Autore Topic: [Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm  (Letto 4850 volte)

Edo

  • Membro
    • Mostra profilo
Ciao a tutti!

Due giorni fa abbiamo giocato per la prima volta al Solar System. Alè!

Ho alcune di domande. Ho letto il regolamento un paio di volte prima di giocare, ma ci sono alcune questioni che non capisco molto bene, abbiate pazienza.

Premessa:
Abbiamo giocato per un tempo abbastanza breve, provando qualche scena e un po' di conflitti semplici per cominciare a capirne il meccaniche.
Abbiamo usato SolSys + Twon.
Abbiamo una Guida gnucca (io) che se ci sono regole più complesse della morra cinese va nel panico totale e in iperventilazione.

Chiedo scusa se queste questioni sono già state discusse nel forum, ho fatto una rapida ricerca ma non ho trovato le risposte specifiche che cercavo.

1) Ho un dubbio che non riesco a chiarire sul Conflitto Esteso, l'altra sera non ci è capitato di giocarne, quindi ne parlo in totale ignoranza. La domanda è: nel conflitto esteso ci sono le poste? Spiego come ho inteso io i passaggi. A) quando un giocatore dichiara di voler estendere, la SG smette di dichiarare le poste e si accerta semplicemente che ognuno dichiari il proprio goal (modificabile all'inizio o dopo le azioni difensive), e che le azioni rispettino Lev. Prop. e Scope (siano dichiarate come tali e le conseguenze narrate solo in base all'Harm subito). B) i personaggi si “massacrano” fintanto che qualcuno non “scoppia” o “molla” (non molla il personaggio ma il suo giocatore). C) Chi è rimasto fino alla fine porta a compimento l'ultimo goal che aveva dichiarato. Punto. Il conflitto termina.  Oppure: C2) Chi è rimasto fino alla fine porta a compimento l'ultimo goal che aveva dichiarato … e ottiene la posta del conflitto normale (in questo caso la posta va ridiscussa prima di cominciare i round del Con.Est?). C3) Edoardo, non hai capito una mazza! Ristudiati il manuale! Quale delle tre? Quale? Aiuto! Se mi descrivete anche un esempio di come voi avete gestito qualche conflitto esteso significativo, vi sono super grato.
2) Un dubbio sul Danno: leggendo la traduzione italiana nel terzo capitolo ho letto questo “quando un personaggio soffre un certo livello di DANNO, il giocatore disegna una crocetta su quel livello e abbassa la Riserva relativa a quel tipo di DANNO...”. Leggendo la versione inglese io l'avevo interpretata che ci si segna sulla scheda il numero uguale al danno subito e si annota il pool relativo al tipo di danno (ma il mio inglese lascia abbastanza a desiderare); quindi come funziona?
3) Mentre gioco ho bisogno di schemi, altrimenti mi perdo nei passaggi e non so più a che punto sono arrivato. Io ho scritto questo per i conflitti estesi. Se qualche anima pia avesse voglia di correggere questa scaletta (o indicarmene una sulla rete che sia fatta meglio) le sarei molto grata.

Conflitto Esteso
- Chiarire gli OBBIETTIVI (possono cambiare rispetto al conflitto normale). Si possono mettere in discussione le poste, anche alcune di quelle vietate (non ci sono poste?).
- Fase di NEGOZIATO
- Ogni giocatore coinvolto dichiara l'azione scegliendo una sola abilità. Vi sono azioni Inaccettabili (giudicate con Potenziale, Correttezza, Importanza. Non si può dichiarare un'azione che eluda gli Obbiettivi del conflitto).
- Stabilire se le coppie di azioni sono OPPOSTE (si annullano a vicenda) o PARALLELE (Si aggirano e hanno effetto contro l'altra parte).
- Ogni giocatore stabilisce se la sua azione fa DANNO, da DADI BONUS (NB. le azioni opposte non danno mai dadi bonus) o è DIFENSIVA (unica azione opposta per ottenere dadi bonus possibile, effettuata con le abilità passive Sopportare, Reagire, Resistere. Chi la fa può anche cambiare OBBIETTIVO).
-Fase di RISOLUZIONE AZIONI
-I Round: Ognuno fa la prova di abilità. Chi aveva vinto il conflitto normale, in questo round, ha dadi bonus pari alla differenza del suo risultato meno quello dell'avversario.
-Prove OPPOSTE: Sottratte le une dalle altre solo per quanto riguarda l'effetto; Prove PARALLELE: Entrambe hanno pieno effetto; Prove di DANNO e DADI BONUS: infliggono il loro valore al rispettivo bersaglio. (Dadi Bonus usati subito su un'altro personaggio o nel round successivo su se stessi).
-Pareggio: Nelle prove opposte gli effetti si annullano a vicenda. Entrambi i giocatori devono spendere 1 punto riserva dell'abilità usata o abbandonare il conflitto (sfinimento o altra ragione). Le prove parallele possono avere questo effetto solo se c'è un pareggio in fallimento.
Fine del ROUND
-Qualcuno si ARRENDE? Se si, è fuori dal conflitto.
-Qualcuno subisce Danno a livello 7? Se si è fuori dal conflitto. Il vincitore ha nelle mani il destino dello sconfitto (anche l'eventuale morte).
-Qualcuno non è più in grado di soddisfare le condizioni necessarie a continuare? Ad esempio pagare le Riserve necessarie per Danno Mortale o pareggio? Fuori dal conflitto!
-Ci sono ancora in conflitto almeno 2 parti avverse? Se si si passa al II ROUND, poi III ROUND, ecc.
-E' rimasto un solo personaggio/fazione. Ha vinto! Narrare conseguenze in base a ultimo OBBIETTIVO dichiarato. (+ Poste?)

Più personaggi in conflitto esteso:
-Attaccare diversi obbiettivi x Danno: ognuno effettua la sua prova contro il risultato dell'attaccante.
-Difendersi da diversi attacchi: Sottrarre ogni attacco separatamente, con attacchi opposti.
-Dadi Bonus: utilizzati immediatamente per un altro personaggio o nel prox round per se stessi. Azione difensiva genera dadi bonus in base al risultato dell'avversario più forte.

Contro gli EFFETTI:
-Se rappresenta qualcosa di attivo, chi lo dirige può dare una direzione generale.
-Se vuole agire, il possessore determina le caratteristiche (azione opposta, parallela se fa danno o dadi bonus). Non si tirano i dadi si usa il valore dell'Effetto.
-Se un personaggio integra la propria azione con un effetto, lo usa come dadi bonus.
-Se un personaggio agisce per disattivare un effetto con il Danno questo è sottratto al valore dell'effetto.



Grazie per l'aiuto.

E grazie mille a chi ha tradotto il gioco!!
Edoardo Baruzzo

[Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm
« Risposta #1 il: 2010-06-30 20:19:29 »
1) Basicalmente i goal ... sono le poste. La differenza è che nel conflitto esteso puoi CAMBIARE la posta in gioco facendo un'azione difensiva. E la cosa ha delle importanti conseguenze.

2) Esatto. Si segna la casella corrispondente al danno subito, tenendo conto dell'overflow nel caso (se è già occupata, si segna la prima libera andando verso l'alto. Se non ce ne sono, si è fuori dal conflitto). E si segna la pool coinvolta, per i malus nel caso si sia nelle caselle >3.

3) La scaletta va bene, magari è un po' estesa, ma è ok.
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

[Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm
« Risposta #2 il: 2010-07-01 14:35:19 »
Concordo con Caretaker.

La questione Stake/Goal in conflitto esteso effettivamente non è esplicitata (a meno che non me la sia persa da qualche parte, non sarebbe la prima volta).
Presumibilmente, dovrebbe essere come dice Caretaker (abbiamo sempre fatto così anche noi), ma potrebbe anche essere che il manuale lasci "sottinteso" che la SG debba continuare a "sintetizzare" la posta a partire dai goal (mi suonerebbe un po' strano onestamente, ma non si sa mai).
Forse merita di andarlo a chiedere a Eero su The Forge...
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

[Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm
« Risposta #3 il: 2010-07-01 19:32:08 »
Io l'ho sempre intesa così almeno, e del resto mi appare così dagli esempi (vedi lo scalare dell'esempio nel capitolo sui conflitti estesi da non farsi seguire a dare una lezione).

Anche perché non si capirebbe perché uno dovrebbe mai fare un'azione difensiva allora ^^
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Edo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm
« Risposta #4 il: 2010-07-02 12:37:19 »
Citazione
Basicalmente i goal ... sono le poste.


Ok!

Grazie a entrambi della spiegazione ora è tutto molto più chiaro, spero...

Quindi, fondamentalmente, prima (conflitto esteso) è necessario che la SG regoli i goal tramite la dichiarazione di un posta perchè questi non devono infrangere i gusti del gruppo in fatto di leverage, property e scope.
Dopo (conflitto esteso), riassumere con una posta non è più necessario perchè si possono dichiarare anche goal prima illeciti (a parte quelli che generano situazioni che qualcuno non vuol vedere verificarsi mai nella fiction) e la SG deve regolare tramite Leverage, Property e Scope le Azioni, affinche queste non aggirino i Goal. Giusto?

Scusate se sono ripetitivo, ma vorrei capire bene questo passo prima di giocare nuovamente.
Edoardo Baruzzo

[Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm
« Risposta #5 il: 2010-07-03 17:44:49 »
Esatto in parte.

Il conflitto esteso è l'unico modo (tramite il cambio di posta con un'azione difensiva) per poter raggiungere certe poste che sono proibite nel conflitto semplice (come l'eliminare definitivamente un NPC con nome), ma in generale non tutte le poste sono permesse (conta sempre il consenso della SG e del gruppo).

Più che le Azioni, devi regolare con LPS la narrazione che avviene nel conflitto esteso, comprese le azioni scelte, e devi sempre tenere conto che le azioni devono seguire il goal attualmente settato.

Se passi da scappare a dare una lezione, le azioni accettabili cambiano ovviamente.

Per il resto, buona giocata! :)
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Edo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm
« Risposta #6 il: 2010-12-01 17:51:53 »
Chiedo scusa se rispondo dopo eoni.
Volevo solo ringraziare entrambi per l'aiuto.

Non ho più letto perchè non siamo più riusciti a giocare (che tristezza).
Edoardo Baruzzo

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm
« Risposta #7 il: 2010-12-01 23:41:41 »
come mai non siete riusciti?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Edo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm
« Risposta #8 il: 2010-12-04 22:08:59 »
Alcuni non hanno apprezzato il gioco, quindi siamo rimasti in due.

Eravamo solo in due realmente interessati a proseguire la campagna, gli altri mi avevano chiesto di provare qualcosa di nuovo perchè da un pò di tempo non giocavano assieme, ma da tempo siamo in rotta a livello di priorità sui giochi da provare: noi Solar System e A Taste for Murder, loro Pathfinder.

Tra l'altro la partita non era neanche andata male (sai, nessun intoppo particolare sulle regole, ecc.) nonostante fosse la prima in assoluto.
Boh, sarà colpa mia che non sono riuscito a farli appassionare al setting e al regolamento.

Peccato...
Edoardo Baruzzo

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm
« Risposta #9 il: 2010-12-04 22:44:12 »
Citazione
[cite]Autore: EDO[/cite]Boh, sarà colpa mia che non sono riuscito a farli appassionare al setting e al regolamento.


Perché ho il vago sentore di percepire un leggero astio di sottofondo? È il mio senso di ragno? ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

P.Jeffries

  • Membro
  • Davide Apollonio
    • Mostra profilo
[Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm
« Risposta #10 il: 2010-12-04 23:44:18 »
magari se vuoi ci conti su qualcosa della sessione e proviamo a capire se c'è insieme a "nessun intoppo particolare sulle regole" c'è stato un regolamento non sfruttato nelle sue potenzialità, e quindi una sessione non proprio appagante. Credimi, per me è stato così e non solo le prime sessioni :)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm
« Risposta #11 il: 2010-12-05 12:41:27 »
Citazione
[cite]Autore: EDO[/cite]Alcuni non hanno apprezzato il gioco, quindi siamo rimasti in due.


Di dove sei? Magari vicino a te c'è qualcuno di gcg con cui giocare
Blood & Souls for Arioch

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm
« Risposta #12 il: 2010-12-05 15:43:01 »
mi pare sia de La Spezia. Lì c'è un gruppettino di folli GcGicosi! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm
« Risposta #13 il: 2010-12-06 00:06:46 »
Citazione
[cite]Autore: P.Jeffries[/cite][p]magari se vuoi ci conti su qualcosa della sessione e proviamo a capire se c'è insieme a "nessun intoppo particolare sulle regole" c'è stato un regolamento non sfruttato nelle sue potenzialità, e quindi una sessione non proprio appagante. Credimi, per me è stato così e non solo le prime sessioni :)[/p]


Quoto completamente (parlando di me, non di PJ)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Edo

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] domande su Conflitto Esteso e Harm
« Risposta #14 il: 2011-01-05 00:34:23 »
Citazione
Perché ho il vago sentore di percepire un leggero astio di sottofondo? È il mio senso di ragno? ^_^


Si, è vero. Acc! sono stato scoperto! Dannati Mod con superpoteri!

Citazione
magari se vuoi ci conti su qualcosa della sessione e proviamo a capire se c'è insieme a "nessun intoppo particolare sulle regole" c'è stato un regolamento non sfruttato nelle sue potenzialità, e quindi una sessione non proprio appagante.


Eh, mi farebbe molto piacere! Appena ho un pò di tempo apro un thread apposito, grazie. (Visti i miei ritmi questo accadrà verso il 2020, però vi prego di avere pazienza).

Citazione
mi pare sia de La Spezia. Lì c'è un gruppettino di folli GcGicosi!


Si, siamo pochi e male armati ma teniamo duro.
Edoardo Baruzzo

Tags: