1) Posso gettare 2 o 3 o 4 (ecc.) dadi per togliere 4 o 6 o 8 (ecc.) dadi Ambizione ad un giocatore?
No, solo 1 dado.
2) Possono due (o più) giocatori gettare un dado ciascuno per togliere 4 (o più) dadi Ambizione ad uno stesso giocatore?
Assolutamente si.
Comunque, il discorso cambia poco: con 7 dadi è già metà strada.
Si, ma pensa a quello che ti hanno detto gli altri. La Libertà è davvero un premio di consolazione.
Se hai creato il personaggio secondo il regolamento e fai advocacy correttamente c'è un'Ambizione che desideri ottenere, più di qualunque altra cosa. Rimanere all'interno della Corte ti annoia e ti costringe, è vero, ma tutte le tue Invidie ti portano a
Voglio sfregiare Mahmud, il bel coppiere. Racconti Storie per avere l'opportunità di sfregiare Mahmud senza che nessuno ti dica nulla, non per ottenere la Libertà. La Libertà è lì per chi ormai non ha più nessuna reale Ambizione all'interno della Corte, quindi tanto vale che se ne vada.
L'Ambizione è lo scopo principale del tuo personaggio.
In tutte le partite che ho fatto era chi raggiungeva la propria Ambizione, cercando la via più difficile e con una sfida maggiore che otteneva maggior rispetto dagli altri giocatori e maggiore soddisfazione propria. Poter andare in giro a dire: "Questo personaggio lo porto avanti da 4 sessioni" è molto meglio di cambiarlo ogni volta. Da più soddisfazione, ci si sente più coinvolti, più
fatti sotto.
Domanda correlata: per i non-narratori è sempre opportuno, al primo turno, puntare ad avere 5 dadi "in campo" (interessi) il prima possibile?
Fuck yeah! 5 interessi in campo SEMPRE! E se uno non è più risolvibile dì che te lo sei dimenticato, scarta il dado e creane uno subito! Non è un gioco per timidi. Dando per scontato quello che ho detto nel primo post (lascia parlare, non floodare con gli interessi) il gioco aggressivo ci vuole. Proporre attivamente Interessi e manovrare la fiction a proprio vantaggio è l'abilità chiave del gioco. Diventa bello quando in una partita a 4 il Narratore si trova a dover gestire 15 Interessi, provando a dare dadi a chi vuole lui, ovvero a chi ha meno gemme in mano, e coi giocatori che continuano a martellare cercando di centrare l'Interesse che non può non essere risolto.
Giocando in questo modo diventa MOLTO più difficile ottenere la vittoria XD E anche se dovesse succedere (e succede) che ci sia un vincitore al primo round... pazienza, la giocata è stata già abbastanza intensa.
[cite]Autore: Lord Zero[/cite]Grazie Ezio! Stampo e leggo ad alta voce il tuo intervento prima di giocare :-)
Se fai le cose per bene dovrebbero iniziare a intonare ritmicamente: "Ispanico! Ispanico! Ispanico!" A questo punto hai il diritto di fare un giro di trionfo intorno al tavolo XD