Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Shared Imagined Space - qualche intervento da IWKFAM

<< < (3/4) > >>

Michael Tangherlini:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]TUTTO quello che fai mentre giochi al tavolo, è esplorazione.
--- Termina citazione ---

Abbastanza esplicativo, direi, grazie. :) Io la metterei come definizione.

-MikeT

Moreno Roncucci:
Ho splittato tutta la discussione sulla definizione del glossario provvisorio, che è off-topic qui (Baker non lo cita)

I whisper di quella discussione sono rimasti tutti qui, purtroppo, perchè quelli Vanilla non li fa spostare...

rgrassi:

--- Citazione ---
Tutto è ENORMEMENTE più chiaro nel momento in cui si riesce ad estirpare, alla radice, quella STRONZATA del "gdr basato sull'immaginazione", "sul fatto che "la cosa importante e' quello che immagino nella mia testa, e gli altri che parlano mi disturbano".

Avevo dimenticato questo 'branch' della discussione.
E' certamente importante quello che immagino nella mia testa.
Assolutamente importante.
Quello che c'è dopo la virgola "e gli altri che parlano mi disturbano" è una Morenata... :)
Un espediente dialettico che Moreno usa talvolta per portare la discussione verso lidi favorevoli.
Naturalmente gli altri che parlano non disturbano.
Il fatto che sia importante quello che io immagino non ha nulla a che vedere con gli altri che parlano.
In particolare, just to say, questo viola la prima essenza del mio gioco che ritiene una delle cose più importanti "Ciò che i giocatori desiderano accada."

--- Citazione ---
Il gdr è COMUNICAZIONE. E' un attività sociale. Si pratica COMUNICANDO, e quello che non viene comunicato, semplicemente, non ne fa parte. Non è "shared", non è "explored", QUINDI, non è gioco di ruolo.

Quello che non viene comunicato è, potenzialmente, persino più importante,
In particolare, just to say, questo viola la terza essenza del mio gioco che ritiene una delle cose più importanti "Ciò che i giocatori NON hanno detto esplicitamente."
Quello che NON viene detto esplicitamente è 'terreno fertile' per l'immaginazione e la generazione di nuovi elementi di fiction da sottoporre a validazione.
(Warning, BOB Model watch in atto). :)
Rob

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: rgrassi[/cite]Quello che c'è dopo la virgola "e gli altri che parlano mi disturbano" è una Morenata... :)

Sul resto del post, "we agree to disagree".  Ma su questo....

Sul serio non hai mai sentito parlare di "non parlare se non sei in scena", "parla solo in character", e altre amenità di questo tipo?

Tutto ovviamente con la giustificazione che il parlare degli altri in quei momenti "rovinava l'immedesimazione"

rgrassi:
Si, ne ho sentito parlare e talvolta mi è anche capitato di vederlo (limitatamente alla mia esperienza di gdr enormemente inferiore rispetto alla tua) ma, in tutta onestà, non ci baserei sopra asserzioni su cui costruire teorie.

--- Citazione ---
Tutto ovviamente con la giustificazione che il parlare degli altri in quei momenti "rovinava l'immedesimazione"

Ma lo immagino e non posso che darti ragione.
Ma non possiamo basare una teoria ed un modello di giochi vastissimi sulle cellule (magari danneggiate) di un gruppo di persone che si divertono a vestirsi come i vampiri e si divertono a scimmiottare il teatro e le sue 'regole'.
Che poi, solo quelli che davvero facevano così.
Quanti erano/sono?
Ma chi lo sa e, dico io, ma chi se ne frega.
Per il resto, we agree to disagree.
Rob

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa