Autore Topic: mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?  (Letto 9378 volte)

Moreno Roncucci

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mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #15 il: 2008-10-02 10:11:06 »
Citazione
[cite] Dr. Zero:[/cite]Ciao Moreno.
Ho visto che hai dato una grande mano ad hasimir. La daresti pure a me?
(non che non mi fidi di domon)


Tranquillo, sto tenendo d'occhio il thread. Voglio vedere come se la cava Domon, ma se sbaglia qualcosa, non rsisterei alla tentazione di farglielo notare...   8)  :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Renato Ramonda

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mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #16 il: 2008-10-02 10:11:48 »
Ah, il CAologo ufficiale del forum e' Moreno :)
Non penso di avere l'abilita' necessaria per fare questa disamina... saro' felice di supportare il discorso, cmq.

Soprattutto, probabilmente non avro' molto tempo :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #17 il: 2008-10-02 11:50:40 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] Dr. Zero:[/cite]Ciao Moreno.
Ho visto che hai dato una grande mano ad hasimir. La daresti pure a me?
(non che non mi fidi di domon)


Tranquillo, sto tenendo d'occhio il thread. Voglio vedere come se la cava Domon, ma se sbaglia qualcosa, non rsisterei alla tentazione di farglielo notare...   8)  :lol:


Piacerebbe anche a me apprendere qualche cosa in più sull'argomento, o  quantomeno tentare di intordurre qualche elemento nella discussione.

Però mi chiedevo: secondo te sarebbe possibile" canonizzare" il procedimento di individuazione della CA di un gruppo, mediante la redazione di una specie di "questionario"?
(insomma una serie prefissate di domande a cui dare risposta)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

Moreno Roncucci

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« Risposta #18 il: 2008-10-02 12:02:59 »
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]
Però mi chiedevo: secondo te sarebbe possibile" canonizzare" il procedimento di individuazione della CA di un gruppo, mediante la redazione di una specie di "questionario"?
(insomma una serie prefissate di domande a cui dare risposta)


Secondo Edwards non è possibile. Chi sono io per contraddirlo?  :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Niccolò

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« Risposta #19 il: 2008-10-02 12:16:08 »
Citazione
Secondo Edwards non è possibile. Chi sono io per contraddirlo? Wink


contemporaneamente, da buone linee guida :)

ah, oggi è un casino al lavoro e nel pomeriggio vado a... farmi un tatuaggio... quindi la cosa slitta. spero tu non ne abbia a male...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

adminbb

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mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #20 il: 2008-10-02 20:04:11 »
Dietro richiesta di chi ha dato inizio al thread, di alcuni dei postatori del thread, nonchè del nostro buonsenso, abbiamo cancellato alcuni messaggi OT.
Credo che la cosa non dovrebbe essere un problema per nessuno.

Vorrei solo chiosare che mi sembra poco stiloso parlare su questo forum delle policy di moderazione di altri forum, no? :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da adminbb »

Leonardo

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mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #21 il: 2008-10-02 20:38:00 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
Citazione
[cite] Fabio "Shia" :[/cite]
Però mi chiedevo: secondo te sarebbe possibile" canonizzare" il procedimento di individuazione della CA di un gruppo, mediante la redazione di una specie di "questionario"?
(insomma una serie prefissate di domande a cui dare risposta)


Secondo Edwards non è possibile. Chi sono io per contraddirlo?  :wink:


E' vero che non sembra essere possibile (è quasi psicanalisi :D) però qui c'è un post in cui Edwards elenca il proprio schema di ragionamento durante l'analisi della campagna Frostfolk di Levi. Potrebbe fornire qualche idea utile per decidere come iniziare e dove andare a parare.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Niccolò

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mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #22 il: 2008-10-03 10:41:14 »
Citazione
Vedo ora di rispondere ad alcune domande che ho trovato in altri post e che non mi sono state fatte
Da un pò di tempo non penso più che gli altri giochino male. Anzi, mi pare che ormai il gruppo è abbastanza affiatato, anche se difficilmente qualcuno si appassiona a quello che fa un altro pg se questo non lo riguarda almeno indirettamente o se non è utile alla risoluzione della storia


questo è abbastanza normale: in una data scena, ci saranno un paio di giocatori esterni interessati e un paio di spettatori che si rilassano.

oppure succede che i giocatori si mettano a giocare col gameboy, leggere fumetti, spulciare la collezione di dvd porno del padrone di casa?

ok, direi che il landscape sociale del gruppo è abbastanza definito per ora, adesso mi concentrerei un po sulla vostra campagna principale, che credo sia di dnd: di cosa parla? i personaggi dei giocatori quali sono? momenti in cui avete detto tutti "figo!"? momenti che non sono piaciuti molto?

mi interessa soprattutto sapere come avete espresso questo "figo!"

Citazione

c'è da dire che la seconda volta si è sacrificato per il bene del branco (LMiR), mentre la prima volta semplicemente si è lasciato catturare e uccidere dopo che aveva perso tutti i familiari (mdt).


anche queste due scene mi interessano molto...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Dr. Zero

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mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #23 il: 2008-10-04 14:13:41 »
Ciao.
come vedi questa volta mi sono preso il mio tempo :)

Andiamo con ordine dunque

Citazione
oppure succede che i giocatori si mettano a giocare col gameboy, leggere fumetti, spulciare la collezione di dvd porno del padrone di casa?


No. Mai. Questo discorso sul fare altro era venuto fuori leggendo il manuale del master 4ed. Ttutti hanno trovato questi comportamenti sgradevoli. Al limite qualcuno ne approfitta per dare un'occhiata a un manuale se ha qualche necessità di consultarlo.


Citazione
ok, direi che il landscape sociale del gruppo è abbastanza definito per ora, adesso mi concentrerei un po sulla vostra campagna principale, che credo sia di dnd: di cosa parla? i personaggi dei giocatori quali sono? momenti in cui avete detto tutti "figo!"? momenti che non sono piaciuti molto?

Per adesso la campagna principale è dnd4. Tuttavia abbiamo giocato a dnd 3 per tre anni (stessa campagna) e a vampiri masquerade per due anni(stessa campagna).

Parto dunque dall'ultima campagna di dnd4.
I personaggi sono
Elia nano condottiero
Alessio warlock tiefling
Io Guerriero dragonide
Daniele ladro halfling.

ti premetto che questi personaggi sono partiti dal primo livello e non hanno un backgrund lungo. Semplicemente si è dato per scontato che la vita precedente fosse poco significativa.

La campagna parla di questo gruppo, che durante la loro prima avventure conosce un'culto di lucertoloidi che vogliono impedire l'arrivo di un altro mondo con entità aliene sul nostro.
I personaggi si sono uniti a questa causa e si sono recati un una città, dove dovevano impedire che si celebrasse da parte di un sacerdote doppleganger il rito per richiamare queste entità.
Tutta la storia si è svolta con tutti i crismi che ho detto sopra: diversi problemi da risolvere per arrivare al risultato, con necessità di contrattare politicamente con i nobili del luogo, facendo favori, conducendo un'indagine, districandosi in altri sotto avvenimenti che si presentavano. Tutto è durato parecchie sessioni fino alla fine dove il sacerdote è stato ucciso e il rituale interrotto a metà, con effetti però continui. A questo si è aggiunto un tocco epico che di solito simone mette collegando questa volontà di richiamare il mondo alieno sul nostro da parte degli angeli di pelor. La storia poi è andata avanti, ma diciamo che il tono è questo.

non ti ho scritta la storia in dettaglio perchè credo non sia moltu utile. Se la vuoi chiedi che due tre pagine le butto giù.

I momenti che non sono piaciuti sono stati pochi, due in particolare. Il primo durante la prima sessione quando effettivamente il master si era poco preparato(diciamo che aveva solo un abbozzo) e quindi quando uno di quei tamarrissimi momenti nelle locande si è protratto molto a lungo (penso due ore, due ore) con ovvia rissa non ha fatto niente per accorciarlo. Io mi sono piuttosto scocciato, vedevo facce buie, solo elia mi è sembrato non essere molto infastidito.
Io l'ho fatto presente a simone ( e gli ho pure spiegato la differenza tra fluff e crunch:lol: ) e non è più successo, anzi la storia è andata avanti spedita.
La seconda volta è stata quando rinchiusi in una torre in un piano sconosciuto vi siamo rimasti bloccati (sulla torre e nel piano) per oltre due ore di gioco. Ogni soluzione escogitata si è rivelata vana. La situazione si è risolta solo quando all'una passata, con facce stravolte al tavolo :roll: , è arrivato un aiuto esterno.
Questo è successo molte giocate dopo l'altra.
Anche questa volta ho fatto presente la cosa al master che mi ha candidamente ammesso di aver fatto una stronzata a non dare per buono nessuna soluzione da noi trovata. Aggiungo pure che tre anni fa nessuno avrebbe avuto l'idea di dirle queste cose al master. Le giocate poco divertenti rimanevano poco divertenti. Invece adesso tutti se trovano una cosa poco piacevole lo fanno presente, magari non subito, però lo fanno.
Aggiungo, che come hai capito, molto difficilmente si ha la sensazione che un altro giocatore abbia rovinato la giocata con il suo comportamento in game.

Uff... pensavo fosse meno faticoso sto test :lol:
Andiamo avanti
Citazione
mi interessa soprattutto sapere come avete espresso questo "figo!"

Nella campagna è successo diverse volte.
Ne elenco qualcuna.
Elia per dimostrare di cosa sono fatti i nani si è proposto come esca vivente per catturare un pesce enorme in un lago. Tutti hanno dimostrato di apprezzare molto l'idea.
Ricordo daniele che con un'abile uso di poteri punti azione, e un pò di audacia, ha evitato che uno dei nemici principali scappasse,, nonostante un elementale gli sbarrasse la strada e questi avesse appena attraversato un portale, uscendone anche incolume. E' stata una cosa che è rimasta impressa.
Ricordo anche che in un altro scontro riesco a trovare una tattica molto efficace in un round. Il turno successivo Alessio dice al master "aspetta che stavo pensando quello che fare poi mi sono perso a seguire la tattica di thomas e non ci ho pensato"
Aggiungo un'altra scena dove contrattando con un nobile, grazie all'uso l'ho convinto con una battuta secca dopo che erano passati dieci minuti nella realtà di trattativa. La battuta che ho usato adesso ricorre spesso ogni volta che c'è da fare una trattativa(per inciso:"Mi scusi signor nobile, ma ha notato come la lama della mia ascia sia molto più grande del suo stemma nobiliare?"
Questi sono quelli che mi sono rimasti impressi e che ora ricordo.

Aggiungo altre cose che spero possano essere utili.
Alessio dopo diverse giocate ha detto che trovava il warlock monotono e voleva rifarsi il pg. Nessuno ha detto niente in contrario e si è subito ripartiti con questo nuovo pg, trovando un semplice escamotage di storia.
Quando elia perde molto tempo a ispezionare una cosa ( e ti parlo di ore di giocata a lupi mannari dove ha cercato di comunicare con una roccia che cambiava colore nel mondo degli spiriti per farti un esempio) che è stata magari descritta dettagliatamente dal master così, solo per vezzo, si è deciso che un semplice "lascia perdere non troverai null" detto in metagame possa risolvere la cosa. Mi sembra che simone ora cerchi di starci attento e la cosa non si è più ripetuta (non che centri con la campagna dnd4).


Uff....ce la posso fare..andiamo avanti
Citazione
anche queste due scene mi interessano molto...


Per prima cosa diciamo che una scena me la ricordavo diversa da come è successa ( e dunque te l'ho messa lì un pò sballata) e che coinvolgono sempre elia.
Parto da quella di lupi, che mi ricordo molto bene. In pratica si è creata questa situazione iniziale per decidere l'alfa. Nelle partita precedente lo aveva fatto alessio (la campagna era riiniziata). Io non potevo assicurare la mia presenza sempre e ho proposto: l'alfa viene fuori dal gioco. Elia però ha detto" fatelo fare a me, non faccio mai ruoli del genere".
ci è sembrata una buona idea e abbiamo acconsentito. Solo che si è dimostrato inadeguato. Nelle precedenti esperienze, l'alfa ascoltava le diverse proposte, le discuteva e poi decideva. In questo caso invece le decisioni non le prendeva mai e questo ha creato fuori dal gioco una discussione, dopo molte sessioni, se fosse giusto continuare con un alfa che in gioco non era tale. Quando però il gruppo (in gioco)si è trovato nei casini, elia ha offerto il suo pg a un potente spirito per aiutarci e ci siamo salvati tutti da una situazione di morte certa (o comunque molto difficile). Lui ha perso il pg in maniera onorevole, tutti si sono complimentati con lui per la scelta funzionale a tutti i livelli, sia di storia, il suo pg sarà ricordato per questo gesto più che per tutto il resto, sia per lui, che ha risolto la situazione che si stava rendendo per lui poco divertente.
Aggiungo che gli avvenimenti come questi sono successi mi sembravano quasi organizzati con il master, quanto sono stati "perfetti". Eppure simone (il master) mi ha assicurato che non ci aveva nemmeno pensato che questo potesse accadere.

L'altra situazione mi era un pò sfumata in mente, allora ho richiesto delucidazioni ed ecco come era successo.
Giocata a mdt che sarebbe dovuta diventare vampiri (banale vero? :lol: )
Era una giocata in cui elia stava facendo una persona normale (un impiegato in una ditta...lavoro di routine ed abitudinario non meglio specificato) con un capoufficio insopportabile.
A pochi giorni dal matrimonio qualcosa inizia a rovinare la sua vita: un vampiro che si è interessato a sua moglie.Il fatto è che il vampiro non era interessato ad Elia e non lo prendeva neanche in considerazione finché non decide che è un ostacolo e tenta di eliminarlo. A salvarlo arriva un gruppo di cacciatori, che gli spiega come stanno le cose, ma lui è convinto che sia una qualche forma di scherzo. Segue tutta la storia, comportandosi come una normale persona che tenta di rimanere fedele al mondo che ha sempre conosciuto e che rinnega il sovrannaturale con tutte le sue forze...
finché non si rende conto della realtà. persa sua moglie (ormai completamente schiava del vampiro), uccisa da lui stesso per salvarsi la vita (la moglie tentò di ammazzarlo per salvare la vita al suo amante immortale) decide di lasciarsi completamente andare....
non è morto, la scena è rimasta su di lui, con la sua pistola fumante e il cadavere della moglie al suolo, mentre i cacciatori in lontananza si occupano del vampiro.
Non volle continuare, disse semplicemente: "Considero la storia di questo personaggio conclusa qui, non credo che abbia altre storie da raccontare".
Ecco, quella volta le opinioni degli altri non furono entusiaste. Io la trovai una buona cosa, tuttavia.

Considera che questo episodio però è abbastanza vecchiotto, penso lui fosse arrivato a giocare con noi da non più di qualche mese, mentre noi si era affiatati da anni.

Mammamia che faticata.
Spero che almeno possa essere utile
ciao
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #24 il: 2008-10-04 14:32:30 »
Esco dal lurking per dire che trovo molto interessante la discussione. Leggendo quanto scrive Dr.Zero, trovo poi molto positiva (a parer mio) l'abitudine di parlare e confrontarsi sul metagaming.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Niccolò

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mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #25 il: 2008-10-04 18:52:37 »
questa analisi mi sembra molto fruttifera, ci sono tutti i segni di una forte CA condivisa ed approvata da tutti... fammi approfondire ancora un po...

Citazione
Elia nano condottiero
Alessio warlock tiefling
Io Guerriero dragonide
Daniele ladro halfling.


parlamene un po più diffusamente: cosa fanno questi personaggi? cosa piace fare ai giocatori? in che momenti di gioco ciascuno è più attivo, e come gli fanno "da contorno" gli altri?

Citazione

I momenti che non sono piaciuti sono stati pochi, due in particolare. Il primo durante la prima sessione quando effettivamente il master si era poco preparato(diciamo che aveva solo un abbozzo) e quindi quando uno di quei tamarrissimi momenti nelle locande si è protratto molto a lungo (penso due ore, due ore) con ovvia rissa non ha fatto niente per accorciarlo. Io mi sono piuttosto scocciato, vedevo facce buie, solo elia mi è sembrato non essere molto infastidito.


hai idea del perchè? cosa diceva elia?

Citazione

La seconda volta è stata quando rinchiusi in una torre in un piano sconosciuto vi siamo rimasti bloccati (sulla torre e nel piano) per oltre due ore di gioco. Ogni soluzione escogitata si è rivelata vana. La situazione si è risolta solo quando all'una passata, con facce stravolte al tavolo Rolling Eyes , è arrivato un aiuto esterno.
Questo è successo molte giocate dopo l'altra.


cos'è che trovavate noioso? essere bloccati li per due ore, o non trovare la soluzione? l'aiuto esterno invece come l'avete preso?

non ho capito la frase in grassetto. intendi molte sessioni dopo?

Citazione

Invece adesso tutti se trovano una cosa poco piacevole lo fanno presente, magari non subito, però lo fanno.


questa è un'evoluzione interessante :) potrebbe essere uno dei motivi per cui ti piacciono questi giochi nuovi: riducono di molto la necessità di fare cose simili.

Citazione

Alessio dopo diverse giocate ha detto che trovava il warlock monotono e voleva rifarsi il pg.


sai perchè?

Citazione

Mammamia che faticata.
Spero che almeno possa essere utile
ciao


ultimissima domanda (interessante la parte su werewolf!):

a te sembra che tra quando giocate a dnd e quendo giocate a werewolf le apsettative, le cose fighe, i momenti di gioco che si potenziano a vicenda siano sostanzialmente diversi, o uguali?

ci siamo quasi... probabilmente moreno ed edwards andrebbero avanti ancora un po, ma al prossimo post posso darti un verdetto :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Dr. Zero

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mi aiutate a capire la CA del mio gruppo?
« Risposta #26 il: 2008-10-05 11:15:44 »
dopo averci "dormito" su direi che posso continuare.

Citazione
parlamene un po più diffusamente: cosa fanno questi personaggi? cosa piace fare ai giocatori? in che momenti di gioco ciascuno è più attivo, e come gli fanno "da contorno" gli altri?

Vediamo:
elia fa sì che il suo nano non si tiri mai indietro, che non mostri mai paura o codardia.
alessio fa un personaggio altezzoso ma che in genere è sempre pronto ad aiutare gli altri, in tutti i modi, soprattutto se li trova simpatici
daniele fa un personaggio silenzioso, che parla poco, ma spesso risolve situazioni di impasse con un paio ragionamenti logici.
io ho provato a fare un personaggio tranquillo, che cerca di menar le mani solo se necessario, anche se spesso agisce (ma io o il personaggio?) un pò d'istinto.
Non sono sicuro questa sia la risposta alla tua domanda.   :?

Cosa piace ai giocatori è difficle per me da dire. Io sono sicuro che si divertano, perchè è successo che le giocate sono state su richiesta di tutti  aumentate di frequenza ultimamente. Che il combattimento in se sia divertente non ho dubbi, ma facciamo sessioni continuate senza combattimenti. Per me sono divertenti i seguenti fatti: simone di solito fa una storia di ampio respiro che non ha una conclusione scontata o prevedibile molto prima, le difficoltà che , come ho detto, pone prima o poco prima di un traguardo, sono a parer mio la cosa più stimoltante e divertente, qualunque esse siano. Penso che per gli altri sia lo stesso, dalle facce che vedo :)

Se per momenti di contrno intendi quelle situazioni in cui uno o più personaggi sono al centro della scena e altri no, vedo che solitamente è difficile tenere gli altri fuori della scena. Se si va a fare una trattavia ( e giustamentesi fanno parlare quelli con diplomazia più alta) accade che prima o poi tutti ci mettano becco ( e il tiro manda tutto a pu****ne)

In quali momenti siamo più attivi: in generale penso di essere sempre attivo, anche se il mio interesse scende per le questioni di pura esplorazion, invece alessio lo vedo sempre interessato e al centro della scena. Daniele invece si disinteressa di solito di questioni che non prevedono una tattica o una strategia, ma diventa molto attivo quando c'è da organizzare di menar le mani o per esempio organizzare un furto o raba simile. Elia è ugualmente attivo e se prima sembrava poco coinvolto dal combattimento, ultimamente l'ho visto davvero più interessato


Citazione
hai idea del perchè? cosa diceva elia?

Semplicemente lui voleva fare la rissa in taverna. e si è divertito fin quando non sono successi i casini, il gruppo ha perso un appuntamento e nelle scene di aggiustamento (fuga dalle guardie, cercare di rintracciare il contatto) ha deciso che il suo personaggio era sbronzo e si è disinteressato al gioco. Però, ripeto, la giocata è stata davvero di bassa qualità per i nostri standard alla fine nessuno si è divertito, nemmeno lui.

Citazione
cos'è che trovavate noioso? essere bloccati li per due ore, o non trovare la soluzione? l'aiuto esterno invece come l'avete preso?

non ho capito la frase in grassetto. intendi molte sessioni dopo?

io trovo noioso i frangenti di gioco che durano tantissimo senza un motivo serio. Ho trovato noioso che si fosse in una zona isolata dal mondo e che tutte le proposte per uscirne siano risultate vane. Questo è stato frustrante per tutti.
L'aiuto esterno l'ho preso come una liberazione, sinceramente.

La frase in grasseto vuol dire che la prima giocata non divertente è stata la prima della campagna, mentre quest'altra è stata la quindicesima o sedicesima missione, quindi era passato diverso tempo.


Citazione
questa è un'evoluzione interessante Smile potrebbe essere uno dei motivi per cui ti piacciono questi giochi nuovi: riducono di molto la necessità di fare cose simili.

Ah, bhè ricordo scene drammatiche a 15 anni di detti/non detti con il master ( e anche con me quando ero master), facce buie durante le giocate, sceneggiate in gioco mica da ridere e roba del genere. Ma sono anni lontani. Devo dire che questo è stato favorito dal fatto che se prima eravamo un gruppo di gioco adesso siamo un gruppo di amici e che alcuni se ne sono andati e altri arrivati.

Citazione
sai perchè?

Ovvio.  :D
Non aveva abbastanza, a parer suo, opzioni soddisfacenti in combattimento. Tanto che il nuovo personaggio era caratterizzato uguale a quello vecchio. Siamo anche stati tutti d'accordo che i due personaggi si scambiassero gli oggetti magici (cioè il nuov prendesse quelli del vecchio che aveva trovato con il gruppo). Ci siamo passati tutti nell'aver fatto un personaggio che a livello di scelte sulla scheda non era convincete, oppure che propio non ci piaceva l'impostazione che gli era stata data e ormai per noi è normale che uno abbia la possibilità di ripensarci, anche sul personaggio.

Citazione
a te sembra che tra quando giocate a dnd e quendo giocate a werewolf le apsettative, le cose fighe, i momenti di gioco che si potenziano a vicenda siano sostanzialmente diversi, o uguali?

Questa è la domanda che mi mette in difficoltà.
Se ti avessi risposto nove mesi fa (quando mettevo i post contro il BM su gdritalia :lol: ) ti avrei detto che le aspettative sono molto diverse.
A dnd ci aspettiamo una storia fantasy di respiro epico con sfide adeguate.
A lupi ci aspettiamo una storia violenta e sanguigna, dove cioò che conta è sopravvivere e la lealtà tra i personaggi.
A vampiri ci aspettiamo una storia di tradimenti, di segreti, dove ogni azione si ritorce contro chi l'ha fatta.
A sine requie ci aspettiamo una storia con gli zombie ( e va bhè) dove l'esoterico, le convinzioni interiori e la voglia di andare avanti di ognuno facciano da contraltare alle scelte personali.

Ma se ci penso, ( e considera che tra questa frase e quello scritto sopra sono passati 45 minuti) forse le aspettative non sono diversissime. No, non credo lo siano.
 
Mmhhh. credo che rileggerò tutti i miei post....
ciao

Ps: gabriele mi fa piacere che trovi la discussione interessante e pure ribeccarti qua :wink:
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« Risposta #27 il: 2008-10-05 12:57:08 »
Se posso avrei una curiosità, mia personale :)

Citazione
io trovo noioso i frangenti di gioco che durano tantissimo senza un motivo serio. Ho trovato noioso che si fosse in una zona isolata dal mondo e che tutte le proposte per uscirne siano risultate vane. Questo è stato frustrante per tutti.
L'aiuto esterno l'ho preso come una liberazione, sinceramente.


Avete parlato alla fine della soluzione che avreste dovuto "indovinare"? Era fattibile? Era logica? Avevate tutte le informazioni necessarie per azzeccarla? Oppure col senno di poi era totalmente al di fuori della vostre capacità.
Passando poi a problemi di metaplaing, come la dualità giocatore-personaggio, il GM (o voi gruppo) sarebbe stato disposto a concedere un tiro di Intelligenza/Saggezza per risolvere l'inghippo?

Citazione
Ps: gabriele mi fa piacere che trovi la discussione interessante e pure ribeccarti qua Wink


Piacere mio :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Gabriele Pellegrini »

Dr. Zero

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« Risposta #28 il: 2008-10-05 18:10:58 »
provo a entrare nei dettagli

La situazione era la seguente: dovevamo chiedere un consiglio a un potente mago. per raggiungerlo serviva un oggetto magico che avevamo. La dimora del mago era in un altro piano e giunti in un certo posto si attivava l'oggetto, si creava un ponte e si arrivava alla sua torre. Fin qua.
Arrivati abbiamo scoperto che il mago era stato rapito.  Ora dovevamo tornare sul nostro piano. L'oggetto ovviamente era distrutto e non potevamo riusarlo, la torre si trovava su una montagna di ghiaccio, sulla cima, flagellata da una tempesta di neve e grandine che girava attorno. La montagna era parecchio alta ed era circondata dal mare.

Noi si è provato di tutto, cercare nei sotterranei, nei laboratori, tra tutti i suoi libri, soprattutto perchè un servitore non morto che teneva lì ci aveva detto che il mago usava una parola per tornare nel nostro piano. Insomma le abbiamo provate tutte, leggere le rune sulle porte, sui muri, ispezionare ogni luogo per trovare un passaggio segreto niente.
Fino a quando sto servitore non ha insistito così tanto per farci scendere di sotto. considera che già eravamo oltre l'ora di giocata là. Arrivati sotto, non c'era niente se non una caverna dove rifugiarsi dalla tempesta perenne e un mare infinito
Finchè mi pare un elementale ci ha attaccato e quando ha capito che volevamo andarcene ci ha detto di pronunciare un certo nome tre volte. Lo facciamo appare un drago rosso che in cambio di molti oggetti magici ci porta di là.

La soluzione secondo il master era ch noi avremmo scalato per trovare un'uscita e nella caverna sarebbe successo tutto, in quanto l'incontro col drago rosso era fondamentale per l'avanzamento della giocata 8infatti di là son successi dei casini.....)

Ora come vedi non era nemmeno una vera sfida, perchè il master aveva pensato che fosse logico che noi facemmo così e.... eppure, come lui stesso mi ha detto, sarebbe bastato farci trovare un passaggio che ci avesse portato nella grotta e semplificare tutti.

In realtà non era una vera e propria sfida....

In ogni caso delle volte succede che si facciano dei tiri intelligenza saggezza per risolvere alcune situazioni d'impasse. Di solito vengono usate per aggiungere indizi o forinire una visione di un problema che ancora non era uscita al tavolo.

Spero di essere stato esauriente  :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Dr. Zero »

Niccolò

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« Risposta #29 il: 2008-10-05 18:20:56 »
i momenti divertenti che hai segnalato... hanno tutti portato, sia che fossero di gioco tattico sia che fossero di trama, a una trama appassionante, no?

i momenti noiosi sono stati considerati tali perchè non siccedeva nulla, non perchè non vincevate.

ho la forte impressione che il vostro gruppo, gioco più gioco meno, si raduni sotto una solida bandiera narrativista. la storia, la continua emozione, è quello che non volete compromettere

quando giocate a dnd, i momenti di gioco gamista sono dei divertenti [/i]supporti[/i] alla storia che nasce, e che è incompromettibile, no?

e la storia è caratterizzata prevalentemente dal rapproto tra i personaggi e gli eventi, più che dagli eventi, no?

che ne dici? ha senso? ripensa ai momenti in cui non vi divertivate, soprattutto... e magari a come giocavate prima di prendere una direzione comune...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

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