Autore Topic: La matematica condanna il system zero? XD  (Letto 4388 volte)

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
La matematica condanna il system zero? XD
« il: 2010-07-21 13:02:56 »
L'altra sera discutevo di Regola zero con un mio amico(che la difende a spada tratta) e scherzosamente gli ho detto che è possibile dimostrare matematicamente che la regola rende inutile il regolamento e rende automaticamente il gioco una struttura dittatoriale(per quanto illuminata) perchè la realizzazione della storia è sempre e comunque nelle mani di uno solo. Lui mi ha sfidato a farlo. Ed ha avuto la peggio XD(purtroppo per lui, anche se non mi son laureato ho fatto matematica all'Università e la stessa è ancora oggi una mia passione :P )
Se vi interessa sapere come ci sono riuscito leggete di seguito :P
Prima una piccola nozione, giusto perchè il mio giochetto risulti fruibile a tutti.
una funzione, in matematica, è, in soldoni, una regola che stabilisce in che modo debbano essere collegati gli elementi di due insiemi(questa non è la definizione esatta, ma serve solo a far capire di che parlo)

Bene.
Ora definiamo l'insieme di partenza I: cioè l'insieme delle idee delle persone al tavolo ancora non tradotte in fiction) esso è suddiviso in vari sottinsiemi che possono essere di due tipi: l'insieme M(le idee del master) e gli insiemi Gx(ossia gli isiemi delle idee dei singoli giocatori.
L'insieme di arrivo è S, ovvero la storia, le idee che si sono concretizzate in gioco.

Che cosa trasforma le idee in storia? il sistema, anzi, il regolamento(ci sono regole del sistema che non traducono idee in storia, secondo la definizione di Baker se non erro.) quindi è proprio questa la nostra funzione f.
Ora definiamo i come elemento di I e s come elemento di S e abbiamo che f(i)=s (f(i) è notazione, vuol dire la funzione di i ossia applicare la funzione a i cioè filtrare l'idea col regolamento, quindi f(i)=s significa che un elemento della storia generico è un'idea generica filtrata dalle regole.)
Abbiamo detto che I è la somma di M+G1+G2+...+Gn dove n sarà ovviamente il numero dei giocatori al tavolo escluso il (Bravo XD)Master. Quindi definiamo m come elemento di M e gx come l'elemento di uno dei sottinsiemi G (la lettera x indica un numero che va da uno a n e di conseguenza gx è un elemento di un qualsiasi sottinsieme G)

Ok, fatta questa trafila di definizioni, noiose ma necessarie, applichiamo la regola zero che ci dice che, in buona sostanza, le regole e i tiri di dado sono arbitrio del master. tradotta significa che la nostra f è un elemento del sottinsieme M(ossia delle idee del master) e questo implica che qualsiasi f(gx) (ossia qualsiasi elemento di un G filtrato da f) sia un elemento di M e anche che un qualsiasi f(m) sia elemento di M. Ma noi sappiamo già che ogni m e gx sono in realtà i(ossia elementi dell'insieme di partenza I, le idee delle persone) e quindi f(m)=f(i)=s e f(gx)=f(i)=s ma se f(m)=f(i) e f(gx)=f(i) allora f(gx)=f(m)=f(i) quindi f(i) è elemento di M ... ma s è un elemento di S,La storia e f(i) è un elemento di M(come visto sopra, per la regola zero) quindi se f(i)=s
cioè ogni singolo elemento di M è uguale ad un rispettivo elemento di S allora Msarà uguale ad S ossia le idee del Master costituiscono la storia. C.V.D. XD
Spero di non avervi annioato con questa fesseria e se l'ho fatto... perchè avete letto fin qui? XD
« Ultima modifica: 2010-07-28 10:27:02 da Moreno Roncucci »

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
La matematica condanna il system zero? XD
« Risposta #1 il: 2010-07-21 13:10:26 »
FAN FOTTUTA MAIL
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
La matematica condanna il system zero? XD
« Risposta #2 il: 2010-07-21 13:10:30 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]Spero di non avervi annioato con questa fesseria e se l'ho fatto... perchè avete letto fin qui? XD


Volevo vedere fino a dove ti saresti spinto :-P

Suna

  • Visitatore
La matematica condanna il system zero? XD
« Risposta #3 il: 2010-07-21 13:13:59 »
Geek genius fanmail.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
La matematica condanna il system zero? XD
« Risposta #4 il: 2010-07-21 13:28:17 »
C'è solo un problema, Ferruccio: se uno ancora non ha capito che con il system zero è il GM a decidere tutto, VEDENDOLO... come vuoi che riesca a capirlo facendoselo spiegare?  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
La matematica condanna il system zero? XD
« Risposta #5 il: 2010-07-21 13:47:19 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]il sistema, anzi, il regolamento(ci sono regole del sistema che non traducono idee in storia, secondo la definizione di Baker se non erro.)

Qualunque aspetto del Sistema può essere formalizzato in un regolamento; Baker dice soltanto che il Sistema è l'insieme dei mezzi con cui il gruppo concorda sugli eventi immaginati. Ossia, se un giocatore, quando il suo personaggio parla Elfico, fa una E con le dita senza che ci sia una regola a dirlo, quel legame gesto-azione non fa parte del regolamento, ma fa parte del Sistema.
« Ultima modifica: 2010-07-21 18:31:13 da Mauro »

Ferruccio A.C.

  • Membro
  • gaming gone BOOM!
    • Mostra profilo
La matematica condanna il system zero? XD
« Risposta #6 il: 2010-07-21 14:02:14 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]C'è solo un problema, Ferruccio: se uno ancora non ha capito che con il system zero è il GM a decidere tutto, VEDENDOLO... come vuoi che riesca a capirlo facendoselo spiegare?  ;-)[/p]

ma in effetti il mio alla fine era più un gioco che altro. Però tu sottovaluti 2 fattori importanti, o forse uno solo: lui è il giocatore predominante al tavolo e nel ruolo di master questa cosa da piena realizzazione a questo ruolo cui lui è molto attaccato. Vedere una cosa del genere significa dover ammettere anche una serie di altre cose prima fra tutte che il suo interesse è nel mantenimento della predominanza sociale, non nel buon gioco. :-)

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
La matematica condanna il system zero? XD
« Risposta #7 il: 2010-07-21 14:07:47 »
ma il tuo amico non ti ha semplicemente detto che la tua definizione di regola zero non è vera?

cioé l'obiezione classica di tutti i forum negazionisti: la regola zero dice di cambiare le regole di volta in volta con allegra concordanza di tutti e un bel volemose bene. oppure il master lo può fare solo se rappresenta la visione comune di tutti

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
La matematica condanna il system zero? XD
« Risposta #8 il: 2010-07-21 16:00:21 »
Per tornare alla dimostrazione... non ho chiaro cosa intendi con "idee del master/giocatore": avevo capito "avute dal master/giocatore", ma allora dire che ƒ(gx) appartiene a M non mi convince (il fatto che un'idea, per entrare nella storia, debba essere avallata dal master non significa che sia stata avuta da lui).
Intendi "idee accettate dal master/giocatore"? Se sì, G è inutile, perché che un giocatore l'accetti o che l'abbia avuta è ininfluente, importa solo se il master l'accetta.
Anche il fatto che ƒ - la Regola Zero - appartenga a M... la Regola Zero dice che è l'arbitrio del master a contare, ma non è un'idea del master.

Piuttosto... detti I l'insieme delle idee e M l'insieme delle idee accettate dal master, ossia M è compreso in I, la Regola Zero semplicemente dice che i appartiene a S se e solo se appartiene a M (ipotizzando che il master metta nella storia ogni idea accettata).

Dario Delfino

  • Membro
  • Top 5: Shock, TBabe, M Bubblegum, Arena, Monhearts
    • Mostra profilo
    • Blog senza censura
La matematica condanna il system zero? XD
« Risposta #9 il: 2010-07-21 17:15:02 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]quindi f(m)=f(i)=s e f(gx)=f(i)=s ma se f(m)=f(i) e f(gx)=f(i) allora f(gx)=f(m)=f(i) quindi f(i) è elemento di M ... ma s è un elemento di S,La storia e f(i) è un elemento di M(come visto sopra, per la regola zero) quindi se f(i)=s

Woah. Credo sia la cosa più nerd che abbia mai letto. ; )

Ma se uno non capisce il concetto a parole, dubito fortemente che possa riconoscerne la validità solo perchè è stato stigmatizzato in una formula...
Dario Delfino

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
La matematica condanna il system zero? XD
« Risposta #10 il: 2010-07-21 17:32:24 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]C'è solo un problema, Ferruccio: se uno ancora non ha capito che con il system zero è il GM a decidere tutto, VEDENDOLO... come vuoi che riesca a capirlo facendoselo spiegare?  ;-)

Citazione
[cite]Autore: seneca29[/cite]Ma se uno non capisce il concetto a parole, dubito fortemente che possa riconoscerne la validità solo perchè è stato stigmatizzato in una formula...

Se uno è molto geek, la capisce meglio così. Niente faccine perché non sto scherzando.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
La matematica condanna il system zero? XD
« Risposta #11 il: 2010-07-21 18:07:13 »
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]FAN FOTTUTA MAIL[/p]


+1

(Nel senso di: posso incantare questa fanmail per renderla una fanmail +1?)

Michael Tangherlini

  • Membro
  • Michael Tangherlini
    • Mostra profilo
    • Phage without a host
La matematica condanna il system zero? XD
« Risposta #12 il: 2010-07-21 18:43:56 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite]e f(m)=f(i) e f(gx)=f(i) allora f(gx)=f(m)=f(i) quindi f(i) è elemento di M ... ma s è un elemento di S,La storia e f(i) è un elemento di M(come visto sopra, per la regola zero) quindi se f(i)=s

MikeT:~ brain$ sudo head --asplode

-MikeT
« Ultima modifica: 2010-07-21 18:44:32 da MikeT »
My body is a cage / My mind holds the key (Peter Gabriel - My body is a cage)

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
La matematica condanna il system zero? XD
« Risposta #13 il: 2010-07-22 07:25:42 »
Citazione
[cite]Autore: Mr Sick[/cite][p] tradotta significa che la nostra f è un elemento del sottinsieme M(ossia delle idee del master)[/p]


Nope... :-)

Una funzione è una relazione fra due valori, non puoi includerla in un insieme di valori differenti.

Semplicemente data una generica f(x), come funzione "regolamento" , essa ha come dominio un sottinsieme di I. Sia f'(x) la funzione "regola zero" allora il dominio è M. Il codominio per ambedue è S.

Manca quindi la dimostrazione che f(m) appartenga ad M.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
La matematica condanna il system zero? XD
« Risposta #14 il: 2010-07-22 08:47:29 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Sia f'(x) la funzione "regola zero" allora il dominio è M

Questa era una cosa su cui mi stavo interrogando: se il Sistema è la Regola Zero, dire che il dominio di ƒ è M significa che ƒ può essere applicata solo agli elementi di (o, meglio, è definita solo su) M; invece si applica anche a idee di G (inteso come G = G1 + G2 + … + Gn), semplicemente se il master l'accetta allora la singola idea entra in S, altrimenti no.
Di per sé ƒ è una sorta di filtro: se il master accetta l'idea i questa entra in S, altrimenti no.
Questo sempre nell'ipotesi che "idea del master" significhi "idea avuta dal master", cosa che non ho ancora chiaro se sia vera.

Io ero dubbio anche sulla parte secondo cui se ƒ è la Regola Zero allora ogni ƒ(gx) apparterrebbe a M (perché il fatto che il master debba avallare un'idea perché questa entri in S non significa che sia una sua idea); dici che è giusto?
« Ultima modifica: 2010-07-22 10:34:39 da Mauro »

Tags: