Autore Topic: OT da "OpenOffice al lavoro"  (Letto 4031 volte)

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
OT da "OpenOffice al lavoro"
« Risposta #15 il: 2010-07-19 03:57:46 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Per il fatto che un capo possa obbligare un dipendente ad usare uno specifico software, dico solo che è cosa BUONA e GIUSTA.
Il dipendente DIPENDE dalla ditta che lo stipendia e DIPENDE dalle scelte aziendali.


SE è la ditta a comprare il software!

Mentre invece, quando come spesso accade l'uso di un determinato software commerciale viene imposto a un povero freelance o collaboratore esterno (senza che vi sia una motivazione tecnica reale, nel caso dei software per ufficio, datosi che i risultati sono assolutamente equivalenti), si tratta di un sopruso. Un sopruso "piccolo", se volete, ma non meno odioso. Specie se quel che c'è dietro è poi esclusivamente l'ignoranza di persone che non ritengono proprio dovere informarsi sugli strumenti del proprio lavoro.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
OT da "OpenOffice al lavoro"
« Risposta #16 il: 2010-07-19 09:04:38 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Il passaggio excel-calc mi sembra decisamente più indolore

Ci sono varie diversitàm (funzioni esistenti solo in uno dei due programmi, convenzioni diverse; almeno, nelle vecchie versioni, nelle ultime non so) che potrebbero rovinare la funzionalità del foglio di calcolo.

OT da "OpenOffice al lavoro"
« Risposta #17 il: 2010-07-19 14:35:11 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Uno DEVE mettersi a sperimentare. Se nessuno sperimentasse saremmo fermi alla ruota. E tra l'altro investire nella formazione e nella ricerca è uno dei modi migliori per rimanere competitivi.

Uhm... sì ma uno deve averli i soldi per investire nella ricerca...

Comunque io non uso più Office di Microzzoz da... da Office XP, mi pare.
Ho fatto sempre tutto con Open Office, salvando in formato Office 2000 quando dovevo mandare i documenti a qualche Microzzozzaro.
Adesso ho anche "sperimentato" (:P 49 euro...) iWorks e devo dire che per le quattro cose che devo fare io con una suite office, va più che benissimo.
Anzi, a dirla tutta, Pages è meglio sia di Word che di Writer e Numbers non ha nulla da invidiare a Excell e Calc.
L'integrazione della suite è totale.

Ho comunque anche OpenOffice, per sicurezza.

Quello che secondo me "vince" di OpenOffice e iWorks è il fantastico pulsante "PDF", che OfficeMS non ha e non ha mai avuto.
Non ho mai avuto problemi di portabilità dei documenti... se si eccettuano quelle persone che sono convinte che mandare immagini dentro ad un file .doc sia corretto... e quelle che sono convinte che una "screen capture" sia una funzione specifica di Word... ma va beh... servono anche queste persone: fanno ridere e rallegrano la giornata.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
OT da "OpenOffice al lavoro"
« Risposta #18 il: 2010-07-19 14:40:30 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Quello che secondo me "vince" di OpenOffice e iWorks è il fantastico pulsante "PDF", che OfficeMS non ha e non ha mai avuto

Office 2007 ce l'ha (no, va bene, non ha il pulsante; ma tra i formati in cui può salvare c'è il PDF).
« Ultima modifica: 2010-07-20 13:25:43 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
OT da "OpenOffice al lavoro"
« Risposta #19 il: 2010-07-20 12:36:15 »
Citazione
[cite]Autore: Blerpa[/cite]Per il fatto che un capo possa obbligare un dipendente ad usare uno specifico software, dico solo che è cosa BUONA e GIUSTA.
Il dipendente DIPENDE dalla ditta che lo stipendia e DIPENDE dalle scelte aziendali.

Ora, parlando di impedimenti legali, la ditta che ha un dipendente è obbligata a fornire gli strumenti strettamente necessari al lavoro (a me la cravatta non l'hanno pagata, però :P ), quindi i programmi "obbligatori" se li paga lei (ditta) e il dipendente li usa.

Io, però, uso Ubuntu ed OOo per i pochi documenti che devo fornire ai superiori e nessuno credo se ne sia mai neanche accorto... :P Per campi ad alta specializzazione informatica il discorso cambierebbe, ovviamente, io lavoro in un settore in cui l'informatica è uno strumento tra i tanti.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: