Autore Topic: [AP] Serie - La vendetta della sirena (in corso)  (Letto 4173 volte)

Arcan

  • Membro
    • Mostra profilo
[AP] Serie - La vendetta della sirena (in corso)
« il: 2007-10-22 19:51:27 »
Produttore: Marco Popolizio

Serie di riferimento:
- Lost: misteri e colpi di scena con ambientazioni da sogno
- Dr. House: rapporti conflittuali tra i personaggi
- Medium/Ghost Whisperer: fantasmi e presenze che interagiscono con i personaggi
- Twin Peaks: comunità chiusa, senso di claustrofobia
- Via col Vento: grandi ricevimenti
- Il corsaro nero / Sandokan: storie di pirati serie non troppo brillanti, realistico

Titolo: La vendetta della sirena

Personaggi:

Lady Viola Oac Wolf
Giovane moglie dell' ammiraglio Orlando Oac Wolf, la donna di buona famiglia ma dal passato oscuro vede tutto il suo mondo distrutto quando la nave del marito torna in porto disseminata di cadaveri, il suo amato è scomparso.
La vendetta è l'unica cosa che la sostiene, un' esigenza quasi fisica che la renderà più forte e tenace, capace di spezzare via tutti quelli che si frapporranno sulla sua strada uomo o danna che sia.
Comandante della "Sirena piangente"
definizione: Donna corsara
problema: Vendetta
vantaggi: Nobildonna, Volontà di Ferro
agganci: Mama Gumba
set personale: Cabina del capitano
nemesi: Hector " Il monaco " Rodriguez

Sofie Crow
Sorella di latte di Viola, la ragazza sente un attaccamento fraterno nei confronti della nobildonna anche se le pressioni della madre spesso la fanno pentire di questo suo sentimento.
La giovane è creola ed è nata sull'isola, da sempre abituata a servire è riuscita a guadagnarsi il rispetto di tutti grazie alla sua avvenenza e alla particolare sensibilità nei confronti dei riti vudù
Questa sua posizione la ha spinta a impegnarsi sempre di più nelle pratiche vudù fino ad entrare nel sangue, adesso il suo obbiettivo e quello di diventare la più potente fattucchiera dei mari dei Caraibi, malgrado la madre sia contraria a tutto questo.

definizione    Persona sicura di se
               Sorellastra di lady Viola
problema   Essere la migliore
   
tratti   
vantaggio   Pratica Voodoo
vantaggio   Isolana Carismatica
legame           Spirito Guida

set personale   Cucina della nave
nemesi   Mamma Gumba

Katherina della Roche
Katherina è una donna non più giovane ma ancora energica e dinamica, da sempre impegnata per lenire le sofferenze del prossimo, di eduzione cattolica, a passato molta parte della sua vita nelle impervie lande del Sud America spagnolo come missionaria.
La vita l'ha messa spesso alla prova ma lei è sempre riuscita a cavarsela sostenuta della ferma volontà di aiutare chiunque sia più sfortunato di lei, le difficoltà maggiori sono dovute al suo essere donna che in una società maschilista le ha creato spesso molte difficoltà.
Katherina si è imbarcata sulla "Sirena piangente" come medico/infermiera, ma il suo vero obbiettivo è quello di ritrovare sua sorella, rapita dal "Monaco", la buona samaritana si sente estremamente in colpa perchè anche se ha passato la vita a prendersi cura per il prossimo non è riuscita nel momento del bisogno a prendersi cura della sua unica sorella.
Katherina della Roche

Definizione: Missionari
problema: complesso della crocerossina
          Trovare la sorella
          Bisogno di riunire la famiglia
Tratti
vantaggio: Infermiera
vantaggio: Missionaria
legame: Mozzo Jonie

set personale: Infermeria

Giulian Grady
E' il primo ufficiale della "Sirena piangente" e si sente responsabile della disfatta subita sotto il comando dell'ammiraglio Orlando durante lo scontro con "Il Monaco", lui e l'ammiraglio sono stati catturati vivi e dopo giorni di torture e sevizie sono stati abbandonati in mari, purtroppo lui è l'unico sopravvissuto e di questo non riesce a perdonarsi.
Una volta in salvo Giulian scopre che la sua fidanzata, sorella di Katherina è stata rapita e questo gli da il colpo di grazia per farlo cadere in una depressione nera, dalla quale non riesce a scuotersi, solo il carisma di Viola lo convincerà ad imbarcarsi nuovamente come primo ufficiale sulla "Sirena", ma lui ormai ha perso la fiducia in se stesso e la voglia di vivere.
Curiosità: durante la riunione preliminare abbiamo deciso che Giulian subirà il fascino della bella Sofie e alla fine della sarei si troverà con il dilemma di dover decidere tra lei e la sua fidanzata.

Definizione: Naufrago
Problema: Sopravvissuto
          Recuperare la voglia di vivere

Tratti
Vantaggio: Primo ufficiale

Legame: Mozzo Jonie
Legame: La bottiglia Rum

Questo è al momento la proposta, fino ad ora abbiamo giocato solo mezz'ora e sono state girate solo 5 scene, praticamente una per giocatore.
Durante la prima scena, proposta del produttore come regolamento, le cose non sono andate molto bene, avevo deciso autonomamente, senza consultarmi con i giocatori (sbagliando), di partire dall'origine di tutti i problemi quindi dal rapimento della sorella di Katherina e del conseguente imbarco di tutti i protagonisti.
A me era sembrata un ottima situazione per girare il pilota, ma i giocatori si sono trovati completamente spiazzati, perchè si era parlato di una serie dova la ciurma fossa già imbarcata e tutte le trame dovevano girare attorno a questo equipaggio costretto a dover convivere a stretto contatto.
Il risultato sono state 5 scene velocissime dove le azioni intraprese erano più meccaniche che narrative.
Fortunatamente adesso abbiamo 2 settimane prima di rivederci per giocare il pilota effettivo e questo ci permette di riflettere meglio su come gestire la serie
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Arcan »
Marco Popolizio

Arcan

  • Membro
    • Mostra profilo
[AP] Serie - La vendetta della sirena (in corso)
« Risposta #1 il: 2008-02-25 01:18:29 »
Vorrei raccontare a tutti il finale di questa serie.
Ma prima di tutto vorrei mettere in evidenza come i giocatori alla fine della partita siano stati tutti estremamente soddisfatti di come è venuta la serie Tutti erano entusiasti di come questo finale ci abbia dato la possibilità di giocare una seconda stagione che si preannuncia più entusiasmante della prima
La serie è stata un crescendo e da subito tutta l'azione sembrava costruita per enfatizzare al massimo quello che sarebbe stato lo scontro finale, uno scontro che alla fine non ha deluso le aspettative con colpi di scena inaspettati e rivelazioni sconvolgenti.
Durante lo scontro finale tutti i personaggi hanno "perso" e tutti hanno fallito totalmente quella che era la loro missione.
Lady Viola Oac Wolf riesce ad arrivare ad affrontare il "Monaco"( durante la serie si scopre che è il suo fratellastro) ma non è abbastanza brava e il Monaco riesce a ferirla mortalmente.
Sofie Crow ha un' evoluzione incredibile e arriva a fine stagione  che trasuda determinazione e potenza da tutte le parti è un incrocio tra Rambo-Rocky-Gandalf-Dio ma di fronte al Cardinale (il vero cattivo del telefim, padre segreto di Viola) perde miseramente e rimane inerme alla fine dello scontro
Giulian Grady perde la nave, l'equipaggio non solo si ammutina ma addirittura nell'ultima puntata arriva anche ad irriderlo.
Non riesce a salvare la sua promessa sposa anzi quest'ultima viene violentata dal cardinale durante una cerimonia sacrilega ed ora è incinta e presto genererà l'anticristo
Katherina della Roche non solo non riesce a salvare sua sorella, ma nel tentativo di sacrificare la sua vita per la sorella non riesce nemmeno in quello e quindi finisce la serie non perfettamente integra ma in buone condizioni.
Considerazioni generali sulla serie, mi sono accorto che pur "fallendo" i giocatori si sono divertiti molto perchè alla fine hanno avuto esattamente quello che desideravano, alla fine anche se non hanno portato a termine la loro "missione" hanno vissuto esattamente l'esperienza che volevano vivere.
La serie ha faticato un po' a carburare e si può dire che le cose migliori siano capitate solo nelle ultime 3 puntate, sono convinto che questo miglioramento sia dovuto maggiormente alla migliore gestione della "posta" nei vari challenge.
All'inizio lasciavo molta libertà ai giocatori ma vedevo che spesso i challenge proposti erano poco chiari e non venivano ben definite le "poste", quindi non si capiva bene dove un personaggio volesse arrivare.
Sul finale mi sono imposto arrivando anche a discutere per mezz'ora su cosa esattamente il personaggio volesse e su quali sarebbero state le conseguenze se il personaggio avesse perso il challenge e devo dire che a quel punto sono iniziate a succedere cose realmente sorprendenti.
A questo punto non vedo l'ora di iniziare la nuova stagione.


Marco Popolizio
blog dedicato a Avventure in Prima Fila
http://popoproduction.blogspot.com/
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Arcan »
Marco Popolizio

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[AP] Serie - La vendetta della sirena (in corso)
« Risposta #2 il: 2008-02-25 10:49:36 »
molto interessanti le considerazioni.

una curiosità mia: mi descrivi gli spotlight?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Domon »

Tags: