Autore Topic: [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità  (Letto 16327 volte)

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #45 il: 2010-07-11 16:15:29 »
BTW, mi è venuta un'idea per l'Aspetto legato alla Grande Maledizione: se a esso, e solo a esso, si applicassero le regole per l'Escalation (ovvero, vistosi rifiutare una tentazione da un Punto Fato il GM può controbattere con una da DUE Punti Fato)? La Grande Maledizione è fatta apposta per portare la gente al limite, dopotutto...
Anche io ho un blog

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #46 il: 2010-07-11 17:41:02 »
oppure è sempre da due...

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #47 il: 2010-07-11 17:55:36 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]oppure è sempre da due...[/p]


Anche questa è una buona idea. :-P
« Ultima modifica: 2010-07-11 17:55:51 da Klaus »
Anche io ho un blog

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #48 il: 2010-07-12 12:25:18 »
Citazione
è una cosabrutta da dire, ma secondo me quello che davvero ti serve è qualcosa che li "rieduchi", che restituisca loro fiducia nella loro creatività senza il bisogno di deferirla a qualcosa di famigliare e "controllabile". se non sono zoppi, prima o poi devono pur camminare senza le stampelle,no?

peraltro la casta così com'è in exalted ha un senso come minmax e/o "protezione della nicchia", ma non è certo utile a caratterizzare in maniera interessante un personaggio dal punto di vista di una storia epica.

eperchè dovrebbe essere una cosa brutta da dire?
proprio per il fatto che la casta non ha senso per caratterizzare il personaggio eviterei di metterlo come aspetto,ma dare un piccolo accenno meccanico potrebbe semplicemente rendere meglio.Non i assoluto,ma per i miei giocatori si.
COmunque,ho appena trovato sul forum ww una conversione a exalted con il fate system,la leggo vedo se mi piace e semi da qualche spunto ^^
Danilo Sesti

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #49 il: 2010-07-12 16:39:45 »
stvao guardandola anch'io. quella di mouse, no?
per ora non mi ha particolarmente impressionato... "cade" nel cercare di usare fate come un motore fisico... :(

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #50 il: 2010-07-12 16:46:54 »
si quella di mouse.non ho capito il discorso dei  punti abilità.Praticamente dice di dividere le abilità in modo che i bonus\\malus abbiano max i punti abilità relativi al tipo di solare?

Dunque alla luce diun po' di considerazioni cambio un po' la mia posizione:
Abilità:le ultime che ho postato
Stunt:le solite più quelle della stregoneria e la possibilitàà di avere armi artefatto come stunt di abilità di combattimento e armature artefatto come stunt di forza fisica(seguendo questa regola sarebbe possibile,in effetti,prendere la stunt Artefatto\\Gadget personale come stunt di una qualsiasi abilità basta che l'oggetto in questione ci stia).
Per gli aspetti si fa riferimento alle fasi:

1-prima dell'esaltazione
2-esaltazione
3-dall'esaltazione a oggi
4-virtù,e grande maledizione
5-relazioni e motivazione

ognuna delle fasi garantisce 2 aspetti

10 punti fato
5 caselle di stress

altro?
Danilo Sesti

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #51 il: 2010-07-12 18:48:51 »
Come al solito sembrerò disfattista, ma a me non pare molto efficace ricalcare le fasi di creazione di LSdS: qui come la, è una palata di prenarrazione che mi fa storcere un pelo il naso. :-/
Anche io ho un blog

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #52 il: 2010-07-12 22:24:46 »
Magari mi sbaglio...ma in LSdS non c'erano due fasi riguardanti i "libri" precedente nei quali erano presenti anche uno degli altri PG come guest-star ?
Credo sarebbe opportuno inserire anche qui qualcosa di analogo; per quel poco che abbiamo portato avanti la cronaca, gli aspetti che uscivano da quelle due fasi erano sempre molto gustosi.
Provare:
1 - Uomo
2 - Esaltazione - con un obbligatorio di natura, come suggerito da renato)
3 - Una scelta (virtù) - con guest star
4 - Una vittoria - con guest star
4 - Una caduta (alla maledizione) - con guest star
??
« Ultima modifica: 2010-07-12 22:31:24 da Luca »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #53 il: 2010-07-12 23:49:43 »
Non solo: in piu' di un hack FATE-Exalted sono stati usati per collegare i Solari prima della caduta. In pratica si tratta di eroi che in qualche modo si erano gia' incrociati Ere prima, anime legate da un destino cosi' forte che si ritrovano di nuovo assieme.

Luca

  • Membro
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #54 il: 2010-07-12 23:53:44 »
Si potrebbe fare allora:

1 - Uomo
2 - Esaltazione - (con un obbligatorio di natura, come suggerito da renato)
3 - Una scelta - con guest star
4 - Una vittoria - con guest star
5 - Sogni della prima era - con guest star

Con un obbligo ad un aspetto di maledizione in uno dei punti 3-4-5 ?
« Ultima modifica: 2010-07-12 23:55:37 da Luca »

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #55 il: 2010-07-13 09:40:06 »
bella idea,questa mi piace già di più delle mie!
Danilo Sesti

Edison Carter

  • Membro
  • Diego Minuti
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #56 il: 2010-07-14 16:35:53 »
Io metterei uno stunt gratis che simboleggia la casta, o obbligherei a prendere, tra gli stunt, uno che la rappresenti.
In Diaspora esistono quattro tipi di stunt:
Io ho un oggetto (per i gadget)
alterazione dello stress (un'abilità per un'altra, una conseguenza in più, ecc.)
utilizzo di un'abilità al posto di un'altra (Conoscenze al posto di Resistenza?)
accesso ad equipaggiamento "di grado militare" (effetti improbabili e fuori dalla portata di un "civile"))

Si può combinare due effetti per ottenere un potere simil.casta.
DAWN Sostituzione abilità+ grado militare
ZENITH Stress aumentato + sostituzione abilità
TWILIGHT oggetto+ stress aumentato
NIGHT oggetto + sostituzione abilità
ECLIPSE sostituzione abilità + grado militare (abilità sociali)

O qualcosa di simile (fottuto calcolo combinatorio).
Il succo è che darei uno stunt...

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #57 il: 2010-07-15 20:22:41 »
L'idea di Ned mi lascia spiazzato....semplicemente,mi sembra la soluzione più ovvia,semplice e divertente!
Direi quindi che la prendo in considerazione molto molto volentieri
Danilo Sesti

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #58 il: 2010-08-21 01:15:50 »
E mi aggiungo pure io alla discussione:

Ho chiesto ad un grande utente del Forum WW alcuni consigli e indicazioni su come lui giochi ad exalted utilizzando fate e lui mi ha consigliato l'ottimo gioco Dresden Files.

Beh direi che è semplicemente perfetto per quanto ho visto finora, soprattutto per la possibilità di creare la scheda della citta\\regione in cui si gioca. Non è molto diverso da quanto descritto in Fate normalmente, ma la linearità e chiarezza di questa versione mi sembra perfetta, perchè creandola con il tavolo praticamente si stende già un mood di base della storia e dei possibili avversari\\alleati.

Dico ora la mia sulle abilità:


Abilità:
·   Conoscenza (Accademia+ Scienza): Perfetto direi, anche se scienza forse io la intendo come il craft\\mestiere di exalted
·   Armi da Mischia: ok
·   Armi da Lancio: ok
·   Armi da Tiro: ok
·   Arte: Bah...non so... forse io la intendo come il craft\\mestiere di exalted
·   Atletica: ok
·   Comando: Sarebbe Guerra giusto?
·   Crimine(Azzardo + Scasso): Ok
·   Contatti: Mhhh ho visto che anche altri Bg finiscono sotto le abilità, e non ho ancora capito se sia un bene o un male, e se non si possa incorporarli piuttosto negli aspetti.
·   Socievolezza(Socievolezza+ Empatia) : Quindi il vecchio performance\\espressione ed etichetta assieme? Non male come idea.
·   Furtività(Furtività+Mano Lesta): io farei tutt'uno con Crimine Mano Lesta, e furtività a sè stante, ma orse sono solo io che non colgo la differenza fra scasso e    manolesta, secondo me sono tutt'uno della destrezza sottile di dita e mano, mentre furtività e azzardo sono del corpo completo e intelligenza.
·   Guida (Guida+Pilotaggio): Cavalcare + Navigare?
·   Intimidazione: Ascendente direi
·   Inganno: Mhhh tu le metti separate... intrigante.
·   Ingegneria: sarebbe solo il magitech o tutte le forme di mestiere?
·   Occulto: ok
·   Prontezza: ok
·   Arti Marziali: ok
·   Forza Fisica(Forza+ Resistenza): ok
·   Risolutezza: ok
·   Risorse: come per contatti
·   Sopravvivenza: ok

Domanda: le azioni di lingue le metti sotto socievolezza? Medicina dove la metti, sotto conoscenze?
Il motivo per cui non mi piace vedere contatti e risorse sotto le abilità è che mentre posso vederle ancora ancora nelle caste solari (mouse propone contatti[che però mi sembra molto limitato a forme di contatto del sottobosco o contatti segreti] sotto notte e risorse sotto eclisse), mi trovo più in difficoltà con i sangue di drago, con che aspetto si applicano i contatti o le risorse? Lunari ancora ancora con contatti e risorse sotto Vita, ma con i siddie il problema si ripropone: risorse sotto Venere ok, ma contatti solo sotto Venere? E per eventuali contatti militari?
Questi bg preferirei metterli sotto gli aspetti, mentre artefatto sta benissimo sotto le Stunt.
E' una frattura tra bg lo so, ma mi sembra fuoriluogo tra le abilità, ma forse dipende dal mio vedere le abilità troppo simili a quelle di Exalted.

Per il livellamento dei vari tipi di eccelsi ho trovato su rpg net una conversione che saccheggerò e che riporto qui:

Dragon-Blooded
Starting peak skill: Great (+4)
May be shifted upwards a maximum of two times, capping out at Fantastic (+6)

Lunar/Sidereal
Starting peak skill: Superb (+5)
May be shifted upwards a maximum of two times, capping out at Epic (+7)

Solar/Abyssal
Starting peak skill: Superb (+5)
May be shifted upwards a maximum of three times, capping out at Legendary (+8)


Per quanto riguarda la Creazione

1 - Uomo
2 - Esaltazione - (con un obbligatorio di natura, come suggerito da renato)
3 - Una scelta - con guest star
4 - Una vittoria - con guest star
5 - Sogni della prima era - con guest star

Ma qui quindi saremmo a due per fase o a uno per fase? Perchè se introduciamo i diversi tipi di aspetti (aspetti background, aspetti virtù, aspetto grande maledizione per esempio) diverrebbe una cosa del tipo:

1-Uomo: selezionabili Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù
2- Esaltazione: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione + Guest Star Possibile
3- Una scelta\\sconfitta: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione(Se non già selezionato) + Guest Star
4- Unavittoria: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione(Se non già selezionato) + Guest Star
5- Sogni della Prima Era: Aspetti generici, Aspetti Background, Aspetti Virtù, Aspetto Grande Maledizione(Se non già selezionato) + Guest Star

E in più un aspetto gratuito ossia la Casta, oppure da mettere come indispensabile, che da accesso alle giuste stunt\\charm.



Per gli charm ne avevo parlato con uno dei miei giocatori e si pensava a qualcosa del tipo questa http://wiki.rpg.net/index.php/Exalted_Redux:Charms#Introduction , ossia ridurre gli alberi dei vari charm ad alberi MOOOOOLTOOO più semplici, togliendo quelli ridondanti (per esempio da dipping swallow defense alla perfetta basta la perfetta e la max la persistente.) ma potrebbe essere un lavoraccio, mentre l'utilizzo diq uelli redux sarebbe molto più semplice.
Il che aiuterebbe anche con le am, che farebbero gli stessi effetti, solo che avrebbero un fluff e una skill diversa.
« Ultima modifica: 2010-08-21 02:13:08 da Coranis »

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #59 il: 2010-08-21 12:11:08 »
Dopo aver postato stanotte stavo meditando sulle abilità e mi sono reso conto di un ostacolo non da poco.
Il mio obiettivo è arrivare ad una conversione di Exalted in Fate che sia applicabile ai vari tipi di eccelsi e mortali, ma alcune abilità nei diversi eccelsi sono davvero diverse.
L'esempio più calzante è forse il funzionamento di Espressione\\Performance tra solari e sangue di drago.
Lo charmset solare di quella abilità si occupa principalmente di oratoria e attacchi sociali di massa, mentre quello dei sangue di drago si occupa principalmente di vere espressioni artistiche, nelle quali inietta attacchi sociali di massa.

Quindi mi sa che o si riorganizza in modo davvero diverso le abilità o saltano all'occhio queste bizzarre differenze.

Tags: