Autore Topic: mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?  (Letto 9368 volte)

Dr. Zero

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mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« il: 2008-09-29 13:56:31 »
Ciao a tutti.

Mi presento: mi chiamo Thomas e approdo su questo forum su invito di Domon, che ho "incontrato" su gdritalia.
In realtà era un pò che lurkavo
 :lol:

In ogni caso, quando Domon ha parlato "del test della CA" mi ha detto di venire qua e di aprire un topic con il titolo sopracitato.

Ora prima di iniziare a scrivere lunghi resoconti che magari poco c'entrano con la CA, ho già letto il bel post di Hasimir, volevo aspettare qualche indicazione.

Quindi: mi interessa capire cosa sia la CA(ma penso di averla capita 8) ) e capire quella del mio gruppo!

Grazie a tutti quelli che vorrano rispondermi
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Niccolò

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mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #1 il: 2008-09-29 15:01:56 »
benvenuto!

parto io: cominciamo con quello che credi tu: credi che il tuo gruppo abbia una CA? oppure no?

da chi è composto il tuo gruppo? chi fa il master di solito? età dei giocatori? collegamenti fuori dal gioco? a cosa state giocando adesso? quanto spesso? che campagna è?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Dr. Zero

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« Risposta #2 il: 2008-09-29 16:04:39 »
Ciao domon, provo a risponderti

io non credo di aver capito se il mio gruppo abbia una CA. Per questo faccio il test

Il mio gruppo è composta da 5 giocatori: io, Daniele,Alessio,Elia,Simone
Metto solo le iniziali
Il master lo fa di solito S. diciamo un 70 %. Le restanti volte lo faccio io.
Abbiamo due giocatori di 22 anni, uno di 21, uno di 23 e uno di 24.
Io ho 22 anni e S. ne ha 23.
Colegamenti: io conosco alessio da quando ho 10 anni, abbiamo fatto le medie insieme e in pratica siamo sempre usciti insieme . Simone e Daniele facevano parte di un altro gruppo e li ho conosciuti quando anche loro cercavano qualcuno con cui giocare. Elia si è aggiunto dopo in quanto compagno di scuola di simone.
Il gruppo però non è solo di gioco, usciamo anche insieme, e si aggiunge anche qualcun altro magari, siamo amici insomma.
Giochiamo a Lupi mannari e Dnd.
Di solito una volta a settimana. Diciamo che di base si fa dnd e si fa tipo una serie di giocate a lupi mannari, sempre con gli stessi personaggi. Ultimamente abbiamo provato (poco purtroppo) Ncas e Cnv.

La domanda che campagna è non mi è chiara. Provo a immaginare una risposta.
Dnd 4 è una campagna classica: gruppo di avventurieri che lavorano per un'organizzazione che cerca di fermare l'ingresso di un dio malvagio sul nostro piano.
Lupi mannari è una storia che verte soprattutto sul territorio e sui rapporti con gli altri branchi

ciao
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Niccolò

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« Risposta #3 il: 2008-09-29 17:10:03 »
vi trovate in accordo sul gioco da giocare? c'è qualcuno che vorrebbe giocare ad altro e o/o qualcuno che non vuole mai giocare ad altro?

da quanto va avanti questa rotazione dnd/werewolf? da un bel po?

puoi parlarci di cosa fanno i vari membri che trovano divertente?

sono campagne separate, o sono la stessa campagna con interruzioni?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Dr. Zero

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mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #4 il: 2008-09-29 17:46:29 »
Allora

in generale si e no, anche se ultimamente le cose sono cambiate.
Prima c'era molta più tensione soprattutto a livello di quelli che facevano mix/maxing e quelli che invece "interpretavano".
Ora siamo giunti alla conclusione che si le due cose non sono legate e a mio parere da due anni a questa parte le cose sono migliorate.

Anche se la cosa varia da gioco a gioco, ovviamente.
A dnd non ci sono più problemi da tempo. A lupi mannari si fanno giocate anche tese a volte, soprattutto per diverse visioni di affrontare problemi inerenti al territorio, ma i personaggi sono stati fatti abbastanza buoni per il combattimento. con ognuno che poi si è buttato su cose diverse (sociali alti, abilità atletiche, conoscenze)

La rotazione dnd werwolf non è da molto. In generale però abbiamo un gioco che fa da matrice e un altro che viene giocato per qualche giocata. Prima facevamo werefolf alternato a maghi, prima ancora werewolf alternato a dnd (al contrario di adesso), e roba così. I giochi provaiti seriamente sono questi, poi ogni tanto ne introduco uno nuovo, ma difficilmente hanno preso piede.
Ecco, un periodo abbiamo fatto dnd e sine requie.

Per rispondere alla tua domanda sulle campagne, solitamente sono la stessa campagna, che continua. Adesso facciamo dnd e nelle giocate a werewolf riprendiamo in mano la vecchia campagna. Poi ogni tanto si fa un cambio che di solito coincide con la nuova campagna che diventa il gioco "di base".

Per la domanda sulle cose che trovano divertente, provo a risponderti così.
Solitamente il master fa una storia che ha uno stesso "canovaccio".
C'è un problema semplice che interessa i giocatori, i quali provano a risolverlo. Appena prima della risoluzione il master introduce una complicazione, che deve essere risolta per riuscire a "risolvere" il problema principale. Poi appena prima di risolvere questa se ne presenta un'altra o così via.
Oppure le complicazioni si rivelano subito correlate. Per fare questo debbo riuscire a fare questo, che però potrebbe portare a quell'altro, ma allora potremmo fare così....etc.

In pratica se facciamo dnd ci sono pochi contrasti sulla via da seguire, ma su altri giochi, tipo lupi mannari, oppure maghi, o sine, o alcune campagne a mondo di tenebra, c'è spesso discussione.

Vedo che c'è la maggior soddisfazione al raggiungimento al raggiungimento dell'obiettivo finale, le tensioni invece si creano maggiormente quando qualcuno fa di testa sua e il suo agire crea una nuova complicazione.

Spero sia utile quello che ho scritto

ti racconto questo perchè io trovo divertente questo metodo e anche gli altri, perchè se non lo fosse non continueremmo con continuità.

Aggiungo pure che c'è un giocatore dominante sulle decisioni. In pratica la soluzione proposta da questi viene seguita o viene seguita una proposta che lui appoggia. Io sono alle volte in contrasto con lui (è alessio, quello che conosco da più tempo), ma la cosa si risolve a mio favore solo se riesco a convincerlo. Ultimamente però ho visto decisioni prese da altri e seguite dal gruppo, anche se A. non era proprio favorevole.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Renato Ramonda

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mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #5 il: 2008-09-29 18:11:28 »
Ti faccio un'altra domanda che credo prima o poi saltera' fuori (e' legata all'ultima domanda di prima, ma piu' esplicita): ci scrivi le prime due "belle giocate" che ti vengono in mente, al tuo tavolo?

Quando e' stata l'ultima volta che hai pensato "pero', che bella sessione!". Che era successo, dentro e FUORI della fiction?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Dr. Zero

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« Risposta #6 il: 2008-09-29 18:41:37 »
La prima che mi viene in mente è stata una delle ultime, a dnd 4, dove siamo andati a saccheggiare il covo di un ladro che prima ci aveva derubato, dove prima abbiamo parlato, poi tornati indietro abbiamo deciso di fargliela pagare molto di più Ricordo soprattutto l'audacia di un giocatore che sfruttando al meglio il regolamento ha impedito al ladro di scappare.

La seconda che mi viene in mente è una a lupi mannari dove eravamo su un furgone con un cadavere dietro e siamo stati fermati dalla polizia. Io prima non ho forzato il blocco, ma poi nel casino ho stordito il poliziotto, siamo scappati con dietro il poliziotto. Qua c'è stata una lunghissima discussione penso di oltre due ore su cosa farne: da un lato chi voleva mandarlo ubriaco all'ospedale, dall'altro io e un altro che pensavamo fosse meglio farlo fuori in quanto ci aveva visti e a differrenza degli altri avevamo lavoro e attività importanti.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #7 il: 2008-09-29 20:10:46 »
Citazione
[cite] Dr. Zero:[/cite][...]
A dnd non ci sono più problemi da tempo. A lupi mannari si fanno giocate anche tese a volte, soprattutto per diverse visioni di affrontare problemi inerenti al territorio, ma i personaggi sono stati fatti abbastanza buoni per il combattimento. con ognuno che poi si è buttato su cose diverse (sociali alti, abilità atletiche, conoscenze)


Immagino che siano i PERSONAGGI (PG) e non i GIOCATORI (G) ad avere problemi di territorio...  :roll:

Le giocate "tese" sono tali per i contrasti tra G e G o tra PG e PG?

In caso di diverse idee sul, per esempio, come risolvere un problema nella finzione della storia che state giocando (nel "SIS"), come vi regolate?
Sono i G che si mettono d'accordo?
Oppure i G "interpretano" i PG che si mettono d'accordo, che so, verbalmente?
Oppure ricorrete a qualche elemento risolutivo "meccanico" (es.: tiri di dado, confronto di punteggi) per stabilire chi ha la meglio?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Dr. Zero

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« Risposta #8 il: 2008-09-29 20:43:21 »
Ciao Korin, grazie per l'interessamento

come immagini sono i personaggi ad aver eproblemi di territorio :D

Per i problemi si, si risolvono verbalmente solitamente. Debbo dire che ho sempre l'impressione che siano i giocatori a parlare per conte dei pg. O almeno, io non vedo mai confronti in cui non potrei sostenere la tesi avversa se la storia del pg fosse stata diversa.
nell'esempio sopra sarei stato d'accordo con gli altri se il mio personaggio non fosse stato un famoso giornalista.

Spero di andare nella giusta direzione con le risposte.

Ringrazio pure renatoram
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Niccolò

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« Risposta #9 il: 2008-09-30 01:27:35 »
un piccolo disclaimer: per ora teniamo la discussione un po chiusa. ovviamente moreno è invitato a intervenire, e ho visto che renato ha capito che percorso sto seguendo. tutti gli altri, potete aspettare fino a un momento successivo di intervenire?

inoltre: dr. zero, per ora è tutto ok, ma ti invito a rispondere alle nostre domande sempre il giorno dopo, dopo averci pensato un po :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Dr. Zero

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« Risposta #10 il: 2008-09-30 12:03:14 »
ok, mi prenderò il mio tempo.

Spero di non essere troppo conciso (purtroppo ho questo difetto)

Ci sono altre cose che debbo puntualizzare? Qualcos'altro che devo spiegare meglio?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Dr. Zero

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« Risposta #11 il: 2008-10-01 18:40:52 »
Riletto il post di hasimir, dopo averci dormito sopra,provo a mettere altre informazioni,sperando che qualcun altro voglia aiutarmi. :wink:

Siccome però non penso di essere un mostro nel muovermi prendete per tentativi di buona volontà le cose qua sotto anche cose che magari non c'entrano.


Per quanto riguarda i comportamenti in gioco dei giocatori, penso che in generale ci sia una visione "dai personaggi", anche se c'è sicuramente la tendenza ad aggiustarsela. Insomma: quando c'è da scegliere e si capisce a occhio quale delle opzioni sia migliore per il pg, si cerca di forzare il personaggio verso quella scelta. Mi pare di notare che sia una cosa generale.
Tuttavia un giocatore non ha esitato a sacrifcare il personaggio per il bene della storia, o almeno quello che lui credeva il bene della storia. Mi ricordo chiaramente due situazioni out of game di queste scelte: la prima volta è stao un pò preso in giro, mentre la seconda volta è stato ammirato per la scelta. c'è da dire che la seconda volta si è sacrificato per il bene del branco (LMiR), mentre la prima volta semplicemente si è lasciato catturare e uccidere dopo che aveva perso tutti i familiari (mdt).

La perdita del personaggio è sempre vista in maniera non piacevole, con rammarico del giocatore e percettivamente anche dal resto del gruppo, meno se la morte è stata "meritata".

Provando a interpretare quando i giocatori si divertono, mi pare che ci si diverta quando il personaggio è al centro della scena, soprattutto se la scena è una di quelle dove si è tutti coinvolti, sia essa un combattimento o qualunque altra idea abbiate.
Però è davvero difficile che qualcuno schieri il proprio personaggio contro quello di qualcuno (intendo per un periodo continuato di tempo), è successo davvero poche volte, e quelle poche volte è finita con un allontanamento con uno dei personaggi "per motivi di storia" o con una riappacificazione.
Se tuttavia si fanno giocate in cui personaggi partono già in fazioni contrapposte, la cosa si accentua e vengono fuori giocate in cui le due fazioni effettivamente sono avversarie.

Vedo ora di rispondere ad alcune domande che ho trovato in altri post e che non mi sono state fatte
Da un pò di tempo non penso più che gli altri giochino male. Anzi, mi pare che ormai il gruppo è abbastanza affiatato, anche se difficilmente qualcuno si appassiona a quello che fa un altro pg se questo non lo riguarda almeno indirettamente o se non è utile alla risoluzione della storia

Boh, spero sia utile ad andare avanti

ciao
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Niccolò

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« Risposta #12 il: 2008-10-01 23:52:52 »
Citazione
Riletto il post di hasimir, dopo averci dormito sopra,provo a mettere altre informazioni,sperando che qualcun altro voglia aiutarmi. Wink


ottimo.

oggi avevo febbre e tosse, e non potevo mettermici. ma mi hanno bannato da gdritalia: domani dovrei avere tutto il tempo di proseguire...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

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« Risposta #13 il: 2008-10-02 01:17:54 »
Citazione
[cite] Domon:[/cite]
ma mi hanno bannato da gdritalia: domani dovrei avere tutto il tempo di proseguire...


Evvai! Così di questo passo fra un po' potranno finalmente postare un sacco di thread su cos'è la teoria forgita, il Big Model e i giochi indie, senza essere disturbati da quelli tanto "fan" da essersi pure andati a leggerseli sul serio i testi originali e che insistono a voler postare cose vere!  :wink:

Mi devo essere perso il thread. Chi era il bulletto protetto da un moderatore stavolta? (rispondi in MP, magari)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Dr. Zero

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« Risposta #14 il: 2008-10-02 10:06:40 »
Ciao Moreno.
Ho visto che hai dato una grande mano ad hasimir. La daresti pure a me?
(non che non mi fidi di domon)

Ot: tranquillo, c'è sempre renatoram
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

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