Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Exalted-Fate]Dubbi e curiosità
vonpaulus:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Marask[/cite][p]in realtà avevo letto prima di postare,ma mi faceva fatica cambiare quello che avevo da dire ^^[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Fanmail XD[/p][p]P.S.: 10 Aspetti non sono tanti, sono PERFETTI ^^
Abbastanza per sbizzarrirsi e per tentare a volontà, anche perché senza utilizzo a gogo di aspetti il gioco mi fa orore XD
Già che sono la cosa più figa del pianeta, almeno usiamoli come mentecatti, nelle poche partite che ho fatto 3/4 del roleplay e degli utilizzi del sistema erano tentazione+dichiarazione, fai te... U_U[/p]
--- Termina citazione ---
Ola , io sto giocando a legend of Angleterre dove si usano 10 aspetti. Dopo aver giocato un paio di sessioni ho anche io il sospetto che siano tanti perché alla fine 10 aspetti coprono praticamente quasi tutto e quindi la gestione dei punti Fato diviene più la gestione di un pool che la caratterizzazione del PG. Quando serve si trova sempre un aspetto che va bene.
Meglio usarne 1 a fase e fare le 5 fasi per partire con la scala a 5.
Segnalo tra l'altro che LoA ha un'intera sessione dedicata al gioco superpower (demigod) in cui vengono analizzate specifiche abilità e stunt da suupererori.
Salut
PAOLO
Emanuele Borio:
Sono d'accordo con il fatto che con 10 Aspetti ne trovi da applicare sempre, ma... È appunto questo che mi piace ^^
Usare Aspetti è UNA FIGATA. È ciò che rende il gioco figo, pulp e decisamente intrigante. Se in alcuni momenti uno non ha abbastanza Aspetti da poterne prendere uno da usare in modo interessante e creativo, beh... CACCA ^^
Ernesto Pavan:
Mah, a me affascina molto di più il modo in cui Aspetti e Punti Fato sono trattati in Dresden Files: 7 Aspetti e un Refresh molto basso (ciascuno stunt preso lo riduce di almeno un punto). Non l'ho mai provato, ma credo sia terreno fertile per tentazioni a go-go. ò_ò
Emanuele Borio:
Eheh... Se hai dieci Aspetti il GM può fare senza sforzo una tentazione ogni 30 secondi ^^
4 PG, 40 Aspetti. Che dici? In ogni momento ce ne sarà uno tentabile? :P
vonpaulus:
il rischio è di non carattereizzare più i personaggi. Avendo a disposizione troppi aspetti il PG all afine ne mette un pò di ua ed un pò di là. IN DF ci sono 7 aspetti ma uno è di fatto la razze/tipologia del personaggio e l'altro il suo grande problema. POi 5 più o meno liberi. Con 10 i personaggi rischiano di assomigliarsi troppo.
tornando ad exalted: qui cìè un link di un posto maericano dove discutono della cosa. Sembra che siano già piuttosto avanti:
http://forums.white-wolf.com/cs/forums/t/31376.aspx?PageIndex=9
magari chi frequenta riesce a scovare info.
SALUT
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa