[cite]Autore: p[/cite][p]Beh, la prima volta non e' che i commenti fossero stati negativi, anzi.[/p]
Al contrario, c'è stato un incensamento collettivo che mi ha lasciato abbastanza basito.
Va detto che i Paesi nordici sono quel particolare posto in cui io dico "Bello questo live, uno dei più belli che abbia mai fatto, sulla scheda di valutazione gli metto 8", e quasi tutti gli altri giocatori gli danno 10 (episodio secondo me significativo). Diciamo che tendono un tantinello all'entusiasmo. ^_^
[p]Tutto il resto (almeno, tutto il resto che ho avuto modo di vedere - niente black box e psicologo nel mio caso) mi era sembrato funzionare.[/p]
Io ho notato pochissimo delle meta-tecniche perché il mio cervello da larper, allenato a escludere tutto quello che non è diegetico, le ha fatte sparire. Una volta ho visto uno che forse stava facendo un monologo, e mi sono autoconvinto che non era vero. :-D
Mi sono accorto dell'esistenza dei master in nero solo quando uno verso la fine è venuto da me a farmi un bird-in-ear non solo inutile, perché stavo già soffrendo benissimo da solo, ma anche dannoso, perché ritrovarmi all'improvviso uno che compare dal nulla e mi dice le cose tipo vocina nel cervello mi ha strappato via a forza dal personaggio. Queste cose vanno bene nei freeform, non nei live.
Comunque la mia opinione è in linea di massima coincidente con quella di Jiituomas (
http://jiituomas.livejournal.com/30557.html): è stato uno dei live più belli che abbia mai fatto (ovvero, gli do

, però con tecniche inutili e occasionalmente dannose. Immagino che sia una questione di gusti, cioè che ci siano giocatori che riescono a mischiare l'immedesimazione nel personaggio (e l'immersione nella 360°-illusion) dei larp con la tight narrative dei jeepform, ma quello sicuramente non sono io. Continua a darmi l'impressione di una pastasciutta con la marmellata, che costringe alcune persone a cercare di mangiare la pastasciutta cercando di buttare via più marmellata possibile, altri a cercare di mangiare la marmellata cercando di buttare via più pastasciutta possibile, mentre una minoranza (molto poco silenziosa) è contenta e felice di mangiarsi le due cose insieme.
[p]Peraltro, Jaakko e' un noto giocatore di vampiri live. Che burloni questi nordici.
[/p]
Va anche detto che i live di vampiri che fanno in Finlandia hanno pochissimo a che fare con Vampiri: la Masquerade (o anche con il Requiem, se è per questo). Comunque sì, Jaakko è un burlone. ;-)