Autore Topic: mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?  (Letto 9379 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #30 il: 2008-10-06 02:11:44 »
Thomas, vorrei aggiungere una domanda a quelle di Domon... avete fatto modifiche, anche minime, ai sistemi di gioco? Per esempio, come li calcolate gli xp? Se un personaggio muore, come rientra in gioco il nuovo personaggio del giocatore? (per esempio, a D&D, da che livello)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #31 il: 2008-10-06 09:22:09 »
ciao
allora: non abbiamo fatto modifiche a dnd4 ne a werewolf
Ne sono state fatte e di pesanti a maghi

Se un pg muore a dnd rientra in gioco di solito allo stesso livello del gruppo.
in altri giochi, come maghi e lupini con un carico di px da ditribuire inferiore.

Ragazzi sono ultraconfuso...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #32 il: 2008-10-06 09:23:43 »
hai delle obiezioni?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #33 il: 2008-10-06 13:43:13 »
non lo so.

Debbo dire che dopo aver scrito l'ultimo post e riletti gli altri pensavo al gamismo. poi spunti te  emi dici narrativismo.

Ed effettivamente, dopo attenta riflessione, penso che potresti averci preso

Alcuni del mio gruppo hanno letto questo tread e hanno tutti detto che le cose cho ho scritto sono giuste.

provo a risponderti
Citazione
i momenti divertenti che hai segnalato... hanno tutti portato, sia che fossero di gioco tattico sia che fossero di trama, a una trama appassionante, no?

si, in effetti si.
Citazione
i momenti noiosi sono stati considerati tali perchè non siccedeva nulla, non perchè non vincevate.

ora, il problema è che ho parlato per me. non so se altri abbiano trovati altri momenti poco divertemti. posso dire che tutti hanno trovato quei momenti poco divertenti, ma non riesco ad assicurare che altri non abbiano trovato momenti poco divertenti.

Citazione
ho la forte impressione che il vostro gruppo, gioco più gioco meno, si raduni sotto una solida bandiera narrativista. la storia, la continua emozione, è quello che non volete compromettere

si, solo che non ci ho mai fatto caso. hai ragione

si ha senso, solo che io mi ero fatta un'idea diversa. mi sembra condivisibile.

PS: moreno a che servivano quelle due domandine? :D

PPS: ma il fatto che cnv non sia piaciuto a tutti (vabbè che probabilmente non ho giocato cnv davvero...) significa qualcosa?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #34 il: 2008-10-06 18:35:02 »
@CNV

mill cose diverse possono non farlo piacere: il setting non piace, il gioco spinto sui dilemmi morali non piace (mica il narrativismo è tutto così), le abitudini ai giochi vecchi hanno detratto dall'esperienza, non è stato giocato correttamente...

qual di queste secondo te?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #35 il: 2008-10-06 20:44:24 »
si, sicuramente la mia domanda era più per cercare una conferma che una vera e propria domanda. So bene che Cnv non è piaciuto a tutti perchè alcuni non sopportano il west, so che non è stato giocato molto bene etc...

resta il fatto che continuo a essere un pò sorpreso per il verdetto.

ma mi sembra azzeccato!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #36 il: 2008-10-07 00:17:21 »
Citazione
si, sicuramente la mia domanda era più per cercare una conferma che una vera e propria domanda. So bene che Cnv non è piaciuto a tutti perchè alcuni non sopportano il west, so che non è stato giocato molto bene etc...

resta il fatto che continuo a essere un pò sorpreso per il verdetto.

ma mi sembra azzeccato!


il narrativismo (come ogni categoria) è grande, contiene moltitudini. ci sono narrativismi che possono dare più o meno unità d'intenti, e cmq il gusto per il vostro modo di giocare insieme non soppianta, ma si affianca ai vostri gusti di genere e contenuti.

detto questo, potrei sbagliarmi. è anche possibilissimo (anzi, facile, oltre che intelligente) che siate abbastanza affiatati da giocare gamista a dnd (con un decente componente secondaria narrativista) e narrativista werewolf. a questo posso solo applaudere. in ogni cvaso mi sembra che l'espressione, la crescita psicologica, le vicende dei personaggi, e non solo della storia del master, siano al centro del vostro divertimento...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #37 il: 2008-10-07 06:51:10 »
Dunque: perchè ho fatto quella domanda? Perchè i sistemi di gioco usati non si prestano molto al gioco narrativista, e quindi eventuali modifiche alle regole, anche minime, in tal senso sarebbero state una buona conferma (non in senso assoluto perchè un gm o un giocatore carismatico potrebbe imporre modifiche non condivise, ma almeno è un indizio)

Osservazioni sparse:

Sono convinto anch'io che ci sia una CA narrativista? Non lo so. Nel caso di Hasamir ho giocato a fare un po' il nostradamus, ma il merito era suo, ha descritto benissimo il gioco del suo gruppo in maniera così chiara e decisa da far saltar agli occhi immediastamente la CA. Di solito non è così semplice. E infatti in questo caso non lo è.

O almeno, non lo è per me: ma con chi credete di avere a che fare, Ron Edwards?  :twisted:  8)  :wink:

Il fatto che ci siano stati problemi di gioco in passato, risolti parlando semplicemente di tecniche (mix-maxing e interpretazione) e che ci sia una alternanza, sempre, fra giochi dicversi in cui questi problemi un po' riappaiono e un plo' no fa pensare che forse non c'è una vera e propria CA, ma solo un accordo implicito a livello sociale di "far divertire tutti un po' per uno".  Ma può darsi anche che la CA ci sia e la discussione effetivamente fosse proprio solo a livello di tecniche gradite o non gradite...

La domanda sulle "belle giocate" (me ne accorgo solo ora, senno' l'avrei segnalata prima) all'inizio è  stata malposta: si sta cercando cosa provoca l'approvazione, evidente e corale, del gruppo, non quella di chi descrive. Non bisogna chiedere "che giocata ti è piaciuta di più", ma piuttosto "che giocata è stata acclamata da tutti quanti, platealmente, come splendida, bellissima, e ancora oggi ne parlate come di una grande giocata"?

Per esempio, dalla descrizione di Thomas:
"Tuttavia un giocatore non ha esitato a sacrifcare il personaggio per il bene della storia, o almeno quello che lui credeva il bene della storia. Mi ricordo chiaramente due situazioni out of game di queste scelte: la prima volta è stao un pò preso in giro, mentre la seconda volta è stato ammirato per la scelta. c'è da dire che la seconda volta si è sacrificato per il bene del branco (LMiR), mentre la prima volta semplicemente si è lasciato catturare e uccidere dopo che aveva perso tutti i familiari (mdt).

(i grassetti a sottolineare le parti che mi interessa sottolineare)

Queste solo le scene che sono piaciute a Thomas,  da qui si vede che probabilmente apprezzerebbe moltissimo un gdr narrativista che evidenzi il sacrificio personale per una causa o un ideale (e mi meraviglia molto dunque che non abbia apprezzato CnV, ma forse qui entrano in gioco altri fattori), e così il giocatore che ha fatto queste giocate. Ma la cosa non è unanime nel gruppo. La prima volta è stato preso in giro, e la seconda volta invece l'acclamazione è stata unanime perchè ha "toccato" due diversi tipi di soddidfazione, mettendo d'accordo tutti.

Anche in quest'altro brano:
"Da un pò di tempo non penso più che gli altri giochino male. Anzi, mi pare che ormai il gruppo è abbastanza affiatato, anche se difficilmente qualcuno si appassiona a quello che fa un altro pg se questo non lo riguarda almeno indirettamente o se non è utile alla risoluzione della storia" è abbastanza indicativo...

Indicativo, ma non risolutivo: può darsi benissimo che i giocatori si sarebbero voluti interessare, ma per qualche motivo le giocate sono noiose...

Ripeto, non è sempre domenica e non sempre la CA appare chiaramente come nei post di Hasamir. Qui invece tutto potrebbe essere interpretato in maniere diverse. L'impressione che mi dà (ma siamo molto ben lontani dalla certezza) è invece di un gruppo che all'inizio abbia avuto problemi di convivenza fra spinte gamiste e spinte narrativiste, fino a giungere pian piano ad un compromesso (affinato nel tempo, durante il gioco, ma non credo espresso apertamente) che consentiva di convivere allo stesso tavolo e di non disturbarsi troppo a vicenda. Alternando magari fra sistemi diversi e dando un po' di spazio a giochi più basati sulla "storia" come Werewolf (che comunque dici provoca ancora problemi - e la cosa non mi stupisce, i giochi WW sono un vero incitamento all'incoerenza) alternato a D&D, giocato con storie basate sulla soluzione di problemi e sfide (sempre per cercare di far combinare le cose)

Da qui mi sembra gioco non coerente ma nemmeno disfunzionale, insomma: avete trovato una maniera per far funzionare il gruppo.

In seguito Domon fa la domanda giusta, sulle giocate che sono piaciute a tutti, e le risposte sono state tutte riguardanti a tattiche molto efficaci, o a gocate che risolvevano problemi.

Approfondendo sui due episodi narrati in precedenza, il secondo e':

"L'altra situazione mi era un pò sfumata in mente, allora ho richiesto delucidazioni ed ecco come era successo.
Giocata a mdt che sarebbe dovuta diventare vampiri (banale vero? Laughing )
Era una giocata in cui elia stava facendo una persona normale (un impiegato in una ditta...lavoro di routine ed abitudinario non meglio specificato) con un capoufficio insopportabile.
A pochi giorni dal matrimonio qualcosa inizia a rovinare la sua vita: un vampiro che si è interessato a sua moglie.Il fatto è che il vampiro non era interessato ad Elia e non lo prendeva neanche in considerazione finché non decide che è un ostacolo e tenta di eliminarlo. A salvarlo arriva un gruppo di cacciatori, che gli spiega come stanno le cose, ma lui è convinto che sia una qualche forma di scherzo. Segue tutta la storia, comportandosi come una normale persona che tenta di rimanere fedele al mondo che ha sempre conosciuto e che rinnega il sovrannaturale con tutte le sue forze...
finché non si rende conto della realtà. persa sua moglie (ormai completamente schiava del vampiro), uccisa da lui stesso per salvarsi la vita (la moglie tentò di ammazzarlo per salvare la vita al suo amante immortale) decide di lasciarsi completamente andare....
non è morto, la scena è rimasta su di lui, con la sua pistola fumante e il cadavere della moglie al suolo, mentre i cacciatori in lontananza si occupano del vampiro.
Non volle continuare, disse semplicemente: "Considero la storia di questo personaggio conclusa qui, non credo che abbia altre storie da raccontare".
Ecco, quella volta le opinioni degli altri non furono entusiaste. Io la trovai una buona cosa, tuttavia.

Considera che questo episodio però è abbastanza vecchiotto, penso lui fosse arrivato a giocare con noi da non più di qualche mese, mentre noi si era affiatati da anni. "

Cosa penso a leggere questa dfescrizione? Ad un giocatore a cui piacerebbe giocare a creare storie (e la giocata è da applausi da questo punto di vista: ha agito attivamente giocando per un certo tipo di gioco, e ha considerato chiusa la storia una volta esaurito lo story-arc)... che si trova in un gruppo prevalentemente (o addirittua, con una CA coerente) Gamista, che non capisce cosa sta facendo!  :roll:

Non lo so, alla fine non riesco a concordare con l'analisi di Domon.  Non vedo una CA coerente, vedo sprazzi di gioco in cui i diversi desideri di tutti vengono soddisfatti a turno, e tollerati, ma nulla di più.

Ma attenzione che non lo dico con nemmeno un quarto della certezza che avevo con Hasamir. Qui potrebbe benissimo avere ragione Domon, ed io avere interpretato questi resoconti con gli occhiali della sfiducia, alla caccia di ogni minimo indizio negativo...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #38 il: 2008-10-07 14:51:12 »
Citazione
O almeno, non lo è per me: ma con chi credete di avere a che fare, Ron Edwards?

io pensavo di sì :wink:


Citazione
e mi meraviglia molto dunque che non abbia apprezzato CnV, ma forse qui entrano in gioco altri fattori)

uh, aspetta. a me cnv piace molto. Ad alcuni non è piaciuto, ma io non ero incluso in quello :o
Anche Ncas mi è molto piaciuto (ho anche scritto una rece su gdritalia) ed è piaciuto a tutti tranne a uno(che invece cnv l'aveva apprezzato)...

voglio solo aggiungere qualcosa:
la prima è che penso tu possa aver ragione quando parli di probabile mancanza di CA definita, solo che quando ho riletto quando ho scritto e ho ripensato alla giocata, io avevo pensato che, almeno nel caso delle partite di dnd4, ci sia una CA gamista. Per questo il responso di domon mi ha lasciato sorpreso.
Lo penso perchè nelle ultime giocate non ci sono stati quei momenti (che ho sicuramente sperimentato) di divertimento alternato. Mi è sembrato che tutti volessero giocare perchè si divertivano sempre.(sempre riguardo all'ultima giocata)
Mi pare di capire che la CA di un gruppo possa variare, soprattutto se un gioco spinge in una certa direzione(in generale)

Tuttavia forse mi ritrovo più,se considero tutte le giocate di tutti i giochi, e anche qualche lurker del mio gruppo qua lo è, con la tua analisi , anche se mi è parso interessante che domon vi abbia invece visto una ca definita e forte.

in ogni caso mi reputo soddisfatto, in quanto ho approfondito e ringrazio domon e te per la pazienza in questa discussione.

se volete aggiungere altro sarò ben lieto di leggerlo
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #39 il: 2008-10-08 07:40:41 »
Citazione
[cite] Dr. Zero:[/cite]
la prima è che penso tu possa aver ragione quando parli di probabile mancanza di CA definita, solo che quando ho riletto quando ho scritto e ho ripensato alla giocata, io avevo pensato che, almeno nel caso delle partite di dnd4, ci sia una CA gamista.


E' possibile. Effetticamente tutti i tuoi esempi di giocate "problematiche" non riguardavano AD&D.

E visto che tutti siamo in grado di giocare (e divertirci) con qualunque CA, anche se magari non alla stessa maniera, è probabile che quando giocare a D&D (che nelle sue ultime edizioni è diventato molto più coerente sul gamismo, anche se continua a contenere cose come la regola zero) giochiate tranquillamente gamisti, poi quelli che accettano di giocare gamista D&D hanno la partita a Werewolf per poter giocare anche ad altro, ma werewolf non è minimamente coerente e quindi non c'è la stessa unità di intenti,,,

Sì, è probabile che sia stato un errore giudicare i tuoi resoconti come se fosse un unico gioco. Sono tanto abituato a vedere gruppi giocare sempre e solo ad una sola CA al massimo che mi sono dimenticato che nulla in realtà lo impone...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #40 il: 2008-10-08 19:18:19 »
grazie

aggiungo solo che penso che considero l'analisi chiusa (se però qualcuno ha qualcosa da dire, chiedere è il benvenuto), e che per me è stata utile e divertente.

Non siamo giunti, a quanto pare, a un'unanimità di conclusioni e di vedute, ma ben venga lo stesso
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #41 il: 2008-10-09 00:08:13 »
volevo aggiungere una cosa: mi sono basato più sugli esempi di gioco a werewolf, che sono evidentemante segno di un gioco character driven e dagli spiccati _tentativi_ di giocare narrativista (contrasti tra personaggi, evoluzione degli stessi, sacrifici, storie brevi).

gli esempi di dnd sono ambigui, ma ci intravedo comunque una volontà di dare la precedenza alla storia... che sia prevalentemente la storia del master mi sembra più un "ah perchè, si può giocare dnd diversamente?" che un "vogliamo lasciare tutta la creatività a lui"

probabilmente la CA non è "forte e chiara" e, giustamente, non sempre uguale in ogni gioco, però mi sembra lo stesso che una volontà narrativista emerga...

vedremo come va avanti :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Dr. Zero

  • Membro
  • Thomas
    • Mostra profilo
mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #42 il: 2008-10-09 00:21:51 »
Mah, ora come vedi ho diversi responsi, per cui non penso si riesca ad approfondire, se non con ulteriore approfondimento, magari se giocheremo in un futuro a un gioco diverso da dnd potrei fare un'approfondimento migliore, già sapendo quali cose debbo notare.

vedo che altrove lasci l'incombenza a Moreno visto che te non ci azzecchi  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:
sto scherzando ovviamente


ciao
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Tags: