Autore Topic: PURDS, ovvero debriefing di "La verità vi farà liberi"  (Letto 3409 volte)

Cari redentori e discepoli,
allora, com'è andata in mia assenza (e in mia presenza)? Che mi raccontate del gioco? Ve l'aspettavate così (PURDS a parte)?

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
PURDS, ovvero debriefing di "La verità vi farà liberi"
« Risposta #1 il: 2010-07-20 00:33:46 »
Aluuuura, premetto che durante la partita ero convinto che stesse venendo fuori una mierda, ma come avevo appunto detto durante la partita a un certo punto, un po' rattristato, chiesi per sicurezza a Rafu come stesse venendo, e mi fu detto che stava venendo "da Dio". Non so se fosse un'espressione dettata dalla situazione.

A me è piaciuto. L'esperienza è stata del tutto differente dagli altri due jeep giocati il giorno prima. Dopo avere provato Fat Man Down e GR mi aspettavo qualcosa che andasse a spremerti un'altra volta, invece da quel che ho capito qui lo scopo ultimo era costruire e giocare una storia "alla Covenant" basata sugli eventi leggermente trasfigurati della Bibbia.

Mi dispiace che nonostante anni e anni di catechismo in giovane età non abbia mai capito una ceppa della storia del vangelo, tant'è che faticavo non poco a seguire tutti gli avvenimenti della storia, che facevano riferimenti a parti del vangelo che mi ricordavo molto alla buona. In particolare nella prima parte, quando c'era da discutere delle scene da fare e della disposizione dei monologhi, me ne sono stato zitto nel tentativo disperato di capire di che cavolo i miei compagni stavano parlando, perchè io tra tutte 'ste marie, 'sti apostoli, e 'sti gemelli, avevo smesso di capirci già da un pezzo. Al di là di qualche capitombolo, comunque, credo di essermi destreggiato anche abbastanza bene come Gesù (per la felicità di mia madre che, per i capelli, ogni tanto mi chiama Cristo).

Spero che la versione "trà" di Gesù non abbia lasciato interdette troppe persone XD

E infine, come ho scritto su facebook, giocare la scena in cui Tommaso veniva flagellato, a due metri di distanza da bambini urlanti e madri interdette, non aveva davvero prezzo.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
PURDS, ovvero debriefing di "La verità vi farà liberi"
« Risposta #2 il: 2010-07-20 01:42:33 »
Il momento più basso del gioco è stato quando un regista incauto, per ragioni logistiche legate al suo doversene andare, ha iniziato a chiacchierare dietro le quinte distraendo i giocatori stessi dalle scene. Vergogna! Per fortuna, il regista è stato prontamente sostituito con qualcuno di più educato e rispettoso.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
PURDS, ovvero debriefing di "La verità vi farà liberi"
« Risposta #3 il: 2010-07-20 08:33:18 »
Per il poco che l'ho seguito mi è parso interessante; conferma la mia intenzione di provarlo.

Citazione
[cite]Autore: il mietitore[/cite]come ho scritto su facebook, giocare la scena in cui Tommaso veniva flagellato, a due metri di distanza da bambini urlanti e madri interdette, non aveva davvero prezzo

Il modo in cui una delle madri vi guardava non aveva prezzo; a metà tra il divertito e il "Ma che stanno a fa'?"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
PURDS, ovvero debriefing di "La verità vi farà liberi"
« Risposta #4 il: 2010-07-20 19:36:54 »
A me è piaciuto; come ha detto credo Rafu, è stato intenso a tratti.

Mi è dispiaciuto molto non aver capito che il primo monologo era solo la lettura del vangelo. Avevo da dire delle cose che mi dava fastidio tenere dentro fino alla fine.

Non so quanto lo abbia giocato da Jeep. Mi sono fatto prendere dal personaggio, e mi sono fatto portare in giro da lui. So che dentro quel Giovanni c'erano diverse cose di me, ma non sono sicuro se ci sia stato effettivamente bleed.

Col senno di poi, Pietro ha avuto forse troppe scene consecutive, in cui non aveva necessariamente qualcosa di nuovo da dire. Mi è mancato un po' non avere un altro momento in scena con Maddalena.

Quanto alle madri e ai bambini, mi ci fate pensare ora. Sul momento ero decisamente troppo assorbito per badarci.

Lì per lì, ho detto che forse il personaggio di Giuda era troppo legato da com'era scritta la scena 8. A casa l'ho riletta, e ho cambiato idea. Non è vero che gli impone delle motivazioni. Questo me l'ha fatto diventare molto più interessante, forse, potendolo rigiocare, prenderei Giuda.

Ho una curiosità, Andrea. Per te questo live ha un obiettivo specifico, alla GR, per dire? Ho avuto l'impressione che i temi del gioco ce li abbiano più messi i giocatori, un po' alla Montsegur, se vuoi, piuttosto che la struttura del live.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

PURDS, ovvero debriefing di "La verità vi farà liberi"
« Risposta #5 il: 2010-07-20 22:15:04 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Per te questo live ha un obiettivo specifico, alla GR, per dire?[/p]

Gli obiettivi sono dichiarati nell'introduzione. Secondo voi ce ne sono altri? :-)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PURDS, ovvero debriefing di "La verità vi farà liberi"
« Risposta #6 il: 2010-07-20 23:57:43 »
Scusate, ci tengo a patecipare al debriefing ma attualmente ho avuto poco tempo per scrivere. Da domani sera cercherò di farlo.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
PURDS, ovvero debriefing di "La verità vi farà liberi"
« Risposta #7 il: 2010-07-21 15:34:43 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Gli obiettivi sono dichiarati nell'introduzione. Secondo voi ce ne sono altri? :-)


prova a trattarlo davvero come un jeep, e quindi come un gioco, invece che come un esperimento sociale... :P

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
PURDS, ovvero debriefing di "La verità vi farà liberi"
« Risposta #8 il: 2010-07-21 17:47:58 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]Gli obiettivi sono dichiarati nell'introduzione. Secondo voi ce ne sono altri? :-)[/p]
[p]prova a trattarlo davvero come un jeep, e quindi come un gioco, invece che come un esperimento sociale... :P[/p]


Domon, stai scherzando? Sono i Jeep quelli che di solito trattano le loro cose come esperimenti sociali. Al loro confronto, Andrea è mooolto più "ludico".

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
PURDS, ovvero debriefing di "La verità vi farà liberi"
« Risposta #9 il: 2010-07-21 17:51:48 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]Gli obiettivi sono dichiarati nell'introduzione. Secondo voi ce ne sono altri? :-)[/p]
[p]prova a trattarlo davvero come un jeep, e quindi come un gioco, invece che come un esperimento sociale... :P[/p]
[p]Domon, stai scherzando? Sonoi Jeepquelli che di solito trattano le loro cosecome esperimenti sociali. Al loro confronto, Andrea è mooolto più "ludico".[/p]


è una battuta, vero?

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
PURDS, ovvero debriefing di "La verità vi farà liberi"
« Risposta #10 il: 2010-07-21 17:52:39 »
No.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
PURDS, ovvero debriefing di "La verità vi farà liberi"
« Risposta #11 il: 2010-07-21 18:49:30 »
allora è uno scherzo di cattivo gusto :P

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
PURDS, ovvero debriefing di "La verità vi farà liberi"
« Risposta #12 il: 2010-07-23 20:43:48 »
La mia in breve: come Mario sento di avere fatto più immersione che bleed (anche se sicuramente alcuen cose sono state consciamente o inconsciamente mie, vuoi la fissa col "faccio io lo stronzo, voi rimanetene puliti").

Citazione
Col senno di poi, Pietro ha avuto forse troppe scene consecutive, in cui non aveva necessariamente qualcosa di nuovo da dire.

Mah, in realtà l'ho trovato abbastanza sensato, quasi da 'arco narrativo', dalla mia prospettiva. Certo, se non son riuscito a cambiare molto il discorso da una parte all'altra è una faccenda diversa :P

Quanto mi ha lasciato un attimo stranito, o forse meno entusiasmato, è che mi sembrava ci lanciassimo pochi bang a vicenda. O comunque l'equivalente Live del termine; a parte l'atto di Giovanni, che è stato sicuramente il culmine della giocata - anche per come era visibilmente sentito - personalmente non ci sono stati altri veri e propri momenti che mi abbiano fatto deviare dalla mia idea di gestire e fare agire Pietro. Non sono neanche soddisfattissimo del fatto di avere giocato un po' "in sordina", in realtà. Ma, blasfemia permettendo (c'ho sempre una letterale parrocchia in cui stare :P), lo riproverei: c'è un bel potenziale (mi piace specialmente l'idea di creare le scene, nonostante la paura da foglio bianco e una certa laboriosità poi c'è stata una bella pianificazione con idee portanti solide) e penso che possa fruttare impratichendosi.

Fra una settimana possibili precisazioni, se il discorso va avanti!
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
PURDS, ovvero debriefing di "La verità vi farà liberi"
« Risposta #13 il: 2010-07-25 01:13:55 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Ma, blasfemia permettendo (c'ho sempre una letterale parrocchia in cui stare :P), lo riproverei: c'è un bel potenziale

Allora la prossima volta organizzi tu per giocarlo in parrocchia? ^__^

Tags: