Archivio > General

Redenzione: quali giochi?

<< < (5/6) > >>

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite]Vorrei che la incorporasse nelle meccaniche. Sto pensando a un gioco in cui i protagonisti siano personaggi giunti al limite, che si trovino a un passo dal cedere al "lato oscuro della Forza", per capirci. Da lì starebbe al giocatore scegliere se giocare per la redenzione del suo PG o giocarsi la sua discesa nell'abisso.
--- Termina citazione ---

42.

Hemmm... volevo dire. Solar System. Giocando con le Chiavi giuste può far uscire molto, molto facilmente questo aspetto.

Trevor Devalle:
Io fossi in te darei un occhiatina a Sorcerer...

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite]Vorrei che la incorporasse nelle meccaniche. Sto pensando a un gioco in cui i protagonisti siano personaggi giunti al limite, che si trovino a un passo dal cedere al "lato oscuro della Forza", per capirci. Da lì starebbe al giocatore scegliere se giocare per la redenzione del suo PG o giocarsi la sua discesa nell'abisso.

Il problema che vedo con questa idea è che, o questa redenzione occupa L'INTERO gioco, come fa in La Mia Vita Col Padrone (in cui è il senso e lo scopo del gioco), o tutta la parte precedente diventa solo un attesa verso la "parte interessante". A meno che non sia solo un eventualità...

Mi spiego meglio con alcuni esempi:

In "the Shadow of Yesterday" è conveniente per i personaggi cambiare continuamente keys. Quindi sarebbe non solo normalissimo, ma persino prevedibile che un personaggio con una kay "oscura" la perda redimendosi durante il gioco. La scelta non solo non è difficile (è automatica...) ma non comporta nessun sacrificio (anzi comporta un premio). Tanto che il personaggio cambierà molte altre keys durante il gioco oltre a quella, è un evento di gioco come tanti, un eventualità.

In "Annalise" il personaggio può rovesciare un tratto satellite durante lo scontro con il Vampiro, con vantaggi in gioco. Avendo diversi tratti satellite però non è detto che rovesci quello. E' un eventualità.

Vediamo l'altro caso funzionale, La Mia Vita Col Padrone. Kurgan è il Macellaio della Contessa Zaravicz, cannibale, che si ciba delle carni degli abitanti del villaggio scelti e macellati da Kurgan.  Non si giocano gli anni in cui Kurgan ha eseguito questo terribile compito senza discutere:si inizia a giocare dal momento in cui Kurgan inizia a relazionarsdi con le sue potenziali vittime, cioè dall'inizio del processo di redenzione, che è tutto il gioco. Il dubbio non è "quando" (come in TSOY) ma "se ci riuscirà o no" e si scioglie alla fine del gioco. Si gioca SOLO la redenzione.

Vediamo invece il caso di un gioco in cui giochi per sessione dopo sessione Kurgan che fa cose terribili. Poi ad un certo punto è previsto dal gioco che scegli se si redime o no. e questo fa finire il gioco. Ecco, per me un design simile associa i difetti di entrambi i sistemi (redenzione non combattuta ma scelta come in TSOY, l'unica cosa importante del gioco è il entare la redenzione come in LMVCP) e ci aggiunge un difetto che un è vero carico da 90: sessioni su sessioni prive di ogni senso e significato, in attesa dell'unica sessione finale significativa.

Ecco, non sono ancora riuscito a capire fra questi tipi di approcci quale vuoi...

Arioch:

--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il problema che vedo con questa idea è che, o questa redenzione occupa L'INTERO gioco, come fa in La Mia Vita Col Padrone (in cui è il senso e lo scopo del gioco), o tutta la parte precedente diventa solo un attesa verso la "parte interessante". A meno che non sia solo un eventualità...

Sì, capisco benissimo, mi sono spiegato male: quello che cerco è proprio un gioco che si interesse SOLO della redenzione/dannazione del personaggio, come nel tuo esempio di LMVcP (per questo ho parlato di PG "al limite"
). Insomma, è tempo che mi decida a tirar giù dalla mensola LMVcP e trovi qualcuno con cui giocarci...

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Arioch[/cite]Insomma, è tempo che mi decida a tirar giù dalla mensola LMVcP e trovi qualcuno con cui giocarci...

Guarda qui, prima ^^

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa