Gente Che Gioca > Sotto il cofano

"Shared Imagined Space": chi per primo?

(1/12) > >>

Davide Losito - ( Khana ):
Edit del moderatore - Moreno: thread splittato da La matematica condanna il system zero? XD perchè diventato un flame off-topic]
------------------------------------------------------------------------------------------------

Fan Mail a Ferruccio.
Sappi che non sei il solo nel mondo a usare questo tipo di "dimostrazione" per spiegare queste cose.
A dirla tutta, la persona che ha coniato il termine Shared Imagined Space è partito da questo stesso ragionamento "matematico": "Space" in SIS è inteso in senso "matematico", come "quel luogo di punti...".

Unico appunto che ti faccio io però è sulla frase

--- Citazione ---[cite]Autore: Mr Sick[/cite]il sistema, anzi, il regolamento (ci sono regole del sistema che non traducono idee in storia, secondo la definizione di Baker se non erro.) quindi è proprio questa la nostra funzionef.
--- Termina citazione ---

perché è il Sistema la funzione, non il regolamento. Il regolamento è un sottoinsieme del sistema e a dare troppa predominanza teoretica al "regolamento" si ottiene poi la convinzione che per poter inserire idee nella fiction/storia/exploration/SIS si debba per necessità ricorrere ad una regola.
Mentre è sempre Idee > Procedure > Storia, secondo lo schema che aveva già fissato Hasimir e dove "procedure" non è necessariamente una regola meccanica scritta, ma è sempre il System.
L'esempio è il solito: non esiste un in Dogs la regola per "giudicare", eppure lo fai eccome.

Per la cronaca, c'è da qualche parte un mio post sulla tana che spiega la cosa con gli stessi identici concetti ("matematici")... ma meno tecnici :P

P:
Khana: mancano le virgolette attorno all'incirca ad ogni tuo uso di del termine "matematico" :P. E, se vogliamo intenderlo nel senso matematico del termine, anche a quello del termine "dimostrazione".

Urca... ti sei maurizzato? :D

P:
Davide: Non conosco abbastanza bene Mauro, ma immagino che se mi fossi maurizzato sarei sceso nel tecnico, cosa che per me sul cazzeggio non vale la pena di fare (o meglio, vale quando ho voglia. Diciamo che sul cazzeggio non ho istinti irrefrenabili a correggere errori anche palesi, anche perche' potrebbero benissimo essere voluti.)

Sono state le risposte "seriose", o meglio con un'ironia ben nascosta, come la tua, a farmi scattare le nerd-compulsioni. :-P

Non ti seguo più... Nel mio primo intervento non ho messo nessuna ironia... nel secondo... beh... se si dovessero far notare tutte le virgolette omesse quando qualcuno parla di psicologia o di comportamento umano... ci sarebbe il 75% dei post del forum di correzioni a virgolette mancanti.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa