Sì, ho letto i thread, e sono rimasto molto meravigliato perchè fino a pochissimo tempo fa parlava di ristampare il cartaceo di Nine World e parlava della pubblicazione in tempi brevissimi di "44" (un gioco basato sui film anni 50 tipo "l'imvasione deli ultracorpi") che era in playtesting da più di due anni... e poi, questa cosa dell'avere prima il sito off-line (da ieri sera) e poi solo oggi annunciare che chiude tutto da fine mese... (vabbè che può darsi che i problemi al sito siano stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso)
Gli ho scritto per chiedergli spiegazioni, ma non è che si sia sbottonato molto più di quanto non abbia fatto poi su story-games... ha confermato che non smetterà di giocare o di andare alle mostre, ma che il "lavoro" di editore gli portava via troppo tempo e fatica per le soddisfazioni che ne ricavava (e non credo parlasse di soddisfazioni solo economiche). Quindi, anche senza andare a fare illazioni sulle specifiche cause di una decisione così repentina, non è da escludere che nel togliere anche i pdf dalla circolazione ci sia anche una componente legata ad una mancanza di soddisfazione nel riscontro con i fans. (ha pagato probabilmente il fatto di non gradire assolutamente il clima di Story-games e quindi il non godere dei thread-traino sui suoi giochi)
E' veramente un peccato. Nine Worlds ce l'ho ma non ci ho ancora giocato, a Dust Devils ho giocato sia alla vecchia edizione che alla nuova, e i miglioramenti sono sostanziali. Non è solo un gioco"storico", è un gioco molto valido anche adesso. Ed erano due anni che aspettavo 44...
Snyder non è solo un autore di giochi (e della grafica di molti giochi altrui),: ha realizzato anni fa la rivista gratuita "Dedalus", e ultimamente aveva iniziato un podcast di interviste e editoriali chiamata "the score". Tutto materiale in questo momento irraggiungibile con il sito off-line.
Oltre a tutti gli articoli postati nel suo blog negli ultimi anni...
E non si sa adesso che fine farà l'Ashcan Front, ch era gestito da lui e Czege...
Mah, speriamo che ci ripensi...