Autore Topic: Game Design Concepts  (Letto 2294 volte)

Game Design Concepts
« il: 2010-06-29 10:13:09 »
Se può interessare ...

http://gamedesignconcepts.pbworks.com/Livello+1:+Introduzione+-+Cos+%C3%A9+un+gioco

Parla di giochi in generale ma anche di gdr :)

Arioch

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Game Design Concepts
« Risposta #1 il: 2010-06-29 10:26:21 »
Interessante :-)

Citazione
Giochi di ruolo, come Dungeons & Dragons. Hanno la parola "gioco" proprio nel titolo, e tuttavia spesso non sono considerati giochi (ad esempio perché non hanno un risultato finale, una condizione di vittoria o sconfitta).
Blood & Souls for Arioch

Simone Micucci

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« Risposta #2 il: 2010-06-29 10:57:11 »
A me questa gente che si da tante arie solo per un gioco mi fa ridere.
Perché non si trovano un lavoro invece di fare teorie strampalate? Anche perché poi la gente deve leggersi tutta sta roba per giocare e gli passa la voglia. XD

Citazione

Verso un Vocabolario Critico
Quando dico "vocabolario", intendo una serie di parole che ci permettono di parlare di giochi. La parola "critico", in questo caso, non vuol dire che siamo critici verso qualcosa (ad esempio, trovare un errore in un gioco), ma piuttosto che siamo capaci di analizzare un gioco criticamente (cioé analizzandolo attentamente in tutte le sue parti e in come esse si incastrano fra loro, e cercandone i punti positivi come quelli negativi).
Un vocabolario potrebbe non essere una cosa affascinante come quel gioco con i ninja robot laser che vorreste progettare, ma è importante, perché ci dà la possibilità di parlare di giochi. Altrimenti saremmo bloccati lì a gesticolare e grugnire, e diventerebbe difficile imparare qualcosa se non possiamo comunicare.



il fatto è che vedo una serie di parallelismi interessanti
Citazione
Ci sono molti modi di giocare: lanciare una palla, giocare a inventare storie, e poi ci sono i giochi. Quindi si potrebbe pensare ai giochi come un modo di giocare.
I giochi sono costituiti di molte parti, incluse le regole, la storia, le componenti fisiche, e così via. L'atto di giocare è solo un aspetto dei giochi. Quindi si può pensare all'atto di giocare come una parte del gioco.


dove la trovi sta roba Gabrié?
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Ivano P.

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« Risposta #3 il: 2010-06-29 11:07:50 »
Secondo me è ottimo invece ^^
Notare che non parla di GDR ma di Giochi in generale, quindi è ovvio debba chiarire l'ovvio.

Niccolò

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« Risposta #4 il: 2010-06-29 11:12:43 »
spiegel era ironico. e direi che non si può colpevolizzare l'autore di un testo così interessante per rnon sapere che 4 gatti sparsi per il mondo giocano a dei gdr che sono anche giochi :)
« Ultima modifica: 2010-06-29 11:14:13 da Domon »

Ivano P.

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« Risposta #5 il: 2010-06-29 11:31:52 »
Spe Domon, tu non hai letto l'articolo vero?
Quel pezzo estratto da Arioch nel contesto è sensatissimo, l'autore scrive la sua definizione di gioco, poi dice "non è ne l' unica ne necessariamente quella giusta" e riporta le definizioni di altri. Poi riporta alcuni esempi che mettono in crisi le varie definizioni.

Nello specifico i GdR confutano (o potrebbero confutare)

Citazione
I giochi sono un “sistema nel cui i giocatori prendono parte ad un conflitto artificiale, definito da regole, che si conclude con un risultato quantificabile” (”quantificabile” qui vuole solo dire, ad esempio, che esiste un concetto di "vincere" e "perdere”). Questa definizione viene dal libro Rules of Play (Le Regole del Gioco ndT) di Katie Salen e Eric Zimmerman.


O scherzavi :-p

Arioch

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« Risposta #6 il: 2010-06-29 11:38:21 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite]Quel pezzo estratto da Arioch nel contesto è sensatissimo, l'autore scrive la sua definizione di gioco, poi dice "non è ne l' unica ne necessariamente quella giusta" e riporta le definizioni di altri. Poi riporta alcuni esempi che mettono in crisi le varie definizioni.


Infatti lo citavo proprio perché mi sembrava interessante! Anche perché si sente spesso affermare che i gdr (in particolare quelli più vecchi) non sono dei veri e propri giochi...
Blood & Souls for Arioch

Niccolò

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« Risposta #7 il: 2010-06-29 11:56:30 »
ho letto tutto, ivano. niente di strano o scandalizzante a vedere un game designer di videogiochi non essere ferratissimo sulle evoluzioni dei gdr.

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #8 il: 2010-06-29 14:45:19 »
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Niccolò

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« Risposta #9 il: 2010-06-29 15:03:53 »
già fatte ^_^;

e intanto che siamo in tema di game-design generico (e magari design), lo legete tutti il blog di david sirlin, no?

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #10 il: 2010-06-29 15:41:48 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]lo legete tutti il blog di david sirlin, no?

Questo? http://www.sirlin.net/

Uuuhh... No.
Da ora forse sì, però. :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Niccolò

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« Risposta #11 il: 2010-06-29 16:15:18 »
bravo. è uno dei migliori.

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