Gente Che Gioca > Sotto il cofano

[inglese] Play Passionately: Walk, don't run to conflict

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Mauro:
La questione dell'identificazione dei Conflitti è interessante: una delle difficoltà che a volte ho è capire se in un determinato momento un Conflitto stia bene o no, e uno dei miei giocatori ha detto che uno dei motivi per cui non si sentirebbe di arbitrare Cani nella Vigna è proprio che non saprebbe quando aprire un Conflitto e quando gestire la scena senza.

Leonardo:
Quando c'è un conflitto di interessi fra i personaggi il conflitto va chiamato e risolto (in quei sistemi che adottano un sistema a risoluzione di conflitti). In tutti i giochi che mi vengono in mente non esiste per il giocatore la possibilità di decidere di non chiamare il conflitto quando il conflitto c'è. Il punto è come riconoscere se c'è un conflitto in corso. Qui entra in gioco il concetto di Character Advocacy di cui parla Jesse Burneko nello stesso blog del link di cui sopra. Occorre essenzialmente mettersi nei panni del personaggio, considerando anche come lo si è giocato fino a quel momento, ed essere onesti con se stessi nel determinare se, data la situazione in corso, il personaggio è coinvolto in un vero conflitto di interessi (anche qualora il conflitto non fosse esattamente "gradito" da parte del giocatore per la possibilità di "perderlo"). A volte questo procedimento è facile da mettere in pratica, altre volte la situazione è più ambigua e richiede una "judgement call" da parte del giocatore.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
 (si può tranquillamente giocare narrativista gestendo i personaggi "dall'alto" e molto più freddamente. Anzi, per molti che hanno solo sfogliato i manuali e non hanno mai visto in azione certe tecniche, è questo il narrativismo e il passionate play è una cosa sconosciuta)
--- Termina citazione ---


Moreno, se al Play ci troviamo ed uno dei miei giocatori ti dà una botta in testa, è colpa mia. :P

E'la TERZA volta che linko/riporto tuoi post (da IHGG o da questo Forum, quindi materiale "pubblico") nella mia mailing list di gioco.

Questo "problema" è ESATTAMENTE quello che stavamo discutendo io ed un paio di mie giocatrici: i giochi NAR ti scoperchiano tutti i meccanismi "mistici" :P che reggono il GdR e te li fanno usare.
Senza segreti si perde molto del "il mio punto di vista è quello del PG, non so altro" e l'immedesimazione "passionate" cala di botto, di primo acchito.

Anche la questione "spingi verso il conflitto" è sentita nel mio gruppo.
Proveremo a giocare AiPS e CnV più "rilassati" e vediamo se migliora.

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]
E'la TERZA volta che linko/riporto tuoi post (da IHGG o da questo Forum, quindi materiale "pubblico") nella mia mailing list di gioco.
--- Termina citazione ---


SOLO tre? Sono quasi offeso...  :evil:


--- Citazione ---
Questo "problema" è ESATTAMENTE quello che stavamo discutendo io ed un paio di mie giocatrici: i giochi NAR ti scoperchiano tutti i meccanismi "mistici" :P che reggono il GdR e te li fanno usare.
Senza segreti si perde molto del "il mio punto di vista è quello del PG, non so altro" e l'immedesimazione "passionate" cala di botto, di primo acchito.
--- Termina citazione ---


Ahrg! Ma allora sbagliate candeggio!

Thread di soccorso:(1) prima di tutto, hai letto "il thread definitivo su PTA" che ho segnalato qui? Tratta anche di questo argomento, fra gli altri.

2) Riguardo all'uso "naturale" dei bang, in questo thread Christopher Kubasik fa una splendida descrizione del metodo con cui vanno usati.  Il thread è collegato ad una flame precedente e termina con un'altra flame ma fregatene, l'importante è la descrizione di Kubasik che vale oro:
Some Thought from Players about Bangs; And How I Use Them

Antonio Caciolli:

--- Citazione ---In che senso? State zitti quando non siete in scena? Anche questa potrebbe essere una causa del problema del mancato interesse. (anzi, se è così è facile che sia la causa principale...)
--- Termina citazione ---


boh non è che uno sta muto e zitto, comunque non è così attivo come quando gioca lui. non so io mi appassiono alle scene belle anche quando non gioco, ma quando gioco con il mio pg è più facile che mi appassioni alla cosa e che sia preso.

non ho ancora provato AiPS questo è vero, ma cmq ancora non riesco a pensare di stare sempre lì a commentare le scene degli altri (mi sembrerebbe di essere invadente verso il loro modo di giocare)

cmq appena mi ricapita proverò queste nuove cose  e vedremo (uff prima o poi dovrò riportare una sessione...che maroni )


PS ho letto il tuo post su NCaS, ma per adesso non sono capace di reggere quei ritmi....non ne sono proprio capace...tendo a perdermi mi dimentico le cose e via dicendo....aritake yourself mi dice sempr un amico :D
ciao ciao
A

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