La colpa per l'esistenza di questo thread
è di Mauro è_é
Ovviamente una vaccata simile (la discussione in generale, non l'opinione di Mauro ^_^) la posso postare solo in Chiacchiera ... non avrei il coraggio di farlo altrove sul forum >_<
Espongo qui i punti che hanno portato alla mia idea per cui la scusa che usa il Requiem per mandare a nanna i personaggi con elevata Blood Potency sia un insulto all'intelligenza u_u
1) argomentazione "perchè si"i manuali spendono fiumi di inchiostro a dipingere un mondo vampirico privo di reali gerarchi, dato che i più potenti prima o poi vanno tutti a dormire perdendo così la loro potenza (tutti, prima o poi, ma infallibilmente tutti e sempre ... questo è reso molto chiaro dal fluff).
idem con patate per la memoria storica della società vampirica, che viene resettata e contaminata ad ogni periodo di torpore ... torpore però necessario perchè ad una certa gli anziani "
ne sentono il bisogno".
Ok, bello e figo ... domanda lecita:
PERCHE' si avverte il bisogno di andare a dormire?
Il discorso nutrizionale (puoi bere solo sangue vampirico) è affrontato a parte, e comunque costituisce solo UNA ragione per andare in torpore ... a leggere i manuali il messaggio è tutt'altro.
Il messaggio UFFICIALE ribadito e sbandierato per tutti i manuali (e sfido chiunque a contraddirmi, manuali alla mano) è semplicemente che: ad un certo punto, anche se ha altri interessi mondani, anche se il cibo non è un problema troppo pressante, anche se abbandonare tutto andando in torpore manda a puttane decenni di piani e infrastrutture meticolosamente coltivate ... ad un certo punto l'anziano vampiro HA BISOGNO di dormire, è stanco, nun ja regge la pompa.
Ma perchè?
Nessuna spiegazione è data... è una verità del setting... tutti i vampiri vanno a dormire perchè si... gli conviene e stanno meglio... fidatevi... so che la logica vi dice il contrario, ma noi della WhiteWolf vi assicuriamo che il vostro cervello fallisce nel cogliere una qualche sfumatura mistica che per noi è evidente ... se potete accettare l'idea di un cadavere dissanguato che va in giro per la notte sfoggiando superpoteri, allora non rompete il cazzo se vi diciamo che i vampiri, prima o poi, SENTONO IL MISTICO BISOGNO di andare in torpore.
Nota Bene:
il discorso presentato dai manuali non è pragmatico, del tipo "
per le vicissitudini della non-vita, a tutti capita di finire in torpore volenti o nolenti"
no, il discorso è puramente "mistico" ... si spiega che ad un certo punto SENTIRAI IL DESIDERIO E BISOGNO di riposare in torpore ... perchè si

- - -
2) argomentazione "perchè sei un cannibale di merda"Una delle più forti e "razionali" argomentazioni a favore del punto di vista secondo cui il torpore è NECESSARIO ad un certo punto, si basa sul
falso problema della nutrizione.
Il ragionamento si poggia su due fatti, traendone una conclusione abbastanza ovvia e sensata:
Fatto-1da regole, se un vampiro bene sangue vampirico ne diventa dipendente e soffre di scompensi emotivi ... dipendenza violenta + poteri soprannaturali = sei un pericolosissimo cannibale che stenta a trattenere i suoi istinti vampiricidi
Fatto-2da regole, raggiunto un certo livello di Blood Potency non ricevi più nutrimento dal sangue mortale e sei costretto a bere da altri vampiri
ConclusioneFatto1 + Fatto2 = tutti gli anziani sono terribili figure oscure, CANNIBALI e assassini di vampiri
Nel fluff dei manuali questa posizione è sostenuta con forza e chiarezza.
Gli anziani sono potenti, ma sono visti come "mostri cannibali" dalla società vampirica stessa ... ostracizzati ed isolati per quanto possibile, giocando sul pericoloso filo che separa il potere di un riverito tiranno, dall'insurrezione dei suoi terrorizzati sudditi.
Tanto è ufficializzata questa visione, che addirittura il Principe di New Orleans è costretto a mentire sulla sua vera età e BP per timore di essere detronizzato da una folla inferocita di vampiri.
Problema: è tutta una grande cretinataaaaah!Perchè?
Perchè
da regole quando un vampiro raggiunge una BP tale da essere costretto a nutrirsi di sangue vampirico, egli diventa totalmente immune sia alla dipendenza, sia alla frenesia da sangue.
E' vero che può bere solo sangue vampirico, ma è anche vero che scompare ogni URGENZA di farlo, non è più dipendente, non perde MAI il controllo bevendono, e non prova oscure e violente pulsioni vampiricide.
Diventa, a tutti gli effetti, un soggetto INNOCUO e stabile, un membro potente e produttivo della società molto più affidabile di qualsiasi vampiro più giovane che rischia sempre la frenesia al primo sentore di sangue vampirico nell'aria

Quindi tutta la storia del temibile anziano cannibale è completamente ... come potrei dire ... BULLSHIT! è_é
- - -
3) argomentazione "ok hai ragione, ma PER ME hai torto lo stesso perchè sei un PowerPlayer dimmmerda"In genere a questo punto della elevatissima discussione mi si rinfaccia che ho comunque torto perchè ad ogni modo PROCURARSI sangue vampirico è difficile, talmente difficile da garantirti tanti di quei problemi, nemici, pericoli e rischi da rendere effettivamente più conveniente il torpore e la perdita di BP.
BALLE! ...dico io

Esistono 1001 metodi per procurarsi una quantità costante e rinnovabile di sangue vampirico, ANCHE senza farsi nemici, usare violenza, contravvenire alle Tradizioni, e finire schiavi vincolati all'ultimo vampirla di turno da cui ci si è nutriti.
Hai una peculiarità alimentare che costituisce una falla nella corazza di invulnerabilità che i vampiri anziani (ed i giocatori SAFE) suppongono di dover avere per continuare ad esistere?
Certo.
Ma non è nulla di diverso dai comunissimi e normali difetti di Clan, o certi Svantaggi/Difetti che i giocatori sono sempre tanto ansiosi di acquisire per avere più punti in creazione

Ci si organizza, ci si adopera, e alla fine le cose si fanno senza nemmeno tanti problemi.
NO! (tuona la canaglia a questo punto)
Non è possibile!
Tu sei un power player!
E il tuo Narratore è un bonaccione senza palle che ti fa passare per buona qualsiasi cagata!
...a questo punto non c'è molto che si possa aggiungere, ed abbandono la discussione u_u
Non dico assolutamente che il buon Mauro mi dirà queste cose ^_^
Ho solo voluto riassumere il tipico iter di questo genere di discussioni, sperando di evitarlo qui, e nel contempo esponendo le ragioni per cui "La Tradizione del Sonno" in Vampire Requiem è letteralmente un insulto all'intelligenza: sostenuta per mistica ed immotivata obbedienza ad un setting non spiegato nè ragionato, ma apertamente contraddetta dalle regole del gioco

Ed il problema si fa pressante nel momento in cui su QUESTO PRINCIPIO ci si va a basare buona parte della società vampirica.
Perchè non esistono anzianissimo con BP a 4000 ?
Perchè non esiste una memoria storica coerente ?
Perchè mai un giocatore sano di mente dovrebbe mai desiderare di mandare al macero tutti i suoi risultati costruiti in-game, abbassare la propria BP, ed affrontare giorni/mesi/anni di terrificanti incubi che strazieranno la sua memoria ?
Meh!
