale più alta di giocatori che hanno ben presente questo concetto, vedo ancora un'incredibile dipendenza dal "GM", la "mammina", i moderatori. Nei miei rarissimi interventi da moderatore ho quasi sempre bonariamente sgridato i "moderandi" perchè avevano aspettato il moderatore-mamma invece di comportarsi da persone civili e pensanti. Al tavolo funziona, perchè non dovrebbe sul forum?

Ma questo è solo metà dell'argomento: GenteCheGioca è una comunità sorprendentemente attiva. Le iniziative spontanee di aggregazione sono state e continuano ad essere tante e di grandissimo successo (le gnoccocon unte a base di Chizze, cottocon e consegur, le utopia, ma anche le domeniche tartufe di Glenda o l'incredibile VillaMeme). In così poco tempo tra l'altro. E' un risultato che ha sbalordito gli stessi autori dei giochi che amiamo.


Dove vado a parare?
Beh, mi piacerebbe che finalmente GcG passasse in mano alla community per quanto possibile tecnicamente (e legalmente): tra i moderatori ci sono sin dall'inizio gli editori, ma è sempre stato principalmente un ripiego perchè trovare dei volontari per fare i moderatori è sempre uno sbattimento :)
Mi piacerebbe che gli editori facessero un passetto (piccolo) indietro. Membri alla pari della comunità, non autorità formali. La mia è una proposta, non ritenetela vincolante nè per le altre facce di Janus nè per i narrattivi, o chissà che proclama politico, è una iniziativa personale. :-P

Le "chiavi di casa" rimarranno sempre agli Admin, per forza di cose, e ancora più "su" il forum è pur sempre ospitato sui server di Michele, ma queste cose sono scritte nel regolamento.


C'è qualcuno pronto a Farsi Avanti (suvvia, brutti gamisti!) e prendere il timone?

C'è qualcuno che tiene al forum abbastanza da donargli qualche minuto prendendosi la responsabilità di "scrivere in blu" ogni tanto, e di conseguenza anche di auto-moderarsi sempre quando posta? C'è qualcuno che ha voglia di inizare a fare un po' di sana e adulta peer-review, agendo da "moderatore-gmless" atomoderandosi facendo notare i comportamenti scorretti agli altri utenti, senza aspettare che arrivi il "moderatore ufficiale" a dare bacchettate?


Una nota a margine: indipendentemente da come questa proposta verra' accolta dagli altri (tanto tra le facce di Janus che tra i Narrattivi) io (Renato) personalmente è da un bel po' che non ho assolutamente il tempo di svolgere la mia funzione di Admin, tantomeno quella di Mod che nemmeno volevo, e quindi faccio un passo indietro e mi tengo soltanto il Cappello (e mantellino e maschera, che credete?) di vice-Admin d'emergenza. In caso di necessita' potro' dare una mano, ma (come del resto negli ultimi mesi) non contate che ci sia sempre (e il mio account "normale" non avra' alcun diritto di mod/admin, li rimuovero' appena fatto l'account da vice-admin).

Risposta preventiva ad una domanda che forse tutto questo papiro potrebbe far venire in mente: "Significa che ti ritiri dal forum?" La risposta è "Fuck no!" (se perdonate il francesismo).
Casomai il contrario.
Le volte che interverrò, se interverrò, saranno entusiasta giocatore, editore ed utente, da Tizio che Gioca, per comunicare, produrre, interagire in maniera positiva.

Emanuele Borio:
Bellissimo post Renato! :D

Non posso che appoggiarti e mi proporrei anche per fare questo passo avanti ma... Insomma... Non credo di esserne in grado :P
Cioè, il mio lavoro è dare da lavorare ai moderatori XD

Simone Micucci:
È un'iniziativa ufficiale o è un'iniziativa di Renato? =P
Io personalmente penso di poterlo fare, ma purtroppo non posso dare garanzie sul tempo che ci passo. Forse un giorno sono tre ore, forse un giorno sono 20 minuti. Non so se è compatibile col lavoro di moderatore.

Vorrei fare un piccolo appunto al tuo bellissimo post, Renato. Per me, ma spero per tutti, i membri delle case editrici sono prima di tutto membri della community. Quando vedo i post di Claudia penso a Claudia, non a Narrattiva.
Quando vedo i post tuoi o di Domon penso a te e a Domon, non a Janus.
Lo stesso per quando vedo i post di Khana.

Per Rob no. Quando vedo lui vedo Levity. =P

Chi diavolo se ne frega delle case editrici? Appoggio l'idea della community responsabile, ma quando leggo alcune dichiarazioni ho sempre il timore che si vadano a creare degli utenti svantaggiati, solo perché stanno in una casa editrice. E vorrei che si evitasse. ^_^

Luca Veluttini:

--- Citazione ---[cite]Autore: renatoram[/cite]funzionano! Funzionano eccome
--- Termina citazione ---


Scusa, ma è troppo bella per non coglierla... PERCHE' NON SONO GDR!!!! ^^

Scherzi a parte: bel post, Renato.

Francesco Berni:
gh, l'iniziativa è bella e ammetto che potrei pensarci inoltre sono anche molto presente di solito, salvo giornate in cui mi collego un oretta o due la notte.

e la cosa un pò mi intriga....
ci penserò anche io


per il resto:



--- Citazione ---[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Vorrei fare un piccolo appunto al tuo bellissimo post, Renato. Per me, ma spero per tutti, i membri delle case editrici sono prima di tutto membri della community. Quando vedo i post di Claudia penso a Claudia, non a Narrattiva.
Quando vedo i post tuoi o di Domon penso a te e a Domon, non a Janus.
Lo stesso per quando vedo i post di Khana.
--- Termina citazione ---

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa