Autore Topic: Racchiudere in due frasi  (Letto 2575 volte)

Moreno Roncucci

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Racchiudere in due frasi
« il: 2008-09-25 03:08:53 »
Questa l'ho trovata nel blog di Seth-Ezra (l'autoe di Dirty Secrets, Legend of Alyria e A Flwer for Mara), e la riporto qui perchè è troppo bella...  8)

Gamismo e narrativismo...

RPG theory definitions.

Gamism: two people fighting.

Narrativism: two brothers fighting.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
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Niccolò

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« Risposta #1 il: 2008-09-25 03:21:31 »
simulationism: two fighters fighting?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

rgrassi

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« Risposta #2 il: 2008-09-25 08:39:49 »
Io ho pensato a questa cosa.

Gamismo: Giocare un livello di Doom la prima volta.
Simulazionismo: Dopo aver ucciso tutti quanti, ripercorrere tutto il livello per vedere la mappa e cercare passaggi segreti.
;)
Rob
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da rgrassi »
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Renato Ramonda

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« Risposta #3 il: 2008-09-25 10:43:28 »
Gamismo: Ti pugnalo alla schiena, e ti batto! Yay me!

Narrativismo (story now): Ti pugnalo lla schiena perche' cosi' viene una storia fichissima! Yay us!

Narrativismo (gut wrenching emo-porn): Ti pugnalo alla schiena perche' amo tua sorella. Lei mi avvelena. Moriamo tutti. Yay us!

Simulazionismo (high concept/genre): Ti pugnalo alla schiena perche' e' la scelta piu' appropriata al genere per il mio personaggio.

Simulazionismo (character exploration/dream): Il mio personaggio voleva pugnalarti alla schiena, e' stato lui! Io che c'entro?

Simulazionismo (purist for system): ti pugnalo alla schiena perche' il mio personaggio ha 15 in "bastardo", ed ho tirato "tradimento" sulla tabella delle bastardate. Questo, per inciso, e' statisticamente perfettamente plausibile.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

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« Risposta #4 il: 2008-09-25 11:13:48 »
Citazione
[cite] rgrassi:[/cite]Io ho pensato a questa cosa.

Gamismo: Giocare un livello di Doom la prima volta.
Simulazionismo: Dopo aver ucciso tutti quanti, ripercorrere tutto il livello per vedere la mappa e cercare passaggi segreti.
;)
Rob



Per come la vedo io, il Gamism lo capisci bene se riesci a prendi come pietra di paragone i vecchi videogiochi arcade.

Prendi per esempio 1942 (o Zaxxon oppure Twin Cobra o qualsiasi altro Shoot'em up a scorrimento) e comparalo con un moderno simulatore di volo bellico: entrambi parlano di aerei e di guerra; ma in uno i comandi sono semplici e lo scopo è finire la missione, abbattere più avversari possibili, potenziare la navetta e ragigungere il record; nel secondo l'accento è più posto sulla verosimiglianza del motore fisico, sull'accuratezza dei dettagli, tanto che lo stile di gioco viene pesantemente condizionato da questi elementi.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

rgrassi

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« Risposta #5 il: 2008-09-25 11:15:10 »
Mi sembra giusto, shia... :)
Rob
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da rgrassi »
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Renato Ramonda

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« Risposta #6 il: 2008-09-25 11:18:13 »
Tanto per ricalcare il paragone (abbastanza calzante), aggiungerei che anche nei videogiochi non a caso gli arcade sono sempre stati considerati "piu' semplici, inaccurati, caciarioni e divertenti", mentre le simulazioni sono "complesse, difficili da gestire appieno, accurate, serie e pallose" (o meglio, appassionanti solo per pochissimi).
--EDIT--
Sottolineo ovviamente che "divertenti" o "pallosi" significa appunto "considerati divertenti da tanta gente".

Non a caso la gente gioca piu' ai giochi di guida dove si fanno le sgommate e i salti che a Ferrari 355 challenge dove e' difficile perfino completare un giro (o, per rimanere in giochi dell'epoca che fu, piu' a Out Run che a NasCar Racing).

Ma stiamo andando OT! Mettete altre definizioni di due righe, per i paragoni possiamo fare un altro thread!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Niccolò

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« Risposta #7 il: 2008-09-25 12:09:45 »
Citazione
Tanto per ricalcare il paragone (abbastanza calzante), aggiungerei che anche nei videogiochi non a caso gli arcade sono sempre stati considerati "piu' semplici, inaccurati, caciarioni e divertenti", mentre le simulazioni sono "complesse, difficili da gestire appieno, accurate, serie e pallose" (o meglio, appassionanti solo per pochissimi).


e non vendono una cippa... è solo nei gdr che il mondo va così al contrario? :)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Renato Ramonda

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« Risposta #8 il: 2008-09-25 12:25:15 »
No, e' cosi' anche nel mondo del GDR.

Infatti i gdr non vendono una cippa.

Dnd che e' un gdr arcade (piu' o meno funzionante nelle sue incarnazioni) vende un po' di piu'.

E gli altri gdr arcade (in cui io sarei tentato di includere i Narrativisti) vendono ancora meno perche' il mercato non sa che esistono (oppure pensa che siano "pacchetti office" e non "veri videogame, perche' i veri vg hanno il motore fisico").
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

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« Risposta #9 il: 2008-09-25 14:18:58 »
Citazione
[cite] renatoram:[/cite]

E gli altri gdr arcade (in cui io sarei tentato di includere i Narrativisti) vendono ancora meno perche' il mercato non sa che esistono (oppure pensa che siano "pacchetti office" e non "veri videogame, perche' i veri vg hanno il motore fisico").



Che per la cronaca nn serve ad una cippa, perchè 8 su 10 ti dà dei risultati sballati che devi correggere con la regola d'oro.

Mi scuso per il pesante OT (mea culpa) ma ora che ci sto pensando bene: i parpuzi (molti, fortunatamente non tutti...penso per esempio a CoC) sono quanto di più contraddittorio ci sia al mondo; insomma ti dicono "master tu devi generare una storia che devi far vivere ai tuoi giocatori" e poi ti danno in mano un set di regole che di fatto non te lo permette (il famoso motore fisico) e che anzi ti ostacola.
Ovvio ad un certo punto che hai bisogno di una regola aurea che ti permetta di ignorare i difetti del motore fisico.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Fabio "Shia&quo »

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