[cite] marco.costantini:[/cite]Sto cercando veri e propri libri di teoria del gioco che nascano dall'esperienza forgita e che discutano sia della teoria in generale sia di parti e tecniche della stessa.
A quanto ne so, non ne esistono se non sotto forma di thread forum, articoli online, blog post, etc.
O da un altro punto di vista, sono i giochi pubblicati.
Qualcuno di voi ha notizia di cose del genere o consigli su dove orientarmi?
In un altro topic si parla di "Play Sorcerer" ad esempio.
Play Sorcerer (che ancora non esiste) sarà un manuale per giocare a Sorcerer, applicabile a Sorcerer. Molte tecniche saranno applicabili in generale, ma dubito che ci sara' un grammo di "teoria" dentro.
Perchè quello che viene chiamats comunemente "tearia forgita" non è teoria, è pratica di gioco, consigli di gioco, tecniche di gioco. "di di si' o tira i dadi" e' teoria forgita. E quindi si applica un gioco per volta diversamente. E' di una praticita', concretezza, pragmaticita' SPAVENTOSA per quella che passa per teoria "tradizionale" dei gdr che si occupa in genere di voli pindarici.
Il big model è una premessa, prima dell'indice. Non è da studiare a fondo. E' da capire, dato per aquisito (perche' veramente, non c'e' molto da capire, e' un modello schematico semplicissimo) e dare per acquisito mentre si guardano le varie tecniche usater nei giochi.
Andresti da uno che ripara biciclette a chiedergli "scusi, ha per caso scritto un libro di teoria?" Lui ti guarda stranito e ti dirà al massimo "senti, stai un po' con me mentre riparo questa che parliamo di quello che faccio".
Ergo: se si seriamente intenzionato a capire la teoria forgita, segui regolarmente the forge (the forge. Non story-game. Non vai a chiedere il compito di analisi 1 al ripetente bocciato due classi piu' indietro che sta ubriacandosi con gli amici ad una festa). Non ci sono sostituti.