Autore Topic: [DragonBall-Fate]alla ricerca delle sfere del drago  (Letto 2324 volte)

è che stavo rileggendo il fumetto di DragonBall.....

specifico che lìidea è usare il sistema per riproporre le avventure della Prima Serie,quindi niente Sayan e livelli si potere assurdi.Il gioco dovrebbe richiamare l'esperienza del viaggio alla ricerca delle sfere,con il tono proprio dell'opera di Toriyama

Dragon Ball Fate System
DB Fate System utilizza l’omonimo sistema per ricalcare le avventure di DragonBall,almeno,quelle della prima serie. La variante del gioco infatti è pensata per far vivere ai personaggi emozionanti avventure alla ricerca delle sette sfere del drago,piuttosto che impelagarsi in combattimenti senza senso come accade nelle serie successive.
Creazione del Personaggio
1-Chi sei?Descrivere chi è il proprio personaggio e scegliere due aspetti significativi.
2-Come sei venuto a conoscenza delle Sfere del Drago?Parlare di come hai scoperto l’esistenza di tali oggetti e scegliere due aspetti significativi
3-Perché cerchi le Sfere del Drago?Parlare dei tuoi sogni\\desideri e di come vuoi raggiungerli utilizzando le Sfere del Drago.Scrivere un aspetti significativi.(i personaggi giocanti sono TUTTI alla ricerca delle Sfere ma non è impossibile che qualche personaggio non sia interessato a loro e segua il gruppo per altri motivi.Questo è il momento di definire se ciò è così oppure no)
Ora i personaggi hanno 5 Aspetti.Possono ampliare il loro elenco con dettagli aggiuntivi o lasciarlo vuoto e aggiungere fino ad altri 5 Aspetti durante il gioco
Le Sfere del Drago.
Il gioco è incentrato sulla ricerca di questi oggetti e si consiglia di far si che al massimo,in ogni seduta di gioco,i personaggi trovino UNA sfera soltanto.Questo per avere un minimo di giocate disponibili prima di trovarle tutte e sette.Quando i pg hanno in mano tutte e sette le sfere si chiude il ciclo della partita.Fuori dal gioco  i giocatori decidono quale desiderio viene espresso e da chi e lo raccontano in gioco.Il desiderio è solo un fine narrativo non ha effetti in gioco immediati,non rende più forte i personaggi,non aggiunge aspetti  e non li rende più ricchi.Al momento di esprimere il desiderio però,i giocatori possono fare dei cambi nelle loro abilità,aspetti,stunt.
Opzionale:si può implementare il desiderio come mezzo per raggiungere un obbiettivo per arrivare a qualcosa di più grande(resuscitare il guerriero che può battere il Grande Mago Piccolo) ma occorre sempre pensare al motivo del gioco:divertirsi a immaginare come i personaggi trovano le sfere.
N.B.siccome tutti i personaggi sono in cerca delle Sfere è come se avessero un Aspetto relativo a questa cosa che possono utilizzare per avere dei bonus ma che anche il master può utilizzare per tentarli.Il Master dovrebbe fare attenzione a non far evocare il drago da un png:sono i pg i protagonisti.Tuttavia,come parte di una tentazione(da 2-3 punti fato)il master può proporre ai giocatori che qualcun altro ha usato le sfere.Questo significa “sconfiggere” i giocatori.Le Sfere perdono i loro poteri per un anno intero.
Abilità.
Per comodità si utilizzano tutte le abilità e le stunt di LSDS
Stunt Aggiuntive.
-Radar cerca sfere-Gadget Personale. Consente di utilizzare Ingegneria come abilità per cercare le sfere del drago e dona un bonus di  +1 per trovarle.Il personaggio deve avere un Aspetto relativo al radar.Fallimenti sulla prova per trovare le sfere possono significare guasti all’oggetto o altri fattori.
-Set Capsule-Corporation.Stunt di Risorse.Un personaggio dispone di tante capsule quant’è il punteggio di Risorse+1.Ognuna di essere è da considerarsi un Gadget Universale relativo a abitazioni o mezzi di trasporto ma senza potenziamenti di alcun genere.
-Nuvola d’oro-Stunt di Pilotaggio(?).La nuvola d’oro è un mezzo di trasporto dotato di una velocità ineguagliabile.Per usarla occorre avere un Cuore Puro(e quindi,un Aspetto relativo ad esso) e ha i seguenti potenziamenti:+1 pilotaggio,velocità aumentata
-Sfere del Drago-Stunt di Mistero.Il personaggio,con questa stunt,può possedere già di partenza una delle Sfere del Drago.

Personaggi Famosi e Non
L'idea è che il gioco sia ambientato prima delle vicende narrate nel manga così da eliminare quei personaggi importanti nella serie,ma niente vieta di giocare un qualcosa di contemporaneo.A breve la scheda-prova del Maestro Muten
« Ultima modifica: 2010-07-21 18:17:55 da Marask »
Danilo Sesti

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[DragonBall-Fate]alla ricerca delle sfere del drago
« Risposta #1 il: 2010-07-21 18:47:52 »
ci vorrebbe quelcosa che "spezi" un po' le partite, come ad esempio una track che definisca quanto ogni pg è avvantaggiato nel chiedere il desiderio. e la fase prima di chiedere il desidero dovrebbe essere un endgame da giocare, come in dragonball. vi ricordate come oolong ha salvato tutti al pelo?

[DragonBall-Fate]alla ricerca delle sfere del drago
« Risposta #2 il: 2010-07-21 18:49:57 »
esatto,pensavo proprio a cose più olong che spezza la trama piuttosto che ha un mezzo per andare avanti.Quindi direi di fare che quando i pg hanno le sfere si "innesca il finale"
Danilo Sesti

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[DragonBall-Fate]alla ricerca delle sfere del drago
« Risposta #3 il: 2010-07-22 05:14:08 »
e il finale diventa un sotto-gioco speciale?

oddio, invece di usare fate mi sta venendo in mente come clone di agòn :D

[DragonBall-Fate]alla ricerca delle sfere del drago
« Risposta #4 il: 2010-07-22 11:43:58 »
Citazione
oddio, invece di usare fate mi sta venendo in mente come clone di agòn :D

che non ho ancora letto\\avuto

Citazione
e il finale diventa un sotto-gioco speciale?

praticamente si.L'idea sarebbe che quando i pg hanno le sfere si decide tutti insieme cosa succede,che desiderio viene espresso ecc ecc ecc ma non come fase di gioco,come "filmato finale" della sessione.Ma solo perchè è l'unica cosa che mi viene in mente e poi mi garbava proprio l'idea del finale.COsicchè nelle partite successive i giocatori possono interpretare i soliti personaggi che cercano nuovamente le sfere,oppure altri personaggi diversi.Senza che ci sian continuità forzata nella storia
Danilo Sesti

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[DragonBall-Fate]alla ricerca delle sfere del drago
« Risposta #5 il: 2010-07-22 14:46:26 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite].L'idea sarebbe che quando i pg hanno le sfere si decide tutti insieme cosa succede,che desiderio viene espresso ecc ecc ecc ma non come fase di gioco,come "filmato finale" della sessione.Ma solo perchè è l'unica cosa che mi viene in mente e poi mi garbava proprio l'idea del finale.


ennò, dicevo appunto ilò contrario. magari durante le sessioni accumuli risorse da spendere nel finale, ma IMO nel finale il desiderio bisognerebbe giocarselo :)

[DragonBall-Fate]alla ricerca delle sfere del drago
« Risposta #6 il: 2010-07-22 19:03:39 »
e come si potrebbe fare per il discorso di accumulare risorse da spendere?
Inoltre,così non si rischia che poi i pg si scannino perchè ognuno vuole esprimere il desiderio?(che poi potrebbe pure essere divertente,però immagino che già partendo così tutti i giocatori farebbero personaggi in previsione di dover affrontare gli altri per avere le sfere).
Inoltre,il desiderio quali effetti potrebbe avere sul gioco?
Danilo Sesti

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[DragonBall-Fate]alla ricerca delle sfere del drago
« Risposta #7 il: 2010-07-23 00:56:51 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite]e come si potrebbe fare per il discorso di accumulare risorse da spendere?


immagino in stile "la mia vita col padrone". si prendono dei punti "buoni" e dei punti "cattivi" durante il gioco, poi in base ai valori dei punteggi ogni giocatore ha accesso a varie azioni nel finale...

[DragonBall-Fate]alla ricerca delle sfere del drago
« Risposta #8 il: 2010-07-23 17:58:02 »
questo è ganzo.
Ora,essendo ignorante in materia,ti chiedo.....come si potrebbe fare il tutto?
Danilo Sesti

Tags: