Autore Topic: [Exalted-Fate]Dubbi e curiosità  (Letto 16337 volte)

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« il: 2010-07-08 10:44:29 »
Premetto: non so nemmeno se è la sezione giusta,spero di si =)

Pensavo di utilizzare il FATE per giocare a eXalted[mi garba scriverlo così XD] dato che si presta molto però mi sono venuti dei dubbi su come gestire alcune cose

1-Le abilità.Quelle di LSDS in generale vanno bene ma pensavo di cambiare i nomi di alcune o di unirne altre. Alla fine ho partorito questo elenco:

· Accademia
· Armi Bianche
· Armi da Tiro
· Arte
· Atletica
· Comando
· Contatti
· Empatia
· Forza
· Furtività
· Guida(comprende cavalli,aeronavi,carri da guerra e tutto quello che si può “condurre”)
· Intimidazione
· Inganno
· Mestiere (sostituisce Ingegneria)
· Investigazione
· Mano Lesta
· Occulto (sostituisce Misteri)
· Prontezza
· Arti Marziali (sostituisce Pugni)
· Resistenza
· Risolutezza
· Risorse
· Scasso
· Scienza
· Socievolezza

Questo è l'elenco completo,in alternativa pensavo di unire alcune abilità:
Accademia e Scienze=Conoscenza
Furtività e Mano Lesta=Furtività
Forza e Resistenza=Forza Fisica
Mestiere e Ingegneria =Ingegneria

2.Stunt. Le stunt vanno bene quelle di LSDS nei limiti delle abilità.Al massimo pensavo di creare ad hoc qualcosa per i pg in base alle esigenze e non credo sia problematico.Il gioco si presta molto anche in questo e le stunt che permettono di usare abilità al posto di altre sono sempre ottime^^
Magari dovrei togliere alcune stunt o cambiarle di posto?Tipo "auto personalizzata" più che sotto guida andrebbe sotto Ingegneria e magari per essere presa necessita della stunt "Magitech".
I Gadget e gli Artefatti li lascerei invariati,soltanto per fare i gadget ènecessario Magitech mentre per gli Artefatti no.Anche se sono sempre artefatto vorrei dividere i daiklave dai warstrider ^_^

3.Aspetti.Qua la cosa è semplice.Rimangono identici.Però pensavo di far scegliere solo 9 aspetti mentre il decimo(o il primo) è la Motivazione.Questo per farla entrare a tutti gli effetti in gioco con regole meccaniche.Pensavo inoltre di togliere l'escalation a tutti gli aspetti e di lasciarla solo per la Motivazione in modo da rimarcare l'importanza di quest'ultima.
Pensavo altrimenti di dare 8 aspetti liberi e due predefiniti che sono la Motivazione,come detto sopra, e la Grande Maledizione.Anche questa merita un suo posto in gioco con regole meccaniche che definiscano la natura maledetta di un Eccelso.Anche in questo caso lascerei l'escalation delle tentazioni solo per le due predefinite.

4.La Casta.La casta non serve se non di BG.Però è anche vero che può essere divertente considerare le differenze tra una casta e un'altra in gioco.Pensavo di aggiungere quindi la casta con un effetto particolare,ovvero:
-nell'ambito della casta,al costo di 1 punto fato, l'eccelso può utilizzare un'abilità che non possiede o che possiede al valore più alto disponibile-
Esempio:Sebastian, prode guerriero della casta alba e campione di arti marziali ,sta combattendo contro una stirpe di drago che,armata di arco,si tiene a debita distanza.Sebastian sfila il pugnale dalla cintura,spende un punto fato e dice al master" sono un Alba,sono un maestro di combattimento,tiro il pugnale e uso il potere di casta".A cose normali Sebastian ha l'abilità Armi Bianchea un valore Medio.Usando il potere di casta lo porta,per quella manovra, a un valore Eccellente.
I poteri di casta come sono esposti in eXalted non ci sono,ma èpossibile ottenere gli effetti tramite dichiarazioni(quindi tutti i solari sono capac di santificare un patto,non solo gli eclisse

6.Aspetti impliciti.dubbio enorme:si possono considerare alcuni aspetti impliciti anche se il master non li ha "inseriti?"Ad esempio,un mortlae che non può usare essenza,può essere considerato avere l'aspetto "non può usare l'essenza" anche se il master non lo aveva considerato?(in realtà un buon master lo concederebbe al momento XD).Questo dubbio è estendibile a qualsiasi livello in cui i giocatori sfruttino delle cose"ovvie",quindi,come comportarsi?Lasciare fare quando le cose sono interessanti o utilizzare SOLO gli aspetti decisi in precedenza?Soprattutto per i png più importanti nella storia,anche se ora non mi vengono esempi in mente,come fare?

7.varie ed eventuali.
Danilo Sesti

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #1 il: 2010-07-08 11:01:10 »
Per i punti 4 e 6 (e per il povero 5, perso nell'etere ^__^) ti consiglio un approccio simile a quello del Dresden Files RPG, ovvero metti uno o due Aspetti obbligatori per tutti i personaggi:

Natura e Casta

Natura deve menzionare quale tipo di creatura sei (Solare, Abissale, Dragonblooded, Lunare, Siderale, mortale...), mentre Casta (magari il nome va limato, non so) deve menzionare a quale "splat" appartiene il tuo personaggio (Alba, Giada, ecc.).

Ovviamente i nomi di queste due categorie di aspetti li ho inventati al volo...
E altrettanto ovviamente piu' l'aspetto e' colorito e meglio e'. "Natura: Sangue di Drago" funziona, per carita', ma magari "Natura: Erede della Casa di Fiamma di Tuchara" e' un tantino piu' saporito!

Questi due aspetti ti tolgono tutti i problemi menzionati soprattutto al punto 6, perche' non ci saranno piu' aspetti "impliciti". Tutto cio' che riguarda "essere un solare" e' coperto dall'Aspetto obbligatorio di Natura.

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #2 il: 2010-07-08 11:06:53 »
Citazione
Per i punti 4 e 6 (e per il povero 5, perso nell'etere ^__^)

e ci ho pure guardato un paio di volte per vedere se mi ero sbagliato :P
Citazione
Natura deve menzionare quale tipo di creatura sei (Solare, Abissale, Dragonblooded, Lunare, Siderale, mortale...), mentre Casta  (magari il nome va limato, non so) deve menzionare a quale "splat" appartiene il tuo personaggio (Alba, Giada, ecc.).

Ovviamente i nomi di queste due categorie di aspetti li ho inventati al volo...
E altrettanto ovviamente piu' l'aspetto e' colorito e meglio e'. "Natura: Sangue di Drago" funziona, per carita', ma magari "Natura: Erede della Casa di Fiamma di Tuchara" e' un tantino piu' saporito!

Ok,grazie del consiglio^^
Danilo Sesti

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #3 il: 2010-07-08 11:44:17 »
Prego, figurati ^__^

Ah, altra interessante conseguenza di questa pratica e' che tutti gli effetti "tipo charm" non codificati con Stunt li puoi fare Attivando il tuo aspetto di Casta e/o di Natura. E se prendi un charm particolarmente caratteristico come altro Aspetto puoi cumulare pure quello.

Certo, magari ti costa 3 punti fato, ma puoi davvero fare il classico attacco esagerato (con tanto di nome che compare a schermo sul fermo immagine del tuo personaggio che si atteggia) ^__^

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #4 il: 2010-07-08 13:17:11 »
Mmm...

Fase 1: Natura

Quale benedizione ha ricevuto il tuo personaggio? È un prescelto di Luna o un convertito dei Mainati? Il suo destino era guidare le armate del Sole o lavorare quieto dietro una scrivania perché il Reame prosperasse?
Scrivi un Aspetto relativo a questa Fase, come "Campione del Sole Invitto" o "Il Primogenito di Tepet Ejava".

Fase 2: Maledizione

Tutti gli Eccelsi sono eroi, ma tutti gli Eccelsi sono maledetti. Qual è la più grande virtù del tuo personaggio e come si ritorce contro lui stesso? È un guerriero coraggioso che occasionalmente è preda di una furia omicida? È calmo al punto da essere crudele?
Scrivi un aspetto relativo a questa Fase, come "Si fa sempre del male a chi si ama" o "Gli altri non possono proteggere se stessi, solo io posso".

Fase 3: Mortalità

Prima dell'Esaltazione, il tuo personaggio era un essere mortale. Cosa lo definiva? A cosa teneva di più (e da cosa, nel caso, è stato separato)?
Scrivi un Aspetto relativo a questa Fase, come "Il monaco che guidò la rivolta" o "Il principe ereditario di Gem" (Gem ha un principe ereditario? Dunno, lol).

Fase 4: Prima Era

Ciascuna scintilla di Esaltazione porta con sé i ricordi di chi l'ha posseduta nella Prima Era. Quali visioni ha il tuo personaggio? Cosa ricorda?
Scrivi un Aspetto relativo a questa Fase, come "Custode del Museo Occidentale" o "Il più grande dei Cavalieri" [cit.].

Fase 5: Motivazione

Cosa vuole il tuo personaggio? Per "vuole" si intende "cosa lo spingerebbe a camminare scalzo su una strada di spine nell'Underworld"?
Scrivi un Aspetto relativo a questa Fase, come "Gem sarà libera" o "Il Reame tornerà a estendersi fino ai confini della Creazione".

Che dite? Sono pochi 5 Aspetti? Ho dimenticato qualcosa di importante?
Anche io ho un blog

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #5 il: 2010-07-08 13:19:51 »
IMHO farei comunque 10 fasi, sono più complete, e qualcos'altro si trova.
Fammi pensare...

Beh qualcosa sul dove è cresciuto e su cosa ha fatto di figo prima di esaltarsi?
E poi magari qualche leggenda per cui viene ricordato?(prendo esempio dai romanzi di LSDS, che sono simili)
« Ultima modifica: 2010-07-08 13:20:37 da Meme ò_ò »
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #6 il: 2010-07-08 13:26:48 »
mmm grazie Klaus^^
Forse 5 Aspetti però sono pochi,non so,non ho ancora giocato a LSDS quindi non saprei dire.Però se 5 Aspetti fossero ripresi dai 5 spunti che mihai appena dato e altri 5 fossero "liberi" per ampliare il personaggio,o per individuare deiBackground o dei poteri speciali ("il mio maestro è il dio della guerra" "ho talmente tanti soldi che mi compro mezzo Creato" "i miei uomini sono fedeli e non mi tradiranno mai","Attacco del Fiore di Loto", "Lancia DIvina del Sole Invitto" "Personaggio di spicco nelle feste dei Cinys(lol)" ) magari ci potrebbestare meglio.Intanto mi copio quello che hai scritto tu!

p.s.come si fa a rispondere a un whisper?
Danilo Sesti

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #7 il: 2010-07-08 13:29:03 »
Ti ho battuto sul tempo. Nel tuo Topic, con la tua stessa idea. So much hive-mind epic win
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #8 il: 2010-07-08 13:30:15 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]IMHO farei comunque 10 fasi, sono più complete, e qualcos'altro si trova.


Ti dirò, dopo aver letto The Dresden Files RPG, trovo che 10 aspetti siano tanti (le Fasi sono 5 :-P). Si rischia di essere un po' tanto dispersivi, non trovi?

Citazione
Fammi pensare...[/p][p]Beh qualcosa sul dove è cresciuto e su cosa ha fatto di figo prima di esaltarsi?


Fase 3. :-P

Citazione
E poi magari qualche leggenda per cui viene ricordato?(prendo esempio dai romanzi di LSDS, che sono simili)[/p]


Mmm... Non so. La premessa originale di Exalted era che i Solari avessero cominciato a reincarnarsi solo di recente, con la distruzione della Prigione di Giada. Vabbeh che le leggende ce le si costruisce in fretta quando si è Eccelsi, però insomma...
Non mi piace l'idea di raccontare grandi imprese che poi non si vedono in gioco, ecco (un punto debole di LSdS, secondo me...). '^_^
Però anche secondo me manca qualcosa. Un Aspetto come "Nulla può arrestare il mio cammino" non andrebbe da nessuna parte la in mezzo, quindi devo inventare una Fase dove mettercelo. O_o
« Ultima modifica: 2010-07-08 13:30:41 da Klaus »
Anche io ho un blog

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #9 il: 2010-07-08 13:33:53 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Ti ho battuto sul tempo. Nel tuo Topic, con la tua stessa idea. So much hive-mind epic win[/p]

in realtà avevo letto prima di postare,ma mi faceva fatica cambiare quello che avevo da dire ^^
Citazione
Ti dirò, dopo aver letto The Dresden Files RPG, trovo che 10 aspetti siano tanti (le Fasi sono 5 :-P). Si rischia di essere un po' tanto dispersivi, non trovi?

credo di non avere a disposizione più di 3 giocatori......5 Aspetti non sono pochi a quel punto?
Danilo Sesti

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #10 il: 2010-07-08 13:37:33 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite]in realtà avevo letto prima di postare,ma mi faceva fatica cambiare quello che avevo da dire ^^

Fanmail XD

P.S.: 10 Aspetti non sono tanti, sono PERFETTI ^^
Abbastanza per sbizzarrirsi e per tentare a volontà, anche perché senza utilizzo a gogo di aspetti il gioco mi fa orore XD
Già che sono la cosa più figa del pianeta, almeno usiamoli come mentecatti, nelle poche partite che ho fatto 3/4 del roleplay e degli utilizzi del sistema erano tentazione+dichiarazione, fai te... U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #11 il: 2010-07-08 13:39:13 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite][p]in realtà avevo letto prima di postare,ma mi faceva fatica cambiare quello che avevo da dire ^^[/p]
[p]Fanmail XD[/p][p]P.S.: 10 Aspetti non sono tanti, sono PERFETTI ^^
Abbastanza per sbizzarrirsi e per tentare a volontà, anche perché senza utilizzo a gogo di aspetti il gioco mi fa orore XD
Già che sono la cosa più figa del pianeta, almeno usiamoli come mentecatti, nelle poche partite che ho fatto 3/4 del roleplay e degli utilizzi del sistema erano tentazione+dichiarazione, fai te... U_U[/p]

Anche perchè,altrimenti faccio prima a giocare a Exalted così come è scritto^^
Danilo Sesti

[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #12 il: 2010-07-08 14:09:30 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]P.S.: 10 Aspetti non sono tanti, sono PERFETTI ^^
Abbastanza per sbizzarrirsi e per tentare a volontà, anche perché senza utilizzo a gogo di aspetti il gioco mi fa orore XD
Già che sono la cosa più figa del pianeta, almeno usiamoli come mentecatti, nelle poche partite che ho fatto 3/4 del roleplay e degli utilizzi del sistema erano tentazione+dichiarazione, fai te... U_U[/p]


Eh, io non ho giocato moltissimo a LSdS, ma quando ci ho giocato ho notato che si faceva fatica a rendere importanti tutti gli aspetti e a metterli in gioco. Un numero intorno a 7 sarebbe meglio, secondo me.
« Ultima modifica: 2010-07-08 14:09:54 da Klaus »
Anche io ho un blog

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #13 il: 2010-07-08 14:13:17 »
Citazione
[cite]Autore: Marask[/cite]Anche perchè,altrimenti faccio prima a giocare a Exalted così come è scritto^^

Cosa sei, un altro fratello gemello disperso? XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
« Risposta #14 il: 2010-07-08 14:14:29 »
Citazione
[cite]Autore: Klaus[/cite]Eh, io non ho giocato moltissimo a LSdS, ma quando ci ho giocato ho notato che si faceva fatica a rendere importanti tutti gli aspetti e a metterli in gioco. Un numero intorno a 7 sarebbe meglio, secondo me.

Ma la questione non è giocarli tutti sempre. La questione è averne da giocare in qualunque momento almeno uno da tentare e uno da usare, e per poterlo fare in OGNI situazione 10 è il numero perfetto ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: