[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Adesso su the Forge nei thread sono quasi tutti post di "necromancer", "qwerty", "vulcaton" e altri nickname più o meno ridicoli. E la differenza si vede, cavolo se si vede![/p][p]Il forum è lo stesso. La moderazione la stessa. Ma l'abbassamento della responsabilizzazione degli utenti è drammatica. In forum si è sempre basato sull'auto-moderazione degli utenti e questo meccanismo è sempre meno efficace.[/p]
Mah. A parer mio confondi causa e conseguenza. Altrove hai rimpianto la serietà di the Forge, là dove potevi proporre un gioco e se era brutto venivi criticato e aiutato, quando adesso è difficile trovare un aiuto serio per game designer.
La popolarità e la visibilità ha portato uno scadere del livello medio, ed un aumento dei troll. I nomi? Una conseguenza.
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E si distrugge alla base lo scopo principale di questo forum: il far conoscere le persone per giocare in real life, nella vita vera. O quando ti trovi al tavolo a giocare ti fai chiamare "Airone"?
Airone è un disguido di iscrizione. Al tavolo da gioco, al campetto da basket, gli amici del liceo o delle medie, perfino un paio di ex-ragazze: tutti mi chiamano Airon. Alcune conoscenze superficiali probabilmente neanche sanno che mi chiamo Fabio.
Io frequento da 5 anni il forum Dragonslair. Da circa 2 anni frequento i raduni, che partirono con il pretesto di giocare e divennero vere e proprie vacanze (il ponte del 2 giungo lo passiamo da ormai 3 anni in un casolare con piscina, e in media si partecipa a 1 sessione di gioco a testa nei 3 giorni, passando il resto del tempo a fare il bagno, passeggiare sui monti, cucinare assieme e chiacchierare).
Quando un tizio precedentemente noto solo come nick si presenta per la prima volta ad un raduno, gli viene chiesto come vuole essere chiamato, se per nome, per soprannome, per nick. Adesso è facile sentire conversazioni tipo:
«Ehi, Airon!»
«Dimmi, Darghon, che c'è?»
«Han chiesto Laura e Paolo se andiamo in piscina.»