Premetto: non so nemmeno se è la sezione giusta,spero di si =)
Pensavo di utilizzare il FATE per giocare a eXalted[mi garba scriverlo così XD] dato che si presta molto però mi sono venuti dei dubbi su come gestire alcune cose
1-Le abilità.Quelle di LSDS in generale vanno bene ma pensavo di cambiare i nomi di alcune o di unirne altre. Alla fine ho partorito questo elenco:
· Accademia
· Armi Bianche
· Armi da Tiro
· Arte
· Atletica
· Comando
· Contatti
· Empatia
· Forza
· Furtività
· Guida(comprende cavalli,aeronavi,carri da guerra e tutto quello che si può “condurre”)
· Intimidazione
· Inganno
· Mestiere (sostituisce Ingegneria)
· Investigazione
· Mano Lesta
· Occulto (sostituisce Misteri)
· Prontezza
· Arti Marziali (sostituisce Pugni)
· Resistenza
· Risolutezza
· Risorse
· Scasso
· Scienza
· Socievolezza
Questo è l'elenco completo,in alternativa pensavo di unire alcune abilità:
Accademia e Scienze=Conoscenza
Furtività e Mano Lesta=Furtività
Forza e Resistenza=Forza Fisica
Mestiere e Ingegneria =Ingegneria
2.Stunt. Le stunt vanno bene quelle di LSDS nei limiti delle abilità.Al massimo pensavo di creare ad hoc qualcosa per i pg in base alle esigenze e non credo sia problematico.Il gioco si presta molto anche in questo e le stunt che permettono di usare abilità al posto di altre sono sempre ottime^^
Magari dovrei togliere alcune stunt o cambiarle di posto?Tipo "auto personalizzata" più che sotto guida andrebbe sotto Ingegneria e magari per essere presa necessita della stunt "Magitech".
I Gadget e gli Artefatti li lascerei invariati,soltanto per fare i gadget ènecessario Magitech mentre per gli Artefatti no.Anche se sono sempre artefatto vorrei dividere i daiklave dai warstrider ^_^
3.Aspetti.Qua la cosa è semplice.Rimangono identici.Però pensavo di far scegliere solo 9 aspetti mentre il decimo(o il primo) è la Motivazione.Questo per farla entrare a tutti gli effetti in gioco con regole meccaniche.Pensavo inoltre di togliere l'escalation a tutti gli aspetti e di lasciarla solo per la Motivazione in modo da rimarcare l'importanza di quest'ultima.
Pensavo altrimenti di dare 8 aspetti liberi e due predefiniti che sono la Motivazione,come detto sopra, e la Grande Maledizione.Anche questa merita un suo posto in gioco con regole meccaniche che definiscano la natura maledetta di un Eccelso.Anche in questo caso lascerei l'escalation delle tentazioni solo per le due predefinite.
4.La Casta.La casta non serve se non di BG.Però è anche vero che può essere divertente considerare le differenze tra una casta e un'altra in gioco.Pensavo di aggiungere quindi la casta con un effetto particolare,ovvero:
-nell'ambito della casta,al costo di 1 punto fato, l'eccelso può utilizzare un'abilità che non possiede o che possiede al valore più alto disponibile-
Esempio:Sebastian, prode guerriero della casta alba e campione di arti marziali ,sta combattendo contro una stirpe di drago che,armata di arco,si tiene a debita distanza.Sebastian sfila il pugnale dalla cintura,spende un punto fato e dice al master" sono un Alba,sono un maestro di combattimento,tiro il pugnale e uso il potere di casta".A cose normali Sebastian ha l'abilità Armi Bianchea un valore Medio.Usando il potere di casta lo porta,per quella manovra, a un valore Eccellente.
I poteri di casta come sono esposti in eXalted non ci sono,ma èpossibile ottenere gli effetti tramite dichiarazioni(quindi tutti i solari sono capac di santificare un patto,non solo gli eclisse
6.Aspetti impliciti.dubbio enorme:si possono considerare alcuni aspetti impliciti anche se il master non li ha "inseriti?"Ad esempio,un mortlae che non può usare essenza,può essere considerato avere l'aspetto "non può usare l'essenza" anche se il master non lo aveva considerato?(in realtà un buon master lo concederebbe al momento XD).Questo dubbio è estendibile a qualsiasi livello in cui i giocatori sfruttino delle cose"ovvie",quindi,come comportarsi?Lasciare fare quando le cose sono interessanti o utilizzare SOLO gli aspetti decisi in precedenza?Soprattutto per i png più importanti nella storia,anche se ora non mi vengono esempi in mente,come fare?
7.varie ed eventuali.